Impressioni Teotihuacan

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
Ah, no, lui ha l'altra.
Ma fatemi capire, sono state scorporate alcune tessere dal gioco base e non sono nemmeno state messe nella prima espansione, ma nella seconda?😲 🤔🙄
Esattamente
Tascini lo disse, l hanno scorporata

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.145
Giocata stasera partita in 2
Io già svezzato, l’avversario alla prima partita, e prevenuto nei confronti di Tascini visto che uscì esausto da una partita a Tzolkin qualche anno fa
Come in tutti giochi dell’autore bisogna darsi letteralmente una mano a ricordare le sottoregole: avanzare il disco segna turni, avanzarlo di nuovo se trasformi un dado in 6, applicare i bonus forniti dalle tecnologie ecc ecc
Detto ció il gioco fila in 1h30, applichiamo la modifica di Tascini che permette di sbloccare un proprio dado in adorazione tramite un altro in entrata pagando 1 cacao. Mai più senza, veramente !
Non ce la siamo sentita di applicare le altre due regole sulla presa del cacao e sul punteggio delle piramidi ma alla prossima voglio provare a vedere se risulta troppo frustrante o meno facendo cosi
Per il resto un gioiello che adoro, e secondo me il gioco forse meno originale di Tascini (che attinge da Tzolkin e Marco Polo e ci incolla la splendida meccanica dell’evoluzione dei dadi) ma forse anche il titolo più elegante e snello dei recenti

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.308
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Teotihuacan e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Teotihuacan

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
9.972
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Edit

Ultima modifica:

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
729
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Buondì a tutti! per caso qualcuno ha il regolamento in Italiano di Teotihuacan
.
In Boardgamegeek si trova solo il riassunto.

Se qualcuno ce l'ha me lo può allegare?

Grazie mille :)
Dovrebbe essere disponibile nel gruppo traduttori solidale boardgame su telegram

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.290
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Buondì a tutti! per caso qualcuno ha il regolamento in Italiano di Teotihuacan
.
In Boardgamegeek si trova solo il riassunto.

Se qualcuno ce l'ha me lo può allegare?

Grazie mille :)

Punto 6 dei comportamenti non consentiti: Fare richiesta di scansione di materiale di un gioco da tavolo protetto dal diritto d'autore.

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
9.972
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82

Punto 6 dei comportamenti non consentiti: Fare richiesta di scansione di materiale di un gioco da tavolo protetto dal diritto d'autore.
Editato

Sorry

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Preso da poco l'edizione vecchia. Bella la Deluxe, ma sinceramente mi sembrava una spesa eccessiva.

Ora ho un dubbio su come giocare, perché ho seguito negli anni le chiacchiere su questo gioco.

Ad un certo punto è venuto fuori che la strategia della piramide era la più forte, per cui la partita si riduceva ad una corsa a costruire prima. Inoltre, l'azione di culto, con la quale si bloccano i dadi, sembrava poco vantaggiosa.

Tascini ha suggerito su BGG, e anche qui in Tana, qualche modifica alle regole:

1) costruire la piramide premia con 1/2/3/4 PV invece che 1/3/5/7 PV, in base al livello;

2) quando si raccoglie cacao, non c'è il +1 di base. Contano solo i diversi colori di dadi presenti

3) si può sbloccare un proprio dado in adorazione, pagando 1 cacao.
Poi, è venuta fuori pure la regola per cui sbloccare dadi altrui premia con 1 cacao, anziché essere un costo.

Ho scaricato un pdf del regolamento della deluxe, ma non vedo queste implementazioni. La casa editrice avrebbe avuto tutto il tempo di inserire queste modifiche in una nuova edizione, ma non ha eliminato le regole vecchie. Perché?

Come funziona Teotihuacan con le modifiche suggerite da Tascini? Qualcuno le ha provate?

Io dovrei intavolarlo a breve e ho un po' di confusione su quali regole usare...

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
548
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Preso da poco l'edizione vecchia. Bella la Deluxe, ma sinceramente mi sembrava una spesa eccessiva.

Ora ho un dubbio su come giocare, perché ho seguito negli anni le chiacchiere su questo gioco.

Ad un certo punto è venuto fuori che la strategia della piramide era la più forte, per cui la partita si riduceva ad una corsa a costruire prima. Inoltre, l'azione di culto, con la quale si bloccano i dadi, sembrava poco vantaggiosa.

Tascini ha suggerito su BGG, e anche qui in Tana, qualche modifica alle regole:

1) costruire la piramide premia con 1/2/3/4 PV invece che 1/3/5/7 PV, in base al livello;

2) quando si raccoglie cacao, non c'è il +1 di base. Contano solo i diversi colori di dadi presenti

3) si può sbloccare un proprio dado in adorazione, pagando 1 cacao.
Poi, è venuta fuori pure la regola per cui sbloccare dadi altrui premia con 1 cacao, anziché essere un costo.

