Impressioni Tekhenu: Obelisk of the Sun

_Anakleto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2020
Messaggi
17
Goblons
1
Eh sì. Quando da anni aggiungi fronzoli, robe che girano e simboli astrusi e neanche ti avvicini alla bellezza di Caylus e Puerto Rico, significa che il German puro ha dato il meglio che aveva da dare. Non c'è niente di strano eh, tutto cambia e nulla è eterno, figurarsi i sottogeneri dei giochi da tavolo. Anzi, è un buon momento per ampliare i propri orizzonti, se non si vuole fare la fine degli amanti della musica metal che ascoltano solo metal.
Questo commento andrebbe scolpito nella pietra.
Non si devono fare giochi per forza.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
nell'ultima partita ho fatto 39 punti con la carta degli scribi. Poi l'ho raddoppiata con un'altra uscita.
E siamo a due: anche nella partita che abbiamo fatto insieme ho vinto con la stessa combo 21x2.
42 punti su 97 sono davvero tanti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Più leggo delle vostre partite e più sento scricchiolii...
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Le regole si possono modificare.
Anche Terra Mystica ha avuto bisogno di bilanciamenti.
Beh, lì siamo pur sempre in delicato campo asimmetrici. Cosa che non è il gioco in oggetto.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io mi riguardero' un altro flusso di gioco...mannaggia...piu' che altro no nvorrei ritrovarmi con un rivisto e strarivisto german.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
E siamo a due: anche nella partita che abbiamo fatto insieme ho vinto con la stessa combo 21x2.
42 punti su 97 sono davvero tanti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Diciamo che l'obiettivo "rifai i punti di un altro obiettivo" è di per sè overpowered, quella carta per me sarebbe da eliminare, punto.
In sè 21 punti possono anche starci, come dicevo sembra piuttosto chiaro che secondo gli autori una carta obiettivo ben curata dovrebbe dare circa 20 punti.. il problema è che per farne altri 20 dovresti fare un minimo sforzo aggiuntivo, non grazie ad una pescata fortunata di una carta PROBABILITA' :rolleyes:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diciamo che l'obiettivo "rifai i punti di un altro obiettivo" è di per sè overpowered, quella carta per me sarebbe da eliminare, punto.
In sè 21 punti possono anche starci, come dicevo sembra piuttosto chiaro che secondo gli autori una carta obiettivo ben curata dovrebbe dare circa 20 punti.. il problema è che per farne altri 20 dovresti fare un minimo sforzo aggiuntivo, non grazie ad una pescata fortunata di una carta PROBABILITA' :rolleyes:
basterebbe una house rule dell'autore pero'. Tipo, come dicevate, tetto massimo di punti o qualcosa di simile invece di eliminare la carta obbiettivo?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io mi riguardero' un altro flusso di gioco...mannaggia...piu' che altro no nvorrei ritrovarmi con un rivisto e strarivisto german.
Su questo mi sento di rassicurarti: per carità, non ci sono invenzioni PAZZESCHE, ma personalmente la meccanica centrale del pool di dadi che "shifta" ad ogni rotazione ed il fatto che ogni dado possa corrispondere un'azione diversa a seconda del settore o del colore... non l'ho mai vista. Io nonostante le perplessità ormai assodate sono comunque contento dell'acquisto, anche perchè non è uno di quei giochi clamorosamente overpriced solo per via dell'hype.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
basterebbe una house rule dell'autore pero'. Tipo, come dicevate, tetto massimo di punti o qualcosa di simile invece di eliminare la carta obbiettivo?
Per me bisogna fare entrambe le cose. Quella carta rimane troppo potente anche col tetto dei 20 punti, è un Golden Ticket di Willy Wonka. E il/un tetto per me serve, perchè altrimenti 4-5 obiettivi sono troppo sbilanciati in ogni caso, a partire da quello degli scribi.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Seconda partita, sempre in 3.
Ho provato a forzare una strategia puntando su decreti + statue. Con salita al massimo nel tracciato popolazione e felicità. Quindi punti grossi a fine partita.
Ho usato dadi per la produzione solo 1 volta, e credo che con l’esperienza si possa arrivare tranquillamente a non produrre mai con i dadi.

