Dubbi Tabannusi

Verig

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
11
Goblons
13
Grazie! Ho fatto una sola partita, per cui non posso dire di conoscere bene il gioco. Sono d'accordo sul fatto che pescandole all'inizio si ha tutto il tempo di impostare una strategia per soddisfarne i requisiti. Ma se, ad esempio, la configurazione di bonus dalle zigurath e degli obiettivi dovesse favorire un piazzamento sul porto, pescare una carta decreto che preveda una piazzamento sul porto darebbe un vantaggio rispetto una carta decreto che non lo preveda...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Seconda partita in 3 giocatori. Certo che la fine della partita è arrivata quasi inaspettata.

Mi sono sorte alcune altre domande:

1) Solo una conferma: i giardini prestampati, pur non appartenendo a nessuno, contano nella grandezza di una costruzione se sono adiacenti ad essa? Lo chiedo perché nel regolamento italiano è indicata la frase "indipendentemente dal suo proprietario". Ma se non ha proprietario, conta? Per esempio il giardino prestampato nel distretto 1 conta per allargare la costruzione ai fini del controllo punteggio ?

2) Gli stessi giardini possono essere condivisi da due costruzioni per ampliarne la superficie nel conteggio dei distretti comuni? Per esempio un giardino nel mare tra due distretti adiacente ortogonalmente a una casetta in un distretto e all'altra nell'altro distretto?

3) Altra conferma: se piazzo una casetta del colore corrispondente nello spazio Ziggurat togliendola dalla mia plancia prendo vero il bonus oro o pastiglia della mia plancia? Lo chiedo perché nei distretti comuni è specificato mentre quando si descrive l'azione Ziggurat non lo è.

4) Se una carta decreto riporta di avere come condizione 3 costruzioni marroni e un'altra 5 costruzioni marroni, non devo averne 8. Bensì prima posso reclamare quella da 3 e poi se ne costruisco altre 2 potrò reclamare quella da 5 (supponendo che anche le altre condizioni siano soddisfatte). Corretto?

Grazie a chi vorrà illuminarmi.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Seconda partita in 3 giocatori. Certo che la fine della partita è arrivata quasi inaspettata.

Mi sono sorte alcune altre domande:

1) Solo una conferma: i giardini prestampati, pur non appartenendo a nessuno, contano nella grandezza di una costruzione se sono adiacenti ad essa? Lo chiedo perché nel regolamento italiano è indicata la frase "indipendentemente dal suo proprietario". Ma se non ha proprietario, conta? Per esempio il giardino prestampato nel distretto 1 conta per allargare la costruzione ai fini del controllo punteggio ?

2) Gli stessi giardini possono essere condivisi da due costruzioni per ampliarne la superficie nel conteggio dei distretti comuni? Per esempio un giardino nel mare tra due distretti adiacente ortogonalmente a una casetta in un distretto e all'altra nell'altro distretto?

3) Altra conferma: se piazzo una casetta del colore corrispondente nello spazio Ziggurat togliendola dalla mia plancia prendo vero il bonus oro o pastiglia della mia plancia? Lo chiedo perché nei distretti comuni è specificato mentre quando si descrive l'azione Ziggurat non lo è.

4) Se una carta decreto riporta di avere come condizione 3 costruzioni marroni e un'altra 5 costruzioni marroni, non devo averne 8. Bensì prima posso reclamare quella da 3 e poi se ne costruisco altre 2 potrò reclamare quella da 5 (supponendo che anche le altre condizioni siano soddisfatte). Corretto?

Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Per quel che ho capito io è come dici tu

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Mi viene una domanda da fare: in un distretto ci sono 3 tessere progetto di un colore. Nello stesso distretto posso mettere altri progetti dello stesso colore o devo per forza costruire il complesso per poi poter piazzare altri progetti dello stesso colore?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Mi viene una domanda da fare: in un distretto ci sono 3 tessere progetto di un colore. Nello stesso distretto posso mettere altri progetti dello stesso colore o devo per forza costruire il complesso per poi poter piazzare altri progetti dello stesso colore?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Anche a noi a un certo punto ci è risorta questa domanda.

Non puoi piazzare un quarto progetto perché le costruzioni possono essere composte al max da 3 progetti (p. 9 in basso a destra c'è proprio scritto che "la grandezza massima è 3").
Siccome puoi piazzare un progetto soltanto adiacente ad uno con lo stesso colore (punto 3 p. 14), di conseguenza non puoi piazzarne un quarto (peraltro c'è anche scritto nel punto 2 a p. 14).

Il regolamento effettivamente è abbastanza assorbibile ma anche a noi continuano a sorgere domande specifiche. Diciamo che non è sempre così lineare l'approccio e si rischia di dimenticarsi alcune regolette.
 

clizia.gatto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
21
Utente Bgg
cliziagatto
Seconda partita in 3 giocatori. Certo che la fine della partita è arrivata quasi inaspettata.

