Sulla Bulimia dei giochi da tavolo!

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
tika":2nc4uaj6 ha scritto:
Karlheintz":2nc4uaj6 ha scritto:
Quando capito su frasi del tipo "eh, io ho 30 titoli e gioco solo a quelli!", mi vengono in mente quei tifosi che vanno allo stadio con lo striscione "no al calcio moderno", oppure quelli che vanno ancora in giro col nokia 3310 criticando chiunque abbia un iPhone perchè "tanto col cellulare devi solo chiamare e mandare messaggi!"

Dietrologia finto-nostalgica, spesso usata più per ragioni identitarie che pragmatiche.

Per carità, abbiamo tutti il diritto di voler possedere 30 giochi (e guai ad averne uno in più che crolla la libreria!), pero' non mi va giù quando addirittura si accosta l'acquisto, seppur compulsivo, di un gioco da tavolo ad una condizione psicologica seria quale la bulimia.

Sto volutamente esagerando, nessuno me ne voglia!

E' vero che l'ampliamento della scelta dei giochi rende più difficile individuare quali comprare e quali no, ma se a me piace anche solo comprarli, intavolarli e fare due giri di prova da solo per imparare le regole non vedo che c'è di male!
Si, ok: sono giochi di società, quindi fatti per essere 1) GIOCATI e 2) in SOCIETA', e non giusto aperti e studiati!
Ma io ho una vera passione per i giochi, ne godo già solo per l'elemento tattile, nello studio delle meccaniche e degli elementi di design!

Parere mio: se i giochi potete permetterveli, se comprarli non reca danno né a voi né a chi vi sta vicino, spendete e non vi fate problemi... Tanto meglio a Feld che all'8x1000!

Quindi il mero possesso materiale di un oggetto è un valore da sostenere?
Talvolta ho come l'impressione che le abitudini individuali non vengano mai contestualizzate in seno alla società.

Secondo me hai generalizzato troppo con quest’ultima frase, si sta parlando di giochi...

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
jahunterr":udp0k4ls ha scritto:
tika":udp0k4ls ha scritto:
Karlheintz":udp0k4ls ha scritto:
Quando capito su frasi del tipo "eh, io ho 30 titoli e gioco solo a quelli!", mi vengono in mente quei tifosi che vanno allo stadio con lo striscione "no al calcio moderno", oppure quelli che vanno ancora in giro col nokia 3310 criticando chiunque abbia un iPhone perchè "tanto col cellulare devi solo chiamare e mandare messaggi!"

Dietrologia finto-nostalgica, spesso usata più per ragioni identitarie che pragmatiche.

Per carità, abbiamo tutti il diritto di voler possedere 30 giochi (e guai ad averne uno in più che crolla la libreria!), pero' non mi va giù quando addirittura si accosta l'acquisto, seppur compulsivo, di un gioco da tavolo ad una condizione psicologica seria quale la bulimia.

Sto volutamente esagerando, nessuno me ne voglia!

E' vero che l'ampliamento della scelta dei giochi rende più difficile individuare quali comprare e quali no, ma se a me piace anche solo comprarli, intavolarli e fare due giri di prova da solo per imparare le regole non vedo che c'è di male!
Si, ok: sono giochi di società, quindi fatti per essere 1) GIOCATI e 2) in SOCIETA', e non giusto aperti e studiati!
Ma io ho una vera passione per i giochi, ne godo già solo per l'elemento tattile, nello studio delle meccaniche e degli elementi di design!

Parere mio: se i giochi potete permetterveli, se comprarli non reca danno né a voi né a chi vi sta vicino, spendete e non vi fate problemi... Tanto meglio a Feld che all'8x1000!

Talvolta ho come l'impressione che le abitudini individuali non vengano mai contestualizzate in seno alla società.

