IN CORSO Tameri

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.053
Località
Estero
Goblons
16.810
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi e' stato segnalato il seguente gamefound:


Gioco euro da 1 a 4 giocatori di peso medio, competitivo con meccaniche di piazzamento lavoratori, gestione risorse, tableau building, set collection e engine building. Molte azioni verranno compiute in modo simultaneo per ridurre i tempi d'attesa.
Tameri e' ambientato nell'Antico Egitto ed i giocatori si ritroveranno a vivere la vita giornaliera della popolazione. Quindi, fra le altre cose, coltiveranno la zona del Nilo, costruiranno edifici, assegneranno sacerdoti ai templi, cercando di raggiungere la cima della scala gerarchica, e costruiranno sfingi.
Nel gioco e' inserita una meccanica inusuale e casuale all'inizio di ogni turno: una piramide centrale da cui usciranno delle biglie che decideranno il tempo metereologico nelle varie zone coltivate per tutto il turno, rendendole piu' o meno fertili. Questo comportera' la raccolta di risorse differenti, a seconda della caduta delle biglie. Inoltre le biglie, cadendo, potranno annullarsi fra loro e dovranno essere rimosse. Tale alea sara' controllata con l'utilizzo di un mazzo di carte e delle altre meccaniche di gioco. Le carte avranno un numero, che determina l'ordine di turno, e due azioni possibili, attivabili entrambi se si riuscira' a combinarle in sequenza in modo da rendere compatibili i glifi disegnati su di esse. Altrimenti sara' possibile attivare una sola azione. Si potra' anche decidere di non rivelare la carta e sostituirla con un'altra azione. Le azioni saranno appunto andare al mercato a prendere risorse, pregare facendo offerte al faraone, mandare i propri contadini a coltivare la terra fertile, inviare un sacerdote al tempio, inviare una sfinge per attivare fino a 3 effetti speciali, costruire edifici per ottenere bonus e punti a fine stagione.
Molte azioni saranno compiute in contemporanea per annullare i tempi morti.
Sara' presente anche un libriccino accademico che associera' le meccaniche e l'ambientazione del gioco alla storia reale dell'Antico Egitto.

Si potra' aggiungere l'espansione Maat, un tappetino, le componenti migliorate ed altri giochi della Post Scriptum,
 
Ultima modifica:

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ho prenotato una demo per la prossima PLAY. Se non mi dimentico posso postare qualche impressione dopo averlo giocato

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.053
Località
Estero
Goblons
16.810
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attendiamo le vostre impressioni :)
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
906
Località
Catania
Goblons
915
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Attendiamo le vostre impressioni :)
Visto che ci sono attendo anche io, titoli con meccaniche nuove potrebbero essere interessanti. Magari venerdì se riesco passo pure a vedervi giocare. :)
Parlate piano però che sto facendo dormire la scimmietta da ottobre/novembre 2023 (non ricordo con precisione) e se si sveglia sono ca... ratteri difficili da gestire... 😁
P.S. wrong quote ma vabbè ci siamo capiti!
 

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
356
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
77
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Salve, mi dicono che... sono l'autore di questo gioco :ciao:
Grazie a tutti per l'interessamento! Per chi ci sarà ci vediamo a Play: io sarò al tavolo di Tameri - Stand A61 - le mattine di tutti e tre i giorni, ma per tutto il resto della fiera avete ottime possibilità di trovarmi in area Goblin al banco del Visibility 😁
Per tutti gli altri, mi raccomando: seguite la pagina su Gamefound segnalata da Delia! La campagna crowdfounding partirà a breve... 🥰
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.191
Località
FVG
Goblons
85
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
beh niente allora si può dire solo che è bellissimo XD
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Come detto, ho avuto il piacere di provare il gioco in fiera il venerdì mattina. Spiegato direttamente dall'autore in modo impeccabile.

Pur trattandosi di un prototipo, ritengo sia in fase molto molto avanzata, sia dal punto di vista grafico che nelle meccaniche. L'iconografia infatti è chiarissima e il flusso di gioco fila liscio, senza particolari tempi morti.

Ho giocato 20 giochi in fiera e questo è nella top 3. Provo a spiegare qualcosa, sperando di ricordare bene tutto.

I giocatori hanno 4 carte in mano, in base alle quali scelgono quale azione o azioni fare nel loro turno. L'azione può essere 1 delle 2 rappresentate sulla carta o entrambe SE SI CREA UN MATCHING di alcuni simboli sui bordi della carta con altri simboli presenti sulla propria plancia o sulle carte precedentemente giocate. Inoltre nella parte alta le carte hanno un valore che determinerà l'ordine di turno. Questo è già un twist interessante, perché ti impone di ponderare bene la scelta sia per l'ordine di turno che per cercare di creare la combo ideale per sfruttare la doppia azione. A fine turno il giocatore pesca una carta da un pool di carte presente sul tabellone.

Le azioni possibili sono diverse e permettono di avviare produzioni che danno risorse; avanzare su tracciati di templi che danno bonus (tra cui alcune carte con azioni più potenti); costruire edifici che danno bonus immediati, permanenti o a fine partita; fare offerte per ottenere maggioranze che danno dei vantaggi; piazzare una sfinge (fino a un massimo di 3) che ogni volta che vengono attivate in successive azioni danno dei bonus (una o più di una se piazzate in precedenza.

Interessante la fase di produzione, perché bisogna posizionare i propri meeple negli spazi appropriati e allo stesso tempo tener conto del meteo, ovvero della presenza o meno di alcune biglie (che entrano in gioco a inizio round) che determinano la produttività dei campi.

A grandi linee questo è ciò che ricordo. Spero di non aver scritto castronerie.

