Consigli Tecniche di speedpaint

cox82

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
118
Grazie mille, l'idea è di proseguire così e finire prima tutti i mostri e poi passare agli eserciti delle varie fazioni, spero di riuscire a prendermi il tempo per continuare, anche perchè ne avrei diverdi di giochi con miniature che aspettano di vedere il colore...😅😅

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.174
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao mi serve un consiglio.

Sto dipingendo tutte le 16 auto di Race Formula 90 2nd ed. (e da lontano stanno venendo bellissime :eek:. Da vicino no, ma io non ho lenti nè pennelli microscopici e mi va bene cosi)... Ne restano 7 poi posto tutto.

Dato che non c'è lo spazio per riporle temo che col tempo si scrostino... Che faccio? Contando che vorrei anche "aiutare" le miniature di Zombicide che dipinsi anni fa come primo esercizio e che mi vennero un po' lucide in alcuni casi (leggasi: scuotere sempre tanto il Nuln oil ...) stavo pensando di comprare il Varnish Matt di Armypainter (ho letto qui di evitare il Satin). So che dà una finitura opaca oltre che proteggere.

Me lo consigliate?

• Like
Reazioni: ofx

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.823
Ciao mi serve un consiglio.

Sto dipingendo tutte le 16 auto di Race Formula 90 2nd ed. (e da lontano stanno venendo bellissime :eek:. Da vicino no, ma io non ho lenti nè pennelli microscopici e mi va bene cosi)... Ne restano 7 poi posto tutto.

Dato che non c'è lo spazio per riporle temo che col tempo si scrostino... Che faccio? Contando che vorrei anche "aiutare" le miniature di Zombicide che dipinsi anni fa come primo esercizio e che mi vennero un po' lucide in alcuni casi (leggasi: scuotere sempre tanto il Nuln oil ...) stavo pensando di comprare il Varnish Matt di Armypainter (ho letto qui di evitare il Satin). So che dà una finitura opaca oltre che proteggere.

Me lo consigliate?
Si.

Abequar

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
164
Utente Bgg
Abequar
una domanda un po' OT ma sempre inerente il panting. Secondo voi posso prendere la serie Air di Army Painter e usarla con i pennelli? L'effetto è una schiefzza coi pennelli?

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.656
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
una domanda un po' OT ma sempre inerente il panting. Secondo voi posso prendere la serie Air di Army Painter e usarla con i pennelli? L'effetto è una schiefzza coi pennelli?

...non saprei non avendoli provati, però dovrebbero essere troppo liquidi.
Che poi sarebbe con i penelli un pò come usare i contrast, dovresti avere dei bei chiaro-scuri come primer.

Abequar

Novizio
Goblons
164
Utente Bgg
Abequar
...non saprei non avendoli provati, però dovrebbero essere troppo liquidi.
Che poi sarebbe con i penelli un pò come usare i contrast, dovresti avere dei bei chiaro-scuri come primer.
li ho presi, ho pensato uso un bianco normale acrilico + il colore AIR.. dovrebbe avere la densita buona. Speriamo altrimenti ho buttato i soldi :) era al 40% scontato

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.823
li ho presi, ho pensato uso un bianco normale acrilico + il colore AIR.. dovrebbe avere la densita buona. Speriamo altrimenti ho buttato i soldi :) era al 40% scontato
Non so i colori air, ma i primer air mi è capitato di darli a pennello e non ho incontrato grandi problemi.

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149

non ho esperienza diretta, ma sentendo in giro non c'è differenza tra colori air e normali se non per il fatto che gli air sono già diluiti per l'uso con l'aerografo. (qualcuno dice anche che i pigmenti degli air sono più piccoli per intasare meno l'ugello).

quindi colori "normali" e colori air sono intercambiabili.

tuttavia ricordo che qui siamo nel topic dello speedpaint e, se è vero che che gli air sono equivalenti ai normali (a meno della diluizione) non so se vale l'uguaglianza
Air = Speedpaint. (cioè diluendo gli air non so se si riesce ad arrivare agli speedpaint)

