Impressioni Terminator Genisys

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
E' da poco terminata la campagna su Kickstarter e qualcuno sta già ricevendo le copie del gioco base + espansione, altri che come me hanno scoperto troppo tardi la campagna, l'hanno preso in versione retail e dovranno dunque attendere un pochino in più.
Nell'attesa che il gioco arrivi a tutti, se qualcuno è riuscito a giocare qualche partita e vuole condividere le sue impressioni, questo è il posto giusto per farlo! ?
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.752
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.629
Utente Bgg
Pask
Giocata la prima missione ma prima ecco la mia impressione sulla componentistica ed inserto. Essendo già in produzione da anni il gioco si poteva fare un po' meglio. Una volta defustellato tutto è un puzzle far stare tutto dentro e senza rompere nulla. Le miniature (abituati a CMON) non sono il top, sarò abituato male ma le aspettavo migliori.

Ed eccoci alla parte tanto attesa da @notfound ?

Fatta prima missione in solo con 2 eroi, per capire meglio le meccaniche di gioco per poi giocarlo con mio figlio di 6 anni.

Il gioco a caldo mi è piaciuto, veloce nelle meccaniche e non difficili, almeno nella prima missione si parte tranquilli e pochi nemici all'inizio, per poi averli tutti o quasi in gioco da metà in poi. Poche azioni da scegliere ma ben amalgamate nella meccanica. Movimento, cura, interazione, attacco e speciali in base al personaggio scelto questo fa si che i turni scorrono veloci.
Nelle prine fasi ho pensato fra me, i nemici fanno danno quando attaccano solo con 2 risultati su 6, sarà una passeggiata portare a termine e chiudere velocemente la missione. Grosso errore, perché quando iniziano ad essere tanti fanno molto male, meglio sfruttare i ripari ad ogni turno o essere fuori tiro.
Molto bella l'attivazione dei nemici per colore/personaggio abbinato, lascia molta strategia nello scegliere quale personaggio attivare per primo e poi i successivi se si gioca 3 o più giocatori, in 2 è una scelta minore ma sempre importante.

Aspetto altre partite per dare un giudizio finale, però già dalla prima partita i sentori che è un signor gioco ci sono tutti.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.328
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
644
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Come scrivevo di là, oggi sono riuscito a giocare la missione 1 con tre giocatori al tavolo, insufficiente per elaborare una recensione, ma utile per buttare giù qualche impressione e analizzare le meccaniche di gioco.
Partiamo subito dai primi difetti: organizzazione delle scatole pessima e, di conseguenza, setup molto lungo e pesante. Oltre alla composizione della mappa, al piazzamento dei tokens, alla gestione delle carte armi ed equipaggiamento (che vanno dal livello 1 al livello 3), in particolare c'è da dover mettere le basette colorate alle miniature dei nemici, che variano per numero in base alla missione (nella prima sono 6 nemici per giocatore, 3 Endo e 3 HK). Questa operazione, tra l'altro, ha già causato la prima vittima, visto anche la delicatezza delle miniature :chebotta::cattivo:

IMG_20201107_153011.jpg

Niente che un po' di colla possa sistemare, ma insomma...
Superato questo primo scoglio, ecco come appare il tavolo da gioco dopo il setup e qualche turno:

IMG_20201107_100812.jpg
IMG_20201107_100823.jpg
(John Connor e il T-800 riprogrammato, detto Guardian, fanno fronte comune contro un solitario HK. Kyle Reese, in retroguardia, viene sorpreso alle spalle)

La spiegazione, vivaddio, è stata molto veloce, il gioco è semplice e, con giocatori scafati, i concetti base sono stati assimilati in fretta.
La meccanica dei pool di dadi per le azioni, sulla falsariga degli ultimi Warhammer Quest, garantisce un approccio molto tattico, ma che può diventare addirittura molto strategico se combinato col turno libero e la dinamica della queue (coda) dei nemici (insomma, un po' di sano determinismo unito al lancio dei dadi). Poco, pochissimo downtime, salvo voler calcolare al millimetro ogni mossa, e tanta azione mista a pianificazione. Le abilità dei personaggi, tutte diverse, garantiscono combo interessanti, senza contare quelle di armi ed equipaggiamenti.

