Talisman - Indebolire il Monaco

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Magio

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Dopo una 30ina di partite ci siamo accorti (in verità da subito, ma solo ora siamo un po' scocciati della cosa con tanto di lamentele.. "eh, dai, con il monaco vedi se non vincevi!") che il Monaco è DAVVERO troppo forte. Se gli va tutto un filo bene (incontri e carte) proprio non c'è storia. Il fatto di partire sempre minimo da 5 lo rende davvero un osso stra-duro.
Così pensavamo di fare qualcosa, un home-rule.
Io ho proposto di togliergli TUTTO il fato (ne ha 5, indubbiamente troppo visto le sue già ottime caratteristiche) mentre i miei compagni di gioco sarebbero per "cancellare" l'accopiamento delle due abilità e permettergli di usare armi e armature...

Anche voi avete costatato che è troppo forte?
Avete posto rimedio?
 

Normanno

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Il monaco è forte da quando hanno pubblicato Talisman. Nelle mie prime partite, nel secolo scorso (1989-1990), il monaco era il personaggio preferito. Però per esperienza diretta è battibile, e secondo me la profetessa è molto più forte, giusto per fare un esempio. Non vi dico il troll, che parte da 6... direte voi "ma ha Craft 1", si vero ma macella chi vuole e quando vuole. Deve andargli storta 6 volte di seguito per morire, e dato che si rigenera sinceramente lo vedo un buon candidato per la vittoria finale.

Se proprio volete "limitare" il Monaco (ma secondo me non serve), allora toglietegli il fato - in effetti non capisco nemmeno io perchè il monaco così forte abbia 5 punti fato. Ma levargli l'unica abilità seria che ha mi sembra inutile... da possibile vincitore lo relegherete a sicuro sconfitto, anche dandogli armi ed armature.
 

Magio

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Normanno":33vmt6t8 ha scritto:
IPerò per esperienza diretta è battibile, e secondo me la profetessa è molto più forte, giusto per fare un esempio.

Mah, io parlo come start up. Fatico a trovare uno più forte del Monaco che ha di partenza 5 e 5. All'avvio, secondo me, è nettamente il più forte (nel senso di equilibrio avnedo tutto 5.. anche il fato!).

Normanno":33vmt6t8 ha scritto:
Non vi dico il troll, che parte da 6... direte voi "ma ha Craft 1", si vero ma macella chi vuole e quando vuole.

Si ma se viene attaccato con la psiche ha 1 il Monaco invece sempre 5!

Normanno":33vmt6t8 ha scritto:
Se proprio volete "limitare" il Monaco (ma secondo me non serve), allora toglietegli il fato - in effetti non capisco nemmeno io perchè il monaco così forte abbia 5 punti fato. Ma levargli l'unica abilità seria che ha mi sembra inutile... da possibile vincitore lo relegherete a sicuro sconfitto, anche dandogli armi ed armature.

Concordo.
 

pukotto

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Ma secondo voi il monaco ha 5 anche quando viene attaccato con la psiche o è un altro errore della scheda personaggio?

Secondo me il fratacchione ha incorporata quell'abilità di una carta magia (non ricordo il nome al momento....) che permette di sommare l'astuzia alla forza.... ma non viceversa.

Probabilmente mi sbaglio, non prendete le mie parola come oro colato....
 

Normanno

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No no, il monaco attaccato in psichico ha 3, non somma la forza!!! E' scritto chiaramente nel regolamento! Funziona come Esplosione Psionica (o come altro si chiama nella traduzione italiana Psionic Blast). Questo errore di interpretazione nasce dal fatto che il combattimento sulla Forza è chiamato in maniera diversa da quello sul carft (ripeto. non ho mai giocato in italiano quindi non so dirvi come si chiamano entrambi in italiano). Ma il monaco NON somma la Forza al Craft quando attacca e quando viene attaccato (da spiriti o personaggi) sul Craft.

Peraltro solo alcuni personaggi possono attaccare psichicamente, quindi pure il Troll sta abbastanza al sicuro.
 

Magio

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Ma perchè il Monaco può attaccare con la psiche? 8-O
 

pukotto

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No.... ma può essere attaccato.
Dai su, non ci perdiamo in un bicchier d'acqua! ;)
 

kery

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curiosa questa discussione...
pensate che da noi dopo 45 partite il Monaco è uno dei personaggi che ha meno vittorie e solitamente viene accolto malamente quando pescato!

nella nostra esperienza i più vittoriosi sono: Profetessa e Menestrello.
a seguire: Troll e Assassino
;)
 

Normanno

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Strano che il Guerriero non lo valuti bene nessuno qui... comunque si, la profetessa è forte, il monaco secondo me è un po' sopravvalutato perchè in pratica non ha altre abilità se non Psionic Blast fisso.
 

Bato

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Il Monaco è da sempre stato considerato uno dei PG più forti (ormai non ci giochiamo praticamente ppiù a Talisman, ma ricordo le infinite partite fine anni '80 :) ).
Anche la Profetessa, come è stato ricordato da qualcun altro, ma non disdegnerei neppure il Nano, per chi ha il coraggio di provare un "rush", e l'Elfo, che consente di giocare in maniera molto conservativa.

Tuttavia IMHO Talisman è uno di quei giochi in cui i valori dei PG in gioco, mai perfettamente identici, anzi spesso molto diversi e del tutto asimmetrici, diventano un pregio del gioco stesso, più che un difetto.

