Dubbi Tabannusi

Verig

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
11
Goblons
13
Su BGG, il MeepleConLaCamicia scrive che i soli bonus che si possono ottenere durante il setup sono: avanzamenti sulle mastery tracks, segnalini, tessere acqua, tessere giardino e punti vittoria. Dalla sua risposta però non e' chiaro se entrambi gli avanzamenti sulle mastery tracks (sia quello colorato che quello "neutro") diano il bonus o meno.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
In teoria il tracciato con il colore ti fa salire sul tracciato corrispondente al progetto che si mette bel distretto. Quindi secondo me lo puoi prendere

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Verig

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
11
Goblons
13
In teoria il tracciato con il colore ti fa salire sul tracciato corrispondente al progetto che si mette bel distretto. Quindi secondo me lo puoi prendere

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Penso che il dubbio nasca proprio dal fatto che in fase di setup non si piazza nessun progetto ma direttamente fondamenta + casetta...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
In teoria il tracciato con il colore ti fa salire sul tracciato corrispondente al progetto che si mette bel distretto. Quindi secondo me lo puoi prendere
La risalita grazie alla freccia tricolore la escluderei visto che è necessario piazzare un progetto del colore per poter salire (espressamente scritto nelle ultime pagine del regolamento) e non una costruzione in plastica + casetta (come invece si fa in fase di setup). Quindi il dubbio rimane sull'avanzamento in un tracciato maestria a scelta (freccia neutra).
esatto, non è stato chiarito nemmeno su quel thread. vediamo se rispondono)
Quando poi qualcuno risponderà, proverò a fare un riassunto finale come in questa discussione di cosa si può ottenere e cosa no.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Appena chiesto a Tascini. Il bonus lo prendi e sali sul colore del complesso che hai messo se ti trovi sulla freccia tricolore. Ancora non mi ha risposto per quella grigia.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
La risalita grazie alla freccia tricolore la escluderei visto che è necessario piazzare un progetto del colore per poter salire (espressamente scritto nelle ultime pagine del regolamento) e non una costruzione in plastica + casetta (come invece si fa in fase di setup). Quindi il dubbio rimane sull'avanzamento in un tracciato maestria a scelta (freccia neutra).

Quando poi qualcuno risponderà, proverò a fare un riassunto finale come in questa discussione di cosa si può ottenere e cosa no.
Si esatto il dubbio è sul neutro
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ho editato la risposta, maledetto Tapatalk. Comunque a pagina 30 del manuale è specificato che prendi quello che vuoi, quindi secondo me non ci sono dubbi a riguardi. Appena mi risponde Daniele vi aggiorno
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ho editato la risposta, maledetto Tapatalk. Comunque a pagina 30 del manuale è specificato che prendi quello che vuoi, quindi secondo me non ci sono dubbi a riguardi. Appena mi risponde Daniele vi aggiorno
Tieni conto che il dubbio è legato soltanto alla fase di setup. A questo punto a Tascini potresti chiedere direttamente quali bonus vengono presi e quali no durante la fase di piazzamento della costruzione in plastica + casetta nella fase di setup.

Per riassumere. Quello che ho scritto qui sotto è valido?
Nel setup, quando piazzo la costruzione, posso prendere soltanto:

- gettoni proprietà;
- oro;
- tessere mare;
- tessere giardino;
- punti vittoria;
- avanzamento su un tracciato maestria a scelta (non la freccia colorata).

I seguenti bonus invece non li posso ottenere:

- un dado da una chiatta del colore stampato;
- una risorsa dado della riserva (non ce ne sono);
- un movimento dell'architetto;
- un avanzamento nel tracciato maestria specifico (freccia tricolore);
- la riattivazione di una cassa (non ne ho);
- l'inserimento di un secondo progetto (non ho piazzato progetti).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
esatto, non è stato chiarito nemmeno su quel thread. vediamo se rispondono)
E intanto qualcuno ha risposto. A questo punto ho riassunto anche su BGG la lista dei bonus che si possono o non possono prendere in fase di setup. Vediamo...
 

Tony63

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
43
Località
Colle Umberto (TV)
Goblons
24
Scusate se ricapitolo (sto scrivendo dei punti in un file per ricordarmi alcuni aspetti emersi qui).

