Tattica in dungeon world

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
No, non c'è tattica nè strategia in DW.

Perchè?
Perchè meccanicamente è il gioco dell'oca.

Tu puoi narrare queste "strategie" come se ci fossero, facendo vedere come ti ingegni eccetera, ma per come funziona il mondo di DW, non contano niente.
Quelle che tu descrivi Xab sono reazioni estetiche a problemi, sono veli di maya di un sistema completamente astratto dove appunto le regole non son fatte per rappresentare la fiction di gioco ma per gestire il colloquio tra giocatori: NEL GIOCO non c'è tattica o strategia, c'è metatattica e metastrategia, ossia c'è bravura di chiacchiera e descrizione come diceva Thondar prima, cose che non c'entrano nulla con la Tattica e la Strategia gestite dalle REGOLE del GIOCO, non del DIALOGO.
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Falcon":374z1e6k ha scritto:
cadere da 9 metri (3d6 danno) e rimanere vivo mi rende epico come Achille e non è un che di astratto nelle regole? Shocked Quindi un guerriero d 3* livello in D&D è già epico e immune a morte per caduta da 9 metri?
e cos'altro sarebbe un guerriero del 3° livello se non immune a morte per cadute da 9m? basta leggere due righi di regole per capirlo, quella sui PF e quella sui danni da caduta. Se PF > danni è immune. Non ci sono tante discussioni da fare. Ed è pure realistico (nel senso di coerente con le altre regole, tipo quella dei danni da catapulta o da massi scagliati da giganti).

Cioè secondo te la regola è astratta perché quando hanno deciso che cadere infliggeva 1d6 ogni 3 m non si sono accorti che un guerriero del 3° sarebbe soppravvissuto? "lievemente" miopi eh?

Falcon":374z1e6k ha scritto:
Mi ritiro. Probabilmente usiamo dei termini in maniera diversa.
nell'unica questione che hai commentato (peraltro molto secondaria) sarà anche una questione di termini (cioè di te che non ti sei adeguato a quelli di Zaidar) ma quando dico che il reward system rema contro l'intento strategico o che un gioco dove l'azione che scegli non sai se sarà a tuo vantaggio o al contrario a tuo svantaggio non è questione di termini.

Lupettohh":374z1e6k ha scritto:
Nel mare delle valutazioni c'e'una direzione ben definita, l'OVVIO!
ma quale ovvio? l'ovvio non esiste. E questa cosa la so bene perché è anche uno dei difetti maggiori di D&D: quando il DM decide non sulla base delle regole ma sulla base di ciò che è ovvio (per lui).

E vediamo subito un esempio: con un bicchiere non rompi una mano? tanto per cominciare non si è parlato di un bicchiere ma di un boccale di birra. Ed è ovvio che io me lo immagino almeno da mezzo litro e di legno (sa, nel medioevo). Rinforzato da due bande di ferro, proprio come dice google, ma più tozzo (sa, quelle sono repliche moderne per turisti). Visto che non siamo nel mezzo di un combattimento ma sta solo attaccando briga ed io non impugno le armi mi sembra ovvio che la sua impugnatura sia rilassata, flessibile e quindi ovviamente la mano è vulnerabile ai colpi improvvisi... sempre che stiamo parlando della mano armata, perché l'altra è ovvio che la usi a dita aperte e quindi ancora più vulnerabile. Ed è ovvio che io so come colpire per rompere una mano e magari ho pure un bonus di forza (o di destrezza o di intelligenza a seconda di come descrivo). Ti sembra ancora tanto ovvio che non puoi rompergli la mano? ma cosa è cambiato? solo che io sono stato bravo a vendere la mia idea e ad argomentare.

