Generale Terra Mystica - The Age of Innovation

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.495
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Si ma proprio per tua ammissione gaia necessità per forza di una house rule visto l'alto sbilanciamento dovuto alla mappa modulare. Oppure di farne creare una apposita da fonte esterna che renderà a bilanciare secondo un algoritmo
Non vorrei fare confusione coi termini: l'equilibrio della mappa è sempre da valutare in relazione alle fazioni scelte. Questa è la ricchezza della mappa di PG. Se tu componi una mappa X con tutti i pianeti rossi distanti anni luce l’uno dall’altro, starà a te valutare l’opportunità ed eventualmente non scegliere gli Hadsch Halls o gli Ivits. La mappa incide in tal modo sulle possibili strategie e sulla difficoltà di utilizzo di ogni singola fazione. Una ricchezza incredibile per un gioco di questo tipo, a mio avviso.
Se poi adotti un approccio “competitivo”, il discorso cambia, e puoi ricorrere ad altri mezzi esterni (algoritmi che compongano la mappa - ovvero: fanno semplicemente il lavoro di fino per noi, menti semplici - e asta per le fazioni); ma il regolamento spiega già di suo vari modi per comporre delle mappe fisse o con una libertà "controllata" (ci sono 3/4 soluzioni ufficiali previste, ricordo, compresa una che permette di restringere sensibilmente la mappa da 3 giocatori). Insomma, estrema varietà senza rinunciare alle legittime richieste di avere una mappa equilibrata, con soluzioni interne ed esterne al regolamento.

Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non vorrei fare confusione coi termini: il bilanciamento della mappa è sempre da valutare in relazione alle fazioni scelte. Questa è la ricchezza della mappa di PG. Se tu componi una mappa X con tutti i pianeti rossi distanti anni luce l’uno dall’altro, starà a te valutare l’opportunità ed eventualmente non scegliere gli Hadsch Halls o gli Ivits. La mappa incide in tal modo sulle possibili strategie e sulla difficoltà di utilizzo di ogni singola fazione.
Scusate se mi intrometto, ma questo a parere mio non significa avere una mappa bilanciata
Casomai si può parlare di un vantaggio concesso al giocatore più abile a "leggere" la mappa, il che non è necessariamente un bene o un male ma semplicemente una caratteristica del gioco
Sicuramente non di bilanciamento

Stesso ragionamento per l'asta iniziale a Terra Mystica, che concede un vantaggio a chi meglio riesce a leggere il setup iniziale ed a valutare quanto può concedere agli avversari in PV per aggiudicarsi la fazione prescelta
Si parla impropriamente di bilanciamento demandato ai giocatori, ma il tutto è in realtà frutto di una valutazione soggettiva, che lascia oltretutto ampi spazi all'errore da parte dei singoli
Ancora una volta, il bilanciamento è un'altra cosa

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.495
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Scusate se mi intrometto, ma questo a parere mio non significa avere una mappa bilanciata
Casomai si può parlare di un vantaggio concesso al giocatore più abile a "leggere" la mappa, il che non è necessariamente un bene o un male ma semplicemente una caratteristica del gioco
Sicuramente non di bilanciamento

Stesso ragionamento per l'asta iniziale a Terra Mystica, che concede un vantaggio a chi meglio riesce a leggere il setup iniziale ed a valutare quanto può concedere agli avversari in PV per aggiudicarsi la fazione prescelta
Si parla impropriamente di bilanciamento demandato ai giocatori, ma il tutto è in realtà frutto di una valutazione soggettiva, che lascia oltretutto ampi spazi all'errore da parte dei singoli
Ancora una volta, il bilanciamento è un'altra cosa
Bravo, hai ragione, meglio parlare di "equilibrio" della mappa forse. Questo intendevo. Ho risposto al commento precedente in cui accennavano a "sbilanciamenti" e mi sono tirato dietro il termine. 😅

Ultima modifica:

Fil188

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Provato Terra Mystica per la prima volta solo settimana scorsa: che spettacolo di gioco!

A questo punto aspetterei questo "age of innovation" prima di decidere quale comprare.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.379
Ieri sera ho letto il regolamento...allora devo essere sincero non mi aspettavo così tanti cambiamenti. Abbiamo di fronte a noi un terra Mystica sotto steroidi con all'interno una risorsa in più ossia i libri con la quale si possono fare cose in più. Ci sono edifici neutrali , possibilità sulla carta di fare più città , più azioni speciali più poteri. Inoltre ogni tipo di terreno ha un abilità che si combina con l'abilità della fazione ma che possono essere combinate liberamente. Il tracciato dei culti è rimasto più simile a quello originale di quanto mi aspettassi ma con lo sblocco di una rendita dal livello 9 (su 12) di ogni tracciato ma per accedervi bisogna già avere una città perché per accedere alla seconda metà della traccia di un culto bisogna avere una chiave. Quindi per salire in più traccia ci vogliono più città e questo mi sembra un cambiamento non indifferente. Comunque in pratica è Terra Mystica di Gaia project non ha preso nulla questo gioco.

