Talisman: piccolo difetto

Kadrin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
31
Località
Messina (ME)
Goblons
0
Salve ragazzi,

ho ricevuto in regalo da alcuni amici il gioco "Talisman", versione 4.5 (insomma, quella della FFG), ma purtroppo il tabellone risulta un po' difettoso; in pratica, quando lo apro completamente, due pezzi si sovrappongono, e quindi risulta un po' storto! Non è un problema grave in effetti, ma vorrei comunque provare a chiedere una sostituzione. Sapreste dirmi di preciso a chi rivolgermi per una cosa del genere?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Se lo conosci, al negozio dove i tuoi amici han comprato la scatola, altrimenti direttamente alla Fantasy Flight
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
La mia esperienza: tempo fa trovai nella copia dell'espansione Talisman Dungeon, due carte Personaggio piuttosto sgualcite. Scrissi al servizio clienti della GU, e (tempo un mese) mi hanno spedito a casa le due schede intonse.
 

Kadrin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
31
Località
Messina (ME)
Goblons
0
Grazie ad entrambi per le risposte :O Vedrò di contattare la Giochi Uniti o la Fantasy Flight Games allora
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
è la via più efficace, ma sappi che sul piano giuridico la responsabilità è del venditore: perciò le mail che mandi all'editore/distributore mandale anche al negozio/sito dove è stato comprato il gioco.

In bocca al lupo! ;-)
 

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
474
Goblons
27
Chiedo scusa... com'è che si riconosce un Talisman 4 ed italiano da una 4.5? E di quest'utlima ne esiste soltanto una?
Grazie in anticipo ;)
 

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
474
Goblons
27
Genjuro":1dkk6yuy ha scritto:
Chiedo scusa... com'è che si riconosce un Talisman 4 ed italiano da una 4.5? E di quest'utlima ne esiste soltanto una?
Grazie in anticipo ;)

Mi autocito... qualcuno sa chiarire questo mio dubbio?
Grazie ;)
 

Garau

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
87
Località
Udine
Goblons
0
Riguardo al tabellone anche io e il mio gruppo abbiamo avuto problemi, nello specifico era tagliato male e alla seconda apertura si è spaccato lungo una piega, ora ogni volta che stendiamo la mappa è palesemente visibile l'errore di produzione, mi sa che è un difetto di produzione abbastanza comune a questo punto.
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Genjuro":2awvezr5 ha scritto:
Genjuro":2awvezr5 ha scritto:
Chiedo scusa... com'è che si riconosce un Talisman 4 ed italiano da una 4.5? E di quest'utlima ne esiste soltanto una?
Grazie in anticipo ;)

Mi autocito... qualcuno sa chiarire questo mio dubbio?
Grazie ;)

Per quello che so io non esiste una versione 4.5 ma esiste una versione 4 che è solo in inglese, e 4 Revised che esiste in diverse lingue.

Per fare un piccolo riepilogo generale, sempre stando a quello che so io.

Le prime due edizioni di talisman erano praticamente identiche, la terza era in pratica un restiling grafico mantenendo le stesse regole o con piccolissimi cambiamenti.
Della seconda edizione fu stampata anche una versione in Italiano ma solo della scatola base.

Dopo la terza edizione ci fu un periodo in cui Talisman non venne stampato, e nel 2007 la Black Industries acquisì i diritti di produzione e fece la Quarta Edizione con questa scatola


e questi componenti.


Come puoi vedere le carte sono diverse, secondo me migliori in quanto più grandi e quindi più leggibili, mentre mancavano le miniature.

Inoltre vi fu una piccola rivisitazione delle regole, ma in pratica furono aggiunti i punti fato e altri piccoli dettagli, comunque nella sostanza il gioco è praticamente lo stesso pubblicato 25 anni prima.

Non ricordo se la Black Industries aveva problemi e dovette cedere i diritti, o se fu la Fantasy Flight a voler acquisire i diritti intravedendo la possibilità di ripubblicare le tante espansioni presenti in passato, ma di fatto dopo solo un anno la Fantasy Flight Pubblico la sua versione denominata 4th Edition Revised.
Questa nuova versione identica alla quattro dal punto di vista regolamentare dovette sottostare a una revisione grafica (da qui revised) sopratutto per rientrare nelle dimensioni standard della Fantasy Flight in modo da essere "compatibile" con le famose bustine protettive vendute separatamente.
Inoltre come da tradizione Fantasy Flight Talisman ricevette le miniature di plastica al posto delle pedine con piedistallo di cartone.
Negli anni 80 erano vendute separatamente le miniature dei personaggio in metallo ormai quasi introvabili.

Ecco qui la scatola 4 Fantasy Flight


e i componenti


Ciao ;)
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
unica precisazione: i punti fato non c'è erano nell'edizione Black Industries, furono introdotti dalla Fantasy Flight. C'erano, con i relativi gettoni, nell'upgrade pack che convertiva la 4.0 (Black Industries) in 4.5 (Fantasy Flight).
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
vetro74":kt3lkavw ha scritto:
unica precisazione: i punti fato non c'è erano nell'edizione Black Industries, furono introdotti dalla Fantasy Flight. C'erano, con i relativi gettoni, nell'upgrade pack che convertiva la 4.0 (Black Industries) in 4.5 (Fantasy Flight).

Scusa ma per 4.5 cosa intendi?
Perchè l'edizione FF è quella chiamata 4 Revised e non 4,5.