E vediamo un altro esempio: accecato dalla birra non sono in grado di difendermi? cosa fa uno quando si sente arrivare addosso la birra? indietreggia e si pulisce il viso. Ma tu al bancone eri seduto o in piedi? ovvio che nel mentri ti alzi, estrai l'arma, ti avvicini io mi sia ripreso abbastanza da potermi difendere. Avevo già un coltello in mano, ero pronto, magari ho un'armatura? A cosa ti è servito tirarmi la birra? ad alzarti ed estrarre l'arma, no? magari ti darei anche un bonus per colpirmi. Lo sai quanti colpi sono stati schivati da gente accecata o distratta? Per queste cose c'è proprio il tiro del dado. E poi sei stato tu per primo a non dare per sicuro che sia un successo automatico.

Come vedi non è questione di 0,1%.

Lupettohh":374z1e6k ha scritto:
Ecco in DW queste percentuali, se non le giustifichi con una descrizione, sono "arrotondate a 0".
per l'appunto, dipende dalla descrizione. Alla faccia della tattica: se ho visto/letto abbastanza scene del genere riesco a convincerti, altrimenti no.

Lupettohh":374z1e6k ha scritto:
Sull'alabarda, se per un intero scontro di DW e'uguale a un pugno o non l'ho saputa sfruttare io o il Master ha sbagliato qualcosa.
prego? guarda che il pugnale è migliore. Purché io conosca più descrizioni che lo riguardino di quante non ne conosca sull'alabarda. E' più corto, meno ingombrante, più veloce, entra nelle fessure delle armature, etc etc...

Lupettohh":374z1e6k ha scritto:
OVVIO che con DW devi accettare alcuni compromessi in termini di simulazionismo (quell'1% che in DW puo'diventare 0).
ovvio? eh no! Senti Domon e lui ti dirà che in questo tipo di giochi i dettagli sono più rilevanti.

Lupettohh":374z1e6k ha scritto:
Ecco in DW manca quel tiro di pura fortuna in cui non speravi , quel 20 che ti fa saltare dalla sedia
no, veramente questo c'è. Quando tiri il dado e fai 10+

xarabas":374z1e6k ha scritto:
come pensate che vangano stabilite le strategia di guerra? e le tattiche di combattimento?
pensate che nella realtà si ragioni in modo più simile a come si fa in D&D o come si fa in DW?
nella realtà ciò che conta non è come descrivo l'azione ne quanto sono bravo a convincere il giudice supremo. Faccio un'azione tentando di massimizzare le mie probabilità di successo tenendo conto delle leggi fisiche e psicologiche e il risultato dipenderà dalla realtà oggettiva. D&D tenta di fissare queste leggi fisiche universali mentre DW le lascia in mano a gente che non ne sa nulla, tanto più che è fantasy.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
e ti ripeto, perchè nel dialogo non c'è strategia o tattica?

attacco a testa bassa, cerco un puntio debole, creo una trappola, gli lego le ali, gli faccio crollare un costone di roccia addosso, etc.

dialogo con tattica.

voi attaccater frontalmente, mentre il druido richiama gli animali per distrarre il drago, io completo il rituale, ladro, tu intanto cerca la chiave dello scrigno

dialogo con strategia.

non sono reazioni estetiche, sono descrizioni di quale tattica e strategia decidi di adottare.

hanno un peso enorme e fondamentale sugli esiti del combattimento e di qualsiasi altra cosa stia avvenendo in gioco, anche il semplice far leva su una cosa piuttosto che un'altra durante un parlè, oppure sfidare il pericolo in un modo piuttosto che un altro, etc.

la strategia c'è anche in un dialogo tra due persone, quando cerchi di ottenere qualcosa, così come la tattica, presente il botta e risposta tra un giornalista (bravo) ed un politico? o quello che si fa qui sul forum quando si cerca di portare gli altri a pensare in modo positivo alle nostre idee? non tiro dasdi, ma faccio strategia, ti chiedo una cosa pensando a cosa mi puoi rispondere per poi usare la tua risposta a mio vantaggio. sul 5° clone c'era un utante bravissimo in questo... se ti mettevi a discutere già alla prima domanda ti aveva portato dove voleva lui.

