Sua Maestà ASL - Il Re dei Wargames

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Caro Cosasara, come dicevo un vero re non esiste se non c'è un vero regno. Il campo dei boardwargames è veramente vasto dal punto di vista dell'offerta, ma rimane di nicchia soprattutto in Italia, come ha fatto negli ultimi 30 anni. Non lo dico con presunzione. Come dicevo gioco e cerco di diffondere da tempo immemore, ma cerco di avvicinarmi ad ogni scatola che esce cercando di provare sempre stupore. ASL è un grande sistema tattico (settimana scorsa abbiamo giocato un semplice scenario "Vierville" e alla fine della serata abbiamo detto:"wow che azione coinvolgente e , fra l'altro, l'aftermath era pari pari a quello che avevamo combattuto noi). Appunto, tattico. Chi è esperto sa in quante scale siano proposti i giochi di guerra e con quale varietà di epoche. Quindi no ai re e alle regine, ma sistemi basici che inseriscano le "nuove leve" nel gruppo degli appassionati (vedi SCS, CC o Commands and Colors). Poi ognuno prenderà la sua strada, magari entrando nel mondo di ASL , ma, considerato il panorama dei boadrwargames, seguiranno mille strade. Ti offro come esempio l'ultima Play, dove noi, come gruppo Casus Belli del bg storico, organizziamo un'area apposita. Abbiamo presentato vari sistemi: da Paths of Glory a Drove on Paris (SCS Gamers), da Combat Commander a Memoir 44, da Normandy 44 a Breakout Normandy, da Commands and Colors ad ASL. Senza calcolare le piccole case produttrici che erano nell'area. Vasta offerta per molteplici interessi. Impossibile uniformare, possibile allargare con un unico denominatore: boardgame storico che, ovviamente ha come sfondo una piccola dose di cultura. ASL non è il re, bensì un principe fra tanti. E questi tanti possono creare un regno. Per il sovrano c'è tempo!!!! Un abbraccio
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
sentenza":2i1jk11r ha scritto:
(...) Personalmente, l'ho dovuto accantonare per mancanza di spazio (le mie partite devono concludersi necessariamente in serata) e per la sconsolante consapevolezza che la frequenza delle mie giocate mi faceva dimenticare più regole di quante ne apprendessi studiando.
Detto questo, ADORO ASL. In realtà però ADORO anche Scarlett Johansson, che nei miei confronti ha grossomodo la stessa accessibilità di ASL.

...ed è un peccato che tu l'abbia abbandonato perché avevi tutte le caratteristiche per venirne a capo agevolmente.
Abbiamo fatto una partita e mezzo, via VASL, e devo dire che imparavi molto in fretta. L'inaccessibilità è un'ottima scusa per piantare l'ASL, ma vale per altri. Probabilmente non per te ;)
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
cosarara":39qfxacp ha scritto:
Vi ho letti con interesse, e vi chiedo: se non ASL, chi sarebbe il Re? e perché?

Perchè non c'è alcun bisogno di eleggerne uno...
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Umb67":3es7zfd1 ha scritto:
cosarara":3es7zfd1 ha scritto:
Vi ho letti con interesse, e vi chiedo: se non ASL, chi sarebbe il Re? e perché?

Perchè non c'è alcun bisogno di eleggerne uno...

Dacché mi risulti i Re non si eleggono ... e cmq ogni persona che si avvicina al mondo del boardwargame mi chiede sempre "qual'è il gioco migliore/complesso/più giocato" insomma ... IL RE!
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
ecz":2gv6oumx ha scritto:
sentenza":2gv6oumx ha scritto:
(...) Personalmente, l'ho dovuto accantonare per mancanza di spazio (le mie partite devono concludersi necessariamente in serata) e per la sconsolante consapevolezza che la frequenza delle mie giocate mi faceva dimenticare più regole di quante ne apprendessi studiando.
Detto questo, ADORO ASL. In realtà però ADORO anche Scarlett Johansson, che nei miei confronti ha grossomodo la stessa accessibilità di ASL.

