Tactical Ops RPG

A

Anonymous

Guest
Stasera se riesco me lo leggo con calma, ma sembra una bella idea ed un bel prodotto... ora non posso approfondire il tutto, essendo in pausa al lavoro, ma appena riesco ti lascio volentieri qualche feedback! ^^
 
A

Anonymous

Guest
Hasimir":3si5os4z ha scritto:
grazie Chilavert, attendo ansioso :grin:

Allora, ci ho dato una lettura veloce visto che il materiale è tanto... premetto che non è il mio genere, visto che serve il gruppo giusto che troppo spesso manca... non è, se non erro, il primo GdR senza Master che vedo e, come i suoi eventuali "cugini", subisce il concetto di fondo della "mancanza/limitazione della sorpresa"... visto che qui la storia viene fatta dai giocatori stessi, ma con uno scopo comune.
Purtroppo non moltissime persone, anche giocatori di ruolo, sono capaci di sfruttare al meglio un'idea come questa... l'interpretazione è un'arte, si sa, e non tutti ne sono portati, anche se masticano pane e dado da 20 tutti i giorni a pranzo.
Mi è comunque piaciuto il tutto: semplice e lineare da capire (grazie al cielo leggo l'Inglese come se fosse Italiano), ben strutturato... e, come scritto nel manuale, credo che si presti a ben più di un'ambientazione... anzi, con qualche piccolo accorgimento credo che possa diventare un piacevole sistema universale, in grado di spaziare dal cyberpunk, passando per il fantasy all'horror.
Se posso consigliare, credo che un sistema di "traditore" possa funzionare... e risolverebbe in parte il problema dell'essere guidato... sarebbe infatti interessante se un giocatore, scelto segretamente, giochi "contro il gruppo" nella sua narrazione... che interpreti e giochi il suo PG, ma che quest'ultimo sia, alla fine dei conti, un "PNG mascherato", in quanto il suo scopo è complicare, con narrazione e stile, la vita dei suoi compagni... è un'idea, ovviamente, andrebbe implementata e bisogna vedere se è fattibile in un regolamento del genere che, come detto, devo ancora sezionare a dovere...
Detto questo... sono l'unico in questo Forum che ha "perso del tempo" a dare una lettura e qualche feedback ad un bel progetto come questo? Triste la cosa... assai...
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
eh eh eh... sono lusingatissimo per il tuo interesse, e soprattutto il tuo AGIRE è encomiabile.
in effetti sei uno dei pochi che ha effettivamente messo mano al regolamento dopo aver detto "bello interessante leggerò" :roll:

Però lascia che ti dia una notizia brutta e una buona.
La brutta è che, te lo assicuro, la tua lettura è stat davvero troppo "veloce" ;)
La buona è che, te lo assicuro, la tua lettura è stat davvero troppo "veloce" :lol:

Uno dei punti di vanto di Tactical Ops è proprio che NON è come gli altri masterless, dove fai un pò il regista a turno e concordi la storia con gli altri.
Per spiegarti come funziona ti dico: immagina che ci sia un GM e tu e gli altri siete i PG... SOLO i pg, ognuno il suo e basta ... e però il GM non c'è.
Ecco, è così.

Le sorprese ci sono eccome, in quanto PG non puoi mai sapere nulla per certo, ma sai solo quello che "il GM dice che il tuo PG percepisce".
Ogni PNG potrebbe mentire, ogni Missione potrebbe avere sottotrame, secondi fini, o addirittura essere una falsa scusa per tutt'altr vicenda.
E nessuno al tavolo può saperlo prima che, giocando, la cosa accada di fatto davanti agli occhi dei PG.

E si, è multy ambientazione, in appendice trovi appunto regole per giocare SUBITO sia un setting Cyberpunk sia uno Fantasy ;)

Inoltre TOps è il tipico gioco che puoi fare con chiunque, proprio perchè essendo radicalmente diverso è davvero difficile confondere le procedure con cose già fatte in passato... magari lo giochi e non ti piace, che è più che legittimo, e magari le prime volte ti scordi qualche regola per strada, che succede con tutti i giochi... ma ti assicuro che NON serve "il gruppo giusto".

