Impressioni Super Fantasy Brawl

Naki85

Veterano
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
622
Località
Vicenza
Goblons
636
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Esatto.
Gioco ben fatto ma molto semplicistico e totalmente governato dall'alea. Divertente e caciarone, spensierato quanto vuoi. Ottimo introduttivo e tutto il resto.
Però manca di tutto quel bilanciamento e sinergia che fanno SFB un gioco speciale, della sua strategia che non lo rendono un mero arena fight a chi ce l'ha più potente. Ci vuole astuzia per portare a casa la vittoria anche se il tabellone pare sempre lo stesso.
Poi da giocare in Team è davvero spietato e bellissimo molto più di unmatched dove il player elimination sancisce la fine della partita 9 volte su 10. Potevano anche fare giusto cosi' per fare prima.

Speravo mi dicessi questo! Sono sempre stato dubbioso su Unmatched, carino sì ma non riesce ad entusiasmarmi come gioco. Mi dà l'idea di esaurirsi presto... Per questi motivi (assolutamente soggettivi) non l'ho mai acquistato nonostante sia stato più volte lì lì per farlo.

Questo invece mi attira molto di più, lo trovo comunque semplice da assimilare (i testi sulle carte mi sembrano più immediati) ma più longevo e avvincente. Spero di aver occasione di giocarlo presto. Inoltre trovo le miniature veramente stupende!

La scatola base garantisce una buona longevità? I personaggi sono equilibrati?
 

LoSkuba

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.173
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.273
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
La scatola base garantisce una buona longevità? I personaggi sono equilibrati?

Assolutamente, ovviamente è una questione di setup del team. Alcuni sembrano devastanti subito e altri mediocrissimi ma se usati in tandem con un altro personaggio o specificatamente contro un dato avversario ne divengono la loro nemesi.
Bisogna giocarci abbastanza per comprendere al meglio le varie differenze. Ma da questo punto di vista secondo me Mythic ha lavorato benissimo senza troppe sbavature. Poi piace o non piace, agli amanti del mena mena non piace totalmente perchè la partita si chiude a punti che si fanno più spesso controllando le zone che sconfiggendo gli avversari ma perchè non fare entrambe le cose per la massima soddisfazione?
Comunque setup velocissimo voglia di rematch che spesso diventano un best of 3 se non 5 dal tanto che prende.
Ora anche mio figlio a 5 anni inizia a prenderci mano pur giocando in modo semplificato, come a unmatched. Ma preferisce le miniature di questo, è di parte.

Una valida alternativa a questo gioco che anche @Agzaroth può confermare è Guard of Atlantis 2 ( https://gamefound.com/projects/wolffdesigna/guardsofatlantis2new?ref=homepage-upcoming_4 ) un MOBA ma decisamente più profondo.
Io attendo la campagna per valutarne il nuovo acquisto.

Comunque se unmatched lo trovi a poco sui 15 max 20 un giro fallo, non è bruttissimo è solo molto semplice.
 

Albus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.782
Località
Ravnica
Goblons
4.244
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

LoSkuba

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.173
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.273
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Però, da quel che ho letto, Guards of Atlantis è per un alto numero di giocatori, questo, come Unmatched, principalmente per 2 invece.
Si da questo pdv si va da 4 a 6, anche se vogliono mettere una modalità skirmish 1v1 con questa campagna ma non so come e se funzionerà.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
Verrà rivista in questa nuova ristampa (?) che vedo sugli store in pre-ordine? Prima c'erano errori sulle carte?
Errori sinceramente non saprei, quello che ho riscontrato io riguarda solo alcune frasi che "suonano male" nel regolamento. Nel senso che si capiscono, ma la costruzione sarebbe stata meglio in un altro modo, tutto lì.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
496
Goblons
294
Dopo diverse partite a super fantasy brawl ho provato una sola partita a unmatched, ed è bastata. Sbagliato giudicare senza approfondire, ma quella sensazione che dá super fantasy brawl quando combini le azioni di personaggi completamente diversi creando una squadra,unmatched se lo sogna. Avrà i suoi pregi sicuramente,ma per quel poco che ho visto sono due giochi quasi imparagonabili
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
231
Località
Brescia
Goblons
138
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Spezzo una lancia di Achille in favore di Unmatched. Non dico che è migliore di SFB, ma nemmeno così inferiore. La varietà degli obiettivi di SFB rende il campo di battaglia seppur unico molto longevo anche se l'estrazione degli stessi a volte concede dei punti facili all'avversario.
Inoltre può capitare di avere dopo la scelta dei personaggi in cui hai scelto per secondo una squadra perdente in partenza ed essendo la partita di SFB mediamente più lunga di quella di Unmatched può essere un po' frustrante.
Unmatched è più immediato come gioco, SFB più profondo.
Forse il paragone Tennis Padel è calzante, ma non come accezione negativa.
Di Unmatched ho tutte le scatole Ita+Jurassic di SFB un ordine Allin in Ita annullato un mese fa in quanto l'acquisizione della Mythic ha mandato a data da destinarsi la localizzazione dello stesso.
A non aver nessuno dei due sulla carta avrei preso SFB, ma visto la quantità enorme di partite che mi ha fatto fare Unmatched non potrei non averlo.
Buona scelta?
 

