Dubbi Terra Mystica

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Ricordo che un'altra modifica molto usata è mettere dei sacerdoti neutrali sugli spazi 3 e 6 (o 4 e 7 non ricordo) di ogni culto per non aver punti facili.
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Mi rispondo da solo, si sa mai che a qualcuno interessa.

Alla fine abbiamo fatto quattordici partite in due giocatori limitando la mappa sulla parte destra (chiudendola parzialmente come nell'ultima immagine che potete trovare a questo link: https://boardgamegeek.com/thread/975296/variant-reviews-terra-mystica-2-3-player-board-var/page/3) e mettendo due marcatori neutrali sul tracciato dei culti e sulla colonna del punteggio (questi ad indicare il punteggio per le aree connesse).

All'inizio siamo partiti con i segnalini dei giocatori fittizi sul tracciato dei culti a 4 e 7 (per salire poi dopo un paio di partite a 5 e 8; si potrebbero aumentare per incrementare la difficoltà ma non abbiamo ancora osato) e sulle aree a 8 e 11 (saliti poi a 9 e 12).

Con i marcatori più alti si sente la difficoltà (almeno noi l'abbiamo sentita ma magari siamo solo scarsi...)
Noi che l'abbiamo giocato parecchio in quattro, lo preferiamo in questa configurazione, ma devo dire che nonostante tutto lo apprezziamo anche in due.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Però non hai parlato della variante Ostertag, l'hai poi provata?
Prima di avventurarci con la configurazione riportata sopra, abbiamo svolto due (o tre, non ricordo con esattezza) partite con la variante inizialmente proposta da Ostertag ma l'abbiamo abbandonata perché ci è sembrava un setup un po' "artificioso". Devo dire che ci era apparso però interessante il dinamismo che si creava durante lo svolgimento del gioco ma non avendo alle spalle diverse partite, non risulto una fonte affidabile.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.406
Goblons
1.889
Le fazioni condividono a coppie il colore: dunque in partita se viene scelta una fazione, quella dello stesso colore viene automaticamente esclusa dalla scelta?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
(Poi oh, nulla vieta di usare la copia di un retro e un altro colore.)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.539
Località
Padova
Goblons
3.028
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
(Poi oh, nulla vieta di usare la copia di un retro e un altro colore.)
Sì ma sbilanci un sacco di cose perché anche numero e disposizione degli esagoni in mappa sono legati ai poteri. Nulla però vieta di usare un colore diverso, i daltonici potrebbero apprezzare in alcuni casi.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
(Poi oh, nulla vieta di usare la copia di un retro e un altro colore.)
Se due giocatori competono per gli stessi colori, e si è solo in due a giocare, potrebbe anche essere una scelta interessante
Se invece si è in 3 o più, chi sceglie i colori uguali sarebbe chiaramente penalizzato
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ma sì, con tutte le conseguenze del caso, ovviamente. Mai fatto, eh.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.670
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.157
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Anche io credo che sbilanci pesantemente il gioco trovare qualche trucco per usare due fazioni dello stesso colore.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ma siamo d'accordo, su. Ho solo specificato che "nulla vieta".
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
761
Località
Vicenza
Goblons
598
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Prima partita con mia moglie, nonostante sia sconsigliato in 2 a noi è piaciuto moltissimo.

Ho alcuni dubbi però:

1. Mi spiegate bene che rendita sblocco con la costruzione del santuario? Non mi è chiaro il significato del simbolo vicino al sacerdote.

IMG_20230425_181613.jpg

2. Per convertire 1 sacerdote in 1 lavoratore devo spendere 5 o 3 poteri?

3. Quando faccio un'azione potere di quelle che sono sotto la mappa, posso utilizzare subito quello che guadagnano? Ad esempio quella che mi fa guadagnare vanghe, le posso utilizzare per terraformare subito o devo aspettare l'azione successiva?
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
831
Località
La Spezia
Goblons
416
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Prima partita con mia moglie, nonostante sia sconsigliato in 2 a noi è piaciuto moltissimo.

Ho alcuni dubbi però:

1. Mi spiegate bene che rendita sblocco con la costruzione del santuario? Non mi è chiaro il significato del simbolo vicino al sacerdote.

IMG_20230425_181613.jpg

2. Per convertire 1 sacerdote in 1 lavoratore devo spendere 5 o 3 poteri?

3. Quando faccio un'azione potere di quelle che sono sotto la mappa, posso utilizzare subito quello che guadagnano? Ad esempio quella che mi fa guadagnare vanghe, le posso utilizzare per terraformare subito o devo aspettare l'azione successiva?
Felice di sapere che lo avete provato!! 👍🏼

1. Il simbolo significa che la città che contiene il santuario può essere costituita da minimo 3 edifici (e non 4 come di solito succede)

2. non spendi nulla: 1 sacerdote diventa 1 lavoratore. Nota: è una conversione gratuita: la puoi effettuare e poi eseguire l’azione

3. subito disponibile. Nel caso della vanga, puoi anche aggiungere altre vanghe (se necessarie) spendendo lavoratori per arrivare al tipo di terreno di tuo interesse. A quei punti, puoi mettere un’abitazione (spendendo, di solito, un lavoratore più 2 monete come da plancia). Tutto con una sola azione!!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
[...] nonostante sia sconsigliato in 2 a noi è piaciuto moltissimo.
Come direbbe Ivan Graziani, maledette malelingue 😅
Terra Mystica in due non sarà la configurazione migliore ma gira comunque benissimo... e ancora di più se usi la variante con le maschere contenuta in questo post (rielaborata a partire da quella pubblicata da un utente su BGG)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Come direbbe Ivan Graziani, maledette malelingue
Terra Mystica in due non sarà la configurazione migliore ma gira comunque benissimo... e ancora di più se usi la variante con le maschere contenuta in questo post (rielaborata a partire da quella pubblicata da un utente su BGG)
Girare benissimo è esagerato.
È utile per capire le regole, soprattutto se non si è esperti, ma è stato pensato per 3 - 5 giocatori - come mi disse uno dei designer a Essen.
Cambiano completamente le dinamiche di gioco e ci sono sbilanciamenti vari.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Cambiano completamente le dinamiche di gioco e ci sono sbilanciamenti vari.
Non fraintendermi, so benissimo che è in certo senso un gioco diverso perchè gli spazi sono più larghi e ci si può disturbare meno (anche se comunque la vicinanza la cerchi per via degli empori), ma tutta la strettezza dell'incastrare le azioni e le risorse per ottenere il massimo da ogni turno, il puzzle german se vogliamo chiamarlo così, c'è tutto ed è molto sfidante
E con le plance di cui sopra anche gli spazi in mappa diventano più stretti
Per quanto riguarda gli sbilanciamenti invece non saprei cosa dire... a cosa ti riferisci?

È utile per capire le regole, soprattutto se non si è esperti, ma è stato pensato per 3 - 5 giocatori - come mi disse uno dei designer a Essen.
Qua invece secondo me sei tu che esageri... posso capire che non renda allo stesso modo ma da qua a dire che ci giochi solo per imparare il gioco...
Scusa, ma in 2p quante partite ci hai giocato?
 
Alto Basso