Dubbi Super Fantasy

MusicTalisman

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Ciao gente!
Ecco qualche dubbio su Super Fantasy che spero possa esser chiarito e magari possa esser spunto per qualche F.A.Q.! Grazie in anticipo!

1) I Mostri hanno gli stessi parametri di movimento uguali agli Eroi (gli arredamenti bloccano il movimento, ecc...)?

2) Nel lanciare con Barka qualche Mostro bisogna far fede alle regole sul movimento? Cioè che un personaggio/arredo blocca il movimento?

3) Nel lanciare un Mostro contro una porta con dietro ad essa un altro Mostro adiacente causa il NON-sfondamento della porta e il bloccaggio del mostro davanti ad essa?

4) Nel lanciare un Mostro contro una porta con trappola distruggendola la porta viene abbattuta e la trappola eliminata? (Idem per i tesori)

5) Se due Mostri sono adiacenti in diagonale, un Eroe può passare tra i due diagonalmente?

6) Un Mostro che passa, o viene lanciato, sopra una trappola causa il suo innesco?

7) Se un Mostro sta diagonalmente contro lo "stipite" di un'entrata aperta un Eroe può passarci in mezzo? (Idem per l'attacco)

8 ) La partita termina (male!) quando il segnalino degli Eroi raggiunge il segnalino rosso, oppure sopra il segnalino rosso ha ancora un turno?

9) La rotazione di un Mostro che occupa due tiles vale come movimento?

10) Quando si scopre la trappola "portale rosso" sotto una porta che viene aperta per dimenticanza, dove viene posizionato il mini-portale?

11) Quando si fa la prova per controllare se una stanza si è "svegliata", per stanza si intende quella che nella mappa è divisa da porte (quindi quelle che presentano un corridoio come aggiunta sono una stanza intera)?

12) Quando si fa la prova per controllare se una stanza si è "svegliata" con il termine "comunicante" si intendono anche stanze connesse da un corridoio?

13) Quando si fa la prova per controllare se una stanza si è "svegliata" una volta aperta una porta di un corridoio se si combatte nella stanza il corridoio diventa parte di essa e quindi si fa la prova sulla stanza al di là del corridoio?

14) Quando si lancia con Barka un Mostro contro una porta la stanza, in cui il mostro atterra sfondandola, si sveglia?

15) Quando si è sull'uscio della porta in un corridoio e si colpisce un mostro sull'uscio della stessa porta in una stanza, si fa la prova per "svegliare" le stanze adiacenti a quest'ultima?

16) Se un oggetto magico NON ha la "classe" può esser indossato da chiunque?

17) Se un Eroe sviene i mostri rimanenti si muovono verso l'Eroe rimanente?

18 ) Se un Eroe sviene e anche i suoi compagni svengono i mostri che cosa fanno?

19) C'è un ordine particolare in cui i mostri attaccano?

20) Con l'assalto di Barka è obbligatorio fare un tile di movimento?


e ultima (per ora...!):

21) Per quale assurdo motivo il grafico che ha incollato il layer del possente Barka sul tassello del pg lo ha fatto così piccolo?!?!?!?! O_O


Veramente un bel gioco! Complimenti agli autori!!! :grin:
 

Izraphael

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Eccomi!

1) I Mostri hanno gli stessi parametri di movimento uguali agli Eroi (gli arredamenti bloccano il movimento, ecc...)?
Yep.

2) Nel lanciare con Barka qualche Mostro bisogna far fede alle regole sul movimento? Cioè che un personaggio/arredo blocca il movimento?
Sì, si tratta comunque di uno spostamento. Se non è un movimento legale, non puoi farlo.

3) Nel lanciare un Mostro contro una porta con dietro ad essa un altro Mostro adiacente causa il NON-sfondamento della porta e il bloccaggio del mostro davanti ad essa?
Yep.

