Tapestry -civilizzazione dalla Stonemaier Games-

Houron

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glokta":24h0tpjz ha scritto:
il gioco mi intriga. un fratellino di quel gioiello che è The Golden Ages non sarebbe male.
Però a me A fest for Odin piace... davvero poco... :malato: :malato:

Questione miniature: a me piace quando ci sono e sono fatte bene, apprezzo molto sia Blood Rage che Rising Sun per dire.
Ma queste sono VERAMENTE brutte! Sembrano quelle che i bambini attaccano all'albero di natale :consola: :consola: :piange: :piange:

Eh concordo. Sembrano pure parecchio inutili e fanno lievitare il prezzo in maniera spropositata. Avrebbe avuto più senso lanciare il gioco su ks e proporre le miniature come costoso addon.
 

Gotcha

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glokta":1erhwrxj ha scritto:
Però a me A fest for Odin piace... davvero poco...
C'è poco ma non è la meccanica principale. Metti giusto gli edifici che sblocchi/guadagni nella capitale a riempire righe,colonne, quadrati.
 

Tesla

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Non sono contro le miniature e trovo che per come vengono usate aggiungono qualcosa in più, se fossero state delle tessere in cartone ad esempio le avrei trovate poco interessanti.
Tuttavia io contesto lo stile e il fatto che siano colorate, penso sia stata una scelta decisamente molto soggettiva e dunque discutibile.
Sarei curioso di sapere quanti di quelli che lo prenderanno apprezzano davvero il modellino stile argilla.
 

phalanx

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A me personalmente non piace tantissimo. Lo trovo adatto per alcuni pezzi, ma per lo shuttle ad esempio no
 

Gotcha

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Aries6

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Visto al volo il video di Rodney, (sono stato costretto a saltellare velocemente, maledetta vitaVVera :bua: ), quindi le mie sono mere impressioni, anzi, appena della sensazioni, ma ci ho visto un miscuglio di due giochi in particolare: Progetto Gaia e Terraforming Mars, più una piccola spruzzata di Lacerda per l'idea del minigame alla Tetris :uhm:
Grafica pulitissima e molto bella, ma gli edifici sono, imho, un gimmick.
Appena rientro mi riguardo con calma il video, nel frattempo sono curioso di sapere se anche voi avete avuto quella sensazione di déjà-vu o sono io che ho sbroccato per il caldo :bua:
 

Tesla

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A me sembra un gioco che si basa sul tempismo, non esiste un vero territory o engine building, quasi tutte le azioni danno un bonus una tantum eccetto che nel cambio era (Income turn). Si tratta di fare la mossa giusta al momento giusto per massimizzare i punti vittoria o la raccolta di risorse, a occhio mi è sembrata una roba così.
 

giulyghk

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Non c'è la speranza che facciano un'edizione "light" senza la miniature colorate (magari usando tessere di cartone con disegni) e quindi con un prezzo decisamente minore e accessibile a molti più Backer?
 

Gotcha

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giulyghk":10h5u0vm ha scritto:
Non c'è la speranza che facciano un'edizione "light" senza la miniature colorate (magari usando tessere di cartone con disegni) e quindi con un prezzo decisamente minore e accessibile a molti più Backer?
Non credo, a me no che non cambi idea ma la veggo bigia. Ha già detto che sarà così.
E questa volta non ci sono Backer, ma acquirenti.
 

Thegoodson

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Tesla":3lpuyzhf ha scritto:
A me sembra un gioco che si basa sul tempismo, non esiste un vero territory o engine building, quasi tutte le azioni danno un bonus una tantum eccetto che nel cambio era (Income turn). Si tratta di fare la mossa giusta al momento giusto per massimizzare i punti vittoria o la raccolta di risorse, a occhio mi è sembrata una roba così.

in questo (e in altro, evidentemente) non ricorda semplicemente, dirò una banalità, Scythe?
Dal videotutorial ho avuto le tipiche vibrazione da “to try before to buy”. Seguo comunque con interesse...
 

Tesla

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Thegoodson":2qf00w6c ha scritto:
Tesla":2qf00w6c ha scritto:
A me sembra un gioco che si basa sul tempismo, non esiste un vero territory o engine building, quasi tutte le azioni danno un bonus una tantum eccetto che nel cambio era (Income turn). Si tratta di fare la mossa giusta al momento giusto per massimizzare i punti vittoria o la raccolta di risorse, a occhio mi è sembrata una roba così.

in questo (e in altro, evidentemente) non ricorda semplicemente, dirò una banalità, Scythe?
Dal videotutorial ho avuto le tipiche vibrazione da “to try before to buy”. Seguo comunque con interesse...

Sono d'accordo con te nel provarlo, non riesco a farmi un'idea definitva leggendo le regole o guardando il video.
Però invece non mi sembra proprio come Scythe per tanti motivi. Ad esempio Lì c'è un senso di progressione molto più mercato a mio avviso, ogni azione che fai ti sta potenziando per le azioni successive. In Tapestry essere più avanti su un tracciato ti fa ottenere dei vantaggi più sostanziosi dei precedenti ma appunto una volta sola.
 

fabuloso

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Gira bene anche in due? E quanta dipendenza c'è dalla lingua?
 