Nel setup, quando piazzo la costruzione, posso prendere soltanto:

- gettoni proprietà;
- oro;
- tessere mare;
- tessere giardino;
- punti vittoria;
- avanzamento su un tracciato maestria a scelta (non la freccia colorata).

I seguenti bonus invece non li posso ottenere:

- un dado da una chiatta del colore stampato;
- una risorsa dado della riserva (non ce ne sono);
- un movimento dell'architetto;
- un avanzamento nel tracciato maestria specifico (freccia tricolore);
- la riattivazione di una cassa (non ne ho);
- l'inserimento di un secondo progetto (non ho piazzato progetti).
Incredibile che per questi bonus in fase di setup non ci sia ancora una conferma ufficiale.
Perché secondo te non si potrebbe prendere un dado dalla chiatta del colore stampato? L'hai letto da qualche parte?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Tieni conto che il dubbio è legato soltanto alla fase di setup. A questo punto a Tascini potresti chiedere direttamente quali bonus vengono presi e quali no durante la fase di piazzamento della costruzione in plastica + casetta nella fase di setup.

Per riassumere. Quello che ho scritto qui sotto è valido?
Gli avanzamenti li prendi in entrambi i casi
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Perché secondo te non si potrebbe prendere un dado dalla chiatta del colore stampato? L'hai letto da qualche parte?
Assolutamente no. Semplicemente nei post letti da me non è mai stato citato come bonus prendibile. Sono d'accordo però che non c'è nessuna restrizione che impedirebbe di prenderlo.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Gli avanzamenti li prendi in entrambi i casi
Quindi se capisco bene:
l'avanzamento IN FASE DI SETUP lo si prende sia con la freccia neutra sia con quella tricolore guardando non tanto il progetto giocato ma piuttosto il colore della costruzione in plastica piazzata. Corretto?

A questo punto nel regolamento andava forse specificato che la costruzione va sempre messa sopra un progetto. Quindi in fase di setup andava piazzato il progetto e sopra la costruzione.

Mi sorge quindi un "dubbio": i progetti è previsto lasciarli sul tabellone dopo aver costruito un edificio? Cioè piazzo la costruzione di plastica sopra il progetto. Questo spiegherebbe perché ne hanno messi un'infinità nella scatola.
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
Quindi se capisco bene:
l'avanzamento IN FASE DI SETUP lo si prende sia con la freccia neutra sia con quella tricolore guardando non tanto il progetto giocato ma piuttosto il colore della costruzione in plastica piazzata. Corretto?

A questo punto nel regolamento andava forse specificato che la costruzione va sempre messa sopra un progetto. Quindi in fase di setup andava piazzato il progetto e sopra la costruzione.

Mi sorge quindi un "dubbio": i progetti è previsto lasciarli sul tabellone dopo aver costruito un edificio? Cioè piazzo la costruzione di plastica sopra il progetto. Questo spiegherebbe perché ne hanno messi un'infinità nella scatola.
Risposta di uno degli autori!

 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Quindi se capisco bene:
l'avanzamento IN FASE DI SETUP lo si prende sia con la freccia neutra sia con quella tricolore guardando non tanto il progetto giocato ma piuttosto il colore della costruzione in plastica piazzata. Corretto?

A questo punto nel regolamento andava forse specificato che la costruzione va sempre messa sopra un progetto. Quindi in fase di setup andava piazzato il progetto e sopra la costruzione.

Mi sorge quindi un "dubbio": i progetti è previsto lasciarli sul tabellone dopo aver costruito un edificio? Cioè piazzo la costruzione di plastica sopra il progetto. Questo spiegherebbe perché ne hanno messi un'infinità nella scatola.
Se piazzi la casa su una freccia con il tricolore allora devi salire sul tracciato del colore corrispondente alla casa che piazzi altrimenti scegli il colore che vuoi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ottimo. Forse quindi val la pena aggiungere nel regolamento che si sale per il bonus della freccia tricolore quando si piazza un progetto dello stesso colore E in fase di setup con la costruzione dello stesso colore.
 

Verig

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
11
Goblons
13
Alto Basso