Impressioni Terminator Genisys

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
C'è da capire se è settato sul facile la campagna o no, ma questo lo sapremo andando avanti, nel regolamento ci sono vari modi per incrementare la difficoltà in caso risulti troppo facile.

Va detto che la missione 2 porta solo 5 nemici per fila, pensa quando saranno molti di più, ieri un t800 nella missione mi ha colpito con ben 3 ?con un solo colpo :eek:, per fortuna avevo un kit medico a salvarmi le chiappe ?
?
Sì, anch'io mi son meravigliato del "downgrade" da 6 a 5 nemici ?
Sul variare la difficoltà, è vero, il gioco offre molte opzioni, poi ci sono anche i nemici elite che uno del gruppo avrebbe voluto usare già in questa missione, ma poi alla fine abbiamo deciso di restare "fedeli" al gioco base.
Comunque, la prima parte della missione l'abbiamo controllata agevolmente, poi la situazione è un po' degenerata, tanto che Kyle è andato (di nuovo) KO a causa di "quel colpo di scena" :ninja: Per fortuna il T-800 era a due passi e grazie alla sua abilità l'ha rimesso in sesto, ma in quei turni lì abbiamo sudato freddo, visto che arrivano lattine da tutte le parti. Lì, come ho scritto, ci ha salvato la certosina pianificazione permessa dalla coda e dai colori, una delle cose migliori del gioco, per me.
Cavolo, voglio giocare le altre missioniii :piange:

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
@Aries6 se ti può interessare alla 3° missione ho perso malissimo, una scarica di ? in un sol turno ko Kyle, il Guardian da solo non è riuscito a rimettere in piedi il compagno ed è andato giù a terra anche lui ?

Adesso che so cosa mi devo aspettare quando potrò rigiocarla andrò più cauto ;)

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Dungeondice ha spedito il gioco, domani dovrebbe arrivare! ? ? ?

Aries6

Saggio
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Giocata anche la terza missione, due volte. Ahimè, sì, è arrivata la prima sconfitta :chebotta:
Il gioco si conferma davvero divertente e fluido nonché elegante: mi piacciono il pool di dadi per le azioni e le sinergie fra le varie abilità (base, da equipaggiamenti/armi e dalle carte classe), che portano a combo molto molto utili e spettacolari. La cooperazione è davvero fondamentale, così come scegliere chi andrà a giocare nel turno: regala una componente strategica piuttosto profonda che in un american non è così scontato trovare.
La storia, per chi conosce la saga, ha un suo senso logico e le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Quella di questa missione si è rivelata brutale e ci ha costretto a rivedere i nostri piani; per un po' abbiamo rintuzzato gli attacchi a suon di manovre giostrate al millimetro, ma la "potenza di fuoco" (cit.) dei nemici alla fine ci ha spazzato via :cattivo:
Seconda partita, nel pomeriggio, più cauta e consapevole, ma si è confermata la notevole varietà che il gioco sa offrire anche rigiocando la stessa missione, e questo è un altro punto a favore. Vittoria ottenuta sul filo, con tanto divertimento ed elementi tematici davvero ben integrati con le meccaniche, uao.

IMG_20201114_100938.jpg
(La spensieratezza e l'incoscienza prima dell'imminente catastrofe)

Al momento, i difetti restano sempre gli stessi: setup e desetup importanti e miniature sottotono.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
La 3° missione dipende dagli eventi dove escono, non faccio spoiler, ma la sua difficoltà è quella.

Spero stasera o domani di giocare la 4° ;)

Aries6

Saggio
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
La 3° missione dipende dagli eventi dove escono, non faccio spoiler, ma la sua difficoltà è quella.

Spero stasera o domani di giocare la 4° ;)
Sì, se quella cosa capita subito so' mazzate, in effetti. A noi è successo alla seconda interazione e abbiamo perso, mentre quando abbiamo vinto ci è capitato alla terza.

Comunque, anche la quarta missione è andata. Molta più carne al fuoco, nuovi elementi e tante scelte da considerare. Kyle Reese, qui usato in modalità jolly, gioca la sua partita più bella, usando è usufruendo di combo davvero spettacolari, ma alla fine capitola anche qui (è a 4 su 4, anzi, 5 su 5, ormai :asd: ). Per un po' resta a terra, riesce persino a far fuori due HK con le doppie pistole usando solo gli 1, poi arriva il mio John Connor e lo rimette in gioco, ma questa deviazione ci costa sangue e fatica e tutti gli equipaggiamenti a nostra disposizione. Malconci e malridotti, arriviamo vittoriosi al finale, ma ci toccherà affrontare la missione 5 con le pezze la popò :chebotta:
Bello bello, talmente bello che nel gruppo già si pensa alle missioni del gruppo Colorado (espansione). E speriamo che quelle prodotte da Wyrd arrivino presto (ma ne dubito ? ).

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Ragazzi mentre leggevo il manuale è venuto fuori che i segnalini Ferita dovrebbero essere double face e dall'altro lato dovrebbe esserci il segnalino Danno, ma a me i segnalini Ferita sono uguali da ambo i lati...è un refuso del manuale oppure ho i segnali fallati? ?

T.jpg

poi non ho capito una cosa...iniziando a giocare dalla missione 1, i giocatori non partono con armi/equipaggiamento iniziale?

[edit]
ho notato ora che in piccolo, sulla plancia del personaggio è riportata la dotazione iniziale...
[/edit]

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
@notfound i segnalini mi sa che dovevano essere fornte/retro, ho segnalato ma nessuna risposta.