...ed è un peccato che tu l'abbia abbandonato perché avevi tutte le caratteristiche per venirne a capo agevolmente.
Abbiamo fatto una partita e mezzo, via VASL, e devo dire che imparavi molto in fretta. L'inaccessibilità è un'ottima scusa per piantare l'ASL, ma vale per altri. Probabilmente non per te ;)

SOTTOSCRIVO!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Non mi interessa sapere qual'è la birra migliore del mondo.
Non bevo sempre la stessa birra, anche all'interno dello stesso stile.
E nonostante due corsi "pro" di degustazione, nessuno può dire qual'è la birra migliore del mondo.
E amo bere birre diverse ogni sera.

Dovremmo farlo per un wargame dove le variabili oggettive sono ancora meno?
Suvvia. :grin:
Dovremmo fossilizzarci su un solo gioco, in questo meraviglioso e vario mondo del wargame?
Suvviaaaaaaaaaaaaaaaa
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
LordDrachen":1ii7ddst ha scritto:
Non mi interessa sapere qual'è la birra migliore del mondo.
Non bevo sempre la stessa birra, anche all'interno dello stesso stile.
E nonostante due corsi "pro" di degustazione, nessuno può dire qual'è la birra migliore del mondo.
E amo bere birre diverse ogni sera.
Dovremmo farlo per un wargame dove le variabili oggettive sono ancora meno?
Suvvia. :grin:
Dovremmo fossilizzarci su un solo gioco, in questo meraviglioso e vario mondo del wargame?
Suvviaaaaaaaaaaaaaaaa

Nessuno ha parlato di birre.
Nessuno parla di fossilizzazione.

Semplicemente non sei in grado, o non vuoi, dare una risposta. Il che, ai fini della mia domanda è lo stesso. :snob:
:asd: :asd: :asd: :asd: easy. :asd: :asd:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
cosarara":16x5n1uv ha scritto:
Semplicemente non sei in grado, o non vuoi, dare una risposta. Il che, ai fini della mia domanda è lo stesso. :snob:
:asd: :asd: :asd: :asd: easy. :asd: :asd:
La risposta è soggettiva, io non ho un wargame che definirei "Re".
Il che ai fini della provocazione è quanto di meglio puoi ricevere come risposta.

p.s. l'esempio della birra è anche fin troppo buono. Lì ci sono parametri scientifici oggettivi (chimica), nei giochi no, al massimo si può parlare di matematica il che esula moltissimo il thread.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
dago64":2tmhhbr2 ha scritto:
Apprezzo molto l'intervento di Umb67 (Umberto?). E lo condivido in pieno. ASL è un bel sistema tattico, con i suoi pro e contro, completo nella ricerca storica e approfondimento, ma abbiamo centinaia o meglio, migliaia di titoli del settore, e molti sono validi, ovviamente su scala diversa. Dico sempre ai giocatori di ASL (giocavo, e gioco sia SL che ASL ma non sono "settario") che in ogni evento sono un gruppo a parte. In ogni convention fanno il loro torneo, si mettono in uno spazio e sprofondano nel loro sistema, isolandosi dal resto della comunità di wargamers, che avrebbe invece bisogno di comunicazione e scambio. Questo settarismo non giova. Cominciai a giocare con i boadrwargames (distinguiamoli dal wargame 3d) a 13 anni e questo hobby ha attraversato tutte le crisi, dai magic, al computer, a una deriva pacifista (come se tutti quelli che giocano siano guerrafondai, in realtà amanti della storia e del gioco ai suoi livelli più alti). E ho visto troppi giocatori isolarsi, rinchiudersi, giocare da soli davanti alla mappa, senza diffondere, senza comunicare, senza parlare. Ecco, ASL per quanto mi riguarda è paritetico rispetto a tanti altri boardwargames. Un ottimo sistema, non l'unico. Dobbiamo avvicinare i neofiti all'hobby e non possiamo sicuramente farlo attraverso ASL. ASL può essere un punto di arrivo, ma non lo glorifichiamo, altrimenti i nuovi giocatori saranno sempre di meno.

Andrò controcorrente ma questa discussione mi pare porti a poco.