Secondo me hai generalizzato troppo con quest’ultima frase, si sta parlando di giochi...
Dici? Non sono d'accordo. Cosa rende differenti i giochi da ciò che invece sarebbe opportuno non accumulare inutilmente?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
465
Utente Bgg
eriadan
tika":3kdhj304 ha scritto:
Ammetto che non ho capito il senso della tua domanda.
Da quanto letto sopra il possesso non era inteso come un valore a sé stante ma un qualcosa che , concorrendo assieme ad altri aspetti, dà comunque un senso all'accumulo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
eriadan":51dk6ut8 ha scritto:
tika":51dk6ut8 ha scritto:
Ammetto che non ho capito il senso della tua domanda.
Da quanto letto sopra il possesso non era inteso come un valore a sé stante ma un qualcosa che , concorrendo assieme ad altri aspetti, dà comunque un senso all'accumulo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Veramente la chiosa del post era questa:
Parere mio: se i giochi potete permetterveli, se comprarli non reca danno né a voi né a chi vi sta vicino, spendete e non vi fate problemi...

Inoltre in buona parte del topic si parla del possesso di molti giochi con la tendenza a non giocarli o giocarli pochissimo.
Io non pretendo di fare la paternale a nessuno, però nemmeno mi sento di sostenere l'idea che questa prassi abbia dei risvolti positivi. È sicuramente un peccatuccio ben poco importante, ma - per conto mio - non va sostenuta come normale e giusta.

Poi probabilmente è un tema che sfocia nell'ambito filosofico e soprattutto politico quindi meglio non approfondire credo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Non ha risvolti positivi o negativi.
Uno coi suoi soldi fa ciò che ritiene opportuno.
Se preferisce comprare tanti o pochi giochi e la cosa non ha un impatto sulle vite altrui, non vedo dove sia il problema

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
443
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Credo che questo sia ciò che ci abbia insegnato il consumismo/capitalismo. Io invece continuo a credere che non sia affatto una cosa indifferente e, anzi, a livello sociale sta avendo - o dovrei dire, ha già avuto - impatti piuttosto devastanti.

Poi non sono solo i gdt, ma anche loro.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
E quindi cosa dovremmo fare?

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
443
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non sta a me dirlo, ognuno ne dispone secondo coscienza.
Ma far passare tutto sotto il "con i miei soldi faccio quello che voglio ed è giusto così" a me non sembra affatto corretto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
E cosa ti sembra corretto?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.711
quello che tika sta cercando di dire (forse, ma solo nella prima frase, in modo un attimino troppo peso) è che è un "vizietto", quindi non da demonizzare, ma nemmeno da farla passare come pratica virtuosa o edificante. L'idea del "con i miei soldi faccio quello che voglio ed è giusto così" (oggi più che mai) è ovviamente sacrosanta e corretta: l'errore però è ricondurre tutto-tutto-tutto a questo aspetto, cosa che per me alla lunga diventa deleterio e paradossalmente limitante. Però in effetti il discorso va un po' oltre la questione dei boardgame... sarà il rovente clima pre-elettorale di questi giorni....

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Io mi limito al mondo dei boardgames, che comunque rientra nel campo del superfluo, tanto che per molti qualunque investimento a riguardo è considerato uno spreco di soldi.
Io non voglio certo far passare l’accumulo (non compulsivo) come una cosa positiva, ma non sapendo i motivi indivduali che spingono all’acquisto non mi sento neppure di dire che sia sbagliato.
Hai ragione nel dire che la cosa potrebbe essere limitante (compro tanto, approfondisco poco, e conosco poco), ma non è detto che la cosa venga vista come tale da chi preferisce comprare.
Ad esempio io ho parecchie versioni di munchkin, alcune giocate poco. Ma sai perché le ho prese? Perché è uno dei primi giochi giocato con mia moglie e quando andiamo a lucca o in giro (specie all’estero) compriamo una versione che non abbiamo come ricordo.
Idem se sono in viaggio di lavoro mi piace andare a curiosare nei negozi, l’altro ieri ero ad Anversa e ho trovato un caffè che vendeva anche gli oink games, mi sono levato lo sfizio e ne ho preso uno.
Tutte le volte che prenderó in mano quella scatola mi ricorderò del viaggio.
Ho speso male i miei soldi? Forse, ma non accetto giudizi morali in merito.