Mi è piaciuto per linearità del regolamento, flusso di gioco rapido senza eccessivi tempi morti, mix giusto tra tattica e strategia, colpo d'occhio.

Spero in una campagna Gamefound che possa arricchirlo con qualche altra chicca, perché il prodotto merita. Complimenti a @Tatsumaki
 
Ultima modifica:

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
356
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
77
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Come detto, [omissis] Spero di non aver scritto castronerie.

Mi è piaciuto per linearità del regolamento, flusso di gioco rapido senza eccessivi tempi morti, mix giusto tra tattica e strategia, colpo d'occhio.

Spero in una campagna Gamefound che possa arricchirlo con qualche altra chicca, perché il prodotto merita. Complimenti a @Tatsumaki
Nessuna castroneria! :D Grazie! ;)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ho provato il gioco in fiera e finalmente riesco a scrivere due parole. Il gioco si basa su una meccanica di gestione mano: ogni carta riporta due azioni che si possono svolgere, un numero di iniziativa e uno tra quattro simboli sul lato sinistro e/o destro. Se la carta, messa sulla plancia, crea una corrispondenza con il simbolo della carta giocata precedentemente si possono svolgere entrambe le azioni, altrimenti se ne dovrà scegliere una sola. La scelta della carta, cercando di bilanciare tra iniziativa, utilità delle azioni e corrispondenza con la carta prima è l’elemento che più mi ha divertito del gioco perché è bilanciato nel modo giusto tra tutti gli elementi. L’iniziativa è importante perché l’interazione, sempre indiretta, è ben presente. Spesso capiterà di dover scegliere tra svolgere un’azione importante su una carta, oppure un’altra che ha il simbolo corrispondente e ne fa fare due ma magari non così indispensabili. Non da ultimo, fare per primi l’azione permette di scegliere per primi la carta da aggiungere alla mano dalla plancia comune.

Sulla plancia, l’elemento più evidente è la piramide col buco in cima e le quattro piste all’uscita. Qui vengono inserite delle biglie gialle o blu per indicare le condizioni meteo secco/umido, che vengono quindi indirizzate randomicamente nelle quattro aree coltivabili. Biglie gialle e blu si eliminano a vicenda, ma se si accumulano possono arrivare i problemi: ogni coltivazione può sopportare solo un numero massimo di biglie gialle e/o blu e le biglie si aggiungono ogni round, in un numero che dipende dalla pesca di una carta e dalla stagione in cui ci si trova. Questo introduce una interessante incertezza per l’azione di coltivazione, perché quello che potresti raccogliere un turno, il giro dopo potrebbe non essere più disponibile! L’aleatorietà anche qui è ben bilanciata: c’è una discreta prevedibilità ma l’imprevisto è dietro l’angolo, diciamo che è un elemento che incoraggia a prendere subito quello che si potrebbe prendere…anche perché poi c’è il limo. Ogni settore di campi ha uno spazio per le biglie di limo, ce ne sono un po’ dall’inizio, qualcuna la si può mettere, qualcuna arriva, ma poi chi primo arriva meglio alloggia.

Ci sono quindi tanti elementi che arricchiscono la scelta tattica, senza appesantirla troppo, in un insieme che ho trovato fresco. Completano il gioco dei tracciati dei sacerdoti alla “Tzolk’in”, con una pedina che avanza sbloccando bonus, dei lavoratori alla Ark Nova, che vanno sbloccati e messi per fare alcune azioni, una parte di costruzioni in cui si acquistano carte. C’è in tutto questo l’elemento di gestione delle 4 risorse (Lino, frutta, papiro e grano) che arrivano principalmente dai campi e che in maniera orizzontale servono per pagare diverse merci in gioco. Nel complesso, la prova mi ha incuriosito. Si nota un buon lavoro di sviluppo dietro, che secondo me riesce a far emergere il gioco tra la ripetitività dei german di questi anni.
 
Ultima modifica:

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
356
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
77
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Ultima modifica:

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
873
Località
Bari
Goblons
585
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Primo aggiornamento e primo video (del Meeple con la camicia)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Giocato con Tatsumaki su TTS, ottimo peso medio, ben fatto e scorrevole. Diverte senza essere pesante, scorre bene ma non è per nulla banale.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.053
Località
Estero
Goblons
16.810
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Questo mi attira un mare e meno male che e' a settembre che quest'estate c'e' il delirio di KS
 

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
356
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
77
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Per chiunque fosse interessato, la campagna su Gamefound è appena partita!
La trovate a questo link!
(Campagna in inglese, gioco ovviamente anche in italiano)

 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.053
Località
Estero
Goblons
16.810
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
192
Goblons
4.505
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Secondo me gioco carino ma prezzi esagerati, considerando che bisogna aggiungere la VAT. 85€ per il BASE mi sembrano fuori dal mondo: 59€+22%+13€ visto che le spese di spedizione non sono tassate, a quanto mi pare di capire. Se fosero tassate, invece, peggio mi sento (87.84€)
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Secondo me gioco carino ma prezzi esagerati, considerando che bisogna aggiungere la VAT. 85€ per il BASE mi sembrano fuori dal mondo: 59€+22%+13€ visto che le spese di spedizione non sono tassate, a quanto mi pare di capire. Se fosero tassate, invece, peggio mi sento (87.84€)

Azz non mi ero accorto delle VAT a parte... praticamente viene 85€! Tantissimo, considerato che Katana (con miniature) è in retail a 80€...

A quanto verrà venduto Tameri in retail? Dalla campagna non mi sembra ci siano esclusive Gamefound nel base... o sbaglio? E anche il 15% di sconto applicato cosa significa? Che in retail costerà 69x1.22=84€?
 
Alto Basso