Io non so bene che significato danno i non ASLer a "settario", ma mi pare che cercare di qualificare l'atteggiamento che si ha verso un hobby sia, nel migliore dei casi, inutile.

Personalmente in oltre 20 anni di ASL ho introdotto all'hobby almeno 10 persone, una delle quali è diventata ben più "monomaniaca" di me. Ho fatto decine di partite didattiche, anche di Starter Kit, al solo scopo di invogliare altra gente a giocare. Per un paio d'anni consecutivi ho persino organizzato parallelamente alla VASLeague ( http://www.vasleague.org ) anche un torneo internet di Starter Kit con una sessantina di neofiti partecipanti da tutto il mondo pagando di tasca mia il primo premio ( il tomo dell'ASL) ai vincitori pur sapendo che solo una piccola parte di questi neofiti dello Starter Kit avrebbe proseguito nell'hobby diventando ASLer.

E non credo di essere un caso speciale tra gli ASLer. Mi pare naturale anzi fare il possibile per restituire agli altri un piccola parte di quello che questo gioco (che definisco senz'altro il gioco della mia vita) mi ha dato in termini di svago, stimolo intellettuale, eccitazione agonistica, non necessariamente in questo ordine.

Poi certo, naturalmente, i tornei di ASL ftf noi preferiamo organizzarli al riparo dalla calca e dai curiosi, lontano dalle convention di Magic o quanto meno in una zona un po' riservata . Ma questo non per snobismo, ma per la VERA necessità di dover mantenere la concentrazione per moltissime ore consecutive. Pensateci: quanti giocatori di scacchi sarebbero lieti di vedere organizzato il loro torneo nel bel mezzo di una convention di gente vociante che non ha mai nemmeno visto una scacchiera? Beh noi non siamo diversi dagli scacchisti.


Per tornare al motivo del mio intervento, cioè sottolineare la non particolare fecondità di questa discussione, è ovvio che tutti quelli che hanno giocato ad ASL sanno che il gioco è costoso, difficile da reperire in tutte le sue componenti, che è difficile trovare avversari per il FtF se non alle convention ed ai tornei, che non può giocarsi in una serata, che richiede impegno assiduo, che non può essere spiegato oralmente ecc. ecc.

Da ciò consegue che chi lo gioca SERIAMENTE in genere lo gioca almeno da vent'anni (perché ha comprato a poco a poco tutti i moduli man mano che venivano prodotti), è un giocatore assiduo (se gioca di rado rischia di scordarsi alcune regole ) e frequenta altri giocatori assidui e fortemente motivati (altrimenti non può sperare di avere una partita seria ed interessante ).
La settarietà, per come la si intende qui, è già nelle cose e sostanzialmente inevitabile, ma non è vera settarietà.

Ma che vuol dire giocare SERIAMENTE? Nulla che implichi implicitamente un disvalore della categoria contrapposta.
Nella mia accezione significa giocare con un buon livello di comprensione delle regole, decidere cosa fare, quindi avere un piano, sapere come metterlo in pratica sfruttando le regole senza incorrere in brutte sorprese perché si prevede correttamente quello che può accadere e perché. Ma non c'è niente di offensivo o di discriminatorio nei confronti dei giocatori "light" che non hanno il tempo o la voglia di arrivare ad un livello di comprensione delle regole adeguato ad impegnare gli esperti e si affidano magari all'istinto o alla conoscenza del regolamento da parte dell'avversario. Semplicemente questi non sono giocatori SERI, nel senso che ho spiegato e, se non ambiscono a migliorare, non potranno mai competere con chi invece ha investito molto più tempo nel gioco.

Ma in fondo la stessa cosa accade nel tennis ed in tutti gli sport di confronto uno contro uno.
Tutti possono provare a tenere in mano una racchetta, ma se non si prendono lezioni e se non si è disposti ad allenarsi costantemente, allora non si diventerà mai SERIAMENTE dei tennisti.
Tutti i tornei di tennis, anche i più infimi ed amatoriali a livello di club, sono frequentati da giocatori che, se vogliono vincere e non solo partecipare, al 99% dei casi sono "settari" nel loro sport a meno che non abbiano tantissimo tempo libero. Ma se sono persone comuni e possono racimolare solo poche ore di sport settimanali, queste saranno dedicate esclusivamente al tennis.