Facci giocare il branco di D&Dari... facci giocare chi non ha mai toccato prima un gdr... facci giocare il tuo cane.
Vada come vada non serve "arte" per giocare bene e divertirsi; basta seguire le procedure di gioco ;)

...
..
.

Poi ...come nota a margine... io però il "problema della sorpresa" non l'ho mai riscontrato giocando i masterless o_O
Parlo specificamente di:
Polaris
Fiasco
Montsegur
SHOCK
Hell For Leather
Il Gusto del Delitto

...magari con altri giochi invece le cose sono più prevedibili... non so...
 
A

Anonymous

Guest
Hasimir":3snf37nc ha scritto:
eh eh eh... sono lusingatissimo per il tuo interesse, e soprattutto il tuo AGIRE è encomiabile.
in effetti sei uno dei pochi che ha effettivamente messo mano al regolamento dopo aver detto "bello interessante leggerò" :roll:

Però lascia che ti dia una notizia brutta e una buona.
La brutta è che, te lo assicuro, la tua lettura è stat davvero troppo "veloce" ;)
La buona è che, te lo assicuro, la tua lettura è stat davvero troppo "veloce" :lol:

Uno dei punti di vanto di Tactical Ops è proprio che NON è come gli altri masterless, dove fai un pò il regista a turno e concordi la storia con gli altri.
Per spiegarti come funziona ti dico: immagina che ci sia un GM e tu e gli altri siete i PG... SOLO i pg, ognuno il suo e basta ... e però il GM non c'è.
Ecco, è così.

Le sorprese ci sono eccome, in quanto PG non puoi mai sapere nulla per certo, ma sai solo quello che "il GM dice che il tuo PG percepisce".
Ogni PNG potrebbe mentire, ogni Missione potrebbe avere sottotrame, secondi fini, o addirittura essere una falsa scusa per tutt'altr vicenda.
E nessuno al tavolo può saperlo prima che, giocando, la cosa accada di fatto davanti agli occhi dei PG.

E si, è multy ambientazione, in appendice trovi appunto regole per giocare SUBITO sia un setting Cyberpunk sia uno Fantasy ;)

Inoltre TOps è il tipico gioco che puoi fare con chiunque, proprio perchè essendo radicalmente diverso è davvero difficile confondere le procedure con cose già fatte in passato... magari lo giochi e non ti piace, che è più che legittimo, e magari le prime volte ti scordi qualche regola per strada, che succede con tutti i giochi... ma ti assicuro che NON serve "il gruppo giusto".

Facci giocare il branco di D&Dari... facci giocare chi non ha mai toccato prima un gdr... facci giocare il tuo cane.
Vada come vada non serve "arte" per giocare bene e divertirsi; basta seguire le procedure di gioco ;)

...
..
.

Poi ...come nota a margine... io però il "problema della sorpresa" non l'ho mai riscontrato giocando i masterless o_O
Parlo specificamente di:
Polaris
Fiasco
Montsegur
SHOCK
Hell For Leather
Il Gusto del Delitto

...magari con altri giochi invece le cose sono più prevedibili... non so...

Non è che aiuti la visione d'insieme con questa descrizione, anzi... confondi un po' le idee... :lol:
Comunque come detto lo voglio leggere con calma... quel che è certo, è che non sei troppo chiaro nel descrivere un gioco particolare come questo, indubbiamente... :p
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Sono sempre stato pessimo a spiegarmi XD
Ci riprovo...

Immagina un tavolo di gioco dove c'è il classico GM nascosto dietro lo schermo, e davanti a lui un gruppo di 2 - 3 - 4 - 5 Giocatori.
I Giocatori partecipano al gioco creando e manovrando e sviluppando un proprio personale Personaggio.

Io in quanto Giocatore mi preoccupo di muovere il mio PG nel mondo fittizzio di gioco (diciamo che muovo il PG nella Fiction).
Tutto quello che sò è limitato a quanto mi dice il GM ... siamo in una città, piove, dall'altro lato della strada c'è la luce al neon di un pub di bassa lega, etc ...

