Impressioni Tainted Grail

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.170
Località
Padova
Goblons
878
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
L’espansione echi dal passato vale il prezzo ( non modesto ).?
l’esperienza cambia significativamente cambiando personaggio ?
Io ho fatto due campagne in solitario: una base ed una con l’aggiunta di echi del passato.
A me il gioco piace moltissimo per atmosfere e narrativa, l’avrei rigiocato anche senza l’aggiunta dell’espansione, ma devo dire che la seconda campagna mi ha un po’ annoiato nella parte finale, nonostante l’aggiunta dell’espansione. Personalmente non ritengo che l’aggiunta di “echi del passato” arricchisca così tanto il gioco da renderlo una “nuova” esperienza, a meno che, come a me, il gioco non ti piaccia veramente tanto.
Sul prezzo invece non riesco a dare un giudizio
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
587
Località
Verona
Goblons
583
Utente Bgg
Winternights
L’espansione echi dal passato vale il prezzo ( non modesto ).?
l’esperienza cambia significativamente cambiando personaggio ?
1- Allora, l'espansione ti da un background importante di tutti i personaggi e degli obiettivi da raggiungere mentre giochi, che ti sbloccano carte oneshot o potenziamenti verso fine partita abbastanza forti. Vale il prezzo? Non so, se prendi e hai intenzione di giocare tutte le espansioni quindi di farti 3 campagne con i vari personaggi di presente, passato e futuro, può valerne la pena ma solo se sei interessato alla storia dei personaggi. A livello di gameplay non ti da molto, e spesso solo quando arrivi verso la fine della campagna e sei già abbastanza forte di tuo.
2- Per quanto riguarda l'esperienza, anche io che sono un amante del gioco e l'ho completato tutto non lo rigiocherei mai solo per cambiare personaggio. Le abilità da potenziare sono comuni a tutti i personaggi, cambia il mazzo di carte dei singoli personaggi però alla fine il modo di giocare quello è, piazzare più cubi possibile cercando di prendere meno danni o malus possibili. Poi ogni personaggio ha un modo un pò diverso di farlo ma non è quello il focus del gioco.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.658
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.916
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
L’espansione echi dal passato vale il prezzo ( non modesto ).?
l’esperienza cambia significativamente cambiando personaggio ?

Il gioco base a mio avviso è un prodotto già completo di suo.
Al prezzo attuale non ne vale la pena.
Come diceva @Winter può avere un po più senso se hai anche età delle leggende e ultimo cavaliere in modo da sfruttarlo anche con quei personaggi.
Una volta finito la voglia di rigiocarlo subito dopo non mi è venuta, sicuramente tra qualche anno,quando non ricorderò più bene la storia,magari lo rigiocherò sicuramente usando un altro pg che comunque qualche malus e bonus differente ce l ha e scoprire qualche retroscena sul suo passato.
Il gioco mi è piaciuto tanto ma non lo vedo così rigiocabile e sono soddisfatto così con quello che ho, il base.
Tanto che non ho sentito il bisogno di espansioni e nemmeno di pledgiare king of ruins.
Va a "pulire" alcune cose che non avevo visto come dei difetti,visto la natura survival del gioco.
Riassumendo..inizia a giocare il base senza pensare alle espansioni e capire se ti piace.
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
Sono d'accordo che l'espansione Echi è troppo cara per quello che offre. Detto ciò, personalmente io ho adorato la parte narrativa di TG, quindi qualsiasi cosa che aggiungesse materiale era benvenuta, e l'espansione me la sono goduta tantissimo.

Ha due grossi difetti però (oltre al prezzo):
1 - i bonus che dà non sono così imperdibili, anche perché la maggior parte li puoi usare una volta sola e l'ultimo lo raggiungi troppo tardi nella storia per avere un impatto significativo
2 - per completare le varie missioni spesso non è facile: a volte dipende da fattori esterni, a volte devi fare dei giri assurdi, a volte avere degli insuccessi. Rischia di costringerti a giocare in maniera non ottimale solo per ottenere la spunta, il che non è una gran mossa di design.

Io l'ho presa esclusivamente per avere le storie di background, che volendo ti puoi leggere anche fuori dal gioco e fai prima, e sono felice così :D
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Secondo me poteva valerne la pena durante il KS, perché costava la metà e serviva anche per le campagne SG, ora come ora non l'ho presa perché costa troppo per qualche paginetta di background dei personaggi.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Piccola info extra: se qualcuno prende King of Ruin, come add-on si può prendere roba di Fall of Avalon, e Echi si trova ad una quindicina di euro, che è già un prezzo migliore.
L'equivalente per King of Ruin è invece compreso nel pledge con SG.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Hanno detto che lo spediscono assieme a Hel per risparmiare
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
No, ho solo detto che non si sa quando verrà spedito come ISS, tempo ignoto
 
Alto Basso