Dubbi Tapestry

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Carta SPIONAGGIO:
posso copiare una qualunque carta (anche mia) ?
Mi pare che nella versione inglese sia specificato che si può copiare solo la carta di un altro giocatore. Qualcuno può confermare?
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Con spionaggio puoi copiare qualsiasi carta Tapestry su qualsiasi plancia. Le carte devono essere visibili, e non coperte da altre.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Altro dubbio. Leggendo il regolamento dello Shadow Empire (quando si gioca in 2), sembra che questo non faccia mai il turno di "pausa", ma che quando termina il mazzo, controlli se cambia il tracciato preferito e poi immediatamente avanza su di un tracciato.
A me sembra strano che non simuli mai un turno di income, che ne pensi?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.033
Goblons
2.680
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Riesumo questo topic perchè dopo averlo portato a casa e giocato mi sono venuti mille dubbi
Vedi in giro punteggi altissimi , mentre i nostri a fatica superano i 100 punti e spesso non ci arrivano nemmeno
Quindi vorrei per favore che qualcuno riuscisse a capire dove sbaglio riepilogandomi le fasi di punteggio
Grazie
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Beh anch'io raramente supero i 200pv. Cmq nella fase di income prima attivi l'abilità della tua fazione, non tutte le fazioni però ti danno punti in fase di income. Poi metti in gioco la nuova carta tapestry (se sei il primo tra i vicini a entrare nella nuova era prendi le risorsa PRIMA di giocare la carta). Poi migliori una tecnologia e guadagni il suo bonus. Poi attivi tutte le icone con l'alloro che vedi scoperte nella parte alta della tua plancia. Quindi se hai più icone uguali visibili, raddoppi o triplichi il punteggio che ti danno. Infine guadagni risorse, un territorio e una carta tapestry.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.033
Goblons
2.680
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mauro12345":2ygg6wvv ha scritto:
Beh anch'io raramente supero i 200pv. Cmq nella fase di income prima attivi l'abilità della tua fazione, non tutte le fazioni però ti danno punti in fase di income. Poi metti in gioco la nuova carta tapestry (se sei il primo tra i vicini a entrare nella nuova era prendi le risorsa PRIMA di giocare la carta). Poi migliori una tecnologia e guadagni il suo bonus. Poi attivi tutte le icone con l'alloro che vedi scoperte nella parte alta della tua plancia. Quindi se hai più icone uguali visibili, raddoppi o triplichi il punteggio che ti danno. Infine guadagni risorse, un territorio e una carta tapestry.
Si tutto corretto. Mi hanno detto che i punteggi si alzano di quanto si alza il numero di giocatori... più si è al tavolo più i punteggi lievitano
Altro dubbio è sui materiali : A che servono tutte le casine in più che ci sono nella scatola? Quando si usano?
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
MMGrizzly":22zcomau ha scritto:
A che servono tutte le casine in più che ci sono nella scatola? Quando si usano?
se intendi gli altri edifici colorati che non vanno sulla plancia apposita, sono edifici che ricevi con le carte tecnologia.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.033
Goblons
2.680
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Gotcha":3h2xi4qj ha scritto:
MMGrizzly":3h2xi4qj ha scritto:
A che servono tutte le casine in più che ci sono nella scatola? Quando si usano?
se intendi gli altri edifici colorati che non vanno sulla plancia apposita, sono edifici che ricevi con le carte tecnologia.
ahhhh sono quelli delle carte tecnologia giusto... che tongolo :asd:
Comunque mi hanno detto che i punteggi salgono all'aumentare dei giocatori ... confermi?
Poi ho dubbi sulla carta Rinascimento che mi pare fortissima: Salgo su tutti i tracciati , non prendo il beneficio ma prendo gratuitamente tutti i bonus senza pagarne il costo... corretto?
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Scusate ma sapete se alcune carte in Tapestry sono state tradotte in modo errato nella versioen italiana e quali ?
Su Boardgamegeek ho trovato questa lista .... è corretta ?

Carte Errata

Barone del carbone: Ottieni tante tessere esplorazione quanti sono i tuoi vicini (3) scegli una tessera ed esplora con essa. Mescola le rimanenti e danne 1 ad ognuno dei tuoi vicini.
Empirismo: Quando lanci un dado scienza lancialo 1 volta sola. Avanza in uno degli altri 3 tracciati.
Tirannia: La carta Tapestry ottenuta non può essere quella dello stesso turno Entrate
Militarismo: Se conquisti un territorio occupato ottieni -2pv al tiro del Dado Rosso
Feudalesimo: Se scegli di ottenere una risorsa piazza anche un cubo sulla tua capitale come se fosse una costruzione
Richiesta d’aiuto: Vale anche se sei ultimo in pareggio in UN SOLO di quei tracciati
Magnate della ferrovia: Pesca o scegli dalla pila 2 carte da dare ai tuoi vicini

Civiltà Errata

Prescelti: Per ciascun tracciato progresso dove sei più avanti o che hai completato, ottieni 4 punti (non 1 per avversario
Nomadi: se piazzi costruzione o monumento su un territorio vuoto ottieni comunque il bonus come se fosse una conquista
Architetti: Nel turno entrate ottieni una risorsa per ogni quartiere completato da costruzioni entrate dello stesso tipo.
Alchimisti: Puoi fare un ritiro dado ogni volta che si attivano
Artisti: Nella seconda entrata scegli una qualsiasi ricompensa della prima colonna (risorse), alla terza dalla seconda colonna (costruzioni). A fine partita ottieni 1pv per ogni cubo adiacente a quello successivo
Festaioli: La ricompensa che fa ottenere una Tessera Territorio, ne fa pescare 3 e sceglierne 2 da tenere. La ricompensa che fa ottenere una Risorsa Cultura e un’armeria, fa ottenere invece una Risorsa Cultura e una costruzione Entrata a scelta