Queste cose però non sono necessariamente come sembrano.
Io so, in quanto giocatore esperto, che dietro allo schermo del GM si cela un quaderno di appunti in cui il GM ha preparato "cose".
Magari solo un ambiente in cui far muovere i nostri PG, o forse c'è già una trama predefinita che però noi ignoriamo, o da bravo GM pigro non si è preparato un cazzo e sta improvvisando ma siccome è BRAVO si inventa cose che a noi Giocatori paiono perfettamente sensate e anzi delle gran belle idee ... e altre possibili vie di mezzo assortite.

Per cui, la ragazza che corre incontro al mio PG chiedendo se la può riparare sotto l'ombrello potrebbe essere un PNG di contorno senza particolare valore, o potrebbe essere un agente segreto mandato a circuirmi, o potrebbe essere un mostro sotto spoglie umane, etc.

Io, giocatore, non posso saperlo fino a quando, giocando, al mio PG non succede qualcosa che effettivamente gli fa scoprire la verità pianificata dal GM.
Insomma io siccome vivo la Fiction dalla prospettiva del mio PG, conosco solo quello che il PG percepisce ed esperisce.
Non so cosa c'è dietro una porta chiusa fino a qando il mio PG all'atto pratico non la apre, guarda, e il GM mi dice che cosa vedo.
Non so se un PNG mi sta mentendo fino a quando il mio PG, facendo qualcosa per verificare, o sbattendo malamente il muso sulla verità, non scopre nella Fiction se le cose dette dal PNG sono vere o false.
Non so se la quest che i PG hanno accettato è davvero "salvare la principessa" o se scopriremo che in realtà era una trappola, o magari non è una trappola ma sta principessa ha qualcosa di strano che non ci è stato detto all'inizio, etc ;)

Insomma il normale modo di giocare, no?
Ecco ... in Tactical Ops tu che stai seduto al tavolo per giocare fai esattamente QUESTO.
Giochi il tuo PG.
Ne più nè meno (circa ^_^).
Solo che dietro allo schermo del GM... il GM non c'è :p

Il regolamento usa una serie di strutture e meccaniche che permettono di "emulare il lavoro di un Bravo Master" (e sottolineo Bravo) senza richiedere ai Giocatori di uscire dal personaggio e mettersi a fare i piccoli registi-cantastorie.
I contributi extra-PG sono tenuti a un minimo e strutturati in modo da non essere "scomodi o ingombranti".

Il regolamento inoltre ha tutta una serie di meccaniche volte a prevenire o azzerare le "discussioni".
Nel senso che se parli da PG a PG/PNG va tutto bene, ma se ci si incarta su qualcosa fra Giocatore e Giocatore allora il sistema interviene di modo che il gioco fili liscio senza mai perdere mezzore a discutere se una tal cosa si possa fare o meno... è come avere un GM dalla mano ferma e provvisto di una carrettata di Buon Senso che stoppa le discussioni e dice "ADESSO facciamo così, poi magari se ne riparla a fine sessione".

Altra cosa... il caro GM che è l'unico a conoscere la tot ambientazione e la fa "scoprire" al gruppo di Giocatori, facendo poi da "custode" della coerenza con il canone di tale ambientazione.
C'è anche questo.

Solo che sto bravissimo e saggio GM illuminato dai doni del Buon Senso ... non c'è.
La convoluta trama pre-stabilita, che però viene sapientemente corretta al volo man mano che i PG fanno cose in gioco ... non c'è.
E però al tavolo ottieni lo stesso sia l'esperta ed oculata moderazione delle vicende di gioco, sia le storie con tanto di colpi di scena, stravolgimenti di trama, scene fatte su misura del tuo PG, etc.

E questo succede tanto col gruppo di partecipanti "esperti" di gdr, sia con chi non ha mai giocato prima.
Se segui il regolamento :)

Gli unici paletti fermi sono due seguenti:
- iniziamo il gioco che siamo un gruppo unito (e decidiamo come e perchè)
- proseguiamo il gioco con il gruppo che accetta una missione/quest/lavoro (anche di natura personale)

Se per qualche ragione i PG si dividono fisicamente ma sono ancora tutti votati alla missione ... ok.
Se per qualche ragione i PG bisticciano ma sono ancora tutti votati alla missione ... ok.
Se un qualche PG decide di mandare tutti a quel paese e di fare i cavoli suoi o di diventare un antagonista del gruppo ... ecco allora lì non credo che la struttura di gioco possa funzionare bene.
 