4) Nel lanciare un Mostro contro una porta con trappola distruggendola la porta viene abbattuta e la trappola eliminata? (Idem per i tesori)
La cattiva notizia è che nel primo caso la porta viene abbattuta e la trappola scatta contro Barka (Zur'ill aveva previsto tutto!), la buona è che nel secondo caso l'oggetto viene distrutto e Barka si prende il tesoro. Il drawback è che ogni volta che Barka usa l'abilità non fa esperienza (né spaccando forzieri\bauli, né danneggiando mostri).

5) Se due Mostri sono adiacenti in diagonale, un Eroe può passare tra i due diagonalmente?
Se può ignorarne le Zone di Blocco sì, altrimenti non potrebbe muoversi comunque.

6) Un Mostro che passa, o viene lanciato, sopra una trappola causa il suo innesco?
Se viene distrutto l'oggetto associato alla trappola sì, altrimenti (es. le trappole sono sul pavimento), no.

7) Se un Mostro sta diagonalmente contro lo "stipite" di un'entrata aperta un Eroe può passarci in mezzo? (Idem per l'attacco)
No, gli stipiti delle porte non permettono interazioni in diagonale (indipendentemente dalla presenza del mostro, una porta devi attraversarla ortogonalmente).

8) La partita termina (male!) quando il segnalino degli Eroi raggiunge il segnalino rosso, oppure sopra il segnalino rosso ha ancora un turno?
Quando si toccano, hai perso.

9) La rotazione di un Mostro che occupa due tiles vale come movimento?
No, la rotazione è gratis, i Brutti Musi sono grandi appassionati di Zumba.

10) Quando si scopre la trappola "portale rosso" sotto una porta che viene aperta per dimenticanza, dove viene posizionato il mini-portale?
Adiacente all'Eroe che ha fatto scattare la trappola, nel posto peggiore per gli eroi, e più precisamente "adiacente a più eroi possibile" (per il principio "usate i brutti musi al massimo", che nelle prossime edizioni cercheremo di formulare più dettagliatamente).

11) Quando si fa la prova per controllare se una stanza si è "svegliata", per stanza si intende quella che nella mappa è divisa da porte (quindi quelle che presentano un corridoio come aggiunta sono una stanza intera)?
12) Quando si fa la prova per controllare se una stanza si è "svegliata" con il termine "comunicante" si intendono anche stanze connesse da un corridoio?
13) Quando si fa la prova per controllare se una stanza si è "svegliata" una volta aperta una porta di un corridoio se si combatte nella stanza il corridoio diventa parte di essa e quindi si fa la prova sulla stanza al di là del corridoio?


Provo a rispondere chiarificando la norma generale: le stanze devono essere adiacenti (quindi toccarsi) e comunicanti (devono avere una porta in mezzo, aperta o chiusa che sia).
Il corridoio è da considerarsi una stanza a sé.
Fra parentesi, il più grande nemico dei Brutti Musi è il catasto.

14) Quando si lancia con Barka un Mostro contro una porta la stanza, in cui il mostro atterra sfondandola, si sveglia?
Assolutamente. Ti sveglieresti anche tu se aprissero la porta di camera tua usando un tuo collega come ariete.

15) Quando si è sull'uscio della porta in un corridoio e si colpisce un mostro sull'uscio della stessa porta in una stanza, si fa la prova per "svegliare" le stanze adiacenti a quest'ultima?
Sì. Si fa la prova per le stanze adiacenti a quella dove è stato inflitto il danno.

16) Se un oggetto magico NON ha la "classe" può esser indossato da chiunque?
Anche se ha la classe. Solo, il potere "specifico" di quella classe si attiva solo se indossato da quella classe. Se un'oggetto fornisce "Mira +1" e un'abilità "Pistolero", tutti possono indossarlo e prendere +1 a Mira, ma solo Lucky Lock riesce a sfruttare anche il potere speciale.

