Impressioni Teotihuacan

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.995
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
WhiteWinston":xs58nkph ha scritto:
Per chi vuole una panoramica sul gioco e (anche) sulla modalità solitario, vi rimando all'articolo che ho scritto per GSNT:

http://pinco11.blogspot.com/2019/07/sol ... an-la.html

Ti deve essere piaciuto tanto. ;)
Personalmente non lo ritengo al livello di Marco Polo e nemmeno a quello Tzolk'in.
Giusto un appunto su quanto hai scritto, a mio parere non si è obbligati a diversificare la strategia, nelle partite fatte le deviazioni dal piano iniziale sono state minime e mi sembra che sia la cosa giusta per vincere le partite.

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
odlos":uah2im8z ha scritto:
WhiteWinston":uah2im8z ha scritto:
Per chi vuole una panoramica sul gioco e (anche) sulla modalità solitario, vi rimando all'articolo che ho scritto per GSNT:

Personalmente non lo ritengo al livello di Marco Polo e nemmeno a quello Tzolk'in.
Giusto un appunto su quanto hai scritto, a mio parere non si è obbligati a diversificare la strategia, nelle partite fatte le deviazioni dal piano iniziale sono state minime e mi sembra che sia la cosa giusta per vincere le partite.

Per "diversificare" intendevo che secondo me non puoi giocare tutta la partita puntando su un unico aspetto (ad esempio la piramide) ma sei costretto a percorrere almeno un paio di strade.

Tzolk'in è superiore perché la meccanica che lo regge è fantastica e inarrivabile. Però sotto altri punti di vista, Teotihuacan è un chiaro passo in avanti (variabilità della mappa ad esempio).

Su Marco Polo non sono d'accordo... l'ho sempre trovato un po' sbilanciato nei personaggi (o comunque hanno dei poteri troppo impattanti sul gioco) e con poche scelte a disposizione (viaggi o contratti). E' un gioco che apprezzo tutt'ora, adatto anche come introduttivo (o quasi) ma che non ritengo essere un'eccellenza (sono cosciente di essere in minoranza... in tanti lo considerano il vero capolavoro della coppia Tascini-Luciani).

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.995
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
WhiteWinston":2o0mw4qz ha scritto:
odlos":2o0mw4qz ha scritto:
WhiteWinston":2o0mw4qz ha scritto:

Per "diversificare" intendevo che secondo me non puoi giocare tutta la partita puntando su un unico aspetto (ad esempio la piramide) ma sei costretto a percorrere almeno un paio di strade.

Sì, è proprio in questo che non concordo, la cosa più efficace è sviluppare qualche tecnologia ed eseguire il più possibile l'azione ad essa associata.

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
domanda: nel regolamento ita per il setup base del 2' giocatore si dice che "avanza di 1 nel culto blu (e quindi ottiene una pietra)". Perchè la pietra e non una risorsa qualunque? gracias

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
Non c’è un topic sui dubbi quindi chiedo qua.
Domanda molto semplice e già il fatto che lo sia mi inquieta particolarmente non trovare una risposta sul regolamento:

sono obbligato a potenziare un lavoratore (dado) dopo aver eseguito un’azione principale?

Per le plance foresta, cava di pietra e deposito dell’oro sembra di sì. Per le altre (alchimia, nobili, decorazione e costruzione) il regolamento dice chiaramente che “si può potenziare”.

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
È un errore del regolamento italiano. Se lwggi quello inglese e segui l'iconografia sul tabellone, SI DEVE potenziare. È obbligatorio.

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Scusate il necroposting maaaaa visto il delirio su Tascini e che mi ha sempre stuzzicato questo titolo, vi chiedo in 2 come scala?

titillo80

Saggio
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Secondo me bene. Ci sono dei dadi che vanno a impegnare alcune azioni e ti impongono di valutare bene come spendere il tuo cacao.