A

Anonymous

Guest
Hasimir":2hcapeml ha scritto:
Sono sempre stato pessimo a spiegarmi XD
Ci riprovo...

Immagina un tavolo di gioco dove c'è il classico GM nascosto dietro lo schermo, e davanti a lui un gruppo di 2 - 3 - 4 - 5 Giocatori.
I Giocatori partecipano al gioco creando e manovrando e sviluppando un proprio personale Personaggio.

Io in quanto Giocatore mi preoccupo di muovere il mio PG nel mondo fittizzio di gioco (diciamo che muovo il PG nella Fiction).
Tutto quello che sò è limitato a quanto mi dice il GM ... siamo in una città, piove, dall'altro lato della strada c'è la luce al neon di un pub di bassa lega, etc ...

Queste cose però non sono necessariamente come sembrano.
Io so, in quanto giocatore esperto, che dietro allo schermo del GM si cela un quaderno di appunti in cui il GM ha preparato "cose".
Magari solo un ambiente in cui far muovere i nostri PG, o forse c'è già una trama predefinita che però noi ignoriamo, o da bravo GM pigro non si è preparato un ca**o e sta improvvisando ma siccome è BRAVO si inventa cose che a noi Giocatori paiono perfettamente sensate e anzi delle gran belle idee ... e altre possibili vie di mezzo assortite.

Per cui, la ragazza che corre incontro al mio PG chiedendo se la può riparare sotto l'ombrello potrebbe essere un PNG di contorno senza particolare valore, o potrebbe essere un agente segreto mandato a circuirmi, o potrebbe essere un mostro sotto spoglie umane, etc.

Io, giocatore, non posso saperlo fino a quando, giocando, al mio PG non succede qualcosa che effettivamente gli fa scoprire la verità pianificata dal GM.
Insomma io siccome vivo la Fiction dalla prospettiva del mio PG, conosco solo quello che il PG percepisce ed esperisce.
Non so cosa c'è dietro una porta chiusa fino a qando il mio PG all'atto pratico non la apre, guarda, e il GM mi dice che cosa vedo.
Non so se un PNG mi sta mentendo fino a quando il mio PG, facendo qualcosa per verificare, o sbattendo malamente il muso sulla verità, non scopre nella Fiction se le cose dette dal PNG sono vere o false.
Non so se la quest che i PG hanno accettato è davvero "salvare la principessa" o se scopriremo che in realtà era una trappola, o magari non è una trappola ma sta principessa ha qualcosa di strano che non ci è stato detto all'inizio, etc ;)

Insomma il normale modo di giocare, no?
Ecco ... in Tactical Ops tu che stai seduto al tavolo per giocare fai esattamente QUESTO.
Giochi il tuo PG.
Ne più nè meno (circa ^_^).
Solo che dietro allo schermo del GM... il GM non c'è :p

Il regolamento usa una serie di strutture e meccaniche che permettono di "emulare il lavoro di un Bravo Master" (e sottolineo Bravo) senza richiedere ai Giocatori di uscire dal personaggio e mettersi a fare i piccoli registi-cantastorie.
I contributi extra-PG sono tenuti a un minimo e strutturati in modo da non essere "scomodi o ingombranti".

Il regolamento inoltre ha tutta una serie di meccaniche volte a prevenire o azzerare le "discussioni".
Nel senso che se parli da PG a PG/PNG va tutto bene, ma se ci si incarta su qualcosa fra Giocatore e Giocatore allora il sistema interviene di modo che il gioco fili liscio senza mai perdere mezzore a discutere se una tal cosa si possa fare o meno... è come avere un GM dalla mano ferma e provvisto di una carrettata di Buon Senso che stoppa le discussioni e dice "ADESSO facciamo così, poi magari se ne riparla a fine sessione".