Albus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.782
Località
Ravnica
Goblons
4.244
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
SFB un ordine Allin in Ita annullato un mese fa in quanto l'acquisizione della Mythic ha mandato a data da destinarsi la localizzazione dello stesso.
Mi dici di più a riguardo? Io vedo che su MM c'è il preordine di tutto in ita dato per Aprile.
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
231
Località
Brescia
Goblons
138
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Mi dici di più a riguardo? Io vedo che su MM c'è il preordine di tutto in ita dato per Aprile.
Il gioco doveva essere consegnato ancora a fine anno, ma Mythic Games è stata acquisita da Cmon e quest'ultima non ha più dato notizie ai distributori (almeno al mio) che aveva un accordo oltretutto con la Mythic. Da quello che ho capito la versione Ita ci sarà, il problema è il quando.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
Visto che l'edizione italiana mi pare stia diventando un miraggio, mi stavo guardando attorno all'estero. Mi interessano le squadre extra, notavo che nelle due che già ho ci sono anche le carte in spagnolo. Ciò vuol dire che se le cerco in Spagna avranno anche le carte in italiano o è una vana speranza?

Aggiungo che su Amazon vedo esserci la versione data per inglese....anche lì, troverò solo le carte in inglese o anche in altre lingue? (Vedendo su Vinted mi pare che i francesi abbiano accoppiate le carte in inglese)
 
Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.173
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.273
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Mi pare che solo quelle della season 2 avessero la combinazione di carte ITA/ESP mentre quelle inglesi fossero FRA/ENG

Io ricordo di aver preso il language pack ITA durante la season 2 perchè con la Season 1 avevo tutti in inglese (e Francese).
Devo controllare le scatole per confermarti.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311

Naki85

Veterano
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
622
Località
Vicenza
Goblons
636
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Qualcuno è in grado di contattare CMON per avere informazioni in merito all'edizione in italiano? Io ho provato sui social ma non ho avuto risposta...
 

LoSkuba

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.173
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.273
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Qualcuno è in grado di contattare CMON per avere informazioni in merito all'edizione in italiano? Io ho provato sui social ma non ho avuto risposta...
Ahah è più facile che CMON faccia uscire un nuovo KS rifacendo metà del gioco più 12 nuove espasioni.... altro chè uscita nei negozi italiani :asd: :asd:

Semmai dovresti chiedere ad Asmodee Italia se sa qualcosa a riguardo, le ultime news davano Gates On Games come distributore Mythic. Ma temo si sia perso nell'oblio.
 

LoSkuba

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.173
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.273
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba

McLean

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
Magic Merchant ha modificato la disponibilità da Aprile ad Agosto. Qualcuno ha qualche info in piu?

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.286
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
141
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Magic Merchant ha modificato la disponibilità da Aprile ad Agosto. Qualcuno ha qualche info in piu?

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Si parla della versione in italiano?
Su questo punto ammetto di essermi perso...
 

McLean

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
Esatto, parlo della versione italiana. L'ho dato per scontato, sorry.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
Esatto, parlo della versione italiana. L'ho dato per scontato, sorry.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Non ne ho la sicurezza, ma credo che la versione italiana nn vedrà la luce. Gli store continuano a posticipare l'uscita da quasi un anno, ma non hanno alcuna notizia.

Dopo un po' di ricerche posso darvi la certezza però che l'edizione spagnola contiene anche le carte in italiano (come quella francese le ha anche in inglese), sia del base che dell'espansione.
Vi consiglio quindi di tenere sott'occhio l'usato di Wallapop (chiedete cmq la conferma al venditore che magari se le è vendute a parte), app alternativa a Vinted molto usata dagli spagnoli, oppure potete prendere direttamente il nuovo come ho fatto io per le espansioni che mi mancavano, da uno store spagnolo che spedisca in Italia. Io l'ho fatto da qui https://jugamosuna.es/tienda/ per circa 12€ di spedizione.
 
Alto Basso