Non ci trovo niente di strano quindi che anche per poter giocare bene ad ASL ci si debba in qualche modo specializzare trascurando altri wargames.
Non c'è la presunzione di dire che l'ASL sia migliore, solo c'è la consapevolezza che per giocare SERIAMENTE ad ASL di solito non rimane tempo per diventare dei giocatori SERI ad altri giochi impegnativi.

Non è obbligatorio giocare per forza bene ovviamente, come non è obbligatorio essere giocatori assidui per iscriversi ad un club e partecipare ad un torneo di tennis amatoriale, ma questi "giocatori per caso" difficilmente vinceranno una partita, ed è facile che vadano invece incontro ad esperienze piuttosto frustranti, per sé e per l'avversario tutte le volte che avranno a che fare con chi si è dedicato molto di più.

E' settario, dunque, cercare di giocare contro avversari che siano un valido test escludendo a priori coloro che sai già (perché te lo hanno detto loro stessi) che non si impegneranno ad imparare il gioco o ad allenarsi perché sono più interessati ad altri wargames o, nel caso del tennis, sono più interessati ad altri sport?

beh io direi proprio di no.

L'approccio ai wargames dipende da scelte personali del tutto insindacabili.
E' perfettamente comprensibile rifiutare aprioristicamente tutto quello che giocare ad ASL SERIAMENTE impone in termini di fatica ad imparare il gioco, tempo per comprendere le regole, spesa per comprare i moduli. Io stesso per almeno cinque anni (dal 1988 al 1993) ho preferito continuare a giocare a Squad leader ed a Cross of Iron piuttosto che imbarcarmi nell'ASL, di cui comunque nel frattempo compravo tutto prevedendo che quello sarebbe stato il mio destino.

Ma in tanti preferiscono provare 6 wargames nuovi all'anno e fare non più di due partite con ognuno, anche avendo una comprensione soltanto superficiale di ogni gioco.
Allo stesso modo, senza aver alcuna pretesa di diventare bravini in alcuna disciplina, si può giocare al calcetto il martedì, fare una corsetta il giovedì, ed un doppio la domenica mattina. Ci si diverte tanto e si è soddisfatti ugualmente. E va benissimo.


Ed allora, in conclusione, e con tutto il rispetto dovuto per le opinioni altrui, io non penso proprio che l'ASL abbia dei problemi suoi peculiari, o che i giocatori di ASL siano diversi dagli altri o debbano essere più aperti verso altro.

Nessun sistema di gioco è perfetto, quindi nemmeno l'ASL lo è; ma, ugualmente, nessuna tipologia di giocatore è migliore dell'altra.

Quindi neanche coloro che preferiscono giocare tanti giochi senza mai eleggerne uno a gioco della vita, sono migliori degli ASLer più sfegatati.
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
cosarara":41fre39t ha scritto:
Cari Drachen, Dago e Umb

Vi ho letti con interesse, e vi chiedo: se non ASL, chi sarebbe il Re? e perché?

Anch'io penso davvero che sia sterile cercare un sovrano nel mondo dei wargames. E non esistono parametri che si possano misurare. A meno di non ricorrere al numero dei pezzi venduti o al fatturato più alto, elementi che non possono entrare in gioco.
Ma tu stesso hai detto " a ciascuno il suo".
Ed allora dai il buon esempio, rispondi alla email che ti ho mandato per il bid dello scenario OB12, noi giochiamo ad ASL :snob: gli altri si divertano come preferiscono :morto:
:D
 

sentenza

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
146
Località
San Donato Milanese
Goblons
0
ecz":1kqkjgi5 ha scritto:
sentenza":1kqkjgi5 ha scritto:
(...) Personalmente, l'ho dovuto accantonare per mancanza di spazio (le mie partite devono concludersi necessariamente in serata) e per la sconsolante consapevolezza che la frequenza delle mie giocate mi faceva dimenticare più regole di quante ne apprendessi studiando.
Detto questo, ADORO ASL. In realtà però ADORO anche Scarlett Johansson, che nei miei confronti ha grossomodo la stessa accessibilità di ASL.