IMG_20201107_101003.jpg
(Coda di nemici del giocatore giallo, cioè io, cioè John Connor. Miniature in posa dinamica o pronte a cedere? :eek:)

Le plance dei giocatori e tutta la grafica e l'iconografia sono chiarissime e sensate, ma nel regolamento e sulle carte riepilogo sono spiegate nel dettaglio, quindi i dubbi sono stati pochissimi e quelli che abbiamo avuto ci sono capitati solo nel finale (poi ci arrivo).

IMG_20201107_100946~2.jpg
(Un T-800 col fucile di precisione? Se non è fasato al palsma (cit.) non vale niente. E infatti il buon Schwarzy decide di donarlo al prode John Connor)

La meccanica dei waypoint ricorda un po' quella di Zombicide, niente di nuovo sotto il sole e piuttosto derivativa, ma unita a tutto il resto credo che possa rendere diversa e imprevedibile ogni missione anche se rigiocata, garantendo una più che discreta longevità.
Il fattore fortuna c'è, inutile negarlo. Per mitigarla, oltre a qualche abilità e combo, ci vengono in soccorso i token Rango, utilizzabili sono una solo volta per partita :eek: per poter rilanciare un qualsiasi numero di dadi azione o attacco sfavorevoli. La cosa bella è che sono cumulabili, quindi nel corso della campagna (si spera) potranno aumentare.
I materiali, uhm, direi così e così. Le miniature sono un po' da discount, le carte leggerine ma il cartoncino (odore di muffa a parte) è piuttosto spesso. Per fortuna, comunque, il colpo d'occhio, sul tavolo, è comunque notevole e soddisfacente. Direi che il tema si sente tutto (vabbè, noi abbiamo pure giocato con in sottofondo la colonna sonora originale) e la storia raccontata sembra molto intrigante.
Insomma, non la faccio ulteriormente lunga, del resto ho giocato solo la prima missione e queste sono solo mere impressioni, ma il gioco mi è piaciuto molto. Veloce, tattico e strategico, fortunoso ma deterministico, graficamente accurato e bello da vedere. Pecca solo nella qualità di alcuni materiali e nel luuungo setup e desetup. Al momento, dunque, promosso.

IMG_20201107_122943.jpg
(Finale di missione. Vittoria ma col dubbio.)

Bonus:

IMG_20201107_101012.jpg
 

Allegati

  • IMG_20201107_122946.jpg
    IMG_20201107_122946.jpg
    139,5 KB · Visite: 23

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.328
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
644
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
@Aries6 grande anteprima con foto :eek:, sei un grande ??
Ellalà, grazie :beer:
Ho scritto di fretta e di getto, saltando diverse cose e in un italiano così così, ma mi sono reso conto che avrei scritto un wall o text epocale e così ho troncato qua e là ?
Le foto erano d'obbligo :snob:
Ah, poi mi sono reso conto che non ho parlato del dubbio finale, ma non so se farlo qui o aprire il topic dedicato ai dubbi ?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.752
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.629
Utente Bgg
Pask
@Aries6 se sono dubbi sul regolamento apri una nuova discussione, altro anche qui ;)
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Mitiche prime impressioni di gioco!!! Complimenti a tutti! :)

Mi trovo d'accordo in tutto, comprese le critiche negative sui componenti (miniature "così, così" e plastic tray delle scatole quasi inservibile).
La Wyrd si è limitata solamente a tradurlo, lasciando il resto del gioco identico alla versione originale.

La cosa non mi stupisce affatto perché immaginavo che sarebbe stato così anche se speravo in qualche miglioramento dopo anni dalla sua uscita in lingua.