17) Se un Eroe sviene i mostri rimanenti si muovono verso l'Eroe rimanente?
Sì, non infieriscono a terra. Sono brutti, non infami.

18 ) Se un Eroe sviene e anche i suoi compagni svengono i mostri che cosa fanno?
Tira il Dado Fato:
Con fulmine, festeggiano.
Con goccia si guardano fra di loro chiedendosi "...e adesso?"
Con teschio si sentono un po' in colpa.
In ogni caso, a livello meccanico non succede niente: non avendo più bersagli validi, i Brutti Musi si fermano la Fase dei Mostri termina.

19) C'è un ordine particolare in cui i mostri attaccano?
Sì, prima i più vicini, poi i più lontani, e a parità si guarda l'iniziativa. In caso di indecisioni "ricordatevi di usare i mostri in modo intelligente" (cit.)
Comunque se due mostri sono uguali ed equidistanti far attaccare prima uno o un altro di solito cambia davvero poco o nulla.

20) Con l'assalto di Barka è obbligatorio fare un tile di movimento?
Sì, deve prendere lo slancio.

21) Per quale assurdo motivo il grafico che ha incollato il layer del possente Barka sul tassello del pg lo ha fatto così piccolo?!?!?!?! O_O
Quando torna da Norimberga glielo chiediamo.

Grazie per i complimenti, spero di aver fugato i tuoi dubbi :)
 

MusicTalisman

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Sì! Grazie infinite Marco :) Fino ad ora abbiam fatto tutto giusto tranne la 4 e la 7! Vedendo bene infatti gli stipiti sono sporgenti!
Abbiamo completato proprio ieri la seconda missione al last minute...! Una volta vinto abbiamo festeggiato ahahah è stato molto intenso :)

Ho ancora alcuni dubbi sulle domande sulla 19 e la 20:
19bis) Se sono mostri di diverso tipo e forza ad attaccare come li gestisco?

20bis) Trovandomi chiuso in un angolo con Barka mi son trovato ad usare questa abilità (in combo con gli stipiti pure sigh...!!). Se è circondato non puó essere usata? Magari con un salto ihihih...!


Curiosità:

In una possibile espansione espanderete ulteriormente le abilità degli Eroi? Sarebbe interessante avere un 4 livello della catapulta che oltre a distruggere porte, colonne e forzieri possa falciare qualche mostro...!! Immagino comunque che vedendo arrivare il compagno urlante si scostino come dice anche la regola sulla linea di vista XD!!

Grazie ancora :)
 

Zot

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Urca, c'è l'autore! :-o

Approfitto anch'io per i complimenti, qui ci stiamo divertendo parecchio (anche con i figli).

Aggiungo un paio di note (non ho sottomano il regolamento per cui i termini potrebbero non essere precisi ma spero si capisca):
a) Non è specificato (o non lo trovo) che succede quando un eroe si risveglia dal KO. Riprende tutte le ferite? Mantiene i livelli di carica delle abilità speciali?
b) Sarebbe utile stampare sul fronte della scheda la classe del personaggio. A noi è capitato nelle prime partite di non ricordarsi chi fosse l'uno o l'altro e di dover guardare dietro, e con tutti i token sopra non è comodissimo.

Bel giochino, bravi!
 

Izraphael

Onnisciente
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Se sono mostri di diverso tipo e forza ad attaccare come li gestisco?
C'è un numerino in alto a sinistra che indica l'iniziativa del mostro.

Trovandomi chiuso in un angolo con Barka mi son trovato ad usare questa abilità (in combo con gli stipiti pure sigh...!!). Se è circondato non puó essere usata
Ahivoi, no. In effetti sto pensando di far specificare nelle successive edizioni\ristampe della serie Super Fantasy che se non puoi effettuare una parte di qualche effetto, l'effetto stesso non "parte".

Non è specificato (o non lo trovo) che succede quando un eroe si risveglia dal KO. Riprende tutte le ferite? Mantiene i livelli di carica delle abilità speciali?
Torna come nuovo. Nessuna penalità, tutti gli oggetti trovati al loro posto, e vita al massimo.

Sarebbe utile stampare sul fronte della scheda la classe del personaggio. A noi è capitato nelle prime partite di non ricordarsi chi fosse l'uno o l'altro e di dover guardare dietro, e con tutti i token sopra non è comodissimo.
Se non ricordo male era stato fatto per ragioni di spazio, ma è un appunto più che sensato... giro la cosa all'editore :)

Grazie ancora dei feedback, e anche delle domande, sono molto utili per capire cosa cambiare o come spiegare meglio le cose in futuro!
 

war1780

Babbano
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Re: Super Fantasy: DUBBI & PERPLESSITÀ

Ciao, approfitto del topic per fare una domanda anch'io: se dei brutti musi devono attraversare una porta con una trappola cosa succede? La trappola resta "pronta" per gli eroi? La porta si richiude?
 

Izraphael

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Re: Super Fantasy: DUBBI & PERPLESSITÀ

I mostri (tranne ove diversamente specificato), quando attraversano una porta non la rimuovono.
In ogni caso, non fanno scattare le trappole (le hanno messe loro!), che restano lì per infastidire gli Eroi :)
 

Morg

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Re: Super Fantasy: DUBBI & PERPLESSITÀ

Ciao Iz, il progetto FAQ è in atto/concluso/non previsto?
 

Loc

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Re: Super Fantasy: DUBBI & PERPLESSITÀ

Ciao,
approfitterei anche io per un paio di domandine, premetto che il gioco diverte molto sia me che mio figlio (7 anni e questo particolare diventera' importante nell'ultima domanda)...
1) Nella fase in cui si controlla se appaiono nuovi mostri (pag 10) si utilizza l'espressione "brutto muso" per indicare esattamente i mostri viola? Lo chiedo perche' talvolta il termine e' usato per indicare i cattivi in generale (ad esempio nel sottotitolo del gioco). Per il momento giochiamo facendo apparire nei portali solo i mostri viola anche perche' se cosi' non fosse non abbiamo capito come scegliere quale mostro compare (notare il plurale, non essendo sicuro condivido la figuraccia con il minore :p ).
2) Sempre nella fase in cui appaiono nuovi mostri, e sempre se abbiamo capito bene la regola del punto 1), cosa significa "se non ci sono brutti musi disponibili"? Ovvero vanno considerati come disponibili solo quelli presenti nel setup iniziale dello scenario e precedentemente sconfitti o tutti quelli presenti nella scatola anche se esclusi dal setup iniziale?
3) Per quanto riguarda gli oggetti magici, giocando in due capita spesso che pescandoli casualmente ne capitino di non molto utili per gli eroi in campo, ci siamo persi una qualche indicazione su come creare il mucchio fra cui scegliere o e' sempre previsto che si peschi a caso fra tutti?
4) ...ed ultima. Mio figlio gioca sempre con Barka perche' gli piace un sacco l'idea di lanciare i mostri, il problema e' che passa immediatamente dall'idea ai fatti e lancia proprio le pedine contro le porte. Nella prossima FAQ e' possibile specificare che non e' previsto il lancio fisico dei pezzi per cortesia? Ci metto almeno un quarto d'ora a risistemare tutto e tremo ogni volta che vedo quella maledetta abilita' carica, maledette stelline !!!!

Scherzi a parte, complimenti il gioco e' proprio divertente, soprattutto per il piccolo ..... noooooo fermoooooo

Lorenzo
 

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Re: Super Fantasy: DUBBI & PERPLESSITÀ

Morg":1r0sf3p3 ha scritto:
Ciao Iz, il progetto FAQ è in atto/concluso/non previsto?

Ciao,
le f.a.q. sono in elaborazione. Dopo la Play di Modena e dopo esserci assestati dal lancio di Vudù provvederemo ad inserirle sul sito in formato stampabile.
 

