Impressioni Tawantinsuyu di Turczi

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.251
Località
Estero
Goblons
15.996
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Appena vi arriva e lo giocate fateci una recensione, alla fine sono rimasta incuriosita nel cercare di comprendere se hanno tirato fuori una meccanica originale (applicabile in futuro anche in altri giochi). Questo gioco e' sicuramente interessante.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
737
Goblons
604
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Appena provato in 2, mi ha lasciato un'ottima impressione. Domani sera riproveremo di nuovo in 2. Le regole non sono difficili ma ci sono tante sottoregole che nella scheda di riferimento sono omesse ed abbiamo passato la serata col regolamento in mano. Di primo acchitto sembra molto profondo, ma preferisco non sbilanciarmi troppo essendo alla prima partita.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
737
Goblons
604
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Martedì ho rigiocato il titolo sempre in 2. La partita, oltre a durare sensibilmente meno, l'ho trovata molto più appagante. Abbiamo avuto maggior controllo sulle azioni ma soprattutto sulla durata della partita, riuscendo a capire quando era il momento di far finire il round arruolando un lavoratore dal villaggio.
La meccanica del piazzamento del lavoro è intrigante ma può portare alla paralisi d'analisi, se ci sono forti pensatori al tavolo il gioco diventa un'agonia perché si ha davanti un ventaglio di scelte non indifferenti. Oltre a scegliere se svolgere l'azione principale o le due secondarie si deve tener conto delle possibili azioni dei giocatori e se è possibile agire nel loro turno (come per esempio durante l'azione di conquista o adorazione in cui se non si hanno le risorse necessarie si perde la possibilità di per poter svolgere l'azione seppure ad un costo maggiore).
Il gioco in 2 secondo me è un po' largo (soprattutto la mappa) ed azioni come conquista e adorazione danno il meglio in 3-4 giocatori in cui l'interazione è maggiore. Anche l'utilizzo delle scale in 2 l'ho trovato poco interattivo, non ci siamo mai dati punti a vicenda per l'utilizzo.
L'interazione è indiretta ma ti puoi fare davvero male. E' capitato spesso di rubare il lavoratore dal villaggio o dai nomadi, oppure di svolgere le azioni secondarie nel momento in cui l'avversario non poteva agire.
Dopo una seconda partita per me questo è un gran bel gioco che durante le festività spolperemo per bene e spero di poterlo provare in più giocatori al più presto. In 4 giocatori sarà molto ma molto più stretto ed interattivo.
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.251
Località
Estero
Goblons
15.996
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tom Vasel l'ha stroncato. Mi dispiace perche' penso il gioco sia un buon gioco. Con questo lo giocherei volentieri, ma non mi viene la voglia di acquistarlo...ambientazione troppo sfruttata nella mia collezione..
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.810
Località
Eboli (Sa)
Goblons
544
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Attendo di riceverlo e giocarlo. L'opinione dei recensori francamente conta 0 per me. Ho avuto feedback positivi da giochi che la maggior parte "stroncava" e invece cocenti delusioni da titoli "osannati".
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.251
Località
Estero
Goblons
15.996
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dipende, io ho comprato giochi che i recensori adoravano e che mi sono molto piaciuti e giochi che i recensori detestavano e che io adoro...

Mi e' pero' molto utile vedere i flussi di gioco.
Se Tom Vasel ha stroncato questo gioco significa che una fetta del mercato americano non se lo filera'...ed e' oggettivamente un peccato.

Con questo io non l'ho acquistato dopo aver letto i lregolamento e visto un flusso di gioco di johngetsgames mi sembra.
Ho un misto di sentimenti per questo gioco: da una parte mi piace la meccanica di piazzamento lavoratori e ottenimento delle risorse, dall'altra mi sembra di vedere parti un po' scollegate come i tappeti da connettere e le costruzioni da fare ed ho gia' diversi giochi con la stessa ambientazione, cosa che mi comincia a pesare un po'.

Fateci sapere come vi e' sembrato...un certo fascino l oesercita.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
737
Goblons
604
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Attendo di riceverlo e giocarlo. L'opinione dei recensori francamente conta 0 per me. Ho avuto feedback positivi da giochi che la maggior parte "stroncava" e invece cocenti delusioni da titoli "osannati".
Mi hai tolto le parole di bocca. Per me la recensione è un modo per avere idea se le meccaniche mi interessano, ma per giudicare un gioco mi informo in prima persona

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
737
Goblons
604
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Se Tom Vasel ha stroncato questo gioco significa che una fetta del mercato americano non se lo filera'...ed e' oggettivamente un peccato.
Io questa cosa che se un gioco non piace ad un recensore non lo compro o nemmeno lo gioco non l'ho mai capita. Ho visto gente rivendere un giochi incellophanati perché stroncati da recensori.

ho gia' diversi giochi con la stessa ambientazione, cosa che mi comincia a pesare un po'.
Anche a me l'ambientazione ha un po' stufato...