Altra cosa... il caro GM che è l'unico a conoscere la tot ambientazione e la fa "scoprire" al gruppo di Giocatori, facendo poi da "custode" della coerenza con il canone di tale ambientazione.
C'è anche questo.

Solo che sto bravissimo e saggio GM illuminato dai doni del Buon Senso ... non c'è.
La convoluta trama pre-stabilita, che però viene sapientemente corretta al volo man mano che i PG fanno cose in gioco ... non c'è.
E però al tavolo ottieni lo stesso sia l'esperta ed oculata moderazione delle vicende di gioco, sia le storie con tanto di colpi di scena, stravolgimenti di trama, scene fatte su misura del tuo PG, etc.

E questo succede tanto col gruppo di partecipanti "esperti" di gdr, sia con chi non ha mai giocato prima.
Se segui il regolamento :)

Gli unici paletti fermi sono due seguenti:
- iniziamo il gioco che siamo un gruppo unito (e decidiamo come e perchè)
- proseguiamo il gioco con il gruppo che accetta una missione/quest/lavoro (anche di natura personale)

Se per qualche ragione i PG si dividono fisicamente ma sono ancora tutti votati alla missione ... ok.
Se per qualche ragione i PG bisticciano ma sono ancora tutti votati alla missione ... ok.
Se un qualche PG decide di mandare tutti a quel paese e di fare i cavoli suoi o di diventare un antagonista del gruppo ... ecco allora lì non credo che la struttura di gioco possa funzionare bene.

Ehm, ripeto... non te ne avere a male... ma non sai spiegarti granché bene... o meglio, io non ho capito.
Serve a poco che mi descrivi come funziona un GdR classico, per poi dirmi "ecco, qui funziona uguale, ma senza Master"... grazie, graziella e grazie al *bip*, fin lì c'ero arrivato pure io! :lol:
M'interessa sapere il COME... se devi rivolgerti ad un ignorante, il quale io in grossa parte sono, devi usare un linguaggio pregno di esempi pratici e chiari... dirmi le caratteristiche della gestione del tutto... per esempio "un Giocatore X descrive che il mostro ha i tentacoli, questi ultimi attaccano di sorpresa il PG di Y... allora succede questo, lanciando questo, intervenendo su quest'altro"... capisci che intendo?
E permane il dubbio esposto in precedenza... il sistema funge da Master? Ok, il sistema non è un videogioco e da quel che ho capito non è gestito da nulla se non da una serie di regole ed automatismi... COME funzionano questi, a linee generali? COME può funzionare di fronte a chi non mastica GdR? Perché l'impressione generale che ho io, da ignorante ripeto, è che questi sistemi "Masterless" funzionino divinamente fintanto che hai un Gruppo esperto... ma che crollino di fronte a Giocatori che non possiedano questo genere d'inventiva... o perché inesperti, o perché abituati a lanciare vagonate di dadi basandosi su tabelle degne di fare concorrenza ad una dichiarazione dei redditi...
Capisci che intendo ora?
Il gioco ha sicuramente vagonate di sostanza... ma se io che non lo conosco, me lo presenti in questa maniera... beh, è chiaro che non ci capisco nulla...
Meglio magari una sezione introduttiva che elenca le caratteristiche o mini sessioni di gioco con esempi pratici...
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
aaah, pensavo non riuscissi a figurarti come si svolgeva la partita e quali erano le caratteristiche salienti del gioco.
Chiedo venia :oops:

A-ri-proviamo :grin:

Intanto ti dico che per esperienza personale, questi "giochi moderni" funzionano molto meglio in mano a gente che i gdr non sa nemmeno cosa siano, rispetto a navigati giocatori esperti ... per tante ragioni che qua sono OT quindi lasciamo stare ;)

Per il resto... eh... ti direi di leggere il manuale per sapere come funzionano le esatte procedure XD
Diciamo che in generale il regolamento ti dice ESATTAMENTE cosa fare, a te Giocatore, quando ti siedi al tavolo di gioco.
Ti offre specifiche modalità per comunicare con gli altri partecipanti, e come risultato viene fuori quanto ti ho descritto prima.