...ed è un peccato che tu l'abbia abbandonato perché avevi tutte le caratteristiche per venirne a capo agevolmente.
Abbiamo fatto una partita e mezzo, via VASL, e devo dire che imparavi molto in fretta. L'inaccessibilità è un'ottima scusa per piantare l'ASL, ma vale per altri. Probabilmente non per te ;)

Grandissimo ECZ da te ho sempre ricevuto feedback positivi e mi rammarica non essere riuscito a dare seguito e giusto riconoscimento alla tua disponibilità (che peraltro mi è stato detto non essere scontata, la reputavo e la reputo tutt'ora un onore). Dico solo che ASL è entrato nella mia vita in un momento un po' delicato, come ben sai.
Proprio perché si tratta in fondo di una condizione temporanea non mi sento affatto di dire di averlo abbandonato ma solo accantonato.
Con un compagno di merende sto giocando gli scenari SK relativi allo sbarco in Normandia (in stretto ordine cronologico, a giugno si va a celebrare sulle coste francesi), lui stesso ha introdotto altri due giocatori allo SK (ma alla play ho visto manuali di ASL e core modules acquistati con bulimico ottimismo). Insomma, i germi del successo ci sono tutti, si tratta solo di essere pazienti e non bruciarsi.
Fortunatamente il 6+1 che sto allevando cresce bene e l'equilibrio familiare sta tornando... insomma, sono fiducioso!
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
LordDrachen":184pgqc4 ha scritto:
Non mi interessa sapere qual'è la birra migliore del mondo.
Non bevo sempre la stessa birra, anche all'interno dello stesso stile.
E nonostante due corsi "pro" di degustazione, nessuno può dire qual'è la birra migliore del mondo.
E amo bere birre diverse ogni sera.

Dovremmo farlo per un wargame dove le variabili oggettive sono ancora meno?
Suvvia. :grin:
Dovremmo fossilizzarci su un solo gioco, in questo meraviglioso e vario mondo del wargame?
Suvviaaaaaaaaaaaaaaaa
discussione e post molto interessanti, vi ringrazio.
anchio sono daccordo con quello che ha scritto LordDrachen :sisi:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
ecz":fx8lbr6z ha scritto:
Ma in tanti preferiscono provare 6 wargames nuovi all'anno e fare non più di due partite con ognuno, anche avendo una comprensione soltanto superficiale di ogni gioco.
Solo sei? Pochi! :D
Il paragone con lo sport impone appunto una postilla su
a) come si gioca ad un wargame dopo averne imparato le regole (studio strategico o competizione pura? e quali sfumature nel mezzo?)
b) la curva di apprendimento di un gioco che dovrebbe garantire un adeguato divertimento senza che l'impegno
profuso tolga tempo a tutto il resto. (posto che l'impegno serve in parte per ogni gioco)

Chiaramente poi se uno vuole diventare un maestro in un singolo titolo è altra faccenda. Personalmente non me ne po' fregà dde meno di essere un campione di un singolo wargame. ;)

Ed allora, in conclusione, e con tutto il rispetto dovuto per le opinioni altrui, io non penso proprio che l'ASL abbia dei problemi suoi peculiari, o che i giocatori di ASL siano diversi dagli altri o debbano essere più aperti verso altro.
Mah... lasciamo perdere la parola "problemi" che suona negativa, diciamo che le caratteristiche peculiari medie del giocatore di ASL portano ad avere una visione del gioco che al momento non si integra bene con gli
altri wargamers. Ed i motivi li hai elencati tu alla fin fine.
Il paragone con lo sport competitivo mi sembra uno dei più lampanti indizi di questa differenza.

Faccio notare che il thread è partito con un lungo excursus che provocatoriamente vorrebbe dimostrare ASL superiore agli altri titoli.
Si accetta la provocazione, ma poi bisogna saper accettare la risposta, altrettanto provocatoria, che mediamente gli ASLers si auto-emarginano.

