CHIUSO Tainted Grail

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.057
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
183
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma
Goblons
152
arrivato tracking per TG... parte oggi
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
811
Località
Prov. di Genova
Goblons
453
Io ho appena finito la campagna base (ho preso la scatola base a novembre 2021).
Giocato in 3, mediamente una volta alla settimana, affrontato la campagna cercando di fare il più possibile, anche al costo di ripercorrere tutta la mappa per esplorare tutti i luoghi. Circa 60 ore di gioco.

Il gioco complessivamente ciè piaciuto, ma mi sento di fare alcune osservazioni:
- gli incontri: ammetto che sono sempre stato attirato dal sistema di combattimenti/diplomazia, l'ho trovato fin dall'inizio originale e abbastanza profondo. Fin dall'inizio, sì, perché dopo diventano un incubo. Si arriva ad odiarli (davvero), sia perché interrempono la narrazione sia perché sono ripetivi e... facili. Una volta raggiunto un certo livello d'esperienza, diventano solo una questione di pescare le carte giuste. Considerando che con le varie abilità e oggetti, si possono pescare e ripescare più carte...
- c'è una sorta di ripetibilità anche nell'esplorazione dei vari luogi: non voglio spoilerare niente, ma lo schema è pressapoco: hai lo status X? No, allora fai questo, prendi lo status X e poi ripeti l'esplorazione che prima ti era impedita. A volte questo comporta spostarti in un altro luogo, ma la solfa non cambia. Scusate la brutale generalizzazione, ma questo è stato un po' il mio feeling durante la campagna.
- la carenza di risorse, soprattutto nella fase iniziale della campagna... sì certo, all'inizio, poi non hai abbastanza cubetti per tenere il conto!? Perché ho 40 punti esperienza a fine campagna, con tutte le carte potenziate prese e 15 carte abilità?! 50 reputazione? 40 cibo?!

Ripeto: il gioco ci è piaciuto, ma sulle espansioni credo che passeremo, l'idea di fare altre due campagne da 15 capitoli, con la stessa meccanica sugli incontri, anche no. Peccato, perché la parte narrativa merita davvero.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.946
Località
Caserta
Goblons
1.264
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Arrivato il tracking anche qui, e visto il numero dei commenti qui in tana, credo che abbiano finalmente aumentato il volume di spedizione
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Cosa stanno spedendo?
Grazie!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io aspetto gli SG, Red Death, Echoes, Past and Future Alternative Encounters Card Pack e Companions

Anch'io un sacco di roba... in ITA però... spediscono finalmente?
Ho preso anche le minia con le cavalcature!
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Per le cavalcature credo vi sia la terza wave

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.946
Località
Caserta
Goblons
1.264
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Anch'io un sacco di roba... in ITA però... spediscono finalmente?
Ho preso anche le minia con le cavalcature!
Si stanno spedendo, anche la mia è in ITA e ho ricevuto il tracking oggi con consegna prevista il 30/03
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Anch'io un sacco di roba... in ITA però... spediscono finalmente?
Ho preso anche le minia con le cavalcature!
Pure io!!! e anche la minia di King Arthur.... :p
 
  • Like
Reazioni: ofx

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
beh.... ormai spediranno TUTTO, spero
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
Io non ho ancora il tracking...

 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Io ho appena finito la campagna base (ho preso la scatola base a novembre 2021).
Giocato in 3, mediamente una volta alla settimana, affrontato la campagna cercando di fare il più possibile, anche al costo di ripercorrere tutta la mappa per esplorare tutti i luoghi. Circa 60 ore di gioco.

Il gioco complessivamente ciè piaciuto, ma mi sento di fare alcune osservazioni:
- gli incontri: ammetto che sono sempre stato attirato dal sistema di combattimenti/diplomazia, l'ho trovato fin dall'inizio originale e abbastanza profondo. Fin dall'inizio, sì, perché dopo diventano un incubo. Si arriva ad odiarli (davvero), sia perché interrempono la narrazione sia perché sono ripetivi e... facili. Una volta raggiunto un certo livello d'esperienza, diventano solo una questione di pescare le carte giuste. Considerando che con le varie abilità e oggetti, si possono pescare e ripescare più carte...
- c'è una sorta di ripetibilità anche nell'esplorazione dei vari luogi: non voglio spoilerare niente, ma lo schema è pressapoco: hai lo status X? No, allora fai questo, prendi lo status X e poi ripeti l'esplorazione che prima ti era impedita. A volte questo comporta spostarti in un altro luogo, ma la solfa non cambia. Scusate la brutale generalizzazione, ma questo è stato un po' il mio feeling durante la campagna.
- la carenza di risorse, soprattutto nella fase iniziale della campagna... sì certo, all'inizio, poi non hai abbastanza cubetti per tenere il conto!? Perché ho 40 punti esperienza a fine campagna, con tutte le carte potenziate prese e 15 carte abilità?! 50 reputazione? 40 cibo?!

Ripeto: il gioco ci è piaciuto, ma sulle espansioni credo che passeremo, l'idea di fare altre due campagne da 15 capitoli, con la stessa meccanica sugli incontri, anche no. Peccato, perché la parte narrativa merita davvero.
Concordo in tutto, dal capitolo 10 in poi il gioco è stato un agonia, a parte la trama bellissima il resto si è trascinato con una noia mortale.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.319
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
370
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
ma a che livello di difficoltà lo hai giocato?
Se fosse stato più difficile sarebbe stato meglio?
Con quanti eroi avete giocato?
Che consigli daresti per migliorare l'esperienza a chi, come me, deve ancora iniziare?
 

maxghelfi68

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
28
Località
Modena
Goblons
1
A qualcuno è arrvato il tracking della wave unica ???
 
Alto Basso