Alcuni elementi fondamentali sono i seguenti:
PoV - qualsiasi cosa venga stabilita nella fiction è UNICAMENTE dal punto di vista dei PG.
se un PG non può materialmente vedere/toccare qualcosa, allora non lo puoi aggiungere alla scena.
puoi dire che un PNG ti manda a quel paese, puoi dire che appare incazzato... ma nessuno può dire perchè, nessuno può sapere le vere motivazioni, a meno che in qualche modo il PNG non lo DICA... e anche li, magari sta mentendo.
Questo è il perno base di tutto, per quanto scontato possa apparire, non lo è e infatti cambia il modo di fare e dire moltissime cose ;)

Se lo Fai lo Fai - qua cito un pò un altro gioco, che ha coniato la frase, ma di fatto è così anche in TOps.
Anche questa pare un'ovvietà, ma spesso capita che un Giocatore comunichi il suo INTENTO (voglio insultare il duca) senza però descrivere cosa FACCIA in pratica il suo PG per ottenerlo.
Per come funziona TOps o hai successo e basta perchè la cosa non interessa più di tanto i partecipanti, e allora chissenefrega dei dettagli, oppure tiri i dadi e NON SAI quali dadi tirare se non spieghi un minimo come il tuo PG agisce nella fiction.

Fiction Fiction Fiction... se dici "attacco" il gioco si ingrippa di botto e ti accorgi che non puoi proseguire, se dici "gli do una spadata" tutto funziona e in più hai mille incentivi e aiuti ad aggiungere dettagli ulteriori, che quindi rendono la fiction prodotta più viva, più realistica, più dettagliata, migliore.

No Arguing - le regole di comunicazione ti spiegano COME puoi contribuire alla fiction (per esempio non puoi dire "no, facciamo invece che" ... puoi solo dire "si, e in più c'è anche questo").
Su tutti i contributi alla fiction (e dico TUTTI) vigilano le regole di Veto e Disagreement che permettono di produrre SOLO fiction che ha perfettamente senso per tutti i partecipanti e taglia a zero ogni possibilità di bisticcio protratto.

Da qui boh, c'è tutto il resto del regolamento XD
Un esempio pratico di gioco potrebbe essere il seguente, tratto da uno degli Actual Play...

I PG stanno indagando su un cruento omicidio con strane caratteristiche.
A un giocatore viene un'idea classica da telefilm poliziesco e così il suo PG va dal PG hacker e chiede
"controlla la rete per vedere se nelle vicinanze ci sono sistemi di videosorveglianza, magari qualcuno ha registrato qualcosa di utile"

qui il Giocatore letteralmente domanda all'immaginario GM... ci sono telecamere utili in giro?
E il GM risponde... come?
Da regolamento si tira 1d6 dove 1-2 è un risultato negativo, 3-4 è neutro/problematico, 5-6 è positivo.
Tutti i Giocatori assieme decidono nella pratica del caso specifico cosa tali risultati significhino... e si tira il dado.
Però c'è sempre l'opzione (prima che il dado sia tirato) che un Giocatore qualsiasi decida di getto che il risultato è positivo (e allora spende px, diciamo) oppure che è negativo (e allora incassa px).

Noi si è tirato il dado, è venuto 3 o 4, e abbiamo stabilito che si, una telecamera della banca di fronte al vicolo dell'omicidio ha registrato qualcosa ... ma che questo qualcosa era un dettaglio oscuro o apparentemente poco utile.

E' utile far notare qui che TU (un tu generico) leggendo ti DEVI immaginare possibili cose da dire, i contenuti specifici, così senza riferimenti, solo leggendo l'esempio.
Ma quando il GRUPPO (anche solo di 2 partecipanti) è seduto al tavolo ... le idee vengono subito e facilissime.
E in realtà (grande regola dell'Improvvisazione Teatrale) più dici cose che ritieni banali e scontate, più appariranno perfette e geniali agli altri.

E' così che dal video della banca abbiamo ricavato che una macchina di cui si vedeva solo il modello ma non il guidatore è uscita dal vicolo.
Con le stesse procedure abbiamo fatto analisi sul cadavere per stabilire l'ora approssimativa del decesso... e a quel punto abbiamo fatto il confronto col video di sorveglianza e abbiamo stabilito una time-line di massima della scorsa notte.
Uguale uguale come succede nei telefilm polizieschi.