Mi sono sorte alcune altre domande:

1) Solo una conferma: i giardini prestampati, pur non appartenendo a nessuno, contano nella grandezza di una costruzione se sono adiacenti ad essa? Lo chiedo perché nel regolamento italiano è indicata la frase "indipendentemente dal suo proprietario". Ma se non ha proprietario, conta? Per esempio il giardino prestampato nel distretto 1 conta per allargare la costruzione ai fini del controllo punteggio ?

2) Gli stessi giardini possono essere condivisi da due costruzioni per ampliarne la superficie nel conteggio dei distretti comuni? Per esempio un giardino nel mare tra due distretti adiacente ortogonalmente a una casetta in un distretto e all'altra nell'altro distretto?

3) Altra conferma: se piazzo una casetta del colore corrispondente nello spazio Ziggurat togliendola dalla mia plancia prendo vero il bonus oro o pastiglia della mia plancia? Lo chiedo perché nei distretti comuni è specificato mentre quando si descrive l'azione Ziggurat non lo è.

4) Se una carta decreto riporta di avere come condizione 3 costruzioni marroni e un'altra 5 costruzioni marroni, non devo averne 8. Bensì prima posso reclamare quella da 3 e poi se ne costruisco altre 2 potrò reclamare quella da 5 (supponendo che anche le altre condizioni siano soddisfatte). Corretto?

Grazie a chi vorrà illuminarmi.
1) Si anche i prestampati contano. Il regolamento dice: "Ogni Giardino adiacente alla Costruzione conta come un ulteriore spazio occupato dalla Costruzione (indipendentemente dal suo proprietario)". La parte tra parentesi è una aggiunta (secondo me) alla frase principale che resta chiara.

2) Si. Gli stessi Giardini possono essere condivisi. L'esempio sul regolamento mostra un esempio di calcolo in cui un giardino è adiacente ad una costruzione marrone ed una gialla e conta due volte nel punteggio.

1645691443561.png

Purtroppo questo stesso esempio mostra la presenza di una Risorsa nera piazzata su un Giardino prestampato e questa cosa è sicuramente un refuso visto che non si può realizzare mai questa situazione durante il gioco.

3) Si. Il regolamento riporta: "Quando si vuole piazzare una Casa su una Costruzione marrone/bianca/gialla o su una Ziggurat, la si deve prendere dalla riga del corrispondente colore dalla propria plancia. (...) Piazzando una Casa si potrebbero scoprire bonus sulla propria plancia. Il bonus si ottiene non appena la Casa viene tolta dalla plancia (ad eccezione del Setup)"

4) Si. Appena lo soddisfi te lo prendi. E quando soddisfi il successivo (non importa se con le stesse di prima) ti prendi anche questo successivo.

:cool::cool:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.353
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.455
Utente Bgg
vincyus
Mi viene una domanda da fare: in un distretto ci sono 3 tessere progetto di un colore. Nello stesso distretto posso mettere altri progetti dello stesso colore o devo per forza costruire il complesso per poi poter piazzare altri progetti dello stesso colore?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Prima devi costruire il complesso, per poter iniziare progetti dello stesso colore.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Prima devi costruire il complesso, per poter iniziare progetti dello stesso colore.
Ma allora bastavano 9 tiles per colore visto che ci sono solo 3 distretti. Ne hanno messi dentro tipo 20...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.353
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.455
Utente Bgg
vincyus
Ma allora bastavano 9 tiles per colore visto che ci sono solo 3 distretti. Ne hanno messi dentro tipo 20...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vero... è una stupida scelta di design.
Si sono scordati di scrivere che una volta che costruisci il complesso, puoi rimuovere i progetti sotto.
Invece per come è scritto, li lasci sotto le costruzioni (anche se non servono più a niente)
 

clizia.gatto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
21
Utente Bgg
cliziagatto
Ma allora bastavano 9 tiles per colore visto che ci sono solo 3 distretti. Ne hanno messi dentro tipo 20...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
concordo. In principio ne sarebbero bastate solo 9. Secondo me ne hanno fatte di più per permettere di lasciarle sotto le Costruzioni senza essere rimosse. Per praticità specialmente quando si costruisce vicono ad altre Costruzioni e giardini o mare: c'è il rischio di "smuovere" tutte i pezzi esistenti per togliere le tessere che stiamo costruendo e mettere le Costruzioni.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
745
Goblons
463
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
concordo. In principio ne sarebbero bastate solo 9. Secondo me ne hanno fatte di più per permettere di lasciarle sotto le Costruzioni senza essere rimosse. Per praticità specialmente quando si costruisce vicono ad altre Costruzioni e giardini o mare: c'è il rischio di "smuovere" tutte i pezzi esistenti per togliere le tessere che stiamo costruendo e mettere le Costruzioni.
Sicuramente è questa la motivazione, altrimenti non avrebbe veramente senso...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
1) Si anche i prestampati contano. Il regolamento dice: "Ogni Giardino adiacente alla Costruzione conta come un ulteriore spazio occupato dalla Costruzione (indipendentemente dal suo proprietario)". La parte tra parentesi è una aggiunta (secondo me) alla frase principale che resta chiara.