Abequar

Novizio
Goblons
164
Utente Bgg
Abequar
non ho esperienza diretta, ma sentendo in giro non c'è differenza tra colori air e normali se non per il fatto che gli air sono già diluiti per l'uso con l'aerografo. (qualcuno dice anche che i pigmenti degli air sono più piccoli per intasare meno l'ugello).

quindi colori "normali" e colori air sono intercambiabili.

tuttavia ricordo che qui siamo nel topic dello speedpaint e, se è vero che che gli air sono equivalenti ai normali (a meno della diluizione) non so se vale l'uguaglianza
Air = Speedpaint. (cioè diluendo gli air non so se si riesce ad arrivare agli speedpaint)
ho provato ieri e sembrano buoni con i pennelli. Sto iniziano tha king's man di KDM.

Per fortuna non ho buttato i soldi

• Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.656
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ho provato ieri e sembrano buoni con i pennelli. Sto iniziano tha king's man di KDM.

Per fortuna non ho buttato i soldi

Per curiosità ci fai vedere il risultato?

ofx

Super Goblin
Goblons
2.656
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ultima modifica:

brenzo

Maestro
Goblons
589
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
IMG-20250215-WA0005.jpeg
Arrivano i Bretoniani!
Ringraziamo gli Dei per gli Speedpaint 2.0 della AP che rendono un cane per altro affetto da cheratocono bilaterale non corretto (deformazione della cornea) un pittore decente. E ammetto che sul singolo pezzo la resa a mio avviso è per forza minore rispetto ad una piattella di gente!

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.174
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Eccomi qua ragazzi. Usando sia Speedpaint sia colori standard (e dove ho usato gli SP si vede benissimo da vicino, perché disomogenee...)... perché uso quello che ho... ho colorato tutte le macchinine di Race Formula 90 2nd edition.

Quando aprii la confezione avevo pensato che fossero anonime... dopo averle colorate mi piacciono quanto quelle di metallo se non di più perché ho potuto ricreare le livree che volevo (con qualche licenza per poter usare certe auto come viola o rosa, secondo le preferenze degli amici)

1000036105.jpg
1000036106.jpg
E mi è arrivato il Matt Varnish (consigliatomi da voi) così lo provo su queste oltre che su Zombicide Rue Morgue, sperando mi migliori la resa di quegli zombie opacizzandomeli per bene!

E da domani si dipinge Màladum!!! 😱

brenzo

Maestro
Goblons
589
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
20250224_152157.jpg
20250219_080935.jpg

Io continuo con i Bretoniani che concettualmente non direi proprio "speed" dato il mio amore per l'accortezza storica (daje son brutti tutti della stessa livrea). Cerco di far veloce perchè il fine sarà il gioco e non la vetrina e in questo sti colori vanno benissimo. Solo base bianca però, colori, decal e shade.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.656
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
1000036105.jpg

E mi è arrivato il Matt Varnish (consigliatomi da voi) così lo provo su queste...

Direi che è un bel colpo d'occhio!
Bravo! 👍🏻👍🏻👍🏻

Il protettivo dovevi già averlo dato, ti aiuta a preservare il tuo lavoro nei giochi.
Le miniature non protette hanno direttamente lo strato di colore e maneggiarle male o soltanto farla cadere potrebbe scheggiarsi.
Il protettivo ti dà uno strato in più...
Necessario nei giochi!

Ultima modifica:

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
718
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ragazzi mi stava passando per la testa di prendere una squadra di Orks di BB da fare con lo slap e gli speed, mi chiedevo a livello di resa i migliori sono quelli di casa Citadels vero ?

brenzo

Maestro
Goblons
589
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Dal basso della mia esperienza posso dirti che Citadels ho trovato alcune difficoltà nella stesa del colore dipendenti dal prime utilizzato. In specifico alcuni colori "slittavano" con piacere sul prime della Army Painter. Mentre gli Speed Paint non mi hanno dato mai questo problema anche con altri prime. Alcuno colori della Citadels sono veramente belli e la casa non te ne regala manco un goccia. Però trattandosi di 12/16 pezzi tutti con lo stesso schema colori se vuoi procedere con i Citadels guarderei semplicemente quelli che rendono meglio della stessa Citadels.

Alto Basso