RosenMcStern
Saggio

khana":1rrfqmvg ha scritto:Io sinceramente non capisco dove vuoi arrivare.
Alla solita lotta di termini?
Esatto. Sono 4 pagine che voi parlate di concetti, e io di termini. Il problema non è se i concetti sono sbagliati - non lo sono di sicuro, perché sul fatto che esistano e siano interessanti da giocare le storie emergenti, siamo d'accordo tutti! - ma di verificare se un certo termine porta a far confusione.
Il concetto di "emergente" o "storia emergente" è un concetto che ho già esplicitato http://www.goblins.net/modules.php?name ... 52&start=0 qui
Che a rileggerlo adesso... sostanzialmente parte dalla stessa differenza che usa Edwards nel suo saggio "incriminato"... con la differenza che io non parlo di Story After perché... non è tecnicamente "gioco di ruolo".
E fin qui ci siamo. L'unica differenza è che in quel thread di Maggio ero io a citare Glorantha come esempio di setting "mastodontico" ma che - in ultima analisi - puoi usare anche per un arco narrativo emergente, e ora invece è Ron Edwards a farlo. Sui concetti, convergiamo tutti al 99%.
La mia domanda è "Nakedape ha detto di avere fatto per un po' confusione di termini tra Story Now e Arco Narrativo Emergente. Siam sicuri che è una confusione di Naked, o il termine effettivamente è stato usato in modo ambiguo in alcuni contesti"?
Appena ho un quarto d'ora mi rileggo "setting dissection" e vediamo se questa ambiguità esiste. Però, ancora una volta, io in quella lista mi aspetterei di trovar scritto "storia emergente", e invece c'è scritto "Story Now".
Edit: l'ho fatto. A pag. 7 (prima occorrenza), 13 e 14 dell'articolo, se sostituite "Story Now" con "storia emergente", il discorso - a me - pare rimanere inalterato, mentre se ci mettete "Narrativism/Narrativist", stride.