Ho scaricato un pdf del regolamento della deluxe, ma non vedo queste implementazioni. La casa editrice avrebbe avuto tutto il tempo di inserire queste modifiche in una nuova edizione, ma non ha eliminato le regole vecchie. Perché?

Come funziona Teotihuacan con le modifiche suggerite da Tascini? Qualcuno le ha provate?

Io dovrei intavolarlo a breve e ho un po' di confusione su quali regole usare...
Io ti suggerirei di non farti tutte queste pippe e giocarlo come da regolamento ufficiale. Ci ho giocato 20 partite con diversi giocatori e nessuno ha mai sentito l'esigenza di modificare qualcosa.

Il gioco è un gioiello già così com'è IMHO

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.845
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Io ti suggerirei di non farti tutte queste pippe e giocarlo come da regolamento ufficiale. Ci ho giocato 20 partite con diversi giocatori e nessuno ha mai sentito l'esigenza di modificare qualcosa.

Il gioco è un gioiello già così com'è IMHO

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Concordo al 300%. Giocalo come scritto sul manuale. Fra 30-40 partite ci potrai dire se è stato necessario introdurre qualche variante perché c'era una strada preferenziale per vincere, le eventuali modifiche ce le hai quindi avrai tempo di provarle. Magari come dice titillo80 mai le sentirai come un problema, almeno avrai toccato con mano quale sia il problema.

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
D'accordo, ma mai pensato che il gioco fosse rotto.
Ma le regole proposte da Tascini sono di facile implementazione, non costerebbe nulla inserirle. Semmai avevo il timore opposto: forse non "correggono" come atteso e la Board&Dice ha deciso di mantenere le vecchie.
In ogni caso, che ci sia un piccolo problema di sbilanciamento verso la piramide è un fatto consolidato: parecchi su BGG l'hanno segnalato e lo stesso autore lo ha ammesso.

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Vado in direzione contraria e ti consiglio caldamente di giocare con le regole di Tascini.
Il gioco funziona anche senza, ma l'equilibrio complessivo fa in modo che numerosi aspetti che potrebbero essere più interessanti passano in secondo piano (o in millesimo piano, nel caso dell'adorazione).

È il motivo per cui non ci gioco su BGA; senza quelle varianti il gioco, dopo decine di partite, mi pare troppo piatto. Ed è un peccato, visto quanto poco basti per farlo splendere meglio.

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Nel frattempo, ho approfondito su BGG: è vero che il manuale base della deluxe non riporta queste modifiche alle regole, ma compaiono come "varianti per esperti" nel manuale riservato ai moduli di espansione.

In particolare, viene menzionata la regola delle piramidi (1/2/3/4 PV invece che 1/3/5/7 PV) e quella che permette di sbloccare un proprio dado in adorazione, pagando 1 cacao.

Penso che giocherò da subito con queste modifiche.

L'ulteriore variante dello sblocco dei dadi altrui, che premiava con 1 cacao anzichè rappresentare un costo, è stata invece eliminata perché sbilanciava il gioco.

Non c'è menzione invece dell'azione raccolta cacao senza il +1 di base. Mi viene da pensare che anche questa regola, dopo playtesting sia stata scartata. Qui l'obbiettivo era senz'altro quello di rallentare il gioco, rendendo il cacao più difficile da prendere. Non so, sarebbe interessante da provare ma per ora giocherò con la regola ufficiale.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.401
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Vado in direzione contraria e ti consiglio caldamente di giocare con le regole di Tascini.
Il gioco funziona anche senza, ma l'equilibrio complessivo fa in modo che numerosi aspetti che potrebbero essere più interessanti passano in secondo piano (o in millesimo piano, nel caso dell'adorazione).

È il motivo per cui non ci gioco su BGA; senza quelle varianti il gioco, dopo decine di partite, mi pare troppo piatto. Ed è un peccato, visto quanto poco basti per farlo splendere meglio.

Concordo, ci può stare benissimo che la piramide sia il fulcro del gioco, ma personalmente mi sono annoiato presto perché se ci sono tecnologie che si concentrano lì (e di solito ci sono perché il gioco base non ha molte alternative), diventa la strategia unica per perseguire la vittoria, ed è un peccato che tutta una serie di elementi diventi non solo secondaria, ma quasi trascurabile.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.972
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Editato

Sorry
purtroppo ancora non sono riuscito a farci una partita perchè mi son preso una copia Inglese (per di più fallace, c'erano tutti i dadi gialli con doppie facce) direttamente dal buon Luciani su Vinted mesi e mesi fà!

L'ho provato su BGA, ma senza leggere il regolamento non riesco a capirlo bene!