Ultima modifica:

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.379
Ah, speravo invece che attingesse al meglio di entrambi. Quindi è solo un TM 2.0?
non proprio...è più organico....il tracciato è legato anche ai libri che sono una nuova risorsa che permette di ottenere delle abilità di diverso tipo alla tua civiltà limitate a 3 durante la partita... non prende i "fantomatici" pregi di Gaia perché trova una sua modalità diversa di integrarla all'interno del gioco usando la struttura dei culti precedente. Tra l'altro mi sembra più cattivo come gioco rispetto ai predecessori inserendo quel collo di bottiglia a metà tracciato.

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
698
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Da possessore di Terra Mystica sarebbe stato meglio non entrare in questo topic o in quello di Terra Nova :D

Mi avete messo la pulce nell'orecchio... :pippotto:

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.379
Da possessore di Terra Mystica sarebbe stato meglio non entrare in questo topic o in quello di Terra Nova :D

Mi avete messo la pulce nell'orecchio... :pippotto:
Ecco questo gioco sembra proprio è l'operazione opposta a terra nova. L'altro semplifica riducendo il tempo di gioco e togliendo una risorsa, questo sembra invece aumentarne le possibilità e fosse rivolto a chi da terra Mystica vorrebbe di più .
Ovviamente sono però solo considerazioni da lettura regolamento da confermare al tavolo.

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
698
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ecco questo gioco sembra proprio è l'operazione opposta a terra nova. L'altro semplifica riducendo il tempo di gioco e togliendo una risorsa, questo sembra invece aumentarne le possibilità e fosse rivolto a chi da terra Mystica vorrebbe di più .
Ovviamente sono però solo considerazioni da lettura regolamento da confermare al tavolo.
Infatti ero indeciso su quale dei 2 prendere.

Purtroppo ho il vizio di prendere i giochi "fratelli" (ho i 2 Brass e i 2 GWT) e credo che mi butterò su questo :pippotto:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.267
Quindi qui le fazioni non sono "abbinate" ad un colore a coppie ,bensì sono tutte eligibili ad inizio partita, corretto?

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.379
Quindi qui le fazioni non sono "abbinate" ad un colore a coppie ,bensì sono tutte eligibili ad inizio partita, corretto?
esattamente. Puoi creare le combinazioni che vuoi. Ogni tipo di terreno ha una sua plancia che garantisce un suo bonus a cui va affiancata una razza con il suo relativo bonus . Questo sistema pensandoci a mente fredda ripesca un po' la mappa modulare di Gaia project dando molta variabilità del setup lasciando però la mappa (o meglio dire le mappe visto che è fronte/retro) invariata.
Quindi si può creare i monaci dei fiumi o i monaci delle distese sabbiose , oppure i felini della foresta o i felini della palude. Le combinazioni sono tantissime. Oltretutto come se non bastasse a inizio gioco vengono selezionati anche dei poteri variabili oltre a quelli prefissati sul tabellone ottenibili sono grazie al consumo di libri.

Peterpaul76

Maestro
Goblons
698
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Quindi si può creare i monaci dei fiumi o i monaci delle distese sabbiose , oppure i felini della foresta o i felini della palude. Le combinazioni sono tantissime. Oltretutto come se non bastasse a inizio gioco vengono selezionati anche dei poteri variabili oltre a quelli prefissati sul tabellone ottenibili sono grazie al consumo di libri.
Praticamente hai descritto Smallworld 😄

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.495
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ieri sera ho letto il regolamento...allora devo essere sincero non mi aspettavo così tanti cambiamenti. Abbiamo di fronte a noi un terra Mystica sotto steroidi con all'interno una risorsa in più ossia i libri con la quale si possono fare cose in più. Ci sono edifici neutrali , possibilità sulla carta di fare più città , più azioni speciali più poteri. Inoltre ogni tipo di terreno ha un abilità che si combina con l'abilità della fazione ma che possono essere combinate liberamente. Il tracciato dei culti è rimasto più simile a quello originale di quanto mi aspettassi ma con lo sblocco di una rendita dal livello 9 (su 12) di ogni tracciato ma per accedervi bisogna già avere una città perché per accedere alla seconda metà della traccia di un culto bisogna avere una chiave. Quindi per salire in più traccia ci vogliono più città e questo mi sembra un cambiamento non indifferente. Comunque in pratica è Terra Mystica di Gaia project non ha preso nulla questo gioco.
Ah io sono stato scettico dal primo annuncio e, da una prima visione del regolamento, confermo le mie perplessità.
Il tracciato dei culti alla fin fine è sostanzialmente sopravvissuto ai cambiamenti, cosa che temevo, e ciò lo rende un TM 2.0.
Chi ama TM qui probabilmente troverà un gioco arricchito e più rifinito.
Ma chi ama PG per i cambiamenti radicali introdotti a livello di tracciati e mappa dubito troverà motivi per preferirgli AoI.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.379
Ah io sono stato scettico dal primo annuncio e, da una prima visione del regolamento, confermo le mie perplessità.
Il tracciato dei culti alla fin fine è sostanzialmente sopravvissuto ai cambiamenti, cosa che temevo, e ciò lo rende un TM 2.0.
Chi ama TM qui probabilmente troverà un gioco arricchito e più rifinito.
Ma chi ama PG per i cambiamenti radicali introdotti a livello di tracciati e mappa dubito troverà motivi per preferirgli AoI.
Alla prima lettura anche io ho avuto proprio le stesse sensazioni ma pensando freddamente alle variabili e agli aspetti peculiari di Gaia secondo me li hanno nascosti nel sistema di terra Mystica. Mi spiego meglio la variabilità della mappa modulare secondo me è nascosta nella costruzione della civiltà mixando terreno/razza , mentre il tracciato dei culti è affiancato a quello delle innovazioni che mi pare una rivisitazione di quello di Gaia project