Morg

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Re: Super Fantasy: DUBBI & PERPLESSITÀ

RedGloveEdizioni":2l2uzukd ha scritto:
Morg":2l2uzukd ha scritto:
Ciao Iz, il progetto FAQ è in atto/concluso/non previsto?

Ciao,
le f.a.q. sono in elaborazione. Dopo la Play di Modena e dopo esserci assestati dal lancio di Vudù provvederemo ad inserirle sul sito in formato stampabile.
:approva: :clap:
 

steteo

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Re: Super Fantasy: DUBBI & PERPLESSITÀ

Mi aggrego alle richieste di FAQ con un dubbio, forse banale:

Nella fase appaiono nuovi mostri, dopo aver lanciato il dado fato relativo ad un portale grande rosso, dovrei posizionare i butti musi seguendo l'ordine 1,2,3,4, indicato nel regolamento a meno che il portale non sia pieno.

E su questo ultimo aspetto la domanda: pieno solo di mostri o anche di eroi? cioè gli eroi posizionati sul portale fanno da ostacolo allo spawn? Immagino di si, altrimenti dovrebbe essere specificato dove posiziono i brutti musi... :piange:
 

albamk

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Re: Super Fantasy: DUBBI & PERPLESSITÀ

Io ci provo, ho recuperato questo titolo in un mercatino ma non capisco una cosa. I nemici sono gia sulla mappa e si attivano quando svegliati oppure vengono schierati nella fase mostri nel caso di un tiro che attiva i mostri della stanza? Grazie
 

LordBalod

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Vado a memoria:
I nemici sono già presenti, ma per attivarli bisogna interagire con la stanza dove si trovano ; quando invece vengono generati dai portali sono già attivi.
Gioco molto carino, non capisco perché sia stato abbandonato a se stesso sinceramente
 

giulyghk

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Anche io vado a memoria:
I mostri sono già nelle stanze e rimangono addormentati se la stanza ha il simbolo relativo. Questo accade anche se i mostri vengono generati dai portali.
Per svegliare una stanza i metodi sono:
1) entrarci
2) usare la forza per aprire una porta
3)dopo aver ucciso almeno un mostro in una stanza adiacente, si tira un dado per vedere se hai fatto rumore tale da svegliare i mostri della stanza accanto
 

MadMigone

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Ciao ragazzi, sto rispolverando questo vecchio gioco, ho qualche dubbio sulle regole:

1) Se sconfiggo un brutto muso senza entrare nella stanza, questa si sveglia o devo tirare solo per quelle adiacenti? Es. se ne uccido uno mentre non mi trovo fisicamente nella stanza perchè sono sul bordo del corridoio adiacente, oppure perchè lo sto attaccando a distanza da un'altra camera.
2) Se entro e esco da una stanza in un turno senza sfondare la porta, es. usando l'abilità di teletrasporto di Zoe, la stanza in questione si sveglia? Sneaky sneaky eheh
3) Quando ricarico delle abilità perchè ho ottenute delle stelle in un tiro, ottengo 1 ricarica per stella giusto? e posso direttamente iniziare a ricaricare anche la stessa abilità che ho appena scaricato? ES. sto usando l'abilità "Senza un Domani", azzero la carica, poi tiro e ottengo due stelle, posso ricarica già di 2 la stessa abilità?
4) Il tiro per i mostri erranti si applica solo nelle stanze contrassegnate se c'è almeno un eroe nella stanza e c'è almeno una porta ancora chiusa adiacente giusto?
5) Se un'eroe viene ferito ma nessun mostro è stato ferito in una stanza in questo turno, devo comunque tirare per le stanze adiacenti? Magari sentono le nostre grida, oppure gli eroi non urlano di dolore?
6) Se Zoe vuole teleportare un amico (adiacente a lei ma non nella stessa stanza), lo può spostare in una stanza adiacente a lei o al bersaglio?
 
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