2) Si. Gli stessi Giardini possono essere condivisi. L'esempio sul regolamento mostra un esempio di calcolo in cui un giardino è adiacente ad una costruzione marrone ed una gialla e conta due volte nel punteggio.

1645691443561.png

Purtroppo questo stesso esempio mostra la presenza di una Risorsa nera piazzata su un Giardino prestampato e questa cosa è sicuramente un refuso visto che non si può realizzare mai questa situazione durante il gioco.

3) Si. Il regolamento riporta: "Quando si vuole piazzare una Casa su una Costruzione marrone/bianca/gialla o su una Ziggurat, la si deve prendere dalla riga del corrispondente colore dalla propria plancia. (...) Piazzando una Casa si potrebbero scoprire bonus sulla propria plancia. Il bonus si ottiene non appena la Casa viene tolta dalla plancia (ad eccezione del Setup)"

4) Si. Appena lo soddisfi te lo prendi. E quando soddisfi il successivo (non importa se con le stesse di prima) ti prendi anche questo successivo.

:cool::cool:
Molto chiaro. Grazie! L'esempio per rispondere alla mia domanda due ammetto che mi era sfuggito! Grazie ancora.
 

clizia.gatto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
21
Utente Bgg
cliziagatto
Molto chiaro. Grazie! L'esempio per rispondere alla mia domanda due ammetto che mi era sfuggito! Grazie ancora.
Prego! Il gioco mi piace molto e quindi cerco di fare del mio meglio perchè anche gli altri ne possano "godere" senza farsi il sangue amaro per qualche svista o incomprensione del regolamento. ;)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Scusate se ricapitolo (sto scrivendo dei punti in un file per ricordarmi alcuni aspetti emersi qui).

Nel setup, quando piazzo la costruzione, posso prendere soltanto:

- gettoni proprietà;
- oro;
- tessere mare;
- tessere giardino;
- punti vittoria;
- avanzamento su un tracciato maestria a scelta (non la freccia colorata).

I seguenti bonus invece non li posso ottenere:

- un dado da una chiatta del colore stampato;
- una risorsa dado della riserva (non ce ne sono);
- un movimento dell'architetto;
- un avanzamento nel tracciato maestria specifico (freccia tricolore);
- la riattivazione di una cassa (non ne ho);
- l'inserimento di un secondo progetto (non ho piazzato progetti).
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
Scusate se ricapitolo (sto scrivendo dei punti in un file per ricordarmi alcuni aspetti emersi qui).

Nel setup, quando piazzo la costruzione, posso prendere soltanto:

- gettoni proprietà;
- oro;
- tessere mare;
- tessere giardino;
- punti vittoria;
- avanzamento su un tracciato maestria a scelta (non la freccia colorata).

I seguenti bonus invece non li posso ottenere:

- un dado da una chiatta del colore stampato;
- una risorsa dado della riserva (non ce ne sono);
- un movimento dell'architetto;
- un avanzamento nel tracciato maestria specifico (freccia tricolore);
- la riattivazione di una cassa (non ne ho);
- l'inserimento di un secondo progetto (non ho piazzato progetti).
- avanzamento su un tracciato maestria a scelta (non la freccia colorata)...quindi solo quella "neutra"? questo non l'ho trovato nemmeno su bgg...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
- avanzamento su un tracciato maestria a scelta (non la freccia colorata)...quindi solo quella "neutra"? questo non l'ho trovato nemmeno su bgg...
L'ho estrapolato dai post precedenti. Mi sembrava un bonus prendibile secondo la logica degli altri. Non è così?
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
L'ho estrapolato dai post precedenti. Mi sembrava un bonus prendibile secondo la logica degli altri. Non è così?
non ne ho davvero idea. su big avevo capito questo: The only bonuses you could get at setup are: advancement on the mastery tracks, markers, water, gardens, victory points, gold.
Senza distinzione, ma a questo punto non lo so) Peccato davvero per il regolamento che lascia così tante zone d'ombra
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Non capisco bene l'inglese ma da questa discussione (che hai lanciato tu immagino) non è così chiaro:

O no?
 
Alto Basso