Nonostante ciò, volevo a tutti i costi questo gioco di Terminator in italiano!
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ragazzi queste prime impressioni sono entusiasmanti! Quello che sta emergendo è che ha un buon gameplay e questo fa passare in secondo piano la bontà delle miniature che non sono proprio il top, ma fa nulla se il gioco regala una buone dose di emozioni positive e diverte al tavolo.
Non vedo l'ora di avere la mia copia tra le mani e fare fuori un po' di lavori in plastica!!!:biggun::biggun::biggun:
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.381
Località
Luna City
Goblons
334
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Gran belle impressioni. Grandi ragazzi.
Però però, 85 € per il base + eventuali 60€ per l’espansione mi sembrano un po’ troppi con questi materiali
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.752
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.629
Utente Bgg
Pask
Domanda veloce: il solo base può bastare o è "incompleto"?
Poche partite giocate per dare un giudizio, l'unica certezza è il base a poche missioni poi finisce se non trovi a giro altre, mentre con l'espansione oltre ad offrirti nuovi personaggi, nemici ed una nuova campagna ci sono le carte per generare missioni extra per un bel po'.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Gran belle impressioni. Grandi ragazzi.
Però però, 85 € per il base + eventuali 60€ per l’espansione mi sembrano un po’ troppi con questi materiali
a quanto pare il problema, se così vogliamo dire, è legato principalmente alle miniature che non sono proprio il top ma il resto dei materiali sembrano discreti...se il gioco ti attira comunque potresti aspettare il Black Friday e vedere se c'è qualche sconto particolare che ti permette di portartelo a casa ad un prezzo più umano...io per esempio la scorsa settimana su Dungeondice, con uno sconto temporaneo del 15%, ho preordinato il base + espansione a 123 € e le spese di spedizione erano gratuite, certo non è poco ma rispetto ai 145 € è sempre qualcosina...
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.328
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
644
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Gran belle impressioni. Grandi ragazzi.
Però però, 85 € per il base + eventuali 60€ per l’espansione mi sembrano un po’ troppi con questi materiali
Il gioco è piaciuto, proprio ora sto setuppando la missione 2, però detto in tutta onestà, a prezzo pieno non lo consiglio a meno di avere grande disponibilità economica e uno smisurato amore per il tema. Per me, base + espansione, andrebbero approcciati quando la somma totale raggiungerà il centone.

Comunque, al momento mi sento di elogiare il lavoro di traduzione svolto da Wyrd. Nel regolamento ho trovato qualche refuso (doppia lettera mancante, vocale sbagliata) ma siamo nella media degli errori di questo tipo, e nulla che possa pregiudicare il gameplay. In generale, quindi, davvero un ottimo lavoro di adattamento.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.752
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.629
Utente Bgg
Pask
Giocata ieri notte mentre in casa tutti dormivano la seconda missione. La partita è filata veloce e bene grazie a dei tiri ottimi dei miei 2 personaggi, però sul finale ho dovuto usare tutti gli equipaggiamenti e adesso partirò con la terza senza.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Domanda veloce: il solo base può bastare o è "incompleto"?
Può bastare ma, secondo me, l'espansione va presa comunque perché migliora di parecchio l'esperienza di gioco. Dai un'occhiata anche ai commenti su bgg per farti un'idea più precisa del valore dell'espansione.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
a quanto pare il problema, se così vogliamo dire, è legato principalmente alle miniature che non sono proprio il top ma il resto dei materiali sembrano discreti...se il gioco ti attira comunque potresti aspettare il Black Friday e vedere se c'è qualche sconto particolare che ti permette di portartelo a casa ad un prezzo più umano...io per esempio la scorsa settimana su Dungeondice, con uno sconto temporaneo del 15%, ho preordinato il base + espansione a 123 € e le spese di spedizione erano gratuite, certo non è poco ma rispetto ai 145 € è sempre qualcosina...
È proprio così.
Se ci fosse stato un miglioramento delle miniature, il gioco sarebbe diventato (quasi*) perfetto in tutto! :)

*= per essere "perfetto", avrei voluto il Kyle Reese originale e il John Connor di T1 o T2!!!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.752
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.629
Utente Bgg
Pask
Se avete pazienza ed aspettate qualche sconto dei negozi online secondo me riuscirete a prendere gioco più espansione scontati di un 10/ 20% minimo, a quel punto vale la spesa.

Direi dopo le prime 2 missioni uno Zombicide migliorato, la campagna che ti fa progredire il personaggio lentamente aggiungendo abilità ed armi è già una ottima cosa che manca a Zombicide.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Se avete pazienza ed aspettate qualche sconto dei negozi online secondo me riuscirete a prendere gioco più espansione scontati di un 10/ 20% minimo, a quel punto vale la spesa.

Direi dopo le prime 2 missioni uno Zombicide migliorato, la campagna che ti fa progredire il personaggio lentamente aggiungendo abilità ed armi è già una ottima cosa che manca a Zombicide.
sono d'accordo, io avevo la fregola di giocarlo e poi sono rimasto fregato perchè il dayone era previsto per il 6/11 ed è stato spostato al 13/11, sperando poi che non slitti ancora...col Black Friday potrebbero uscire fuori degli sconti ancora migliori del 15% e lo si porta a casa ancora a meno.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.328
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
644
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Giocata anche la seconda missione. Bello bello.

IMG_20201108_113047.jpg
(È un attimo: prima la tranquillità, poi i Terminator escono dalle fot... ah, no, sbagliato film ? )

Le meccaniche si confermano solide, fluide ed eleganti e, come di consueto, la consapevolezza acquisita ci consente di essere più rapidi ed efficienti, accorciando sia i tempi totali della partita (iniziata alle 8.58 e finita alle 11.37 e comprensiva di pause naturali e forzate) che quelli fra un turno e l'altro (zero downtime), e permettendoci di realizzare combo soddisfacenti con le varie abilità (mirabile quella iniziata da Kyle che, grazie alla sua radio, fa avanzare fuori dal turno il mio John Connor nella zona del Guardian. Quest'ultimo, quindi, si attiva e usa il mio dado (messo in riserva prorpio per situazioni come questa) per effettuare un'azione di interazione, quindi prende il mio fucile di precisione, secca due Endo del suo colore in arrivo dalla distanza e, non contento, si salva da un colpo ben piazzato di un HK grazie alla seconda abilità speciale del mio John Connor).

IMG_20201108_113029.jpg
(Un soddisfatto JC, a fine missione, rimugina sull'esperienza acquisita sul campo)

La meccanica dei nemici in coda si conferma davvero ottima, permettendo la pianificazione certosina delle mosse successive ma, come in ogni buon American che si rispetti, l'elemento caos, qui nella forma dei waypoint e dei punti di spawn randomici, fa oscillare l'asticella da strategico a tattico e viceversa in continuazione, creando sempre quella tensione che rende divertenti e tematici questo tipo di giochi. Ecco, l'ho già scritto in precedenza ma lo ripeto, la partita scorre davvero via fluida e in maniera elegante, è un perfetto meccanismo a orologeria ben oliato.

IMG_20201108_113057.jpg
(John Connor impartisce gli ultimi ordini, protetto dal fidato T-800, mentre uno sfocato e pensieroso Kyle Reese osserva l'orizzonte: "ma perché non sono rimasto a casa a dormire, che oggi è pure domenica?")

Ora, però, mi aspetto un'impennata della difficoltà, perché le carte classe che abbiamo scelto (e che si sommano fra una missione e l'altra) sembrano davvero molto forti e i nostri personaggi, anche grazie agli ultimi equipaggiamenti trovati, sono molto più potenti.
Il guaio è che mi toccherà aspettare il prossimo fine settimana per scoprirlo :cattivo:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.752
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.629
Utente Bgg
Pask
C'è da capire se è settato sul facile la campagna o no, ma questo lo sapremo andando avanti, nel regolamento ci sono vari modi per incrementare la difficoltà in caso risulti troppo facile.

Va detto che la missione 2 porta solo 5 nemici per fila, pensa quando saranno molti di più, ieri un t800 nella missione mi ha colpito con ben 3 ?con un solo colpo :eek:, per fortuna avevo un kit medico a salvarmi le chiappe ?
 
Alto Basso