Infine penso che sia particolarmente strana la situazione in essere che non ha eguali nel mondo del tabletop.
Non ho mai visto nessun fan di Puerto RIco giocare solo (o quasi) a Puerto Rico.
Forse gli scacchisti fanno così, forse. E sinceramente eviterei grotteschi paragoni Scacchi - ASL.

Più che il tennis qui mi viene in mente uno sciatore che fa solo il Super G e che si allena da solo senza altri sciatori delle altre discipline, come se chi facesse Super G fosse di un'altra squadra.
E' mia opinione che il mondo del wargaming abbia bisogno di ASL, ma forse è il mondo di ASL che non ha bisogno del mondo del wargaming. E questo è piuttosto triste.
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
butta via gran parte del peso del chrome fine a se stesso
qualcuno può spiegarmi cosa significa chrome? grazie
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Semplificando, sono regole che vengono aggiunte solo per ambientare storicamente il gioco.

Es: Tutti i carri armati attacano con 2 dadi. Solo il Tiger 2 attaca con 3 dadi perchè storicamente aveva un cannone più potente. Oppure ogni volta che usi un Tiger II devi lanciare un dado, e con 3+ ti si rompe la trasmissione.

In quantità minime può essere positivo ai fini del gioco ( opinione personale ), ma non si deve esagerare.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
ecz":1yw6z74n ha scritto:
Ma in fondo la stessa cosa accade nel tennis ed in tutti gli sport di confronto uno contro uno. Tutti possono provare a tenere in mano una racchetta, ma se non si prendono lezioni e se non si è disposti ad allenarsi costantemente, allora non si diventerà mai SERIAMENTE dei tennisti.

Questo mi fa venire in mente una persona conosciuta in vacanza alcuni anni fa: un fisico pazzesco, sempre abbronzato, e non vi dico la popolarità presso il gentil sesso...alla domanda "Ma quale sport fai ?", rispondeva "Tutti quanti, e male, ma non importa, perchè mi diverto".

Non ci trovo niente di strano quindi che anche per poter giocare bene ad ASL ci si debba in qualche modo specializzare trascurando altri wargames.
Non c'è la presunzione di dire che l'ASL sia migliore, solo c'è la consapevolezza che per giocare SERIAMENTE ad ASL di solito non rimane tempo per diventare dei giocatori SERI ad altri giochi impegnativi.

E' questo è un difetto, non un pregio. Perchè ti costringe a negarti delle possibilità di arricchimento spaziando in altri periodi storici, o per avere diverse prospettive sullo stesso periodo, a magari scale diverse.

Ma in tanti preferiscono provare 6 wargames nuovi all'anno e fare non più di due partite con ognuno, anche avendo una comprensione soltanto superficiale di ogni gioco. Allo stesso modo, senza aver alcuna pretesa di diventare bravini in alcuna disciplina, si può giocare al calcetto il martedì, fare una corsetta il giovedì, ed un doppio la domenica mattina. Ci si diverte tanto e si è soddisfatti ugualmente. E va benissimo.

Che significa per te "comprensione di un gioco" ? La migliore strategia per vincere ai tornei ? Certo, per quella è probabile che non bastino un paio di partite, ma come già detto, questa non è l'unica motivazione per cui qualcuno possa essere appassionato di wargames.

Solo per il fatto che un giocatore del gioco X, avendolo provato due-tre volte, e quindi non potendo probabilmente sperare di vincere quando mai ci sarà l'eventuale torneo di X, non sia comunque un giocatore ESPERTO (perchè magari è 30 anni che prova 6-8 wargames all'anno), e quindi non possa comunque avere un'impressione corretta anche dopo poche partite o addirittura solo leggendo le regole, perchè in quel caso l'interesse non è diventare competitivi, ma ottenere un arricchimento personale valutando l'approccio che il designer ha avuto con il particolare argomento. Ed è spesso molto interessante provare diversi giochi sullo stesso tema, e vedere questo è stato affrontato da diversi designer, magari a molti anni di distanza. Esempio, "Pacific War" a paragone di "Empire of the Sun", dello stesso autore, progettati ad anni di distanza uno dall'altro, stesso argomento, uno card-driven e l'altro no.