E la sensazione è stata quella di essere sempre nei panni del PG e di ragionare sugli indizi forniti dalla situazione che avevamo davanti ... cosa MOLTO diversa dal raccontarci una storia fra noi :p

In tutto questo nessuno ha posto "Ostacoli" quindi gli eventi sono semplicemente andati avanti.
E' come chiedere al GM "Provo a fare questo" e sentirsi rispondere "Ci riesci, e ora che fai?".

Così facendo qualcuno ha ad un certo punto ha tentato di scoprire chi fosse la vittima andando a spulciare negli archivi della polizia... roll... risultato 3-4... la cosa più banale che ci è venuta in mente è stato "trovi info ma non le puoi vedere" e così scopriamo che il tizio è un civile senza nulla di particolare o interessante MA alcuni dati non sono visibili al nostro livello di accesso.

Mmm... strano, perchè un civile del cazzo ha dei dati top secret che noi (equivalenti agenti FBI) non possiamo visionare?

A seguito di questo pensiero buttato in tavola come una banalità è successo che in successivi tiri per rispondere ad altre domande l'idea sia tornata, e quindi la nostra indagine "facile facile" si è trasformata a sorpresa in una inquietante faccenda in stile cospirazione, dove più andavamo avanti più era chiaro che stavamo ravanando in cose che non avremmo dovuto ravanare.

Poi quando per recuperare alcune informazioni cruciali (chi cazzo era alla guida della macchina che ha lasciato il vicolo proprio all'ora della morte???) abbiamo pensato di hackare un computer governativo ... e qui si che è stato posto un Ostacolo ... i tiri di dado hanno fatto uscire un effetto negativo (pitfall) per il quale è venuto fuori che il serve a me utile era giustamente scollegato dalla rete pubblica e avrei dovuto accedervi fisicamente.

E da lì è scattata una cosa che in tutte le partite datte ho visto succedere sempre: i PG si organizzano un piano d'azione, ognuno con un proprio compito specifico, e poi agiscono per realizzarlo.
Come succede sempre in film e telefilm e romanzi (a me viene sempre in mente l'A-Team).

Così io hacker sono andato all'ufficio governativo dove c'era il server che mi interessava, con una scusa pronta per entrare inosservato (siamo agenti FBI dopotutto!).
Il cecchino ha pensato bene di contattare un suo aggancio nella burocrazia corporativa, er cercare di sbloccare l'accesso ad alcuni file riservati.
La nostra specialista in media si è chiusa a casa davanti al computer per cavare info utili dal video della sorveglianza.

Siccome le Scene hanno meccanicamente uno specifico modo di INIZIARE e poi uno di FINIRE il gioco procede "da solo" in maniera agile e spedita, ponendo il riflettore a turno sui vari PG che agivano ognuno per conseguire il suo pezzo del piano... fra successi, imprevisti, etc.

...

Insomma ci sono dei contributi da dare al di fuori del proprio PG.
Quando una porta si apre qualcuno dovrà dire che cavolo c'era dietro ... ma la struttura di comunicazione rende questa cosa molto poco intrusiva e molto facile da fare.
Quando sei in gioco, nella pratica, molte cose a te appaiono ovvie e quindi dare la più banale delle risposte è immediato ... ma non lo è per gli altri che non sono nella tua testa e si trovano la fiction arricchita dal tuo contributo a fatica zero ... e vice versa.
Laddove a TE una cosa potrebbe far grattare il capo, ad altri al tavolo potrebbe invece suggerire qualcosa di "ovvio" dal loro punto di vista.

Quindi se una data scena e situazione ti ispira qualche "idea fighissima che ho in mente" sarai tu per primo a fremere per poter contribuire, menre se in una dato momento non hai idee specifiche o non vuoi "risponderti da solo" ecco che l'apporto di tutti gli altri svolge alla perfezione il lavoro per te.