namtar

Gran Maestro
Goblons
603
Secondo me state perdendo un pò di vista il topic centrale e molti si sono messi sulla difensiva.

phalanx se tu compri giochi come souvenir va bene(prendere una cartolina o una calamita da frigorifero è uguale, si tratta di un oggetto al quale leghi un ricordo), quello di cui si parla in questo topic è l'acquisto di giochi che poi non vengono giocati e dopo un pò rivenduti(quindi non parlatemi di collezionismo). Comprare comprare comprare per poi giocare poco e alla fine disfarsi dei giochi(per prenderne altri).
Comprare giochi di cui non si ha bisogno(con la speranza di poterlo giocare un giorno, ma si sa...chi di speranza vive...) e dopo non averli neanche provati(o fatta appena una partita) vengono ceduti/venduti per un altro gioco che molto probabilmente farà la stessa fine.

Qualche giorno fa leggevo un topic qui in tana(non ricordo quale) in cui un utente scriveva di aver acquistato un gioco che non lo convinceva e adesso pensava di venderlo(se non ricordo male non lo aveva neanche aperto)! :pippotto:

Alcuni dicono che per loro è un piacere anche solo tutto ciò che precede l'acquisto(ricerca di informazioni etc...) però per me è come leggere recensioni, informarsi su un film per poi comprare il dvd, neanche guardarlo e dopo qualche tempo venderlo. Lo puoi fare?Certo. E' normale?per me no!
Compri il film perchè l'attore principale stava nel primo film che hai visto con la tua ragazza?L'ambientazione del film ti ricorda di quando eri un giovane scapestrato?La colonna sonora è del tuo gruppo preferito? Va tutto bene, compri perchè spinto da una motivazione "reale". Se invece compri film in continuazione, non li guardi e dopo un pò te ne liberi...per me non hai un comportamento "equilibrato".

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Vedi hai detto la frase giusta “per me”.
Vedi io invece non mi pongo il problema. Ognuno ha un rapporto personale con un bene effimero come il gioco da tavolo, spesso lo si vive a fasi, a volte si compra tanto sull’onda dell’entusiasmo, a volte poco, a volte si diventa minimalisti.
Prima o poi ognuno trova il proprio equilibrio, anche se questo non corrisponde con l’idea altrui di equilibrio

A

Anonymous

Guest
Io mi accorgo, man mano che vado avanti, che nella vita ci sono fasi. Quello che pensavo e potevo fare a 20aa non è quello di 40, nemmeno quello di 50 e verosimilmente non sarà quello di 60.

Gusti musicali, cibo, sonno, idee, modo di guidare, rasarsi la barba, vestiti. Come valuto le persone. Come vedo il mondo. Cosa mi aspetto dalla vita.

Figuriamoci un hobby, che richiede TEMPO LIBERO, e dedicarsi allo studio ed applicazione di regole per trarne piacere "intellettuale".

Ho notato questo: non penso di essere bulimico, ma vedo che ci sono giochi (che compro) che vivono di picchi bimodali. Inizio folgorato, poi mi stanco e li accantono, dopo mesi li ritiro fuori e li godo nuovamente come fossero "la prima volta".

A volte compro delle cose perché poi "ho paura che spariscano": un wargame di una casa minore, o una rivista. O un boardgame che so piacere a me ma che magari non avrà molto successo (Witcher, per dirne uno) e che quindi "bisogna" prendere.

Oppure un titolo della FFG che ha divorziato dalla GW, per cui sai che son titoli che non torneranno mai più: Warhammer Quest card game non è così male. Forbidden Stars è un mezzo capolavoro. Li intavolo spesso? Diavolo no. Ma son felice di averli, e quando schieriamo orki contro space marines del Chaos è una goduria.

Altri acquisti folli: le offerte di alcuni negozi online. Ultimamente ho attraversato una fase "giochi di miniature Games Workshop"... Non ho resistito a riempirmi la casa con colle, pinze e bisturi per modellare, assemblare e far scontrare in appassionati :rotfl: battaglie all'ultima rollata di dadi una caterva di plastica. Solo perché trovavo una "occasione".

