Impressioni Teotihuacan

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
mistake89":5avd4gzs ha scritto:
Gestione dadi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Come la chiami la meccanica di gestire dei cubi con dei numeri sopra in cui devi decidere se fare invecchiare o meno il pseudo pulzillo o mandarlo in zone dove bisogna pagare cacao per la presenza di altri DADI di altri giocatori? O il tenerlo bloccato su una tessera a discapito di farlo girare? Io la chiamo gestione dadi
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
No, secondo me là si gestisce solo il lavoratore, uso e temporizzazione.
Se i dadi li.tirassi, allora sarebbe (forse) gestione dadi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
mistake89":20yt8tg7 ha scritto:
No, secondo me là si gestisce solo il lavoratore, uso e temporizzazione.
Se i dadi li.tirassi, allora sarebbe (forse) gestione dadi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ok mi fido. Ma non mi cambia il giudizio
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Izio":2m8h31ps ha scritto:
[...] Non ho capito il discorso di alzarti... :pippotto:
Nel senso che non c'è bisogno di vedere cosa fanno gli altri. Al tuo turno hai una situazione che devi ottimizzare.
Inoltre se questo gioco ha alta interazione, Root è nello spazio. No dai, l'alta interazione lasciatela ad altri giochi, non a questo, per favore.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Rage":22w9stol ha scritto:
Nel senso che non c'è bisogno di vedere cosa fanno gli altri. Al tuo turno hai una situazione che devi ottimizzare.
Inoltre se questo gioco ha alta interazione, Root è nello spazio. No dai, l'alta interazione lasciatela ad altri giochi, non a questo, per favore.
Ah, ho capito, ora...
Beh, ovviamente di interazione indiretta si parla
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Izio":nmcmodlw ha scritto:
Ah, ho capito, ora...
Beh, ovviamente di interazione indiretta si parla
È che la parola "interazione" affiancata a quella "indiretta" è come dire hamburger vegano, e te lo dice un vegano
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.413
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.517
Utente Bgg
vincyus
Rage":ukefn1h4 ha scritto:
Izio":ukefn1h4 ha scritto:
[...] Non ho capito il discorso di alzarti... :pippotto:
Nel senso che non c'è bisogno di vedere cosa fanno gli altri. Al tuo turno hai una situazione che devi ottimizzare.
Inoltre se questo gioco ha alta interazione, Root è nello spazio. No dai, l'alta interazione lasciatela ad altri giochi, non a questo, per favore.
boh... anche io la vedo diversamente come Izio.
Mi sembra impossibile non guardare il gioco altrui.
Bisogna osservare i continui movimenti per poter risparmiare cacao, per poterne guadagnare di più, per vedere se gli slot del culto sono occupati. Per fregare le tessere scoperta, per non dare più punti per le tecnologie già ricercate. Per prendere le migliori tiles nella costruzione della piramide e ottenere maggiori avanzamenti nei templi e per i pv. gli avanzamenti stessi dei templi per l'ultimo spazio esclusivo di un solo giocatore.
Boh... a me sembra che l'interazione ci sia.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Elijah":3sacvqkg ha scritto:
Sì, ne abbiamo bisogno.
Il mondo ha bisogno di varietà. La varietà è ricchezza.
Non tutti vogliono interazione diretta nei giochi.