Ho un misto di sentimenti per questo gioco: da una parte mi piace la meccanica di piazzamento lavoratori e ottenimento delle risorse, dall'altra mi sembra di vedere parti un po' scollegate come i tappeti da connettere e le costruzioni da fare
I tappeti anche secondo me sono un po' scollegati, gli edifici invece sono utili per la produzione di risorse o per modificare un po' le regole. Il funzionamento degli edifici è molto simile (se non uguale) agli artefatti di Trismegistus.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.054
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.303
Utente Bgg
poldeold
Tom Vasel l'ha stroncato. Mi dispiace perche' penso il gioco sia un buon gioco. Con questo lo giocherei volentieri, ma non mi viene la voglia di acquistarlo...ambientazione troppo sfruttata nella mia collezione..
Ottimo. Allora credo possa fare per me ;)
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.251
Località
Estero
Goblons
15.996
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Scrivete recensioni mi raccomando.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
625
Località
ospitaletto
Goblons
143
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Provato oggi in 4 giocatori
Spiegazione lunga, il gioco non è complesso, ma ci sono un sacco di azioni secondarie e soprattutto costi di costruzione diversi per ogni cosa che rendono necessaria molta attenzione da parte di tutti.
La partita è durata circa 2 ore, ci sono state poche paralisi d'analisi ma parecchie occhiate al player aid per essere sicuri di pagare il giusto ogni volta.
Il gioco a me é piaciuto, ma devo dire che l'ho trovato parecchio macchinoso, sensazione che hanno avuto pure gli altri del gruppo.
La meccanica del piazzamento mi é piaciuta molto, cosi come gli effetti dei lavoratori, insomma la ricerca della combo giusta per fare piu azioni possibili é stata apprezzata.
Come detto sopra da altri utenti anche noi riteniamo un po scollegati dal resto del gioco gli arazzi, mentre abbiamo gradito le guerre e le maggioranze nei villaggi.
In definitiva un bel gioco, reso però, a mio parere, troppo macchinoso e per il mio gruppo questo é un problema.....mercatino arrivooooo
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.251
Località
Estero
Goblons
15.996
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Provato oggi in 4 giocatori
Spiegazione lunga, il gioco non è complesso, ma ci sono un sacco di azioni secondarie e soprattutto costi di costruzione diversi per ogni cosa che rendono necessaria molta attenzione da parte di tutti.
La partita è durata circa 2 ore, ci sono state poche paralisi d'analisi ma parecchie occhiate al player aid per essere sicuri di pagare il giusto ogni volta.
Il gioco a me é piaciuto, ma devo dire che l'ho trovato parecchio macchinoso, sensazione che hanno avuto pure gli altri del gruppo.
La meccanica del piazzamento mi é piaciuta molto, cosi come gli effetti dei lavoratori, insomma la ricerca della combo giusta per fare piu azioni possibili é stata apprezzata.
Come detto sopra da altri utenti anche noi riteniamo un po scollegati dal resto del gioco gli arazzi, mentre abbiamo gradito le guerre e le maggioranze nei villaggi.
In definitiva un bel gioco, reso però, a mio parere, troppo macchinoso e per il mio gruppo questo é un problema.....mercatino arrivooooo
Hai confermato la mia impressione dalla lettura del regolamento. Bel piazzamento lavoratori, ma macchinoso in alcune parti e arazzi scollegati. Io spero che riprendano il meccanismo di piazzamento dei lavoratori in qualche altro gioco..perche' sembra molto interessante
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
625
Località
ospitaletto
Goblons
143
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Per me una partita sola, quindi giudizi definitivi non ne posso dare, ma l'impressione é quella, poi credo che un gruppo che abbia voglia di approfondire in 3/4 partite lo possa assimilare bene e di conseguenza renderlo meno macchinoso, purtroppo non credo potrà essere il mio gruppo. La meccanica di piazzamento merita molto
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
737
Goblons
604
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Noi alla prima partita siamo rimasti un po' spiazzati, ma alla seconda siamo andati molto più spediti ed abbiamo apprezzato il gioco. La meccanica di piazzamento è interessante. Per i tappeti sono un po' scollegati, ma non ci ho fatto caso più di tanto.
A breve vorrei riprovarlo, spero presto in 3-4 persone (covid permettendo)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.251
Località
Estero
Goblons
15.996
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Allora attendiamo altri pareri. Questo fine anno e' pieno di giochi piuttosto interessanti.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Giocato ieri in 3.
La spiegazione non è durata molto ma ha lasciato spazio ad una prima Era colma di dubbi, soprattutto le azioni secondarie del grande Sacerdote che sono a loro volta sotto-azioni che mandano un po' in confusione la spiegazione di quella parte di regole.