Il titolo mi è sembrato molto valido ed un vero spaccacervelli ai livelli di Tzolkin

Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Concordo, ci può stare benissimo che la piramide sia il fulcro del gioco, ma personalmente mi sono annoiato presto perché se ci sono tecnologie che si concentrano lì (e di solito ci sono perché il gioco base non ha molte alternative), diventa la strategia unica per perseguire la vittoria, ed è un peccato che tutta una serie di elementi diventi non solo secondaria, ma quasi trascurabile.
Pur dovendolo ancora giocare, ho letto un bel po'. L'importanza della piramide viene parzialmente mitigata da queste modifiche, ma sembra essenziale introdurre le espansioni per dare maggiore varietà di strategie efficaci. In particolare la seconda miniespansione (Shadows of Xitle) aggiunge semplicemente un po' di tessere tecnologia con lo scopo di diluire quelle che spingono sulla piramide.

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Finalmente sono riuscito a provare questo gioco. Abbiamo giocato in 3, edizione retail solo con il base. Ho preferito optare per il setup suggerito dal regolamento per la prima partita, e non è stata una cattiva idea. Sconsiglio vivamente di partire subito col setup avanzato perché di fatto non aggiunge niente se non scelte strategiche che non possono essere prese con consapevolezza prima di giocare la prima volta.

Ho voluto però introdurre le regole avanzate per la piramide: 1/2/3/4 PV per livello, setup con ridotto numero di blocchi già posizionati. Inoltre, abbiamo giocato con la possibilità di sbloccare anche i dadi propri dalle azioni culto pagando 1 cacao.

Innanzitutto, la componentistica e la grafica sono piacevoli. L'unica cosa veramente rivedibile è la minuscola scheda di riferimento che ci indica i PV ad ogni eclissi. Non capisco il senso della Deluxe appena uscita, se non per finalità puramente speculative.

La meccanica centrale, con i dadi che invecchiano e la rondella, all'inizio va assimilata e capita bene; noi siamo partiti incerti. Non mi ha divertito particolarmente e, in generale, il gioco non mi ha colpito quanto avrei sperato.
Bisogna stare poi molto attenti perché all'inizio si dimentica molto facilmente qualcosa. È un problema generale secondo me, l'ho visto succedere anche in molti gameplay.
Gli elementi che mi sono piaciuti di più sono la strettezza e le tessere Scoperta, che danno vivacità alla partita. Alcune sono interessanti e insospettabilmente utili. Le azioni in realtà sono poche, bisogna ponderare bene come muoversi, non sprecare mosse e ottimizzare più possibile.
Forse le modifiche applicate alla piramide hanno frenato troppo la costruzione della stessa. La partita è finita con la piramide ancora incompleta e nessuno è riuscito a piazzare sul terzo livello. Ha vinto il giocatore che ha incombato meglio con le tessere Scoperta e ha sbloccato un bonus dei templi. È faticoso salire sui templi in effetti, e io sono finito molto lontano dalla cima in tutti perché non ci ho puntato molto. Me la sono cavata al secondo posto, ma le maschere non pagano. Lo sapevo ma ho provato ugualmente. Credo funzionino come strategia ausiliaria se si gioca molto bene su altri fronti. Nessuno ha sbloccato il quarto dado.
Non mi è sembrata niente di che la plancia edifici. Carino e scenico invece il giochino della piramide.

Credo che col setup variabile è qualche modulo di espansione inserito, il gioco abbia ancora tantissimo da dire. Però l'impressione è quella di un buon gioco, niente di più.
Per esempio, recentemente ho giocato a Darwin's journey e mi è parso sotto tutti i punti di vista un gioco superiore.

Lo riproverò. Per ora gli assegno un provvisorio 7,5

Ultima modifica:

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
365
Per esempio, recentemente ho giocato a Darwin's journey e mi è parso sotto tutti i punti di vista un gioco superiore.
Già che hai fatto questo paragone, ti chiedo: a livello di difficoltà regolistica (quantità di regole, intuitività delle stesse, eccezioni), come si colloca rispetto a DJ? E quanto a tempi di setup e di gioco?

Andrea_81

Maestro
Goblons
959
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Già che hai fatto questo paragone, ti chiedo: a livello di difficoltà regolistica (quantità di regole, intuitività delle stesse, eccezioni), come si colloca rispetto a DJ? E quanto a tempi di setup e di gioco?
Simili.
DJ ha più roba dentro ed è un po' più laborioso come setup. In DJ devi tenere d'occhio più cose, gli elementi di gioco sono tanti e favorisce di più le combo.
Teotihuacan è meno denso, ma meno intuitivo all'inizio. Come in Tzolk'in, in cui devi capire come si muovono i lavoratori sulle ruote, quando e dove prenderli e piazzarli.
Paradossalmente però è più facile dimenticarsi qualcosa in Teotihuacan, come invecchiare il dado, muovere il disco del calendario o salire sul viale dei morti. Non ci sono player aid o altro che ti aiutino.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.845
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
È l'unico German di cui ho voluto recuperare tutte le espansioni, cosa che faccio solo per i giochi che rientrano nella mia lista "lo terrei in ogni caso dovessi liberarmi di tutto quello che non è essenziale".

L'unica cosa che a volte rischio di dimenticare è salire sul tracciato dei morti, per il resto non ho mai avuto la sensazione di star dimenticando qualcosa, ma capisco il potenziale inghippo.

Alto Basso