Un giocatore non si è specializzato in nulla.
L'altro ha forzato una strategia sul tempio, zero statue e soli 2 decreti che però ha fatto fruttare molto bene con 12 + 16 punti. Io ne ho fatti 4 miseria + 15 + 10. Avevo il decreto degli scriba, preso a 2/3 di partita che mi ha dato 15 punti. Secondo me non è così broken, più criticabile la carta che ti raddoppia un decreto, perché in sostanza ti “faticare” zero per fare quei punti.

Punteggi 96, 90 (io), 61 (il non-specializzato).
Comunque confermo le buone impressioni di divertimento.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Una sofferenza. L'unico commento che mi viene :piange:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma facendo un paragone fra Tekhenu, Trismegistus e Teotihuacan?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ma facendo un paragone fra Tekhenu, Trismegistus e Teotihuacan?

Tekhenu e Trismegistus li pongo sullo stesso piano: basati entrambi sul dice drafting esasperato, dove i dadi hanno valenza multipla per valore, colore e posizione (e in Tekhenu c'è in piu il possibile spostamento di posizione e il bilanciamento dopo 4 azioni). Entrambi i giochi appaiono piuttosto freddini, tecnici, con ambientazione ispirata solo in pochi aspetti, e molto impegnativi da affrontare (la scelta del dado ha spesso aspetti di PA). Trismegistus dà una maggior sensazione di progressione, dove Tekhenu invece è più ciclico nelle azioni. Tekhenu ha, stranamente, una maggior alea connessa con l'uscita delle carte (intendo apparentemente superiore al livello che ci si aspetterebbe per questo tipo di giochi), almeno con la corrente versione di regolamento. ?
Dei due consiglierei di prenderne solo uno, perchè coprono la stessa casella di possibile sessione ludica.

Teotiuhacan ha uno svolgimento diverso, con più dinamicità data del movimento dei lavoratori (che sono dadi ma non lo sono veramente perchè non sono da lanciare) su un percorso circolare di azioni. E' un gioco più ad informazioni totalmente conosciute, per cui assolutamente strategico nella programmazione delle proprie azioni. Ha il suo posto nella libreria giochi, anche se è sempre (marchio di fabbrica dell'autore) un titolo rivolto a giocatori esigenti sulle meccaniche più che sull'ambientazione. Bei materiali di gioco (meno le scelte cromatiche e grafiche).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille chiarissimo.
Ho preso il bundle totale di Teotihuacan su Giochix, che ho ritirato quest'estate e non ho ancora giocato, ma sono contenta che sia un gioco strategico. In piu' ho preso Trismegistus che trovo avere un' "ambientazione" molto originale, ma un'iconografia terribile e controintuitiva da mal di testa (devo decidermi a fare una completa partita in solo prima di proporlo agli altri e non solo qualche turno). Quindi Tekhenu si posizionerebbe in un'altra zona di mal di testa?
Amo i giochi euro e quelli di ambientazioni, non ho problemi se sono freddi, aridi o super ambientati.
Il problema e' se diventano facilmente ripetitivi, se c'e' troppa alea quando non ci dovrebbe essere, o se sono un duplicato di giochi che gia' ho e questo per mancanza di spazio.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Come promesso ho sentito Tascini in merito che mi ha confermato che la carta obbiettivo degli Scriba va limitata a 21 e lo ha fatto presente anche all'editore. Spero di aver fatto cosa gradita, il gioco funziona e funziona bene, sarebbe un peccato giudicarlo male solo per questa carta :)

@pennuto77

ho letto il tuo ultimo post su altro thread, e lo riporto anche qui: in effetti ci sono due discussioni uguali ed è un peccato perchè uno scrive una cosa qui e poi replica nell'altra e si perde un po' il senso...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@pennuto77

Grazie mille per l'informazione molto utile.

@vincyus
grazie mille perfetto m iguardo il tuo video con piacere come al solito
 
Ultima modifica:

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Porto San Giorgio
Goblons
0
I miei commenti personali...

1. Il decreto che da punti per gli scriba va limitato a 21. Questo è oggettivo e lo avevamo detto in fase di sviluppo, probabilmente è sfuggito prima della pubblicazione.
2. Il decreto che raddoppia i punti non dovrebbe esserci, e anche questo è oggettivo. Abbiamo diviso i decreti in fasce di similitudine proprio per evitare di fare scoring più volte per le stesse cose e quindi creare troppa alea nell'abbinamento dei decreti. Per cui in quest'ottica il ricontarne un altro è proprio sbagliato concettualmente. Deve averlo aggiunto qualcuno per aumentarne il numero. Basta rimuoverlo...
3. Il gioco NON è un gioco di carte! I decreti NON vengono pescati in modo random e il gioco NON è una corsa a chi li prede prima. Dai commenti che ho letto, sembra che sia una corsa ad accaparrarsi gli obiettivi migliori, di qui la presunta alea troppo spinta (Azgaroth, mi meraviglio di te!). Al netto delle due carte in questione sopra, che oggettivamente sono sbilanciate se usate in quel modo, il gioco si può vincere agilmente IGNORANDO completamente le carte!
Non distribuisco o vi faccio pescare 3 obiettivi a testa con cui farete i punti a fine partita, i decreti sono solo UNA delle componenti del gioco. Da valutare quanto e come debba pesare nella vostra strategia in base alle situazioni tattiche che vi si presentano.
4. Il gioco ha una forte componente strategica, ma una componente tattica ancora maggiore. E questo è il mio stile che rispecchia il mio gusto, nei miei giochi difficilmente puoi fare un solitario seguendo pedissequamente l'idea strategica che hai pensato all'inizio ma devi adattarti e reagire a quello che il gioco ti presenta ogni turno.
5. Il paragone con Trajan è azzeccato, con alcune differenze. Trajan ha azioni di contorno leggermente più lineari (non troppo in verità), ma anche più slegate tra loro. E la meccanica centrale di Tekhenu è assolutamente originale. Le azioni di Tekhenu (a parte il tempio) non sono minigiochi ma sono tutte legate l'una all'altra con implicazioni strategiche.
6. Le sottomeccaniche di punteggio al tempio sono scandalose. Sono 3 diverse a seconda della situazione. ED E' VOLUTO. E' quello che fa Lacerda in OGNI sezione di OGNI suo gioco. Ed è una sorta di provocazione. Nessuno dei miei giochi ha normalmente conteggi così ineleganti, ma è divertente creare meccaniche di questo tipo.
- ARROGANCE MODE ON
7. Chiosa finale. quello che alcuni (noti) haters hanno scritto di me e delle mie idee è veramente risibile. Al netto che il gioco vi piaccia o meno, le mie meccaniche centrali sono sempre ORIGINALI e BRILLANTI.
Dire che non ho più idee e che non è obbligatorio fare nuovi giochi, giuro che ho riso 20 minuti quando l'ho letto.
Quindi putroppo per voi (anzi per vostra fortuna, perchè così avrete ancora da scrivere qui e non vi annoiate), ho in serbo di pubblicare 1/2 giochi all'anno per i prossimi 10 anni sicuro (se non muoio prima, perchè non si sa mai ;) )
E ho un sacco di altre idee su come usare i dadi in modo originale.
Per me l'esperienza di gioco è data dal divertimento, dall'interesse e dalla sfida che ti crea la meccanica centrale, e la bellezza è data dall'eleganza con cui questa meccanica si declina e si integra con tutte le parti del gioco. Il bilanciamento per me è manovalanza, lo faccio fare agli altri, mentre le idee per meccaniche originali pochi autori al mondo ce l'hanno.
Ho letto anche che i german hanno dato il meglio e che non ci sono più buoni german... Per il me il gioco E' GERMAN, tutto il resto non esiste.
Se non vi piace giocate ad altri giochi, se vi sto sulle balle, non comprate i miei giochi, ma dire che un muro bianco è nero, perchè a voi non piace il bianco, lasciate perdere, ci fate solo brutta figura...
- ARROGANCE MODE OFF

Nota di game design: Lo sbilanciamento tra le carte di gioco è una tecnica voluta, per creare pressione tra i giocatori ed interesse asimmetrico. Ci sono giochi dove il bilanciamento maniacale degli elementi è un fattore importante, altri dove è vero il contrario.
Essendo un gioco con una componente tattica molto forte dove devo fare scelte importanti che dipendono da ciò che il tabellone mi presenta in questo turno, le carte devono avere una componente di impatto tattico.
'Vado a prendere le carte, perchè sono disponibili alcune veramente fighe, o mi vado a costruire la colonna al tempio proprio ora che si attiva il bonus corrispondente alla luce? Oppure prendo proprio quel 6 che è uscito puro su osiris per piazzare una superfarm?'
 
Ultima modifica:
Alto Basso