Nessun sistema di gioco è perfetto, quindi nemmeno l'ASL lo è; ma, ugualmente, nessuna tipologia di giocatore è migliore dell'altra. Quindi neanche coloro che preferiscono giocare tanti giochi senza mai eleggerne uno a gioco della vita, sono migliori degli ASLer più sfegatati.

Non entrare in fase di fuoco difensivo: questo thread è partito con l''assunto che ASL è il N.1, il Re dei wargames. E' sbagliato il presupposto: al massimo possiamo discutere se sia o no il miglior sistema di gioco a scala tattica ambientato nella 2GM, è lo è per molti aspetti ma, appunto, non è perfetto come del resto non lo è nessun altro gioco considerato leader nel suo argomento.

Forse la differenza è che in nessun altro campo dei giochi di simulazione esiste un singolo gioco/sistema che è così tanto evoluto e seguito negli anni, e con il fenomeno dei prodotti di terze parti, per cui chi è interessato al tattico della 2GM, non può prescindere dalla sua esistenza, e dovrebbe almeno provarlo, sapendo ovviamente a cosa andrà incontro, nel bene e nel male.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
sentenza":1tosfdzq ha scritto:
Fortunatamente il 6+1 che sto allevando cresce bene e l'equilibrio familiare sta tornando... insomma, sono fiducioso!

Come, 6+1 ?? Così giovane, ed è già colonnello ?
 

sentenza

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
146
Località
San Donato Milanese
Goblons
0
Umb67":165fi1jh ha scritto:
sentenza":165fi1jh ha scritto:
Fortunatamente il 6+1 che sto allevando cresce bene e l'equilibrio familiare sta tornando... insomma, sono fiducioso!

Come, 6+1 ?? Così giovane, ed è già colonnello ?

Io volevo un commissario, ma non c'è stato verso. Non ho dubbi invece sul modificatore, a giudicare dalle mie performance quando ho lui intorno.
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Per concludere, cari appassionati. L'identità tipica del giocatore di boardwargames è quella dell'appassionato di storia militare che vuole ricreare sul tavolo l'evento. Ovviamente ognuno di noi ha delle preferenze: chi la prima guerra mondiale, chi la seconda, chi la guerra civile americana. Alcuni giocatori nutrono la loro passione esclusivamente con il sistema ASL, proprio perchè presi dalla validità del sistema e raramente si avventurano su altri scenari storici. Un altro nutrito gruppo spazia , e di molto, prova di tutto, da Zama fino a Gettysburg, da Gaugamela fino a la Somme e non cerca la specializzazione , bensì il piacere di ricreare quel dato episodio storico senza una ricerca spasmodica di prevalere sull'avversario. Ecco, penso proprio sia questa la principale differenza. Il giocatore di boardwargames onnivoro si siede al tavolo prima di tutto per piacere, poi mette il sale della competizione. Non gli interessa entrare nel dettaglio e specializzarsi per vincere, magari lo cerca, ma improvvisa e poi magari capisce i suoi errori. Perdere? Vincere? Certo, ogni wargame prevede delle condizioni di vittoria e quindi tutti, dico tutti, cerchiamo di vincere, ma alla fine prevale di piacere di aver ricreato quella data battaglia in quel determinato periodo. Ribadisco che ASL presenta sempre un bel divertimento, ma se una sera lo provo, non m'interessa rigiocare lo stesso sistema modificato per quel dato esercito la sera dopo. Perchè dovrei specializzarmi, quando posso studiare una Austerlitz o una Waterloo? E allora dico W il wargame, W la simulazione, W ASL. L'importante è di mantenere questo hobby di nicchia cui non giovano le classifiche di alcuna specie. Domani l'appassionato di Combat Commander (altro bel tattico semplificato e funzionale) si avvicinerà ad ASL magari, ma auspico anche che molti giocatori del sistema tattico si aprano a tutto quanto offre il mercato, senza sentenze precostituite e che, visto che molti di questi sono abili giocatori , diffondano il "verbo".
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
3° parte di 4