Ne è valsa la pena? Si assolutamente, per due ragioni, anzi tre:
Effettivamente ho risparmiato
Assemblare miniature mi rilassa in modo pazzesco
Oggettivamente GW fa giochi semplici ma godibilissimi :sisi:

Ultima trappola... Comprare qualcosa "perché ci possiamo giocare con [qwerty]" dove potete sostituire con un parente/amico/figli di amici ecc... Party game (una valanga), giochi particolari x gruppi di amici (Cosmic Encountes), giochi strani (Looney Quest), giochi ancora più strani (Dice Force), giochi colorati (Ticket to Ride), giochi dove sei tu come persona che ti metti alla prova (Flick em up, Dixit...) eccetera

Insomma una caterva di titoli che di sicuro stanno lì, mica li uso sempre anzi, però sono comodi da avere "in certe situazioni".

E poi i giochi presi dagli altri membri della mia famiglia (siamo un po'), quelli ereditati da mio padre, i regali (tutti più o meno sanno che sono un giocherellone) (nonostante la mia serissima ed austera patina professionale), le scatolette che ti prendono gli amici per farti "un pensierino" (... Grazie x CIA Vs KGB :approva:) ecc

... Riassunto: si fa presto a riempire la casa.

Se apro le mie ante, trovo un sacco di titoli "strani" e sicuramente poco mainstream - a parte i wargames, che conosciamo in una manciatina di noi - ma per dire... PROVINCE. Lo conoscete? È un giochino per 2 con bei componenti ed una discreta quantità di strategia, veloce, portatile, costava una inezia. In treno o in aereo è FANTASTICO. Non penso si trovi più in giro però, peccato, e son contento di averlo preso in un... Attacco Bulimico!

Idem per altri titoli, come il blasonato Gears of War... Attualmente praticamente introvabile, se non a prezzi da strozzini, ma ricordato da tutti come uno dei migliori coop con miniature (Fireteam Zero lo vedete descritto come un GOW dei poveri, per dire)... È stata bulimia averlo comprato, quando si trovava ancora? Saggezza? Lungimiranza?...
... Cosa serve davvero per divertirsi?!

Non so amici, decidete voi.

Io torno a giocare a Scala 40 con il mazzo di carte sgangherato che ho da 30 anni... :clap:

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
tika":3audimnp ha scritto:

No, perché per me i valori sono altri.

Se già scomodare la bulimia in un contesto come questo in cui si discute di attività ludiche mi sembrava fuoriluogo, addirittura buttare nella mischia valori morali e filosofia sociale mi sembra eccessivo!

Detto questo, ognuno è libero di pensarla come vuole!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.711
Claudio77":2korevat ha scritto:
Ho notato questo: non penso di essere bulimico, ma vedo che ci sono giochi (che compro) che vivono di picchi bimodali. Inizio folgorato, poi mi stanco e li accantono, dopo mesi li ritiro fuori e li godo nuovamente come fossero "la prima volta".

ma almeno! però ci siamo che questa situazione (di relativo sfruttamento di un gioco, anche se diluito nel tempo) e i souvenir coniugali (fondamentali per la stabilità di ogni coppia;) ) non sono proprio un campione rappresentativo della casistica indicata dal thread? ehi ragazzi dai, sappiamo tutti a cosa si riferisce l'utente! ;)

Detto questo, senza la minima presunzione di fare la morale a nessuno, ne parlavo giusto qualche mese fa con mia moglie: piuttosto che una fiera di giochi, molto meglio una Gobcon! lì non si compra, ma SI GIOCA! evvai! :fly: :fly: :fly:

namtar

Gran Maestro
Goblons
603
Karlheintz":2kfpxgld ha scritto:
tika":2kfpxgld ha scritto:

Se già scomodare la bulimia in un contesto come questo in cui si discute di attività ludiche mi sembrava fuoriluogo, addirittura buttare nella mischia valori morali e filosofia sociale mi sembra eccessivo!

Come già detto il termine "bulimia" è stato utilizzato per descrivere un comportamento, se vuoi possiamo definirlo "acquisto compulsivo" o "accumulo compulsivo" o come preferisci.

