Teorie Forgiste

Juda

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le Teorie in oggetto hanno qualcosa di valido o possono rappresentare per me un'alternativa divertente per giocare di ruolo.. Very Happy

Scusa Galdor se mi permetto ma Evaniel non mette in discussione (almeno io non ho letto questo nei suoi interventi) il valore delle teorie come alternativa al GdR tradizionale ma mette in discussione il modo in cui vengono presentate il che equivale a dire il fatto che esse siano presentate come "oggettivamente" superiori. In questo caso è Domon che ben lungi dal dimostrare questa superiorità se non in riferimento a specifiche esigenze e quindi non i senso "oggettivo".
Domon, o chi con lui sostiene questa superiorità, non hanno ancora fornito una prova che renda in ogni senso migliore il GdR new wave rispetto al tradizionale: le loro argomentazioni si possono sempre limitare ad esigenze parziali (come del resto è naturale che sia). Forse il problema sta nell'atteggiamento un po' illuminista di chi vede nei "the forge" un'evoluzione sotto tutti gli aspetti. Divertenti, rispondenti a nuove esigenze di game design in maniera molto più completa dei GdR tradizionali, ottimi per one-shot ecc... Ma forse non per tutti è fondamentale eliminare il master poiché i problemi che comporta spesso sono anche una ricchezza e una garanzia di continuità (a meno che il master non soffra di disturbi psichici gravi...); non per tutti è bello avere dei giochi con un sistema di circuiti di ricompensa; non a tutti piacciono le nuove ambientazioni; non a tutti piace inventare il mondo in cui interagiscono ecc...
Esigenze differenti differenti modi di giocare ma da qui ad avere una superiorità siamo ben lontani.
 

fenna

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Aloa ciquiti!
DrZero":604bqjbj ha scritto:
fenna":604bqjbj ha scritto:
Aloa ciquiti
Cioè si fa un'indagine su un qualcosa senza preoccuparsi di quello che sia?
Bhè non credo che andando da Phil Brucato (che adoro e venero) o da Monte Cook (che reputo inutile quanto un vaso Ikea) o da Rebecca Sean Borgstrom (che venero perché metà di quello che scrive non lo capisce nemmeno lei) troveresti una risposta a quella domanda.

La cosa curiosa è che una vera analisi di cosa sia un GDR non l'ha fatta ancora nessuno, nemmeno fra coloro che hanno fatto dello studio dell'esperienza mediatica il loro campo di stuti, eppure tu giochi con dei giochi di ruolo che probabilmente hanno origne ben prima di TheForge.
La cosa curiosa è che se vai a leggere quello che Gabriele, Domon, ed altri hanno tradotto con fatica, ti accorgerai che quello che è il vulnus del big model, ma anche gli articoli di contorno tipo "il sistema conta", hanno poco interessa a dare vita ad una teoria pancomprensiva, ma hanno lo scopo di dare delle indicazioni di buon senso per far buoni giochi.
Non è quello che ci interessa in fin dei conti?
Aloa!
 

Juda

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Quoto in pieno fenna
 

TartaRosso

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Il ciclone è arrivato anche qui :) .
Si vede che gdritalia è chiuso.

Purtroppo per il mio 56K questo sito è insopportabilmente pesante altrimenti avrei un sacco di consigli per gli acquisti (nel senso di richieste) da fare a Domon e compagnia già qua sulla tana del goblin.

Vabbè sfrutterò la nuova sezione New Wave quando ci sarà.

P.S.
Sì lo so che sono OT ma non è che abbia molto da dire su una discussione vista ormai tanto tanto tempo fa in una galassia lontana lontana su IHGG.
 

DrZero

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fenna":3sc66gvu ha scritto:
La cosa curiosa è che una vera analisi di cosa sia un GDR non l'ha fatta ancora nessuno, nemmeno fra coloro che hanno fatto dello studio dell'esperienza mediatica il loro campo di stuti, eppure tu giochi con dei giochi di ruolo che probabilmente hanno origne ben prima di TheForge.

La cosa curiosa è che la scuola Meilahti dà una definizione di cosa è un GDR, come definizione teorica e situazione ovviamente ideale.
E cosa altrettanto curiosa è che essi non partono dall'idea di avere la Verità quanto una verità da mettere a confronto con quella altrui.
;)

E perchè danno una definizione? Perchè prima di partire con un analisi di un fenomeno sarebbe bene sapere di cosa si parla.

Altrimenti rischiamo di fare un modello che mi rappresenti "qualcosa" senza sapere cosa sia quel qualcosa.
 

Domon

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Altrimenti rischiamo di fare un modello che mi rappresenti "qualcosa" senza sapere cosa sia quel qualcosa.

è un modello. un modello di qualcosa definisce in se e per se quel qualcosa.
nello specifico, il big model una definizio del gdr LA DA'. è quella cosa che si esprime attraverso l'eplorazione.

esplorazione <--> giocare di ruolo.
 

DrZero

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Domon":uk1rdgqy ha scritto:
è un modello. un modello di qualcosa definisce in se e per se quel qualcosa.

No. Un modello rappresenta qualcosa, non lo definisce. E' una rappresentazione volta a riprodurre le carattestiche o i comportamenti fondamentali di qualcosa.
Ma quel qualcosa deve essere definito prima del modello di riferimento.

Comunque sia cos'è l'esplorazione?
 

fenna

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Aloa ciquito!
Scusa la mia ignoranza, ma la Meilahti school è una scuola che viede dal fandom o da ambienti accademici?
Sono curioso non tanto perché mi interessa smentire o sminuire le loro tesi, ma perché sono interessato alla coscienza dei partecipanti alle idioculture di fandom e a come si approccino al loro oggetto del desiderio.

P.S.
Nel campo degli studi accademici a me risulta che il gdr venga affrontato come un argomento pluridisciplinare, ma una definizione panicomprensiva convincente non è ancora stata formulata. Potrei tranquillamente essere ignorante sull'argomento, ovviamente interessatissimo a sapere altro! ;)

Aloa!
 

DrZero

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fenna":n6d0t7vo ha scritto:
Aloa ciquito!
Scusa la mia ignoranza, ma la Meilahti school è una scuola che viede dal fandom o da ambienti accademici?

Nel Nord Europa il GDR viene considerato (specialmente come Larp) anche una forma d'arte.

Detto questo non so dirti precisamente se siano fan o professori. So dirti che ci sono varie conferenze (finanziate anche dallo stato) tenute sul tema nell'ambiente nordico, vari saggi scritti, differenti scuole di pensiero molto attive.

Molto materiale è sul Larp, ma la definizione Meilahti copre tutto il genere e va anche un po' oltre.
 

GabrielePellegrini

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Ma da quello che ho visto non mi sembra che quello che dice Meilahti e i forgisti sia così lontano.

Tieni poi presente poi che ci sono elementi del Larp che lo rendono abbastanza diverso come esperienza da un gdr da tavolo, tanto per cominciare lo spazio immaginato condiviso è gestito diversamente,

Cmq ci sono certamente dei punti di contatto.

Come alternativa a queste due teoria vi consiglio poi di documentarvi sul Process Model, che potrebbe essere una valida visione alternativa al Big Model, anche se non escludo che in futuro vi possa essere qualcuno che porti ad una fusione delle due teorie.

Difatti nessuna tende a smentire l'altra, semplicemente cambia il punto di vista.
 

DrZero

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Mi sono accorto di aver scritto delle inesattezze.

La Meilahti non parte dal Larp (che è invece considerato nelle varie conferenze e nei libri prodotti, alcuni gratuitamente scaricabili). La Meilahti incorpora anche il Larp nella sua definizione.

Detto questo le premesse delle due teorie sono completamente differenti.

M dà la definizione ideale di GDR senza tener conto dell'ambiente di gioco, ove F invece esamina queste realtà e cerca di descriverle senza mai dare una definizione esplicita.
 

Domon

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Ma da quello che ho visto non mi sembra che quello che dice Meilahti e i forgisti sia così lontano.

ovvio: al di la delle differenze di scopi, e soprattutto di portata (rispotto al big model è uno sputacchio in confronto all'oceano pacifico), ci sono sicuramente delle basi comuni, e le differenze stanno tutte nella mancanza di sviluppo e seg


M dà la definizione ideale di GDR senza tener conto dell'ambiente di gioco, ove F invece esamina queste realtà e cerca di descriverle senza mai dare una definizione esplicita.uito della scuola Meilahti e nello scopo molto meno ambizioso.

BM, prego. e un modello E' una definizione.

Come alternativa a queste due teoria vi consiglio poi di documentarvi sul Process Model, che potrebbe essere una valida visione alternativa al Big Model, anche se non escludo che in futuro vi possa essere qualcuno che porti ad una fusione delle due teorie.

è sempre la solita questione: uno è sviluppato 10 e l'altro 100. dicono cose simili, ma il process model serve ai larper nordici per parlare dei loro live, e il big model serve ai designer per scrivere gdr... sembra simile? certo con la differenze delle tonnellate di teoria prodotta a corredo del big model, assolutamente inarrivabili.
 

DrZero

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Domon":1p21p3ic ha scritto:
BM, prego. e un modello E' una definizione.


Sai, sarà che un po' di materie scientifiche le ho studiate ma un modello non è una definizione, ma una rappresentazione di qualcosa.

Il Modello di Bohr non è la definizione dell'atomo di idrogeno, ma è una rappresentazione dello stesso...

Comunque che cos'è l'esplorazione?
 

Domon

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allora: ok, un modello non è una definizione, ma può fungere da tale.

cos'è l'esplorazione? ma il big model te lo sei letto? altrimenti, perchè ne parli come se lo conoscessi?

questo da wikipedia, tempo di ricerca 0,1 secondi

Exploration
The Big Model defines roleplaying as Exploration: the imagining of fictitious events, places, and people. Exploring fictional content is the basis and fundamental definition of all roleplay.
There are five "elements" of exploration, or five things that players will explore. All five are always present, although different games will emphasize and prioritize some over others. The five elements of exploration are character, setting, color, situation, and system.

Character
Characters are the people in the fiction of the roleplaying game. Often each player has one player character over which they have special authority and responsibilities; other characters in the fiction are called non-player characters. Players may enjoy exploring character by discovering what characters do when confronted with difficult situations, why they do the things they do, or how they do them.

Setting
The setting is the imaginary place and time in which the game is set. The setting may be "real" in the sense that it is based on a historical period or the modern day. Players explore the setting not only by asking and answering "what's over that hill?" but also by developing the relationships of setting elements like government, economics, interpersonal relationships, and the like.

Color
Color comprises all the details which give the game a certain flavor but do not affect the development of a situation; color might be rocketships and aliens, rapiers and musketeers, or the grit and grime of the streets of New York. Players explore color by invoking all five senses (the air is crisp, the room is painted in dark colors) as well as establishing and reinforcing relationships (a knight's blazon is displayed all over his castle).

Situation
With only characters, setting, and color, players will have a set piece which could do something interesting but has no reason to. The game's situation is an unstable juxtaposition of the other elements which sets the fictional events in motion. The situation of Romeo and Juliet, for instance, is "two noble households, both alike in dignity" and "two star-cross'd lovers." It's the stuff that is happening in the game. Players explore situation by discovering and developing relationships between characters, setting elements, and events, and by taking action to affect those relationships for good or ill.

System
Situation is the juxtaposition of elements in motion; system is the procedures by which those elements change and develop. System is best described by the Lumpley Principle, which states that "system (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play." Players can explore the system by working out the range of possibilities that are available to them.

la definizione non sarà sintetica, ma a differenza di tutte le altre SERVE a qualcosa.
 

DrZero

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Dunque vediamo...
Supponiamo che un gruppo si trovi e ciascuno di essi racconti la storia di un personaggio.
Per amore di semplicità immaginiamo che ad esempio il giocatore Gino descriva le vicende di un certo Montresor e di come alla fine muri un certo Fortunato dopo averlo attirato con l'inganno in una catacomba.

Poi Pino fa lo stesso con altro personaggio ed altra situazione, tutti a turno. Alla fine abbiamo roleplay?
 

Galdor

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DrZero":35jbw0be ha scritto:
Dunque vediamo...
Supponiamo che un gruppo si trovi e ciascuno di essi racconti la storia di un personaggio.
Per amore di semplicità immaginiamo che ad esempio il giocatore Gino descriva le vicende di un certo Montresor e di come alla fine muri un certo Fortunato dopo averlo attirato con l'inganno in una catacomba.

Poi Pino fa lo stesso con altro personaggio ed altra situazione, tutti a turno. Alla fine abbiamo roleplay?
Non abbiamo niente, perchè l'eccessiva semplificazione spesso porta a distorcere il concetto originario.. ;)
..oltre a semplificare -inoltre- l'esempio suddetto è sbagliato, perchè le cose non sono MAI così lineari (ma questo mi sembrava ovvio.. :grin: ): la narrazione infatti è spezzettata tra i vari Giocatori e il Master ed è resa ovviamente più emozionante e thrilling/challenging dai CONFLICTS! :idea:

Ti ribalto il tuo esempio: con la 'fictio' del "Facciamo finta che.." ci sediamo tutti intorno al tavolo tirando dadi strani e usando fogli sui quali sono scritte cose incomprensibili ai più..
Questo è role-play? 8)
 

DrZero

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Galdor":p6cxx77a ha scritto:
la narrazione infatti è spezzettata tra i vari Giocatori e il Master ed è resa ovviamente più emozionante e thrilling/challenging dai CONFLICTS! :idea:

Cortesemente mi dici dov'è scritto tutto questo nel testo sull'esplorazione? :)

Per inciso in Bacchanal, per esempio, non c'è il Master...
 

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Dunque vediamo...
Supponiamo che un gruppo si trovi e ciascuno di essi racconti la storia di un personaggio.
Per amore di semplicità immaginiamo che ad esempio il giocatore Gino descriva le vicende di un certo Montresor e di come alla fine muri un certo Fortunato dopo averlo attirato con l'inganno in una catacomba.

Poi Pino fa lo stesso con altro personaggio ed altra situazione, tutti a turno. Alla fine abbiamo roleplay?

come interagiscono tra di loro queste componenti?
 

DrZero

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Domon":hzi48m72 ha scritto:
come interagiscono tra di loro queste componenti?

Beh possiamo supporre che ciascun giocatore narri le vicende del proprio personaggio. L'ordine è deciso casualmente per esempio.

Se vogliamo aggiungere una cornice al tutto, supponiamo che i personaggi siano pazienti di un manicomio criminale che narrano agli altri la vicenda che li ha portati ad essere internati, rivivendola ai loro occhi.

Oppure la domanda aveva altri significati?
 

Domon

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si: nella tua descrizione manca l'interazione delle componenti
 
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