Partono con l'equipaggiamento con il simbolo S, durante la campagna quello che trovono possono portarlo alla successiva

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
@notfound i segnalini mi sa che dovevano essere fornte/retro, ho segnalato ma nessuna risposta.

Partono con l'equipaggiamento con il simbolo S, durante la campagna quello che trovono possono portarlo alla successiva

e si...credo anche io che sia un errore di stampa sulla fustella...ecco i primi attacchi al cardiopalmo ? ? ? ? ...hai segnalato a Wird chiaramente? Ora la faccio anch'io! ?

ok per l'equipaggiamento! ?

p.s. per la cronaca, l'odore particolare che qualcuno aveva notato sul cartoncino fortunatamente non l'ho riscontrato.

Aries6

Saggio
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ragazzi mentre leggevo il manuale è venuto fuori che i segnalini Ferita dovrebbero essere double face e dall'altro lato dovrebbe esserci il segnalino Danno, ma a me i segnalini Ferita sono uguali da ambo i lati...è un refuso del manuale oppure ho i segnali fallati? ?

T.jpg

poi non ho capito una cosa...iniziando a giocare dalla missione 1, i giocatori non partono con armi/equipaggiamento iniziale?

[edit]
ho notato ora che in piccolo, sulla plancia del personaggio è riportata la dotazione iniziale...
[/edit]
Sì, stessa cosa anche per me: nel base ci sono solo segnalini con entrambi i lati uguali. Quelli "corretti", con i lati diversi (ferita per giocatori/boss, danno per coperture) si trovano nell'espansione, ma sono molti di meno. Peccato :confused:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Per i segnalini danno/rumore faccio presente che nel base... mentre nell'espansione... ehm... ok, mi fermo... ha appena detto tutto Aries6! :)

Se lordkreoss ha già segnalato il problema alla Wyrd, proviamo ad attendere una loro risposta e speriamo in buone nuove.
Di sicuro devono farsi vivi, prima o poi, per la questione carte e missioni esclusive per noi backers!

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Sì, stessa cosa anche per me: nel base ci sono solo segnalini con entrambi i lati uguali. Quelli "corretti", con i lati diversi (ferita per giocatori/boss, danno per coperture) si trovano nell'espansione, ma sono molti di meno. Peccato :confused:

ah ok, ho aperto solo il base per il momento e incominciato a leggere il regolamento...

p.s. ma è vero che quando arriveranno le missioni esclusive le condividerete anche con me??? ? ? ? ?

Aries6

Saggio
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Quinta missione giocata: è risultata la più semplice e meno sfidante, nonché la più breve e dipendente dalla sorte. Tutte le storie scritte e le sorprese pensate dagli autori sono andate perse come lacrime nella pioggia perché abbiamo subito trovato l'obiettivo giusto ?
L'unica consolazione è arrivata dalle armi ed equipaggiamenti che abbiamo trovato.
Kyle Reese si conferma carne da cannone visto che, anche questa volta, si è fatto azzoppare, per di più proprio sul finale ?
Per quanto la missione sia stata breve e poco impegnativa, il gioco ha confermato tutta la sua bontà ed è ufficiale il mio innamoramento per il sistema pensato (pool di dadi più coda nemici). Lo vorrei proprio vedere utilizzato per altri giochi del genere :snob:

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
non mi è chiara una cosa dalla lettura del regolamento...i segnalini Rango una volta girati dall'altro lato e posti a lato della plancia, tornano attivi una volta finito il round di gioco o alla fine della missione?

Aries6

Saggio
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
non mi è chiara una cosa dalla lettura del regolamento...i segnalini Rango una volta girati dall'altro lato e posti a lato della plancia, tornano attivi una volta finito il round di gioco o alla fine della missione?
Purtroppo i segnalini Rango sono monouso, una volta usati devi aspettare l'inizio della prossima missione. Ovviamente ci sono carte classe che potrebbero aiutarti in quel senso :ninja:;)
L'abilità di John Connor, invece, si riattiva a ogni inzio round (cioè dopo che ha giocato ogni giocatore).

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Ok...io ho preparato il setup per la prima missione, dato che siamo in due a giocarlo, ci conviene prendere 2 personaggi a testa o ne basta 1 per giocatore? Personaggi suggeriti? (questa la giochiamo come prova)

terminator.jpg

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
1 a testa per le prime partite, poi una volta che avete capito meglio le meccaniche valuta cosa ti piace di più

Aries6

Saggio
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ok...io ho preparato il setup per la prima missione, dato che siamo in due a giocarlo, ci conviene prendere 2 personaggi a testa o ne basta 1 per giocatore? Personaggi suggeriti? (questa la giochiamo come prova)

terminator.jpg
Concordo con lordkreoss: un personaggio a testa (il gioco scala perfettamente) e, per iniziare e rimanere in tema, userei John Connor e Kyle Reese che hanno entrambi abilità interessanti.

E, intanto, anche la missione 6 l'abbiamo sfangata. Ecco, dopo sei missioni su sette, posso confermare un difetto, almeno per me: è un gioco piuttosto facile. Oggi zero danni ai personaggi principali (in compenso abbiamo fatto schiattare tutti gli alleati :biggun: :fotte:? ) e passeggiata senza alcun patema verso l'obiettivo. Siamo rimasti abbastanza perplessi tutti, al tavolo; col senno di poi avrei voluto inserire sin da subito i nemici elite.

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
Oltre ai nemici elite ci sono delle regole per aumentare la difficoltà, anche se la prima campagna preferisco giocare come da regolamento per poi successivamente alzare la difficoltà.

Io sono fermo al momento con la campagna ?, sto giocando a giochi più veloci per il tempo libero a disposizione che ho.

Alto Basso