Leggendo la definizione della patologia di gioco d'azzardo "Il gioco d'azzardo può diventare una vera e propria patologia, detta "gioco d'azzardo patologico", diagnosticabile e curabile attraverso un'adeguata psicoterapia. Questa patologia spinge a giocare in maniera compulsiva per vivere l'eccitazione del rischio..." Se sostituisci "giocare" con "comprare" e "vivere l'eccitazione del rischio" con "trarre piacere dal possesso o dalla previa ricerca delle informazioni" pensi ancora che non ci siano persone che vivano questo hobby in modo non propriamente equilibrato?

Di solito i drogati e gli alcolizzati trovano sempre delle scuse per giustificare il loro comportamento invece di ammettere di avere un problema, mi sembra che molti utenti si stiano comportando allo stesso modo in questo thread(questa frase è volutamente una provocazione)

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Quindi chi non è allineato al tuo pensiero è una persona con una dipendenza?

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
namtar":er9njmyz ha scritto:
Karlheintz":er9njmyz ha scritto:
tika":er9njmyz ha scritto:

Come già detto il termine "bulimia" è stato utilizzato per descrivere un comportamento, se vuoi possiamo definirlo "acquisto compulsivo" o "accumulo compulsivo" o come preferisci.

Leggendo la definizione della patologia di gioco d'azzardo "Il gioco d'azzardo può diventare una vera e propria patologia, detta "gioco d'azzardo patologico", diagnosticabile e curabile attraverso un'adeguata psicoterapia. Questa patologia spinge a giocare in maniera compulsiva per vivere l'eccitazione del rischio..." Se sostituisci "giocare" con "comprare" e "vivere l'eccitazione del rischio" con "trarre piacere dal possesso o dalla previa ricerca delle informazioni" pensi ancora che non ci siano persone che vivano questo hobby in modo non propriamente equilibrato?

Di solito i drogati e gli alcolizzati trovano sempre delle scuse per giustificare il loro comportamento invece di ammettere di avere un problema, mi sembra che molti utenti si stiano comportando allo stesso modo in questo thread(questa frase è volutamente una provocazione)
Aridaje.

Il mio era un invito a prenderla alla leggera, senza scomodare bulimie, Freud e valori umani.
Mi ritrovo come risposta una disanima sulle pulsioni umane legate al rischio.

Ho fallito! :sisi:

namtar

Gran Maestro
Goblons
603
@phalanx assolutamente no, la mia frase era una provocazione da intendersi come spunto di riflessione(ho giá scritto in questo thread che uso esempi un pó estremi). E poi non pensare che io stia puntando il dito contro qualcuno e che mi ritenga quindi superiore, perché anche io subisco il fascino dell'acquisto compulsivo. Mi sono trasferito in Germania e nonostante non abbia un gruppo fisso continuo a comprare giochi per le stesse motivazioni che avete detto voi: Ho preso tutto bloodbowl team manger e Diskwar quando ho saputo del divorzio tra games workshop e fantasy flight, ho preso whitehall mistery perché potrei giocarlo con la mia ragazza, ho preso smallworld perché potrei giocarlo con la coppia di italiani che non disdegnano i giochi da tavolo, ho preso cavetroll perché trovato in offerta su amazon.de a 9 euro(cosí come spartacus e magic arena the board game)...

@Karlheintz prendere il discorso alla leggera é un punto di vista che sicuramente mi sento di condividere,anche perché come giá detto non ci sono casi di persone che si sono fucilate lo stipendio in giochi da tavolo o si sono rovinati la vita. Ma allo stesso tempo mi fa anche piacere riflettere se questo non possa essere un campanello di allarme! So che a nessuno piace sentirsi appiccicare addosso un'etichetta, soprattutto se negativa come "compratore compulsivo", "accumulatore" o altro, ma fare semplicemente finta di nulla non é una soluzione per me! Se poi pensi che questa discussione sia poco utile o che secondo te non puó essere considerato un comportamento borderline va comunque bene, il motivo per cui si scrive in un forum é quello di condividere opinioni, anche (sopratutto) se discordanti.

Alto Basso