Infatti è un gioco che consente un forte "controllo", o "marcatura" da parte dei giocatori, soprattutto dopo le prime partite, quando si capiscono meglio queste differenze di valori.
Per cui pescare un PG come il Monaco può essere un vantaggio, OK, ma poi occorre passare il resto della partita (in particolare l'inizio) a sfuggire alla caccia all'uomo da parte degli altri giocatori, che dovrebbero avere tutto l'interesse a focalizzare i loro attacchi contro la minaccia maggiore.
Non solo attacchi fisici, ma anche eventi random e incantesimi, peraltro molto potenti (per quanto a volte casuali casuali) in Talisman.

Concludendo, fossi in voi non interverrei mai con una House Rule in questo caso specifico.
IMHO dovreste limitarlo a suon di mazzate e cast in gioco, vedrete che vi divertirete di più :) e a quel punto nessuno potrà dire che è così facile vincere col Monaco.

bye
 

Magio

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Bhe, noi giochiamo sempre in tre per cui, capisci, non è facile mazzolarlo come si deve! :grin:

Mi spiegheresti come giocare l'Elfo? Perchè noi non l'abbiamo MAI giocato (noi peschiamo ogni volta due personaggi e scegliamo) avendolo sempre condsiderato il fantozzi della situazione.
 

Normanno

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Beh l'elfo ha il non indifferente vantaggio del teleport nei Boschi (non sottovalutatelo) e la capacità di sfuggire ai nemici. Con valori iniziali piuttosto bilanciati è un valido competitore (ci ho vinto parecchie partite).
Il nano è verso i più forti del gioco, dati i bonus che ha nell'Inner Region, e nemmeno è da sottovalutare.
Nell'ultima edizione di Talisman, comunque, tutti i personaggi hanno abilità in grado di portarli alla vittoria, almeno dalla mia esperienza.
 

El-DoX

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il monaco assieme all'assassino ha generato un output abnorme di domande nei forum ffg. cmq saltò fuori che il monaco aggiunge il suo valore di Astuzia, ma solo quello stampato inizialmente sulla scheda. solo una puntualizzazione. ad ogni modo mi sembrano tutti abbastanza equilibrati, hanno ridimensionato la profetessa, messo a posto il troll... ad ogni modo sono i giocatori che devono ostacolare chi vince, Talisman non è un gioco buonista!
 

pdp

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Mi sembra di ricordare da una FAQ (quando posso controllo) comunque che l'astuzia che si somma alla forza è sempre quella iniziale, quindi se il monaco cresce d'astuzia o ne ha da discepoli od oggetti questa non si somma alla forza, ed alla lunga questo vantaggio è ridotto, alla fine si sommerà sempre al massimo 3 che all'inizio è un bel vantaggio.
 

Bato

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Mod_XXII":3l7u14r2 ha scritto:
Mi spiegheresti come giocare l'Elfo? Perchè noi non l'abbiamo MAI giocato (noi peschiamo ogni volta due personaggi e scegliamo) avendolo sempre condsiderato il fantozzi della situazione.

Ha già risposto a tutto Normanno, vedo... :)

Con solo 2 avversari il vantaggio di poter evadere i nemici (nei boschi) forse è meno evidente, ma più sono i giocatori, più diventa pesante.

In ogni caso io mi riferisco sempre alla vecchia edizione (anni '80).
Non conosco le modifiche nella nuova.

bye
 

El-DoX

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pdp":277013ck ha scritto:
Mi sembra di ricordare da una FAQ

non esistono faq per talisman 4.5... le considerazioni sono saltate fuori da una attenta lettura del regolamento inglese che a differenza di quello italiano specifica meglio alcune terminologie. se non ricordo male la scheda del monaco in italiano ha un errore di traduzione.
 

Normanno

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Bato":1gd83wav ha scritto:
Mod_XXII":1gd83wav ha scritto:
Mi spiegheresti come giocare l'Elfo? Perchè noi non l'abbiamo MAI giocato (noi peschiamo ogni volta due personaggi e scegliamo) avendolo sempre condsiderato il fantozzi della situazione.

Ha già risposto a tutto Normanno, vedo... :)

Con solo 2 avversari il vantaggio di poter evadere i nemici (nei boschi) forse è meno evidente, ma più sono i giocatori, più diventa pesante.

In ogni caso io mi riferisco sempre alla vecchia edizione (anni '80).
Non conosco le modifiche nella nuova.

bye

Sostanzialmente è cambiato pochissimo dalla seconda alla quarta, e l'elfo ed il nano sono praticamente identici.
 

pukotto

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Visto che siamo in clima i domande sfrutto questa discussione per evidenziare un dubbio che mi è venuto oggi mentre prendevo il sole.... 8)

Ma i mostri affrontati e sconfitti come quelli fissi dei picchi o della foresta (o il drago/goblin della carta caverna) si contano come trofei per avanzare di livello?

Se "sì": come faccio a ricordare i punti accumulati? li segno su un pezzo di carta?

Se "no": perchè no?! ;) non sono nemici come gli altri? A rigor di logica se sconfiggo un drago nella caverna o lo incontro in mezzo ai campi sempre il conetto rosso mi acchiappo.... :twisted:
 

El-DoX

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no non puoi conservarli, credo anche sia scritto nelle regole da qualche parte. il perchè è molto semplice, potresti rifare lo stesso incontro più volte (sopratutto quelli già stampati) per avanzare rapidamente nelle caratteristiche.
 

Normanno

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Puoi conservare solo quelli delle carte avventura/dungeon (per ora).
Personalmente penso che la stessa cosa sia per quanto riguarda la Runesword ed il potere di prendere una vita quando vinci un combattimento. Non credo che la puoi usare per prendere vite dai Pit Demons, dal Werewolf, dal Drago o Goblin della cave, etc. etc., ma solo dai mostri che escono dalle carte avventura/dungeon.
 
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