Varietà: Qualità, caratteristica grazie a cui un elemento si distingue all'interno della categoria di appartenenza.
Quindi qui si afferma che siamo davanti ad un capolavoro, ad un qualcosa di mai visto prima.
Ragazzi, su non fate i fanboy. Io non sto dicendo che non sia un bel gioco. Le meccaniche sono pulite, la grafica è bella, non c'è sbavatura. Ma è l'ennesimo 7. Ennesimo compito fatto bene come tanti altri. Ora, che vi piaccia giocarlo, è una questione soggettiva, ma cerchiamo di mettere da parte i preconcetti e gli individualismi: siamo di fronte ad un titolo imprescindibile per una ludoteca che si rispetti? Per me no. È l'ennesima implementazione di tanti elementi carini. Tra qualche mese di questo gioco ce ne saremo scordati.
Poi oh, magari vince premi a non finire (Magnifico 2018?). Ben lieto di ammettere di aver preso un abbaglio.
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.527
Località
Milano
Goblons
510
Rage":2ejs8u38 ha scritto:
Izio":2ejs8u38 ha scritto:
Ah, ho capito, ora...
Beh, ovviamente di interazione indiretta si parla
È che la parola "interazione" affiancata a quella "indiretta" è come dire hamburger vegano, e te lo dice un vegano
Paragone azzeccatissimo...mi hai fatto morire :D
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Rage":nemyo1ro ha scritto:
mistake89":nemyo1ro ha scritto:
Gestione dadi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Come la chiami la meccanica di gestire dei cubi con dei numeri sopra in cui devi decidere se fare invecchiare o meno il pseudo pulzillo o mandarlo in zone dove bisogna pagare cacao per la presenza di altri DADI di altri giocatori? O il tenerlo bloccato su una tessera a discapito di farlo girare? Io la chiamo gestione dadi
Gestione dadi= lanci dei dadi e poi gestisci i risultati.

Esempi di gestione dadi: troyes, marco polo, kingsburg, burgundy etc

In teotihuacan i dadi sono lavoratori a potere crescente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Rage":2uya02yk ha scritto:
Ma è l'ennesimo 7. Ennesimo compito fatto bene come tanti altri. Ora, che vi piaccia giocarlo, è una questione soggettiva, ma cerchiamo di mettere da parte i preconcetti e gli individualismi: siamo di fronte ad un titolo imprescindibile per una ludoteca che si rispetti? Per me no. È l'ennesima implementazione di tanti elementi carini. Tra qualche mese di questo gioco ce ne saremo scordati.

A prescindere dal valore effettivo del gioco, nessuno ha detto che sia un capolavoro. E se qualcuno lo percepisce tale, buono no? Vuol dire che gli piace molto, che tocca le sue corde, che ci si divertirà.
Non è che qua siamo scienziati, qua nessuno cura il cancro. Non ci sono realtà oggettive da sancire o rischia di saltare in aria il mondo. La bellezza del mondo dei giochi da tavolo è anche quello: la grande offerta, il fatto di non essere una scienza esatta, il dominio dei gusti personali e le priorità diverse dei giocatori.
Ad esempio: l'originalità? Per dire, per me non è affatto una priorità. Ci sono giochi che sono l'amalgama di elementi già esplorati che trovano siano dei capolavori di armonia e bellezza, ben più dei capostipiti. L'interazione diretta? A me non piace quasi mai, la preferisco indiretta e mi piacciono pure i solitari di gruppo.
E non ho niente contro i giochi da 7. Ci sono serate che mi diventano da 10 e poi magari ci restano, pensa te.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
steteo":av02p072 ha scritto:
Gestione dadi= lanci dei dadi e poi gestisci i risultati.

Esempi di gestione dadi: troyes, marco polo, kingsburg, burgundy etc

In teotihuacan i dadi sono lavoratori a potere crescente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Infatti, se vedi più sopra, ho aggiustato il tiro, ammettendo che in effetti è più una gestione lavoratori. Nella foga di scrivere, è partito un concetto per un altro
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
acidshampoo":150pvism ha scritto:
A prescindere dal valore effettivo del gioco, nessuno ha detto che sia un capolavoro. E se qualcuno lo percepisce tale, buono no? Vuol dire che gli piace molto, che tocca le sue corde, che ci si divertirà.
Non è che qua siamo scienziati, qua nessuno cura il cancro. Non ci sono realtà oggettive da sancire o rischia di saltare in aria il mondo. La bellezza del mondo dei giochi da tavolo è anche quello: la grande offerta, il fatto di non essere una scienza esatta, il dominio dei gusti personali e le priorità diverse dei giocatori.
Ad esempio: l'originalità? Per dire, per me non è affatto una priorità. Ci sono giochi che sono l'amalgama di elementi già esplorati che trovano siano dei capolavori di armonia e bellezza, ben più dei capostipiti. L'interazione diretta? A me non piace quasi mai, la preferisco indiretta e mi piacciono pure i solitari di gruppo.
E non ho niente contro i giochi da 7. Ci sono serate che mi diventano da 10 e poi magari ci restano, pensa te.

