Subbuteo

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
groblnjar":3bnrxbkx ha scritto:
Buona scatola, buon panno e belle miniature. :approva:

CRISSONE":3bnrxbkx ha scritto:
Vai pure per iniziare è perfetto! Basi piatte o a mezza luna?

ottimo, domani lo ordino allora, grazie :grin:
basi a mezza luna!

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Re: R: Subbuteo

stez":11uac9a2 ha scritto:
ottimo, domani lo ordino allora, grazie :grin:
basi a mezza luna!

Allora stai parlando di Old Subbuteo! Scaricati le regole da http://oldsubbuteo.forumfree.it ed inizia a giocare!!!

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Re: R: Subbuteo

zombie":3fsi5350 ha scritto:
Ciao, ho trovato una vecchia scatola si Subbuteo, (euro 96), e ho ordinato 2 porte ed il panno tutto targato subbuteo... (il materiale vecchio e andato perso, e le reti a quanto ricordo si erano usurate e rotte a suo tempo...
le squadre che ho, hanno la basse piatta... consigliate di cambiarle in futuro??
e il pallone? o quello che era in dotazione alla scatola...
:grin:
mi sembra uno spreco tenerlo ancora a prendere polvere e sono riuscito a convincere amici a fare qualche partitella ogni tanto :grin:
infine ho trovato il regolamento Hold subbuteo 2013, ed è molto piu articolato di quello che ho nella scatola :)
Esistono differenti regolamenti, e quali differenze ci sono? :grin:

Euro 96 con base piatta? Mi sembra strano... cmq se la base è piatta non devi vedere le regole dell'oldsubbuteo (basi a mezza luna) ma le regole del CDT http://fisct.weebly.com/documenti--regolamenti.html

Per essere più precisi, questa è una tipica miniatura da OldSubbuteo

mentre questa è per il CDT

Altra differenza tra CDT e OldSubbuteo è il portiere...

Questo in plastica è dell'oldsubbuteo

Questo in metallo e di dimensioni maggiori, è del CDT

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
cazzo come sono cambiate... be io giocavo a quelle dell' old subbuteo mentre quelle nuove non le ho mai viste...

ma perche' le hanno cambiate cosi tanato? quelle dell'' old spaccavano no? quelle di ora sembra proprio facciano cagare a vedere le immagini soprattutto il portiere ... sbaglio?

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

sono queste, anche se la foto è una schifezza :snob: la base e piatta, e ai bordi sono molto stondati...

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
CRISSONE":13r41y5h ha scritto:
Euro 96 con base piatta? Mi sembra strano... cmq se la base è piatta non devi vedere le regole dell'oldsubbuteo (basi a mezza luna) ma le regole del CDT http://fisct.weebly.com/documenti--regolamenti.html

;) Che la base sia piatta, a mezzaluna, con o senza smusso chiunque può giocare col regolamento che preferisce.

Comunque le Hasbro monoblocco (come quella della foto postata da zombie) sono considerate una schifezza. Non più in linea con la filosofia del "vecchio" Subbuteo e non abbastanza performanti per reggere il confronto con le basi moderne.

Consiglio caldamente di non esternare sentimenti troppo di parte con parole come "cagare". Ho vissuto la nascita dell'Old Subbuteo dal 2007 e so per esperienza che la miccia è cortissima ed altamente infiammabile. Gli eventuali "esperti" abbiano la comprensione di chi hanno di fronte al video ed alla tastiera. Mi rattristerebbe molto veder chiusa questa discussione per questioni passate, morte e sepolte (e che in questo forum non devono essere riesumate).

Per quanto riguarda le differenze fra regolamenti... la base è praticamente la stessa, si tratta di finezze quali la disposizione delle squadre ad inizio partita, il gioco al volo, alcune interpretazioni di back e back al volo... In definitiva tutta una serie di questioni che possono tranquillamente essere risolte mettendosi d'accordo tra amici ma che dovevano essere ovviamente codificate a livello torneistico chiarendo ogni tipo di dubbio sull'interpretazione del gioco.
Usate pure il regolamento base. Se desiderate un gioco più pulito cercate il regolamento Old e per il gioco moderno il regolamento FISTF (o FISCT)

zombie

Iniziato
Goblons
0
dopo quello che hai scritto, molto probabilmente comprero 2 squadre piu moderne, Ma leggendo su internet, ho trovato varie marche, come la top spin e zuego...
Anche qui cambia qualcosa?