Grazie e mi scuso se ho duplicato un topic già esistente o se ho frainteso .
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Io ho un dubbio. Ma alla fine del gioco, nell ultima fase entrate, si contano i punti vittoria della plancia giocatore come si fa normalmente quando si cambia era? Io li conteggio, ma non ho trovato riferimenti nel regolamento

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Certamente. Nella plancia giocatore c'è scritto "5" vicino all'icona che indica di contare i punti vittoria. Significa che nel quinto turno entrate si ricontano i PV
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.456
Località
Bari lecce
Goblons
432
Della fase entrate del 5 turno, la 1 icona attiva la razza e si attiva. La 2 è la carta tapestry che non si mette, la 3 è la tecnologia e sale, la 4 è la mano e non c'è il numero 5, ma si ferma al 4. Quindi ancora non capisco

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Quella che intendo io è l'icona tecnologia. Vicino al simbolo della carta gialla c'è un altro simbolo che indica di calcolare tutti i PV. L'icona con la mano significa solamente di prendere le risorse, quindi è corretto non farlo al quinto turno
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
l'icona mano, sono le entrate e si fermano a 4.
Capricornus":8un0p2mi ha scritto:
Della fase entrate del 5 turno, la 1 icona attiva la razza e si attiva. La 2 è la carta tapestry che non si mette, la 3 è la tecnologia e sale, la 4 è la mano e non c'è il numero 5, ma si ferma al 4. Quindi ancora non capisco
i punti li calcoli dove c'è l'icona della corona di alloro, di fianco alla freccia che sale (aumento tecnologia). La mano (rendite) serve solo a prendere risorse, non punti vittoria. Ecco perché si ferma al 4
pagina 2 del regolamento entrate, punto 3.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.033
Goblons
2.680
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Qualcuno ha mai provato la particolare interazione tra Mercanti e isolazionisti? Come funzionano i due poteri assieme?
Se c'è il cubo mercanti posso mettere il cubo isolazionisti? e viceversa ovviamente
In generale vorrei capire meglio come funzionano i due poteri
Il calcolo delle carte tecnologia della plancia avviene su tutte quelle che hai? Indipendentemente da quanto siano sviluppate?
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
MMGrizzly":n4b36wie ha scritto:
Qualcuno ha mai provato la particolare interazione tra Mercanti e isolazionisti? Come funzionano i due poteri assieme?
Se c'è il cubo mercanti posso mettere il cubo isolazionisti? e viceversa ovviamente
In generale vorrei capire meglio come funzionano i due poteri
Il calcolo delle carte tecnologia della plancia avviene su tutte quelle che hai? Indipendentemente da quanto siano sviluppate?
Una volta che ci sono 2 cose( segnalini/avamposti/edifici) in un esagono c'è poco da interagire, dato che 2 è il massimo.
Si, fai punti per carta che hai, indipendentemente da che livello sia
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.033
Goblons
2.680
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Gotcha":1w4y5rnz ha scritto:
MMGrizzly":1w4y5rnz ha scritto:
Qualcuno ha mai provato la particolare interazione tra Mercanti e isolazionisti? Come funzionano i due poteri assieme?
Se c'è il cubo mercanti posso mettere il cubo isolazionisti? e viceversa ovviamente
In generale vorrei capire meglio come funzionano i due poteri
Il calcolo delle carte tecnologia della plancia avviene su tutte quelle che hai? Indipendentemente da quanto siano sviluppate?
Una volta che ci sono 2 cose( segnalini/avamposti/edifici) in un esagono c'è poco da interagire, dato che 2 è il massimo.
Si, fai punti per carta che hai, indipendentemente da che livello sia
Si ma i mercanti fanno i punti ogni turno o solo quando piazzano il cubetto?
Piazza faccio i punti , stop... cosi per 4 volte senza contare i cubetti precedenti?
Quindi se c'è un cubetto mercanti non posso mettere il cubetto isolazionisti?
Il dubbio delle carte tecnologia avviene perchè da qualche parte c'è scritto "nella riserva"... mentre da altre no
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
MMGrizzly":190lcl0o ha scritto:
Piazza faccio i punti , stop... cosi per 4 volte senza contare i cubetti precedenti?
La carta dice "All'inizio dei tuoi turni entrate (da 2 a 5) , puoi spostare il tuo segnalino da qui a un territorio sulla mappa che corrisponda a una di queste descrizioni:
Teritorio vuoto: realizzi 1 Punto per ciascun terriorio adiacente controllato da un avversario. etc."
Quindi fai punti solo quando metti il cubetto, ignorando quelli precedenti.
MMGrizzly":190lcl0o ha scritto:
Quindi se c'è un cubetto mercanti non posso mettere il cubetto isolazionisti?
non puoi perché la carta Isolazionista cita: "quando conquisti un territorio vuoto, puoi posizionarvi sopra 1 di questi segnalini... etc." quindi se c'è un cubetto commerciante non è libero.
Ricorda sempre "[glow=red]IN UN ESAGONO CI STANNO SOLO 2 COSE[/glow]" salvo ove specificato diversamente.
MMGrizzly":190lcl0o ha scritto:
Il dubbio delle carte tecnologia avviene perchè da qualche parte c'è scritto "nella riserva"... mentre da altre no
Pagina 2 - Entrate - Punto 3 - Simbolo con la carta gialla e la corona di alloro:"Realizzi 1 PV per ciascuna carta tecnologia vicino alla tua plancia entrate."
quel simbolo ovunque tu lo troverai vorrà dire quella frase, salvo ove specificato diversamente.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.033
Goblons
2.680
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
@Gotcha e cosa vuol dire nella riserva=?
 
Alto Basso