Ma infatti, caro acidshampoo, la mia non vuole essere una critica alle sensazioni che il gioco dona. Il "gusto", è qualcosa di così soggettivo che lungi da me criticarlo, o, nel caso, mi piace un approccio più goliardico e di sfottò, ma resta lì. La mia è più una "crociata" contro il periodo che stiamo vivendo. Troppe volte leggo GIOCONE, CAPOLAVORO e dopo tre mesi non si sa più nulla del famigerato top 10. La mia, se volgiamo è anche autocritica interna: vedo 8 che vengono dati a destra e a manca, ma di spessore il gioco non ha nulla. Mi piacerebbe che ci sia una flessione verso il basso nei giudizi, come lo è nella qualità dei giochi. Da anni bazzico questo mondo, e sinceramente, come tutti sono diventati ingegneri alla caduta del ponte di Genova, agenti dei servizi segreti quando si parla di attentati, e così via, tutti ora sono blogger, recensori, quando il mese prima magari Puerto Rico per loro era ancora una località al di là dell'oceano. Mi piacerebbe che dentro questo forum che ritengo più una famiglia, si riuscisse ad essere più critici, soprattutto in luce a chi si approccia al nostro hobby.
Io impazzisco e adoro Pax Renaissance, ma ne riconosco i difetti oggettivi: un regolamento cavilloso, una lettura delle icone difficile, una gestione delle azioni molto contorta. Mi sforzo per eliminare le mie sensazioni e valuto il gioco in modo critico. Capisco benissimo che l'interazione diretta può non piacere a tutti e che esiste quella indiretta: purtroppo il mio tono di voce e il mio sorriso che sbeffeggia in modo amichevole il compagno che ama coltivate il proprio orticello, non si vede.
Forse è il mio modo di "divulgare" questo bellissimo hobby che mi spinge a tutto questo.
Ecco, credo che ora sia più chiaro il mio giudizio su questo gioco da cosa scaturisca.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.111
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.366
Utente Bgg
poldeold
Rage":3vo1jtjr ha scritto:
Troppe volte leggo GIOCONE, CAPOLAVORO e dopo tre mesi non si sa più nulla del famigerato top 10. La mia, se volgiamo è anche autocritica interna: vedo 8 che vengono dati a destra e a manca, ma di spessore il gioco non ha nulla.

Scusa se mi permetto ma ho riletto (per la verità piuttosto sommariamente) l'intera discussione sulle impressioni e non mi pare di aver letto che coloro a cui è piaciuto parlino di "Giocone" e men che meno di "Capolavoro".
Mi sembra anzi che i commenti positivi siano semplicemente dati a caldo dopo una/due partite e che quindi si basino su prime IMPRESSIONI (peraltro dovrebbe essere lo scopo del thread, visto il titolo). Cosa che in fondo hai giustamente fatto anche tu con il tuo legittimo commento negativo.
In un sano confronto, se c'è un giudizio negativo, chi invece ha avuto un'altra impressione ha tutto il diritto di chiedere lumi per capire cosa non ha carpito e quali difetti non ha notato giocandone la prima partita.
A me interessano tutti i giudizi visto che ho acquistato il gioco ma non è ancora finito sul tavolo.

OT
Sulla questione dei voti si è dibattuto molto spesso anche qui nel forum, ma non essendoci una scala univoca che fa da punto di riferimento il mio 8 non sarà mai uguale al tuo, proprio perché i criteri con i quali diamo 8 sono sicuramente diversi per entrambi. Io sono per esempio di manica larga e, conoscendomi, facilmente potrei dare un 8 a Teutihuacan :grin:
FINE OT

P.S.: ammetto che mi viene sempre un pochino l'orticaria quando leggo termini stile "fanboy" che tendono purtroppo a mandare facilmente "in vacca" le discussioni perché scritti su un forum senza poter percepire né toni né modi. Ma questo capisco che è un problema mio, che devo risolvere :consola:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Poldeold":z8npks2d ha scritto:
Scusa se mi permetto ma ho riletto (per la verità piuttosto sommariamente) l'intera discussione sulle impressioni e non mi pare di aver letto che coloro a cui è piaciuto parlino di "Giocone" e men che meno di "Capolavoro".
Mi sembra anzi che i commenti positivi siano semplicemente dati a caldo dopo una/due partite e che quindi si basino su prime IMPRESSIONI (peraltro dovrebbe essere lo scopo del thread, visto il titolo). Cosa che in fondo hai giustamente fatto anche tu con il tuo legittimo commento negativo.
In un sano confronto, se c'è un giudizio negativo, chi invece ha avuto un'altra impressione ha tutto il diritto di chiedere lumi per capire cosa non ha carpito e quali difetti non ha notato giocandone la prima partita.
A me interessano tutti i giudizi visto che ho acquistato il gioco ma non è ancora finito sul tavolo.

OT
Sulla questione dei voti si è dibattuto molto spesso anche qui nel forum, ma non essendoci una scala univoca che fa da punto di riferimento il mio 8 non sarà mai uguale al tuo, proprio perché i criteri con i quali diamo 8 sono sicuramente diversi per entrambi. Io sono per esempio di manica larga e, conoscendomi, facilmente potrei dare un 8 a Teutihuacan :grin:
FINE OT

P.S.: ammetto che mi viene sempre un pochino l'orticaria quando leggo termini stile "fanboy" che tendono purtroppo a mandare facilmente "in vacca" le discussioni perché scritti su un forum senza poter percepire né toni né modi. Ma questo capisco che è un problema mio, che devo risolvere :consola:

Certo Poldeod, il tuo ragionamento è sensato in tutto, ma Impressioni non è Prime Impressioni, quindi magari c'è anche un giudizio pure un po' più approfondito.
Inoltre, sia ben chiaro, il mio non è un giudizio negativo a prescindere, anche perché poco più su ho scritto che si tratta di un gioco ben fatto. Ma se al mio post in cui dico che è un gioco da 7, non mi si fa eco e, anzi, si controbatte, come giustamente che sia, alcune mie riflessioni, deduco che il gioco per alcuni ha una valenza più alta e che quindi venga annoverato in quelle diciture. Forse anche qui, come tu hai fatto, ci deve essere autocritica: magari come per te certe parole sono sintomo di "malessere", anche per me, risposte non date, fanno scattare altro, facendo entrate questo nei miei difetti.
Comunque chiarito tutto ciò, appurato che a me il gioco mi ha donato un po' di grigiore e ad altri invece è entrato in casa l'arcobaleno, direi che è giunto il momento che tu lo provi, facendo in modo che il thred rientri in OT
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.111
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.366
Utente Bgg
poldeold
Finalmente ho avuto occasione di provarlo ieri sera.

Che dire: un bel gioco. La cosa che mi ha colpito di più è la "gestione" dei lavoratori: quali usare e in che modo farli crescere.

Condivido con chi sostiene che ci sono numerosi aspetti che lo accomunano ad altri giochi di Tascini (alcuni aspetti per esempio sono molto "simili" a Tzolk'in). Da questo punto di vista non ritengo che brilli per grande originalità.

Mi sono cmq divertito e sono felice di averlo acquistato. Il challenge legato ad incastrare bene ogni mossa per ottenerne la massimizzazione è una bella sfida ed è ciò che ritengo più interessante.

Dello stesso autore ho preferito Marco Polo (che cmq è un gioco diverso).

Dal punto di vista meramente tecnico mi chiedo se effettivamente considerarlo un gestionale dadi visto che gli stessi non vengono lanciati e i valori variano semplicemente dopo l'uso. È una domanda che mi faccio. In fondo quando lancio i dadi e gestisco il risultato "a valle" del lancio faccio come in Teotihuacan dove non ho il lancio dei dadi ma ne scelgo cmq uno che ha certe caratteristiche per fargli fare un'azione di un certo tipo (dove conta anche il valore). Su BGG manca infatti la voce "Dice Rolling" ma il resto delle meccaniche sono comuni a Marco Polo. Essendo appassionato di gestionali di questo tipo effettivamente trovo la domanda interessante e legittima (evoco [tag]Agzaroth[/tag] per questo).

In definitiva un bel gioco, non imprescindibile, ma sicuramente da provare. Ho visto che è stato anche selezinato per il Goblin Magnifico.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.489
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.562
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
gestione dadi potrebbe in effetti comprendere semanticamente la meccanica di Teotihuacan.
Dove il dado è l'elemento fisico che in effetti il giocatore gestisce.

Tuttavia, funzionalmente, trovo l'accostamento errato, in quanto il dado, nella gestione dadi, è inteso come elemento aleatorio da adattare a posteriori alle proprie esigenze.

E dato che preferisco valutare un'interpretazione funzionale (meccanica) piuttosto che una puramente semantica e dato che in Teotihuacan la meccanica è priva di gestione dell'alea, direi che non rientra nella gestione dadi.

Si potrebbe parlare preferenzialmente di piazzamento e gestione lavoratori, come sottoinsieme del generico gestione risorse, per cui elementi diversi hanno impieghi diversi.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Poldeold":2fk8sumu ha scritto:
Finalmente ho avuto occasione di provarlo ieri sera.

Che dire: un bel gioco. La cosa che mi ha colpito di più è la "gestione" dei lavoratori: quali usare e in che modo farli crescere.

Condivido con chi sostiene che ci sono numerosi aspetti che lo accomunano ad altri giochi di Tascini (alcuni aspetti per esempio sono molto "simili" a Tzolk'in). Da questo punto di vista non ritengo che brilli per grande originalità.

Mi sono cmq divertito e sono felice di averlo acquistato. Il challenge legato ad incastrare bene ogni mossa per ottenerne la massimizzazione è una bella sfida ed è ciò che ritengo più interessante.

Dello stesso autore ho preferito Marco Polo (che cmq è un gioco diverso).

Dal punto di vista meramente tecnico mi chiedo se effettivamente considerarlo un gestionale dadi visto che gli stessi non vengono lanciati e i valori variano semplicemente dopo l'uso. È una domanda che mi faccio. In fondo quando lancio i dadi e gestisco il risultato "a valle" del lancio faccio come in Teotihuacan dove non ho il lancio dei dadi ma ne scelgo cmq uno che ha certe caratteristiche per fargli fare un'azione di un certo tipo (dove conta anche il valore). Su BGG manca infatti la voce "Dice Rolling" ma il resto delle meccaniche sono comuni a Marco Polo. Essendo appassionato di gestionali di questo tipo effettivamente trovo la domanda interessante e legittima (evoco [tag]Agzaroth[/tag] per questo).

In definitiva un bel gioco, non imprescindibile, ma sicuramente da provare. Ho visto che è stato anche selezinato per il Goblin Magnifico.
Quindi concordi con me che è un compito ben fatto e che non c'è nulla da far gridare al capolavoro? O no?
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Rage":bx70jzz6 ha scritto:
Quindi concordi con me che è un gioco ben fatto e che non c'è nulla da far gridare al capolavoro?
Cambiata così io sono d'accordo. Non capisco tuttavia questo accanimento
 
Alto Basso