Dubbi Tapestry

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
MMGrizzly":3pce8fh2 ha scritto:
@Gotcha e cosa vuol dire nella riserva=?
dove trovi "riserva"?
Non ho modo di guardare

EDIT
Nella guida di riferimento cita la riserva. Dato che le carte tecnologia non vengono tenute in mano ma messe subito in gioco, quella è la riserva.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.164
Località
FVG
Goblons
268
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io non ho capito che fine fanno le carte gialle (quelle a destra della nostra plancetta) quando finiscono il loro percorso. Restano lì e fanno prendere punti? O vengono messe in disparte? Me l'hanno spiegato in modo diverso da quanto ho visto in un video per esempio...
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
dopo una prima partita ho 2 dubbi:
1) Mi pare di capire che le costruzioni le posso mettere anche in parte o totalmente fuori dalla griglia, confermate?
2) Mi spiegate meglio il punteggio di quando si esplora? Ottengo un 1 punto per ogni lato che tocca un' altra tessera terreno oppure 1 punto per ogni lato perfettamente allineato (montagne con montagne, foreste con foreste, etc etc...)? L'esempio non l'ho capito benissimo
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ichi87":2pf3bnyw ha scritto:
Io non ho capito che fine fanno le carte gialle (quelle a destra della nostra plancetta) quando finiscono il loro percorso. Restano lì e fanno prendere punti? O vengono messe in disparte? Me l'hanno spiegato in modo diverso da quanto ho visto in un video per esempio...
Restano lì e danno punti per il loro numero per ogni relativo bonus sbloccato sul percorso delle casette gialle.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
vincyus":3lo0wxt8 ha scritto:
dopo una prima partita ho 2 dubbi:
1) Mi pare di capire che le costruzioni le posso mettere anche in parte o totalmente fuori dalla griglia, confermate?
2) Mi spiegate meglio il punteggio di quando si esplora? Ottengo un 1 punto per ogni lato che tocca un' altra tessera terreno oppure 1 punto per ogni lato perfettamente allineato (montagne con montagne, foreste con foreste, etc etc...)? L'esempio non l'ho capito benissimo
1) esatto
2) da come l'abbiamo applicata noi, fai un punto per ogni lato dell'esagono che ha almeno una corrispondenza 'baciata' con la tessera adiacente. Ogni tessera può avere fino a 2 tipi di terreno (acqua inclusa) su un lato (o più semplicemente ogni lato ha due metà con un tipo di terreno e possono essere uguali): se la tessera che piazzi tocca su un lato una tessera adiacente con almeno una delle due metà che ha terreno corrispondente e nella stessa posizione fai il punto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
vincyus":y0662pad ha scritto:
dopo una prima partita ho 2 dubbi:
1) Mi pare di capire che le costruzioni le posso mettere anche in parte o totalmente fuori dalla griglia, confermate?
2) Mi spiegate meglio il punteggio di quando si esplora? Ottengo un 1 punto per ogni lato che tocca un' altra tessera terreno oppure 1 punto per ogni lato perfettamente allineato (montagne con montagne, foreste con foreste, etc etc...)? L'esempio non l'ho capito benissimo

1) Corretto
2) 1 PV per ogni lato con almeno un tipo di terreno che combacia (non è necessario ci sia allineamento perfetto).
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Piccolo dubbio che il regolamento non riesce a togliermi. Quando lancio il dado scienza con sotto la x, non si ottiene il beneficio e non si ottiene il bonus oppure o uno o l altro? Sul regolamento dice '' o'', e non ''e''.
Avevo visto sul forum un post dove spiegavano gli errata della traduzione ita, dove lo posso trovare?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Con la X avanzi e basta, non ottieni nulla
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Ho letto il regolamento, sti qui si bullano di averlo fatto in un foglio, ma grazie a sta ceppina, non si capisce niente! :hmm:

Mah, riordino le idee e mi sa che parto con le domande. Fra un po' quelli di Wallace son più chiari....forse...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Dopo un video di tutorial mi è più chiaro...diciamo che il regolamento va bene se già conosci il gioco :pippotto:

Mi rimane una domanda: nel terzo e quarto tier del tracciato scienza, dove si sale o si retrocede in più tracciati, scelgo quale tracciato o si fanno tutti?
Da come è scritto il regolamento sembrerebbe tutti, ma la simbologia è solitamente usata come scelta fra più opzioni.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
AkioSix":2lkgvngm ha scritto:
Dopo un video di tutorial mi è più chiaro...diciamo che il regolamento va bene se già conosci il gioco :pippotto: .
Come molti altri giochi direi...

Per il tracciato scienza, scegli quale vuoi dato che c'è la barra di separazione
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Ma queste modifiche sono a applicare o no?
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Sto giocando le prime partite a Tapestry ed ho qualche dubbio.
- Primo giocatore: rimane quello per tutta partita e quindi il susseguirsi dei turni tra i giocatori è sempre lo stesso o c'è un modo per variare il 1° giocatore?
- Ho visto in un'altra discussione (https://www.goblins.net/forum/threads/dubbi-domanda-su-tapestry.104887/) delle modifiche/errata riguardanti le carte tapestry e le fazioni: sono "ufficiali" da applicare? Di "ufficiale" avevo visto solo le modifiche di Jamey Stegmaier alle fazioni e non sono quelle indicate nella discussione che ho linkato.
- Quando un giocatore dichiara di incassare le Entrate per terminare le fine di un'era, termina questa era per tutti i giocatori oppure la termina solo per sé stesso e gli altri possono continuare ad usare le risorse come desiderano?

Grazie a chi vorrà rispondere
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Si continua a girare un'azione a turno, non c'è cambio.

Quando finisce l'era per un giocatore finisce solo per lui. Infatti può accadere che la partita di uno finisca e non per gli altri.

Sulle errata nn ti so aiutare.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
il flusso di gioco continua nello stesso modo, anche perché i giocatori avanzeranno di era in momenti diversi, quindi non ha senso cambiare il 1° giocatore
per le errata, di ufficiale c'è la Civilization Adgiustments, il resto non lo sono ma è tutta roba saltata fuori tra FB e BGG
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Direi che quelle modifiche non sono ufficiali.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Grazie a tutti ;)
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Oggi, giocando sono usciti "I Prescelti". Stando alle modifiche ufficiali, questa fazione parte con 15 PV per avversario. Giocando in 2 + 1 bot, con quanti PV partono? 15 o 30?
Grazie
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
30. Il bot vale come avversario sotto tutti i punti di vista
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
ok, grazie mille ;)
 
Alto Basso