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
zombie":26fe74gt ha scritto:
dopo quello che hai scritto, molto probabilmente comprero 2 squadre piu moderne, Ma leggendo su internet, ho trovato varie marche, come la top spin e zuego...
Anche qui cambia qualcosa?

Povero zombie... in che ginepraio ti stai cacciando ;)
Cosa cambia?
Omini (altezza, peso, bellezza, inserimento nell'inner)
Basi (altezza, peso, smussi, larghezza piatto della base)
Pesetti interni (più o meno pesanti)
Campo (cotone, porcheria simil vellutino, astropitch, neoprene)

Io ti consiglierei di prenderti delle basi tipo HW della Top Spin per intenderci, un pannetto e del Pronto cera d'api (non lo spray, la crema). Poi deciderai il tuo stile di gioco, ovvero:
Mi trovo bene con i girelli ed un gioco più fantasioso? Resto sul tradizionale.
Preferisco "andar dritto" preciso come un treno svizzero? mi sposto sul moderno.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
groblnjar":1wy144y3 ha scritto:
CRISSONE":1wy144y3 ha scritto:

;) Che la base sia piatta, a mezzaluna, con o senza smusso chiunque può giocare col regolamento che preferisce.

Comunque le Hasbro monoblocco (come quella della foto postata da zombie) sono considerate una schifezza. Non più in linea con la filosofia del "vecchio" Subbuteo e non abbastanza performanti per reggere il confronto con le basi moderne.

Consiglio caldamente di non esternare sentimenti troppo di parte con parole come "cagare". Ho vissuto la nascita dell'Old Subbuteo dal 2007 e so per esperienza che la miccia è cortissima ed altamente infiammabile. Gli eventuali "esperti" abbiano la comprensione di chi hanno di fronte al video ed alla tastiera. Mi rattristerebbe molto veder chiusa questa discussione per questioni passate, morte e sepolte (e che in questo forum non devono essere riesumate).

Per quanto riguarda le differenze fra regolamenti... la base è praticamente la stessa, si tratta di finezze quali la disposizione delle squadre ad inizio partita, il gioco al volo, alcune interpretazioni di back e back al volo... In definitiva tutta una serie di questioni che possono tranquillamente essere risolte mettendosi d'accordo tra amici ma che dovevano essere ovviamente codificate a livello torneistico chiarendo ogni tipo di dubbio sull'interpretazione del gioco.
Usate pure il regolamento base. Se desiderate un gioco più pulito cercate il regolamento Old e per il gioco moderno il regolamento FISTF (o FISCT)

non volevo aprire una polemica o che al riguardo poiche al subbuteo ci giocavo da bambino , intendevo dire che come estetica in base alla foto che ho visto mi piacevano di piu' le vecchie specialmente il portiere che fatto a quel modo (il nuovo) e' proprio brutto da vedere (sempre in base alla foto poiche in realta' non li ho mai visti)...

cio non toglie che poi magari le nuove siano migliori o si preferiscono (o viceversa)

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
purtroppo alla fine rinuncerò all'acquisto topspin: 17,49€ di spedizione?!?!?! mi sembra parecchio esagerato come costo! :hmm:

spada

Goblin
Goblons
0
ma 17, 49 di spedizione per spedire un subbuteo?

groblnjar

Gran Maestro
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
stez":i3ov0il6 ha scritto:
purtroppo alla fine rinuncerò all'acquisto topspin: 17,49€ di spedizione?!?!?! mi sembra parecchio esagerato come costo! :hmm:

Boh? UPS è così cara? Non so. Però abitando a vicino Milano potreste mettervi d'accordo e trovarvi a bere un caffè ;) o meglio ancora ad una serata o ad un torneo in zona. Vignati è persona estremamente disponibile.

stez

Veterano
Goblons
16
Li ho contattati e il prezzo alto appare se non si è registrati. Appena registrato sul sito l'ammontare della spedizione è scesa ad un ben più accettabile 10€ :)

zombie

Iniziato
Goblons
0
come posso fissare le porte? non hanno fori che permettono l'inchiodamento al tavolo come quelle precedenti,.. :grin:

spada

Goblin
Goblons
0
mentre zeugo che me ne ha parlato ieri un mio amico ma avendo poche informazioni... mi diceva che erano i fondatori del subbuteo che si sono messi improprio per rifare la base come una volta... dopo un errore di quelle nuove fatte in inghilterra... e' vero o sono baggianate?

groblnjar

Gran Maestro
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
spada":iridij7e ha scritto:
mentre zeugo che me ne ha parlato ieri un mio amico ma avendo poche informazioni... mi diceva che erano i fondatori del subbuteo che si sono messi improprio per rifare la base come una volta... dopo un errore di quelle nuove fatte in inghilterra... e' vero o sono baggianate?
Metà e metà

Riassunto brutale:
Il Subbuteo "nasce" con Peter Adolph in Inghilterra nel 1946; in verità già si giocava a giochi simili coi tappi, ma si sa... il dio Copyright ha sempre ragione :asd:
I Parodi importano il Subbuteo in Italia e sviluppano un movimento immenso. Com'è come non è il tutto a poco a poco si sgonfia grazie anche al disinteresse per il gioco dimostrato dai nuovi proprietari del marchio (Hasbro) che lo affossano con le ultime scatole (quelle con le basi a rivetti...). Nel frattempo nasce un sottobosco di piccoli produttori artigianali che permettono la nascita del calcio da tavolo.
Parodi, che non può utilizzare il nome Subbuteo in quanto di proprietà Hasbro che non lo molla neanche a tagliarli le mani, decide così di replicare più o meno bene le vecchie basi grazie all'aiuto di Profibase e di commercializzare il nuovo materiale col nome Zëugo.

Per quanto riguarda le porte di zombie,se sono quelle vecchievecchie beh... ci giochi tenendole con una mano :D , ti conviene però prenderne un paio nuovo (p.es. da Astrobase costano 12€)

spada

Goblin
Goblons
0
groblnjar":356bekun ha scritto:
:D
Se dovessi acquistare il panno di questa scatola qui:
http://subbuteo-emporium.co.uk/boxed-se ... d_115.html
con delle basi LW e non giocassi dall'infanzia ci sarebbe un'alta probabilità che non riusciresti a far andar dritto il giocatore nemmeno per 10 centimetri.
Magari era il tuo stile di gioco preferito e vorresti riprovare quelle sensazioni, molto più probabilmente dovresti armarti di santa pazienza e giocare una sfilza di 0-0 con erroracci all'aggancio che nemmeno ti immagini.
Un po' come cominciare ad entrare nel mondo dei giochi e partire con altri neofiti comprando Pursuit of Glory.

oggi arrivando da un negoziante di magic yu gi pokemon playstation xbox one e calcio ballilla, che parrebbe intenzionato a inserire qualche gioco da tavolo , ha gia ordinato king of tokyio e the resistence, ci è scappatto un torneo di subbuteo (dopo diversi alltri tornei a diversi giochi) risultato ho 'apenna comprato il panno da te consigliatomi .., comunque sicuramente non erano a base vecchia quelle di oggi

spada

Goblin
Goblons
0
c' è un regolamento ufficiale? ben spiegato?

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.651
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Finalmente son riuscito a trovare lo spazio per tener fissato stabile il mio vecchio Subbuteo, con i giocatori a basetta mezza-luna in plastica (squadre Brasile-Italia). :approva:

Il problema è che mi servirebbero delle barriere che coprano i bordi di tutto il campo per evitare la caduta degli omini (essendo in plastica ho timore di romperli, come già successo in passato), dato che quelle che presi a suo tempo a forma di inferriata son troppo alte e scomode. :sisi:

Ho visto che la Zeugo le fornisce con adesivi, basta una confezione per l'intero campo?

Non mi spiacerebbe acquistare anche due nuove squadre con la basetta basse e piatta, di quale marca me le consigliereste? :uhm:

Tenete presente che ci giocherei a casa con amici, ogni tanto.. :sisi:

Ma le nuove porte della Zeugo non hanno le clip per fissarle sotto il panno di gioco? :pippotto:

Un sito ove poter fare tutti i miei acquisti? :ninja:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Trovi le barriere ufficiali a prezzo accettabile su eBay; le vendono piuttosto spesso. Stesso discorso per qualsiasi accessorio e qualsiasi squadra.
A me è tornata la voglia di giocare ed ho comprato 8 squadre italiane a tipo 5 euro l'una nuove (quelle della serie che uscì con la Gazzetta dello Sport tanti anni fa). ANche gli accessori li trovi a prezzi convenienti su eBay.

Alto Basso