E siccome non si può MAI sapere i retroscena di qualcosa prima di averli "fisicamente" trovati e sviscerati (ricordi? gioco strettamente PoV) significa che la grande trama generale resta sempre aperta.
Nulla è scontato, nulla è sicuro, ma tutto alla fine risulta perfettamente sensato e coerente, se pur con domande irrisolte qua e la (per una prissima Missione?).
 
A

Anonymous

Guest
Oh, finalmente una risposta con le controbolas e completa... grazie, ora mi è tutto più chiaro!
Sottolineo dunque che però non è il mio genere, ahimè... una cosa del genere non mi attira... almeno intorno ad un tavolo... applicabile in un gioco Online, o meglio via forum, sarebbe già diverso...
L'idea di fondo è comunque molto bella, sia mai... se avessi dovuto fare io una cosa del genere l'avrei strutturata in modo diametralmente diverso, aumentando l'uso del dado per simulare il Master di turno... e distribuendo questo ruolo in modo equo tra i Personaggi, ognuno con il proprio scopo a livello di PG... e con una fetta di storia, senza ovviamente fare meta-game, come "Master"... ma è solo un'idea, magari già sviluppata da qualcun'altro... me la cavo sicuramente meglio con numeri e meccaniche... :)
 
A

Anonymous

Guest
Hasimir":25xa25ri ha scritto:
Ah beh, a ognuno il suo, no? :grin:

Indubbiamente... neppure hai idea dei giochi che detesto (fra cui non c'è il tuo, sia mai! :)) considerati degli straordinari capolavori dal mondo ludico... basta citare Puerto Rico... davvero, mi schifa... ^^;
Valuta la possibilità di provare a giocarlo su Forum, potrebbe interessarmi testarlo... sai? :)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
su forum non so se girerebbe bene, è un gioco altamente interattivo :/
però domenica o lunedì provo a giocarlo su G+ via Hangout
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
e con una fetta di storia, senza ovviamente fare meta-gam

come diamine si fa a non fare metagame quando giochi di ruolo? nelle tue partite non applaudi/consigli/ridi/dai feedback sul gioco MAI?
 
A

Anonymous

Guest
Domon":1dg486h5 ha scritto:
e con una fetta di storia, senza ovviamente fare meta-gam

come diamine si fa a non fare metagame quando giochi di ruolo? nelle tue partite non applaudi/consigli/ridi/dai feedback sul gioco MAI?

Se sai giocare di ruolo no, non lo fai... o meglio, per me il meta-game è semplicemente sfruttare le conoscenze del giocatore invece che quelle del personaggio, tutto qui... poi è ovvio che puoi fare una battuta, ridere e scherzare nel gioco, ma non come personaggio... come giocatore e al di fuori dell'ambito "ludico" dell'interpretazione stessa.
Bello comunque come di tutto il discorso su questo titolo... sia stato estrapolato solo questo... :cry:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Se sai giocare di ruolo no, non lo fai... o meglio, per me il meta-game è semplicemente sfruttare le conoscenze del giocatore invece che quelle del personaggio, tutto qui..

ah ma sta roba è impossibile in TO (e praticamente qualunque gioco moderno che non sia un'accozzaglia di regole da wargame clonata da hero o dnd :) )

anzi, è inutile. l'unica cosa che fa è rovinare la fiction, quindi perchè farlo?
 
A

Anonymous

Guest
Domon":36iytsfk ha scritto:
Se sai giocare di ruolo no, non lo fai... o meglio, per me il meta-game è semplicemente sfruttare le conoscenze del giocatore invece che quelle del personaggio, tutto qui..

ah ma sta roba è impossibile in TO (e praticamente qualunque gioco moderno che non sia un'accozzaglia di regole da wargame clonata da hero o dnd :) )

anzi, è inutile. l'unica cosa che fa è rovinare la fiction, quindi perchè farlo?

Ma infatti mi trovo d'accordo... e in quella frase, se la rileggi, non stavo parlando direttamente del gioco ma di un concetto generale... :-?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Domon smettila di giocare col cibo o mi costringerai a chiamare i MOD a farti le tò tò sul sederino :roll:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
e tu aggiusta TO! come pretendi che un gdr funzioni senza master e tabelle per gli xp?
 
Alto Basso