Finalmente sono riuscito a provare questo gioco. Abbiamo giocato in 3, edizione retail solo con il base. Ho preferito optare per il setup suggerito dal regolamento per la prima partita, e non è stata una cattiva idea. Sconsiglio vivamente di partire subito col setup avanzato perché di fatto non aggiunge niente se non scelte strategiche che non possono essere prese con consapevolezza prima di giocare la prima volta.
Ho voluto però introdurre le regole avanzate per la piramide: 1/2/3/4 PV per livello, setup con ridotto numero di blocchi già posizionati. Inoltre, abbiamo giocato con la possibilità di sbloccare anche i dadi propri dalle azioni culto pagando 1 cacao.
Innanzitutto, la componentistica e la grafica sono piacevoli. L'unica cosa veramente rivedibile è la minuscola scheda di riferimento che ci indica i PV ad ogni eclissi. Non capisco il senso della Deluxe appena uscita, se non per finalità puramente speculative.
La meccanica centrale, con i dadi che invecchiano e la rondella, all'inizio va assimilata e capita bene; noi siamo partiti incerti. Non mi ha divertito particolarmente e, in generale, il gioco non mi ha colpito quanto avrei sperato.
Bisogna stare poi molto attenti perché all'inizio si dimentica molto facilmente qualcosa. È un problema generale secondo me, l'ho visto succedere anche in molti gameplay.
Gli elementi che mi sono piaciuti di più sono la strettezza e le tessere Scoperta, che danno vivacità alla partita. Alcune sono interessanti e insospettabilmente utili. Le azioni in realtà sono poche, bisogna ponderare bene come muoversi, non sprecare mosse e ottimizzare più possibile.
Forse le modifiche applicate alla piramide hanno frenato troppo la costruzione della stessa. La partita è finita con la piramide ancora incompleta e nessuno è riuscito a piazzare sul terzo livello. Ha vinto il giocatore che ha incombato meglio con le tessere Scoperta e ha sbloccato un bonus dei templi. È faticoso salire sui templi in effetti, e io sono finito molto lontano dalla cima in tutti perché non ci ho puntato molto. Me la sono cavata al secondo posto, ma le maschere non pagano. Lo sapevo ma ho provato ugualmente. Credo funzionino come strategia ausiliaria se si gioca molto bene su altri fronti. Nessuno ha sbloccato il quarto dado.
Non mi è sembrata niente di che la plancia edifici. Carino e scenico invece il giochino della piramide.
Credo che col setup variabile è qualche modulo di espansione inserito, il gioco abbia ancora tantissimo da dire. Però l'impressione è quella di un buon gioco, niente di più.
Per esempio, recentemente ho giocato a Darwin's journey e mi è parso sotto tutti i punti di vista un gioco superiore.
Lo riproverò. Per ora gli assegno un provvisorio 7,5