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
domanda: nel regolamento ita per il setup base del 2' giocatore si dice che "avanza di 1 nel culto blu (e quindi ottiene una pietra)". Perchè la pietra e non una risorsa qualunque? gracias
E' un'assegnazione d'ufficio; se vedi dopo, al terzo e quarto giocatore spetta un oro.

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Confermo, scala molto bene in due: si usano i dadi dei colori non in gioco per andare ad occupare spazi e rendere così quell'azione più costosa e si riducono i tempi morti. Su BGA funziona benissimo e puoi provarlo lì: c'è da cavarsi un po' gli occhi.... ;)

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Confermo, scala molto bene in due: si usano i dadi dei colori non in gioco per andare ad occupare spazi e rendere così quell'azione più costosa e si riducono i tempi morti. Su BGA funziona benissimo e puoi provarlo lì: c'è da cavarsi un po' gli occhi.... ;)
Grazie per la dritta, ma da quello che ho visto in rete e che ho letto qui in tana mi da buone sensazioni. Inoltre mi ricorda altri giochi passati del suo creatore... quasi quasi carrello ???

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Grazie per la dritta, ma da quello che ho visto in rete e che ho letto qui in tana mi da buone sensazioni. Inoltre mi ricorda altri giochi passati del suo creatore... quasi quasi carrello ???
guarda, visto il periodo, pur avendolo in casa l'ho giocato principalmente su BGA. L'interazione (indiretta) non è molta: hai comunque sempre qualcosa da fare che ti fa accumulare punti. Funziona anche molto bene on solo.
A lungo andare dicono possa essere un po' ripetitivo ed infatti l'espansione "grossa" si rende abbastanza necessaria.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io l'ho trovato un gioco discreto, ma nulla più.
Mi è piaciuta la rondella e l'invecchiamento dei lavoratori, ma il gioco in sé propone una sfida per me poco stimolante, un po' troppi tracciati, troppo carico e disorganico per i miei gusti. Giocata qualche partita, è passata per sempre la voglia di rigiocarlo.

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
guarda, visto il periodo, pur avendolo in casa l'ho giocato principalmente su BGA. L'interazione (indiretta) non è molta: hai comunque sempre qualcosa da fare che ti fa accumulare punti. Funziona anche molto bene on solo.
A lungo andare dicono possa essere un po' ripetitivo ed infatti l'espansione "grossa" si rende abbastanza necessaria.
Io l'ho trovato un gioco discreto, ma nulla più.
Mi è piaciuta la rondella e l'invecchiamento dei lavoratori, ma il gioco in sé propone una sfida per me poco stimolante, un po' troppi tracciati, troppo carico e disorganico per i miei gusti. Giocata qualche partita, è passata per sempre la voglia di rigiocarlo.

Alla luce di questi due commenti mi chiedo come mai, ma la risposta risulterebbe pleonastica, su bgg abbia una valutazione così alta... Quindi come successivo acquisto post Marco Polo 1 che dovrei prendere di Tascini ?

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
I motivi sono molteplici. Di base è comunque un buon gioco e se piacciono i puzzle, può essere una scelta valida.

A me è piaciuto Marco Polo e ho apprezzato Tzolkin (pur non essendo tra i miei preferiti).
Per rispondere alla tua domanda: cosa comprare dopo Marco Polo? Un gioco bello (per te!, senza fissarsi troppo sul nome del designer).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Wala91

Gran Maestro
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
I motivi sono molteplici. Di base è comunque un buon gioco e se piacciono i puzzle, può essere una scelta valida.

A me è piaciuto Marco Polo e ho apprezzato Tzolkin (pur non essendo tra i miei preferiti).
Per rispondere alla tua domanda: cosa comprare dopo Marco Polo? Un gioco bello (per te!, senza fissarsi troppo sul nome del designer).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Visto le polemiche su Tascini volevo aggiudicarmi una copia dei suoi giochi ancora in circolazione, per non rischiare di non poterlo mai più prendere...

Alto Basso