Impressioni Tainted Grail

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Io non ho imbustato nulla. Solo i mazzetti di combattimento. L’ho finito senza danni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Io sono interlocutorio, se il gioco fosse quello non mi interesserebbe più di tanto.
L'intreccio narrativo è quello che mi mantiene lì

Fatemi capire, è un buon librogame inframezzato da un brutto gioco?
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ma no. Solo
Che va giocato in 2. Altrimenti il downtime ti uccide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Fatemi capire, è un buon librogame inframezzato da un brutto gioco?
A me la meccanica del gioco piace, soprattutto il combattimento/diplomazia, almeno è diversa dal solito.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Quoto il gruppo da il due, rilancio che col gruppo giusto puoi osare i tre e divertirti ma è una esperienza più compassata.
Il punto è che la parte narrativa la fa davvero da padrone e resta la cosa che rimane a fine sessione
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
Io ho imbustato tutto con le loro bustine...

Inviato utilizzando Tapatalk

le bustine in dotazione che misure hanno? Le carte inserite sono a filo oppure stanno larghe?
Hai imbustato ogni singola carta grande, media e piccola? Ti sono state tutte dentro la scatola base?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.192
Goblons
2.200
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Le bustine sono ottimizzate, la misura in teoria è la classica standard.
Ho imbustato tutto, quello che fa arrabbiare è che l'inserto non è ottimizzato.
Comunque la scatola si chiude nonostante un paio di mazzi li abbia messi sopra.
Adesso vedremo se prendere un inserto ma penso che lascerò l'originale!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Io riesco a chiudere tutto tranquillamente, non ho imbustato la mappa e imbusto via via le carte dei deck che nel frattempo sono in pratiche bustine da mazzetto.
 
Ultima modifica:

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.543
Goblons
1.234
Le bustine sono ottimizzate, la misura in teoria è la classica standard.

lo pensavo anche io ma le mie classiche 63.5x88 sono un pelo abbondanti rispetto alle carte ed ho la sensazione che siano un po' strette inserendole negli slot.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.192
Goblons
2.200
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
lo pensavo anche io ma le mie classiche 63.5x88 sono un pelo abbondanti rispetto alle carte ed ho la sensazione che siano un po' strette inserendole negli slot.

In realtà alla fine è l'inserto che poteva essere fatto mille volte meglio...
Il mio discorso è sempre lo stesso: se un gioco vale 100 Euro è logico che lo si imbusta perchè si vuole preservarlo!!!
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
In realtà alla fine è l'inserto che poteva essere fatto mille volte meglio...
Il mio discorso è sempre lo stesso: se un gioco vale 100 Euro è logico che lo si imbusta perchè si vuole preservarlo!!!

Stesso problema di Nemesis, le carte ci stanno strette, due millimetri in più su due lati e sarebbero entrate perfettamente.
Attualmente, anche se non ho imbustato tutto, su alcune bustine si sono create delle piccole piega all'altezza dell'angolo
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Attualmente, anche se non ho imbustato tutto, su alcune bustine si sono create delle piccole piega all'altezza dell'angolo
Un classico purtroppo...quando gli inserti sono fatti con il cu*o! :no:
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Io riesco a chiudere tutto tranquillamente, non ho imbustato la mappa e imbusto via via le carte dei deck che nel frattempo sono in pratiche bustine da mazzetto.

Esattamente come ho fatto io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Dopo circa 21 ore abbondati di giocato sono arrivato all'inizio del capitolo 7.
La storia sta entrando sempre più nel vivo...

Se siete curiosi di vedere quello che ci sta capitando date un'occhiata nelle singole sessioni (occhio allo spoiler):

The Fall of Avalon

Considerazioni:
- La meccanica degli incontri non mi dispiace affatto tuttavia spesso, se si opta per cercare di portare a termine il combattimento/diplomazia, si "spende" molto tempo a discapito della tensione narrativa; l'essersela cavata può dare in cambio grandi soddisfazioni.
- Il gioco, tra anomalia che incombe e guardiani che vagano per Avalon, è molto sfidante.
- La storia, profonda ed intrigante, con quest secondarie, personaggi, oggetti e luoghi evocativi.. sicuramente il punto di forza del gioco.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Dopo circa 21 ore abbondati di giocato sono arrivato all'inizio del capitolo 7.
La storia sta entrando sempre più nel vivo...

