Impressioni Tekhenu: Obelisk of the Sun

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
Penso anchio che il Meeple con la camicia fara' un tutorial e lo attendo. In genere, sugli euro, abbiamo dei gusti simili.
Allora attendo anche il tuo flusso di gioco.
Pero' Tascini non criticava Lacerda in un'intervista con Azgaroth? Si sta lacerdizzando ora?
Le regolette sono piuttosto numerose e creano una certa macchinosita' secondo me, pero' quella meccanica dei dadi attorno all'obelisco+la bilancia di maat (m isembra) e' davvero carina.

@Kurta
Il cercatore di perle e' molto bravo, purtroppo ha una voce monotona che lo penalizza parecchio. Pero' le sue spiegazioni sono notevoli secondo me ed e' estremamente chiaro, mentre Rhado molte volte (e anche tom Vasel) fanno dei pasticci mostruosi.
Aspetta, a me ha ricordato alcune cose dei giochi di Lacerda, ad altri invece i mini-giochi\puzzle di Feld, ma queste sono sensazioni personali.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma non ho idea. Pero' mi sa che non hai visto i suoi primi video: ora la qualita' e' super rispetto a prima. ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mah, scusate ma se sono minigiochi questi, sono minigiochi anche quelli di Tzolkin (presente i teschietti??), tanto per rimanere sui Tascini (col quale infatti trovo diverse analogie).
Cmq dopo la serata di domani darò giudizio più ragionato
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si, effettivamente, trovo che avete ragione sulla storia dei minigiochi. Anche a me sembra che ce ne fossero in Tzolkin e Marco Polo. Forse erano piu' lineari con meno sottoregole per mentre qui e' cosi' amplio il ventaglio che appaiano piu' scollegati. Magari il motivo e; questo.
Nel video del cercatore di perle la lista che fa di tutte le azioni e' piuttosto spiazzante.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Ho visto il Video del cercatore di perle (bravo nell'esposizione, ma un pò mono-tono,soporifero..) ma non mi ha entusiasmato, nulla di nuovo, un mix di minigiochi già visto (mi pareva un pò Gugong) con ennesimo motore dadi e n° regolette (puoi ignorare il colore oppure il numero se...bla bla ) ...i Colori sono pessimi ...il rosino, l'arancio...mah...e quel birillone inutile che oltretutto nasconde il dietro del tabellone ...ha solo funzione scenica, solo per farlo vedere al tavolo... un altro Glande ;-) (che però almeno la sua funziona l'aveva...)

Ti quoto perché pure a me ha ricordato Gugong, dove però i minigiochi mi paiono più semplici ed immediati quindi eleganti rispetto a Tekhenu.

My two cent

@cercatore di perle.

Lo adoro perché è delle mie parti, a volte gli manca un po' di hype per descrivere giochi ma lo trovo sempre molto preparato lineare e senza troppi fronzoli
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.418
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.425
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
in marco polo non ci sono minigiochi. Gu Gung invece ha proprio la struttura a minigiochi, come Tekhenu.
io personalmente però di Lacerda non ci vedo nulla:
Lacerda non ricerca mai la meccanica base originale, fa sempre azione+azione operativa, Tascini cerca sempre la meccanica base originale.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per mini giochi credo si intendesse le parti del tabellone in cui vengono posti i dadi per ottenere risorse, non proprio un altro meccanismo di gioco.Almeno l'ho intesa cosi'. E' vero che in Marco Polo non sono mini giochi alla Feld anche perche' Marco Polo lo vedo molto lineare. Io comunque non sono una gran fan di questi mini giochi, preferisco la linearita' e omogeneita' nei giochi. In Telhenu continuo a vederci qualcosa di interessante, ma potrei sbagliarmi. Ho davvero bisogno di vedere altri video di flusso di gioco.Crto che le azioni sono semplici, ma le regolette da ricordarsi sono parecchie mi domando se il mio gruppo le apprezzera'.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
in marco polo non ci sono minigiochi. Gu Gung invece ha proprio la struttura a minigiochi, come Tekhenu.
io personalmente però di Lacerda non ci vedo nulla:
Lacerda non ricerca mai la meccanica base originale, fa sempre azione+azione operativa, Tascini cerca sempre la meccanica base originale.
se parliamo di meccanica hai ragione, ma l'impostazione del tabellone (per molti suoi giochi) a me sembra quella (specialmente Kanban). Tante sezioni con ognuna delle regole tutte sue che creano i mini-giochi
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
@Kurta
Il cercatore di perle e' molto bravo, purtroppo ha una voce monotona che lo penalizza parecchio. Pero' le sue spiegazioni sono notevoli secondo me ed e' estremamente chiaro, mentre Rhado molte volte (e anche tom Vasel) fanno dei pasticci mostruosi.
[/QUOTE]

Infatti come esposizione e chiarezza mi piace le lo seguo da tempo ...però non devo essere troppo stanco sennò mi prende la cecagna...
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
è un Tascini molto Feldiano. Insalata di punti a manetta, minigiochi scollegati. A questo si aggiiunge una meccanica base che mi aspettavo più brillante e carte che danno punti che non è possibile programmare e può dirti molto bene come molto male.

Tascini senza Luciani non ha mai fatto niente di interessante: giochi con simbologie complicate suddivisi in pezzi poco collegati tra loro, complicati da giocare le prime volte a causa dei simboli non chiari ma strategicamente piatti.

Non mi stupisce questo giudizio.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Forse Tascini ha una buona idea base, ma gli mancano dei buoni sviluppatori. a occhio Luciani e' anche un bravissimo sviluppatore di giochi
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
Forse Tascini ha una buona idea base, ma gli mancano dei buoni sviluppatori. a occhio Luciani e' anche un bravissimo sviluppatore di giochi

A me pare proprio il contrario: Tascini sa sviluppare meccaniche, ma (ormai?) non ha idee, e rifrulla e complica. Luciani invece ha ancora idee, o almeno collaboratori che hanno idee (le dighe di Barrage). In ogni caso il loro modo di sviluppare giochi ormai è agli sgoccioli.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Effettivamente Tekhenu mi sembra molto piu' complesso di Tzolkin e Marco Polo. Non so come lavorino e chi abbia avuto l'idea base per Marco Polo e Tzolkin. Pensavo che la ruota ed il concetto del trascorrere del tempo fossero idee di Tascini e che Luciani avesse aiutato a sviluppare il tutto, ma non mi ricordo.
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Agli sgoccioli forse no, però sono abbastanza d accordo sul fatto che soprattutto Tascini ha esaurito la sua vena di originalità e nei nuovi giochi aggiunge ricami, complessità e piccole variazioni alle solite (buonissime) idee di base dei suoi giochi precedenti. La bontà dell autore non si discute, ma tutti i giochi che ha fatto dopo marco polo personalmente mi dicono poco...

Altra cosa che incide secondo me sulla qualità dei titoli (anche in molti altri autori) è l esigenza di fare un gioco all anno per portare a casa il pane, col risultato che aggiungono poco l uno all altro e finiscono per assomigliarsi tutti. Quando invece forse sarebbe il caso di testare meglio un solo gioco fatto bene e farlo uscire dopo qualche anno, aumentandone la qualità. Ma questa è purtroppo una tendenza generale del settore mi sa.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966

Eh sì. Quando da anni aggiungi fronzoli, robe che girano e simboli astrusi e neanche ti avvicini alla bellezza di Caylus e Puerto Rico, significa che il German puro ha dato il meglio che aveva da dare. Non c'è niente di strano eh, tutto cambia e nulla è eterno, figurarsi i sottogeneri dei giochi da tavolo. Anzi, è un buon momento per ampliare i propri orizzonti, se non si vuole fare la fine degli amanti della musica metal che ascoltano solo metal.
 
Alto Basso