Impressioni Tekhenu: Obelisk of the Sun

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon

Arrivato, aperto, letto regolamento e provato in 4.
Dalla lettura si ha la sensazione che gli scriba siano potenti dandoti un'azione in più, per cui sin dal primo round chi li ha li usa subito. Ben presto però ci rendiamo conto che qualcosa non funziona, i dadi diminuiscono e le scelte si fanno poche... mi cade l'occhio sulla carta d'aiuto riepilogativa e vedo la nota 'alternativamente usa 2 scriba per fare un'azione Anubi'...... e l'illuminazione ci colpisce: non è un'azione in più, ma un'alternativa! Come abbiamo fatto a non capirlo? Riprendiamo il regolamento e rileggiamo, ma è proprio così, nessuno l'aveva capito perchè non viene detto, sembra proprio un'opzione aggiuntiva. Mandiamo a monte la partita e ricominciamo.............
A parte questo noioso intoppo (che però causa un giudizio negativo sul regolamento) le sensazioni sono:
- partita corta per tutto quello che uno vorrebbe programmare, ma è una cosa ormai comune essere un gioco stretto
- meccanismi complessi di sfruttamento delle caratteristiche dei dadi (valore, colore, posizione) su varie azioni, che provocano difficoltà di analisi.
- mancanza di sensazione di crescita, si ripetono le azioni in ciclo per creare risorse e costruire
- insalata di punti eccessiva
- carte enormemente sbilanciate in utilità e punti assegnati
- palette di colore dubbia per le componenti dei giocatori
Beh, ci aspettavamo di meglio...
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.956
Località
Gatteo (FC)
Goblons
864
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Davvero brutto apparecchiato sul tavolo ????. Pensavo che il peggio di fosse toccato con teotihuacan ma devo ricredermi ?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Disastro......ho dei dubbi se cancellare l'ordine.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Anche a me piace Teotihuacan apparecchiato...Io sono preoccupata per il flusso di gioco date le premesse.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Non si può giudicare il gioco dopo 1 partita e figuriamoci se si può giudicarlo dopo 1 partita di 1 giocatore... Attendi altri pareri e poi decidi: magari è brutto, magari no

PS: Anche sul regolamento italiano di Teotihuacan c'era un errore clamoroso (Puoi/Devi aumentare un dado) eppure il gioco ha avuto un discreto successo.
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.956
Località
Gatteo (FC)
Goblons
864
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
A me piace, come piace Teotihuacan.
X carità. La mia é una personalissima presa di posizione dettata dai miei gusti estetici personali ☺ (poi sul fatto che teotihucan sia un gioco dell'oca mortalmente noioso dove oltretutto l'alea ha un peso non indifferente.....vabbe dai ??, son gusti)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Beh, naturalmente non voglio influenzare nessuno, del resto è un mondo questo fatto di gusti individuali.
Ma visto che siamo qui a postare delle impressioni (e la parola stessa implica una reazione soggettiva) credo proprio che dopo alcune altre partite di approfondimento, sarà difficile intavolarlo di nuovo.
Avevo già il dubbio se pledgiarlo vedendelo come doppione di Trismegistus, e infatti probabilmente quest'ultimo lo preferiremo al momento di voler affrontare un un dice drafting complesso.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Infatti l'opinione di tutti è apprezzata. Non condivido chi vuole addirittura annullare l'ordine per l'impressione di 1 giocatore cbe ha giocato 1 partita.

Io non ho Trismegistus e quindi sarò felice di provare questo e postare le mie impressioni.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Infatti l'opinione di tutti è apprezzata. Non condivido chi vuole addirittura annullare l'ordine per l'impressione di 1 giocatore cbe ha giocato 1 partita.

Io non ho Trismegistus e quindi sarò felice di provare questo e postare le mie impressioni.

Reazione a caldo... :), infatti mi sono gia' riascoltata alcuni commenti sul gioco e attendo ovviamente altri commenti in Tana. Non ho cancellato l'ordine. Poi e' anche vero che mi puo' piacere lo stesso, come trismegistus nonostante diversi pareri negativi letti e nonostante abbia problemi a giocarlo col gruppo...mi sa che finira' in grandi solitari
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Delia, sia chiaro che il mio non è un attacco alla tua persona; anzi leggo con piacere i tuoi interventi perché trasuda entusiasmo per questo hobby.

In linea generale sono rimasto scottato nel tempo dal fatto che giochi che qui vengono snobbati/maltrattati/non considerati, a me e al mio gruppo sono piaciuti tanto. Viceversa giochi osannati/pluripremiati/straconsigliati, non sono piaciuti affatto.

Quindi, in sostanza, leggo con piacere tutto ma possibilmente evito di farmi condizionare.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Ho giò riportato le mie impressioni nel topic KS.

Riassumendo nonostante una sola partita: un po' deluso (detto a malincuore).
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.480
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.545
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
è un Tascini molto Feldiano. Insalata di punti a manetta, minigiochi scollegati. A questo si aggiiunge una meccanica base che mi aspettavo più brillante e carte che danno punti che non è possibile programmare e può dirti molto bene come molto male.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
A questo si aggiiunge una meccanica base che mi aspettavo più brillante e carte che danno punti che non è possibile programmare e può dirti molto bene come molto male.
Convengo. Qui il "peccato" è l'incontrollabilità che non è "sana" alla tipologia di meccanica, non è gratificante (come lo sarebbe in un Feld, per citare il citato).
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
c'e' qualche parere positivo??? :piange:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
L'incontrollabilità (e di conseguenza il fatto che un novizio possa battere un esperto) + insalata di punti invece a me lo fanno già piacere.
Inoltre mi piacciono anche i colori.
Spero di intavolarlo a breve!!!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Forse si puo' definirlo un gioco tattico piu' che strategico.? Bisogna adeguarsi al cambiamento delle opzioni dovute agli avversari?
Confermo da successive letture che in 2 occorre usare il bot di Turczi perche' altrimenti c'e' troppo spazio.
 
Alto Basso