Se siete curiosi di vedere quello che ci sta capitando date un'occhiata nelle singole sessioni (occhio allo spoiler):

The Fall of Avalon

Considerazioni:
- La meccanica degli incontri non mi dispiace affatto tuttavia spesso, se si opta per cercare di portare a termine il combattimento/diplomazia, si "spende" molto tempo a discapito della tensione narrativa; l'essersela cavata può dare in cambio grandi soddisfazioni.
- Il gioco, tra anomalia che incombe e guardiani che vagano per Avalon, è molto sfidante.
- La storia, profonda ed intrigante, con quest secondarie, personaggi, oggetti e luoghi evocativi.. sicuramente il punto di forza del gioco.

Bravo. Bella idea il diario di bordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Campagna finita: fatta tutta in solo con Arev.
Fino al capitolo 6 è stato il gioco perfetto (almeno per i miei gusti). La parte narrativa è meravigliosa, ci si cala perfettamente nell'ambientazione e l'effetto scoperta e la voglia di vedere come evolve la trama resta altissima fino alla fine con una fitta rete di sotto trame che è impossibile scoprire tutte in una sola campagna. Si potrebbe fare tranquillamente una serie televisiva con la storia narrata e sarebbe pure di successo. L'esplorazione e la gestione dei menhir è molto stimolante all'inizio: attivare un Menhir per illuminare le zone circostanti e scoprire cosa compare è molto intrigante. Quando però la mappa diventa tutta visibile subentra la frustrazione (almeno a me) di dover "perdere tempo" per muoversi. Mi spiego: credo che per proseguire in una cerca devo andare nel luogo X. Per arrivarci devo però attivare due menhir e quindi spesa di tempo e risorse. Quando arrivo nel luogo X scopro che in realtà non era il luogo corretto e devo andare in Y, nel frattempo il menhir nel luogo Y si è spento e quindi si ricomincia.... Passiamo infine ai combattimenti/diplomazia: inizialmente mi piacevano, erano abbastanza facili e piacevoli nello sviluppo. Col passare della campagna diventano però tanto (troppo i miei gusti) impegnativi e lunghi nel loro svolgimento e le ricompense che regalano sono spesso ridicole. Confesso! Ad un certo punto ho iniziato a barare: non mi andava di perdere ore di tempo di gioco solo per avere le risorse necessarie per muovermi dal luogo x al luogo y. Non avevo voglia di perdere altrettanto tempo per effettuare un combattimento che sia che fuggissi o lo affrontassi significava solo perdita di risorse e quindi altro tempo necessario per curasi, recuperare magia ecc... Mi rendo perfettamente conto che il concetto di far fronte continuo alle avversità fa parte dell'atmosfera di gioco ma a me personalmente ad un certo punto ha stufato. Pure la morte permanete, che ci sta benissimo come concetto in un mondo che sta cadendo in rovina e non esistono più gli eroi invincibili, diventa frustrante se dovesse succedere al cap 12: che faccio, ricomincio tutto da capo????
Spero che il gioco segni la via per creare altri giochi simili dal punto di vista narrativo ma che vengano sviluppati con una parte di esplorazione ed evoluzione del personaggio meno ansiogena e frustrante. Poteva essere il mio gioco perfetto, ma come sempre il gioco perfetto è quello che deve ancora uscire:D
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
In effetti sono abbastanza d’accordo, avendolo finito pure io da un pezzo. Io però l’ho giocato in due. La faccenda della mappa e dei menhir è come in 7th Continent: alla fine tanto vale lasciare le carte a tavola se uno si stufa a fare su e giù. Personalmente ho solo ridotto i costi dei menhir come suggerito dal manuale. E alcuni incontri li ho scattato e basta (troppo lunghi e inutili).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Aggiornamento app con voice over in inglese!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
Dovrebbe arrivare pute il voice over in Ira prima o poi giusto?
 
Alto Basso