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A me il gioco sembra moscetto...
Non ci trovo nulla che mi ispiri più di tanto.



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MMGrizzly

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Non ho capito un granche di come si svolge un turno , ma ho capito il gioco e un po' mi è scaduto
Pensavo a qualcosa di diverso... Non vedo interazione o vera e propria civilizzazione... la chimerei forse corsa all'evoluzione
 

lushipur

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fabuloso":3egrf9vk ha scritto:
Gira bene anche in due? E quanta dipendenza c'è dalla lingua?

Testo sembra essercene poco ma non limitato a semplici frasi.

Visto l’iterazione praticamente assente, se non nel rubarsi carte o i landmark, credo che ci sia poca differenza fra 2 o 4 giocatori.

La parte militare è veramente stiracchiata, in due la vedo ancora più moscia.

Comunque il gioco ha una mappa per 1-3 e una per 4-5 giocatori proprio per non rendere troppo dispersivo il tutto.
 

lushipur

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MMGrizzly":2rrwe013 ha scritto:
Non ho capito un granche di come si svolge un turno , ma ho capito il gioco e un po' mi è scaduto
Pensavo a qualcosa di diverso... Non vedo interazione o vera e propria civilizzazione... la chimerei forse corsa all'evoluzione

Hai solo 2 azioni. O avanzi su uno dei 4 tracciati. O incassi (max 5 volte poi hai finito di giocare).

Quando avanzi ottieni il relativo bonus e, se previsto, puoi pagare per avere un bonus extra.
 

madagelo

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Per la scalabilità direi che forse a 2 se entrambi si estendono verso quella che dovrebbe essere la capitale del terzo giocatore si potrebbe ridurre molto la già poca interazione con l'avversario ma per il resto non vedo nessun cambiamento. Le altre meccaniche invece mi sembrano tutte non connesse al gioco altrui quindi giocarlo in 2 o in 5 non dovrebbe presentare nessuna differenza. Forse alcune "civiltà" saranno più performanti con un determinato numero di giocatori ma non vedo grossi problemi a giocarlo a 2. Più che altro non riesco a comprendere il gioco. Non riesco a intuire il flusso. Quindi seguo ancora e leggeró volentieri il regolamento ma per ora mi pare che ci sia molto fumo e poca sostanza.
 

Insane

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Il fatto che non si possa riconquistare un territorio mi perplime abbastanza
 

lushipur

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Insane":2uoo8x91 ha scritto:
Il fatto che non si possa riconquistare un territorio mi perplime abbastanza

Considerando che le azioni di conquista non mi sembrano moltissime, che comunque devi arrivare vicino all’avversario, direi che le occasioni di “combattimento” saranno talmente poche che, salvo prerequisito di qualche carta, prevedo pochissima iterazione su questo fronte.
 

Tesla

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Il gioco mi dà l'impressione di avere tanti aspetti diversi slegati tra loro, per fare qualche esempio:
1) la plancia della capitale, carina l'idea di piazzarci sopra gli edifici per riempire gli spazi ok, ma a parte una risorsa ogni tanto e qualche punto vittoria mi viene da dire: tutto qui? Non richiede abilità o chissà quale gestione. Solo scena?
2) le risorse a prima vista non sembrano richiedere nessuna pianificazione dettagliata, a parte qualche casella sui tracciati che richiede una risorsa specifica, la grande maggioranza dei costi viene sostenuta con una risorsa qualunque. Perchè dovrei concentrarmi su una risorsa piuttosto che un'altra? Mi sfugge qualcosa?
3) Le tessere della mappa, quando le piazzo ottengo una risorsa e qualche PV e poi se non mi dedico alle conquiste a che mi servono? Che altro scopo hanno?

Alcune risposte a queste domande si trovano certamente nelle carte Tapestry, in quelle Tecnologia e nei bonus delle varie fazioni.
Forse sono l'amalgama che tiene insieme le varie parti dell'arazzo.
Ci sono carte che danno bonus per il numero di edifici costruiti oppure per il tipo. Altre che danno bonus per i territori che controllo (con gli avamposti), altre ancora forse mi daranno dei bonus per dele risorse specifiche. Questi bonus sono quasi tutti single shot, a parte qualche carta Tapestry.
E poi bisogna anche considerare che la metà delle carte sono pescate totalmente a caso e la scelta delle altre è molto limitata.

Quindi la mia strategia non potrà essere pianificata più di tanto ma dovrà adattarsi e mutare di volta in volta cercando di massimizzare le carte che pescherò/sceglierò.
Ora mi concentro sugli edifici e sfrutto la carta che mi dà i relativi bonus, dopo accumulo carte tecnologia e prendo l'altro bonus etc.
Certamente mi sfugge ancora molto. Mi piacerebbe provarlo ma dubito di riuscirci.
Rimango molto combattuto, tra le cose che mi intrigano (la fine del tracciato Tecnologia con la Singolarità che ti fa tornare 'indietro nel tempo') la durata, la varietà delle fazioni e dall'altra i dubbi sullo svolgimento del gioco che a volte mi sembra troppo semplice e con pochissima interazione.
 
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