Comunque, dopo qualche tentennamento portiamo a casa la partita in poco meno di 3 ore (spiegazione inclusa).
La seconda e terza era sono praticamente volate per via della facilità con la quale il villaggio è stato svuotato.
Piaciuto è piaciuto, o almeno c'è voglia di approfondire per capire se effettivamente ci sono strategie degne di essere seguite dall'inizio alla fine.
Ci sono state delle perplessità sul tempio da scalare, all'inizio della terza era il più alto era sul secondo gradino e non si capiva quanto effettivamente fosse facile ed utile continuare l'ascesa.
Per quanto mi riguarda ho dedicato tutta l'ultima parte a cercare di salire, fermandomi ad un passo dai bonus finali, ma il boost che mi ha fatto vincere sono stati due set da 6 pezzi di arazzi.

Ecco, gli arazzi; Meccanica un po' slegata dal resto del gioco, intendo come attivazione e bonus non come set collection(che è una delle mie meccaniche preferite).

Nel bene e nel male le 3 strategie sono state queste:

Io, statue piccole(una sola grande) per ottenere bonus sui piazzamenti con le carte, un paio di scale e poi arazzi e salita sul tempio.
Giocatore 2, edifici a pioggia e poi omini rossi sul tabellone(con combo edificio che dava +2 incarichi ai rossi).
Giocatore 3, tutte le scale(o quasi), statue grandi per i punti e poi guerre per le maggioranze ai bordi. Lui è stato anche quello che ha attivato tutti e 3 i festival.

Punteggi finali: 112-110-110.
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
448
Località
Milano
Goblons
365
Beh dai, punteggi ravvicinatissimi. Sembra che alla fine sia tutto ben bilanciato (per quanto si tratti di una sola partita)
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Giocato ieri in 3.
La spiegazione non è durata molto ma ha lasciato spazio ad una prima Era colma di dubbi, soprattutto le azioni secondarie del grande Sacerdote che sono a loro volta sotto-azioni che mandano un po' in confusione la spiegazione di quella parte di regole.

Comunque, dopo qualche tentennamento portiamo a casa la partita in poco meno di 3 ore (spiegazione inclusa).
La seconda e terza era sono praticamente volate per via della facilità con la quale il villaggio è stato svuotato.
Piaciuto è piaciuto, o almeno c'è voglia di approfondire per capire se effettivamente ci sono strategie degne di essere seguite dall'inizio alla fine.
Ci sono state delle perplessità sul tempio da scalare, all'inizio della terza era il più alto era sul secondo gradino e non si capiva quanto effettivamente fosse facile ed utile continuare l'ascesa.
Per quanto mi riguarda ho dedicato tutta l'ultima parte a cercare di salire, fermandomi ad un passo dai bonus finali, ma il boost che mi ha fatto vincere sono stati due set da 6 pezzi di arazzi.

Ecco, gli arazzi; Meccanica un po' slegata dal resto del gioco, intendo come attivazione e bonus non come set collection(che è una delle mie meccaniche preferite).

Nel bene e nel male le 3 strategie sono state queste:

Io, statue piccole(una sola grande) per ottenere bonus sui piazzamenti con le carte, un paio di scale e poi arazzi e salita sul tempio.
Giocatore 2, edifici a pioggia e poi omini rossi sul tabellone(con combo edificio che dava +2 incarichi ai rossi).
Giocatore 3, tutte le scale(o quasi), statue grandi per i punti e poi guerre per le maggioranze ai bordi. Lui è stato anche quello che ha attivato tutti e 3 i festival.

Punteggi finali: 112-110-110.
Punteggi stretti. Ritieni che sia un caso o che il gioco surrettiziamente tenga i giocatori vicini?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Per come è andata la partita sì, penso sia stato un caso.

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso