Tactical Ops RPG

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Sto leggendo la versione Tactical_Ops_BETA_270612 .pdf
Dimmi se è quella più recente.
Un paio di cose che mi saltano all'occhio, ad una prima lettura:
vedo spiegato "come funzionano le regole", ma non vedo "le regole".
Questo può essere causato da una lettura troppo rapida, me ne rendo conto.
In effetti, ad una seconda lettura le cose sembrano più chiare.

Inoltre, vedo più volte la nota:
"@ Experienced Roleplayers … assume there is a GM [testo]"
Se devo fingere così spesso che esista, tanto vale mettercelo, no? ;-)

EDIT:
Inoltre, non avrei usato il termine "tie" per indicare le relazioni del PG. Quando leggo un regolamento in inglese, di solito la parola "tie", la associo al "pareggio"ai dadi, o simili. Per un legame userei "Relationship" o qualcosa del genere.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
sid_raphael":2622xhsk ha scritto:
Sto leggendo la versione Tactical_Ops_BETA_270612 .pdf
Dimmi se è quella più recente.
Si.

sid_raphael":2622xhsk ha scritto:
vedo spiegato "come funzionano le regole", ma non vedo "le regole".
Questo può essere causato da una lettura troppo rapida, me ne rendo conto.
o_O ?
un esempio concreto?
perchè il manuale è 100% regole, e anzi mancano cose come esempi di un tot di cose, spiegazioni extra, etc.

sid_raphael":2622xhsk ha scritto:
Inoltre, vedo più volte la nota:
"@ Experienced Roleplayers … assume there is a GM"
Se devo così spesso fingere che esista, tanto vale mettercelo, no?
eh eh eh, quella roba penso se ne andrà appena avrò voglia di scrivere il manuale in maniera più seria :lol:

Ad ogni modo, battute a parte, faccio notare che comportarsi come se un GM ci fosse non è per nulla la stessa cosa che avere una persona vera a fare da vero GM.
Il "fai come se ci fosse un GM" è solo un trucco mentale per aiutare ad evitare lo spaesamento iniziale che ho visto in alcuni playtest con giocatori che venivano da un background solo Tradizionale.

Ad esempio alcuni D&Dari inveterati erano spaesati all'idea che le azioni dei loro PG avessero successo e basta, e ad avere l'autorità di descriversele da soli... ma se gli dicevo "Ok guarda me, io sono il GM, dimmi che fai"
loro lo facevano senza problemi
al chè io rispondevo "Benissimo, la tua azione riesce, e adesso che fai?"
e via così ... per loro era più facile e dopo poco ingranavano e non gli serviva più la statuina di QuEElo a cui chiedere permesso.

Idem per quando devi stabilire un Dettaglio nella fiction.
Sempre i D&Dari non capivano bene il meccanismo, allora gli ho detto "Ok guarda me, io sono il GM, chiedimi cosa vuoi sapere"
loro facevano tranquillissimi le domande che gli interessavano (c'è una porta sul retro? la quanto è lontano il ponte? trovo pezzi di ricambio utili nella discarica?)
al che io rispondevo "Benissimo, tira 1d6 e vediamo qual'è la risposta... oppure spendi/guadagna punti Influenza per decidere a tavolino un risultato positivo o negativo"
e via così ... per loro era più facile e dopo poco ingranavano e non gli serviva più la statuina di QuEElo a cui chiedere permesso.

Idem per quando la fiction stabilita in precedenza viene in qualche modo (dopo aver passato tutti i filtri di sicurezza del gioco) contraddetta.
I D&Dari si grattavano la testa lamentando la presenza di un evidente errore... "ma prima si era detto che la sorveglianza era minima e di tipo civile, perchè adesso è elevata e di grado militare???"
Allora gli ho detto "Ok guarda me, io sono il GM e dico che non è un errore, semplicemente il tuo PG (e tu Giocatore assieme a lui) non sa tutte le cose che ho preparato ... fidati e vai avanti"
e via così ... per loro era più facile e dopo poco ingranavano e non gli serviva più la statuina di QuEElo a cui chiedere permesso.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
cavolo non sapevo che il plurale di "focus" fosse "foci"!
:)

è una fatica leggerlo in inglese, non è che l'hai pure in italiano?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
conosco parole arcane! 8)

Purtroppo no, al momento esiste solo la versione inglese, che è quella di sviluppo.
Quando i tempi saranno maturi per una pubblicazione, intendo però fare anche la traduzione in italiano ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Certo che per mettere i link agli altri forum ve le inventate davvero tutte :lol:

Cerco il blog incuriosito e mi ritrovo... Indovinate dove?

Vabbè...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
In questo topic Hasimir sta illustrando Tactical Ops RPG e ha sempre linkato cose per spiegare il gioco e il suo sviluppo. Poi questi porteranno dove queste spiegazioni si trovano. Amen.

Cyrano, un post del genere non è bello. Se pensi che qualcuno ha sbagliato qualcosa, manda un MP a un moderatore, e questo vedrà se è caso d'intervenire. Non lanciare frecciatine (perché è questo che il tuo post sembra essere), che possono solo servire a far deragliare il topic.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
non trovo link ad altri forum, sono stati editati via?
 

Ancalagon

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
684
Località
Bagnacavallo (RA)
Goblons
0
A occhio e croce sembra quello che serve al mio gruppo,completamente a digiuno di Gdr... :grin:
Speriamo bene... :grin:
 
Alto Basso