Ne esiste un altra versione?
Sono andato a vedere su talismanisland e non fa nessun riferimento ad una 4.5, mi sono perso qualcosa 8-O
 

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
474
Goblons
27
Gelo":2vdh876h ha scritto:
vetro74":2vdh876h ha scritto:
unica precisazione: i punti fato non c'è erano nell'edizione Black Industries, furono introdotti dalla Fantasy Flight. C'erano, con i relativi gettoni, nell'upgrade pack che convertiva la 4.0 (Black Industries) in 4.5 (Fantasy Flight).

Scusa ma per 4.5 cosa intendi?
Perchè l'edizione FF è quella chiamata 4 Revised e non 4,5.

Ne esiste un altra versione?
Sono andato a vedere su talismanisland e non fa nessun riferimento ad una 4.5, mi sono perso qualcosa 8-O

Ti ringrazio per la risposta esaurientissima.
Io avevo capito che esistevano due stampe dell'ultima versione FF (l'ultima immagine che hai postato), che differivano tra loro e delle quali una delle due conteneva degli errori.
Avevo capito che in pratica le scatole erano quasi identiche quindi volevo capire quale versione ho.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.539
Località
verona
Goblons
381
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Garau":3blsw9sf ha scritto:
Riguardo al tabellone anche io e il mio gruppo abbiamo avuto problemi, nello specifico era tagliato male e alla seconda apertura si è spaccato lungo una piega, ora ogni volta che stendiamo la mappa è palesemente visibile l'errore di produzione, mi sa che è un difetto di produzione abbastanza comune a questo punto.

Anche il mio tabellone ha un leggero difetto; rimane leggermente imbarcato su uno dei lati corti, per un'errore di taglio presumo.
E' un difetto leggero ma forsei avrei dovuto chiedere una sostituzione.
 

Genjuro

Esperto
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
474
Goblons
27
mikivr":39wfvgsq ha scritto:
Garau":39wfvgsq ha scritto:
Riguardo al tabellone anche io e il mio gruppo abbiamo avuto problemi, nello specifico era tagliato male e alla seconda apertura si è spaccato lungo una piega, ora ogni volta che stendiamo la mappa è palesemente visibile l'errore di produzione, mi sa che è un difetto di produzione abbastanza comune a questo punto.

Anche il mio tabellone ha un leggero difetto; rimane leggermente imbarcato su uno dei lati corti, per un'errore di taglio presumo.
E' un difetto leggero ma forsei avrei dovuto chiedere una sostituzione.

Il mio aveva lo stesso difetto, che immagino sia comune a tutti.
Per tenerlo giù secondo me si fa forza e si allenta nelle giunzioni.
Ieri sera la mia ragazza per spostarlo l'ha rotto di netto in due parti.
Non vi dico gli smadonnamenti :evil:
 

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
377
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
13
Io ritengo che quello vecchio scomponibile in 4 sezioni fosse il migliore.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
mikivr":34mqc0c2 ha scritto:
Garau":34mqc0c2 ha scritto:
Riguardo al tabellone anche io e il mio gruppo abbiamo avuto problemi, nello specifico era tagliato male e alla seconda apertura si è spaccato lungo una piega, ora ogni volta che stendiamo la mappa è palesemente visibile l'errore di produzione, mi sa che è un difetto di produzione abbastanza comune a questo punto.

Anche il mio tabellone ha un leggero difetto; rimane leggermente imbarcato su uno dei lati corti, per un'errore di taglio presumo.
E' un difetto leggero ma forsei avrei dovuto chiedere una sostituzione.
Idem per me
Ho scritto a Giochi Uniti per la sostituzione.
Risponderanno?
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.539
Località
verona
Goblons
381
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Genjuro":1u2jgt8j ha scritto:
mikivr":1u2jgt8j ha scritto:
Garau":1u2jgt8j ha scritto:
Riguardo al tabellone anche io e il mio gruppo abbiamo avuto problemi, nello specifico era tagliato male e alla seconda apertura si è spaccato lungo una piega, ora ogni volta che stendiamo la mappa è palesemente visibile l'errore di produzione, mi sa che è un difetto di produzione abbastanza comune a questo punto.

Anche il mio tabellone ha un leggero difetto; rimane leggermente imbarcato su uno dei lati corti, per un'errore di taglio presumo.
E' un difetto leggero ma forsei avrei dovuto chiedere una sostituzione.

Il mio aveva lo stesso difetto, che immagino sia comune a tutti.
Per tenerlo giù secondo me si fa forza e si allenta nelle giunzioni.
Ieri sera la mia ragazza per spostarlo l'ha rotto di netto in due parti.
Non vi dico gli smadonnamenti :evil:

L'altro giorno è partito anche il mio, nel richiuderlo si e rotto. non ho forzato quindi è proprio un difetto del tabellone, chiederei una sostituzione ma l'ho preso a novembre quindi credo che sia impossibile ormai. :-(
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.539
Località
verona
Goblons
381
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Aggiungo che a adesso che siè staccato si vede chiaramente il difetto di taglio di circa 3mm. Ho provato a chiedere una sostituzione, ma credo non ci si possa fare niente ormai.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.539
Località
verona
Goblons
381
Tolkien
Love Luciani
Barrage
La casa editrice mi sostituisce il tabellone, peccato che mi tocca aspettare la ristampa :-(
 

KaMoZ

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2013
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Ti hanno dato indicazioni sulle tempistiche della ristampa?
 
Alto Basso