seocndo me è limitata la vostra visione di cosa sia tattica e strategia.

le regole gestiscono il colloquio, ok, ma già nel colloquio (soprattutto poi quando è strettamente conneso a qualcosa che viene condiviso in un mondo fittizio) c'è una marea di tattica e strategia.

te nei combattimenti che hia fatto anche qui sul tuo PbF di DW nion hai visto tattica o strategia? su come hanno deciso di affrontare le fiamme che vedevano in lontananza, su come hanno poi affrontato la creatura non morta, etc.?

nella realtà ciò che conta non è come descrivo l'azione ne quanto sono bravo a convincere il giudice supremo. Faccio un'azione tentando di massimizzare le mie probabilità di successo tenendo conto delle leggi fisiche e psicologiche e il risultato dipenderà dalla realtà oggettiva. D&D tenta di fissare queste leggi fisiche universali mentre DW le lascia in mano a gente che non ne sa nulla, tanto più che è fantasy.

allora dimmi:

i miei giocatori hanno affrontato un drago.

prima di afforntarlo hanno deciso una strategia, si sono preprati atraverso diverse tattiche e poi hannos confitto il drago.

come?

hannoc ercato il punto debole del drago (gli occhi del drago)
si sono fatti delle protezioni contro i suoi punti di forza (hanno creato degli unguneti per ottenere resistenza al fuoco)
hanno deciso il modo di raggiungere il punto debole del drago (con gli spiriti del vento comandati dal druido)
etc.

non c'è tattica, e non c'è stata strategia nel loro modo di agire?

a me sembra pales,e anche se poi non hanno tirato un d20 per stabilire di quanto saltavano o di come scalavano..
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Zaidar":21syt7mj ha scritto:
No, non c'è tattica nè strategia in DW.

Perchè?
Perchè meccanicamente è il gioco dell'oca.

Tu puoi narrare queste "strategie" come se ci fossero, facendo vedere come ti ingegni eccetera, ma per come funziona il mondo di DW, non contano niente.
Quelle che tu descrivi Xab sono reazioni estetiche a problemi, sono veli di maya di un sistema completamente astratto dove appunto le regole non son fatte per rappresentare la fiction di gioco ma per gestire il colloquio tra giocatori: NEL GIOCO non c'è tattica o strategia, c'è metatattica e metastrategia, ossia c'è bravura di chiacchiera e descrizione come diceva Thondar prima, cose che non c'entrano nulla con la Tattica e la Strategia gestite dalle REGOLE del GIOCO, non del DIALOGO.

se è la tattica e la strategia che cerchi, forse dovresti spostarti su altri giochi, ma non i giochi di ruolo. direi che i giochi di ruolo in generale non si fondano certo sulla tattica o sulla strategia
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[MOD]Ragazzi, non ci siamo.
Questo thread ha preso una bruttissima piega e sta sfociando in un muro contro muro. E' legittimissimo esprimere la propria opinione, ma siete pregati di farlo nel rispetto tanto di quella degli altri utenti quanto del regolamento.
Provocazioni, attacchi personali e simili NON sono assolutamente tollerabili sulla Tana.

Pertanto, chiudo momentaneamente il thread per permettere a voi di calmarvi e alla moderazione di discutere di eventuali possibili provvedimenti. [/MOD]
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[MOD]
La moderazione ha raggiunto il seguente verdetto:

Questa discussione rimarrà chiusa.
Inoltre, gli utenti Zaidar e thondar ricevono un'ammonizione per flaming, provocazione e per il tono generalmente ostile nei confronti degli altri utenti dei loro messaggi.


Edit: vi ricordo che l'ammonizione ha validità di un anno e che la seconda ammonizione ricevuta porta automaticamente chi la riceve ad un periodo variabile di ban, a seconda dell'infrazione e a discrezione della moderazione.

[/MOD]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso