Juda
Illuminato
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
le Teorie in oggetto hanno qualcosa di valido o possono rappresentare per me un'alternativa divertente per giocare di ruolo.. Very Happy
Scusa Galdor se mi permetto ma Evaniel non mette in discussione (almeno io non ho letto questo nei suoi interventi) il valore delle teorie come alternativa al GdR tradizionale ma mette in discussione il modo in cui vengono presentate il che equivale a dire il fatto che esse siano presentate come "oggettivamente" superiori. In questo caso è Domon che ben lungi dal dimostrare questa superiorità se non in riferimento a specifiche esigenze e quindi non i senso "oggettivo".
Domon, o chi con lui sostiene questa superiorità, non hanno ancora fornito una prova che renda in ogni senso migliore il GdR new wave rispetto al tradizionale: le loro argomentazioni si possono sempre limitare ad esigenze parziali (come del resto è naturale che sia). Forse il problema sta nell'atteggiamento un po' illuminista di chi vede nei "the forge" un'evoluzione sotto tutti gli aspetti. Divertenti, rispondenti a nuove esigenze di game design in maniera molto più completa dei GdR tradizionali, ottimi per one-shot ecc... Ma forse non per tutti è fondamentale eliminare il master poiché i problemi che comporta spesso sono anche una ricchezza e una garanzia di continuità (a meno che il master non soffra di disturbi psichici gravi...); non per tutti è bello avere dei giochi con un sistema di circuiti di ricompensa; non a tutti piacciono le nuove ambientazioni; non a tutti piace inventare il mondo in cui interagiscono ecc...
Esigenze differenti differenti modi di giocare ma da qui ad avere una superiorità siamo ben lontani.