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Alla prima lettura anche io ho avuto proprio le stesse sensazioni ma pensando freddamente alle variabili e agli aspetti peculiari di Gaia secondo me li hanno nascosti nel sistema di terra Mystica. Mi spiego meglio la variabilità della mappa modulare secondo me è nascosta nella costruzione della civiltà mixando terreno/razza , mentre il tracciato dei culti è affiancato a quello delle innovazioni che mi pare una rivisitazione di quello di Gaia project
Da quanto dici il Tracciato dei Culti è stato modificato in modo da renderlo più interessante, ma alla fine avrà un impatto nel gioco solo perchè verranno favoriti i giocatori che punteranno maggiormente sulla creazione delle città, ottenendo così bonus molto maggiori (quelli propri delle città + quelli ottenuti dai culti) rispetto a chi invece seguirà altre strategie di gioco
A parità di città costruite non vedo grosso impatto nello scegliere un tracciato piuttosto che un altro, visto che le rendite ottenute sono abbastanza risibili e sopratutto che i tratti sopra l'otto non sono esclusivi
Mi fa invece molta paura l'abbinamento razza/terreno, che è vero che garantisce una immensa differenziazione nel setup e aumenta esponenzialmente la rigiocabilità, ma al tempo stesso mi chiedo quanto questa variabilità sia stata realmente playtestata, e temo che ben presto si ricorrerà a correzioni in corso ed a sistemi di pseudo-bilanciamento come l'asta iniziale, come e peggio di quanto già successo con Terra Mystica
Spero di sbagliarmi, ma da quanto ho letto il tutto mi sembra più un restyling con intenti commerciali che il vero tentativo di creare un vero Terra Mystica 2.0

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A naso, ha perso un po' la brutalità della mappa che era il vero plus di TM, rendendo alcune scelte iper complicate e togliendo l'imbuto dei round bonus scoring - che era la vera differenza con Gaia Project.

Credo funzionerà meglio in 2 giocatori dell'originale, ma sono un po' freddo.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.379
Da quanto dici il Tracciato dei Culti è stato modificato in modo da renderlo più interessante, ma alla fine avrà un impatto nel gioco solo perchè verranno favoriti i giocatori che punteranno maggiormente sulla creazione delle città, ottenendo così bonus molto maggiori (quelli propri delle città + quelli ottenuti dai culti) rispetto a chi invece seguirà altre strategie di gioco
A parità di città costruite non vedo grosso impatto nello scegliere un tracciato piuttosto che un altro, visto che le rendite ottenute sono abbastanza risibili e sopratutto che i tratti sopra l'otto non sono esclusivi
Mi fa invece molta paura l'abbinamento razza/terreno, che è vero che garantisce una immensa differenziazione nel setup e aumenta esponenzialmente la rigiocabilità, ma al tempo stesso mi chiedo quanto questa variabilità sia stata realmente playtestata, e temo che ben presto si ricorrerà a correzioni in corso ed a sistemi di pseudo-bilanciamento come l'asta iniziale, come e peggio di quanto già successo con Terra Mystica
Spero di sbagliarmi, ma da quanto ho letto il tutto mi sembra più un restyling con intenti commerciali che il vero tentativo di creare un vero Terra Mystica 2.0
paure condivise ovviamente anche io quando c'è troppa variabilità mi chiedo se il gioco sia stato sufficientemente testato infatti l'asta è un capitolo che viene messo nel regolamento un po' come per Gaia project. Per quanto riguarda la scelta dei culti invece a mio avviso ti sbagli questo perché sono legati alla seconda plancia delle innovazioni e quindi determinati culti ti permettono di accedere a innovazioni diverse e quindi poteri speciali diversi. Tu invece credo abbia guardato solo la track dei culti e le rendite del nono spazio.

Alto Basso