La rappresentazione che ASL fornisce dell'ambiente geografico è eccezionale. Il capitolo B delle regole riguarda le caratteristiche del terreno. Anche in questo caso il tratto distintivo è l'approccio globale. Non è un grande intuizione osservare che le condizioni geografiche hanno un impatto pronunciato sulle considerazioni tattiche. I sobborghi di Arnhem e le alte montagne del Caucaso sono luoghi molto diversi. Uno scenario ASL che si svolge nel bocage della Normandia, le fabbriche di Stalingrado o la strada costiera libica avrà il terreno che corrisponde. Oliveti, cimiteri, paludi, capanne di legno, cactus ecc ecc sono raffigurati in oltre 60 mappe geomorfiche ufficiali. È anche possibile inviare le vostre truppe nelle fogne, sperando di uscire da un seminterrato e impegnare in corpo a corpo il nemico. I moduli storiche forniscono mappe basate su terreno reale, spesso provenienti dalle fotografie scattate durante le missioni di ricognizione aerea. Le regole differenziano i tipi di terreno in un modo che di solito è semplice e conciso, anche se alcuni dei tipi del terreno presente sul fronte del Pacifico - specifici, come grotte e risaie, sono sicuramente troppo complessi. Non è raro che durante la partita l’ambiente cambi; si possono creare buche di bomba, campi di grano possono essere dati alle fiamme, gli edifici possono crollare a causa di un colpo di un cannone di grosso calibro. Un colpo di cannone su una posizione di mitragliatrice nemica che non solo elimina l'equipaggio e l'arma, ma che fa crollare un intero piano superiore e manda l’edificio in fiamme è il tipico esempio di situazione “cinematografica” che ASL eccelle a fornire. E tali cambiamenti possono spesso avere un enorme impatto sulla situazione tattica. Il fumo prodotto da un relitto di carro in fiamme può proteggere un assalto. Il crollo di un campanile può negare un posto perfetto osservazione per un osservatore di artiglieria. Roba come questo non accade in altri giochi.

Il trattamento di ASL dell'ambiente urbano è particolarmente degno di nota. Fogne, cantine, tetti, edifici bruciati, enormi fabbriche e case a schiera sono tutti presenti. Gran parte del capitolo E riguarda effetti atmosferici. Condizioni di caldo secco provocano maggiore probabilità di incendi. Condizioni di freddo estremo congelano i lubrificanti delle armi che si inceppano. Raffiche di vento provocano incendi e diffondere il caos durante gli atterraggi degli alianti o dei paracadutisti. Nebbia e pioggia risultato come modificatori alla visuale e portano a modificatori agli attacchi. Il fango ostacola il movimento fuori strada.

La completezza di trattamento che ASL riserva alle condizioni climatiche ed al terreno impallidisce di fronte all’eccezionale trattamento dei veicoli della guerra. Viene completamente abbandonato il semplice approccio al combattimento tra corazzati che aveva Squad Leader, e che era semplicemente una aggiunta al combattimento della fanteria, ASL si fissa sui dettagli tecnici. Ogni singolo veicolo di ogni nazione combattente è raffigurato, dai carri armati eredità della prima guerra mondiale messi in campo da molte nazioni, all'inizio della guerra ai mostri d’acciaio hanno combattuto sul fronte orientale nel 1944 e '45. Ampie note esplicative sono previste per ogni veicolo ad integrare le informazioni che si trovano sulle pedine e prevedono regole specifiche su misura per ogni veicolo che ha capacità o limitazioni particolari. Leggere le note del veicolo è un'esperienza divertente ed educativo, in sé e per sé, e il dettaglio fornito offre il proprio racconto dell'evoluzione della guerra. Si veda, ad esempio, lo sviluppo ad hoc dei caccia carri da parte della Wehrmacht alla fine del 1941, come ha risposto all’incontro con i carri T - 34 e i KV messi in campo dai sovietici. Vengono considerate le differenti filosofie di progettazione dei vari combattenti e come si sono evoluti nel tempo.

I primi scenari di Squad Leader sono ambientati a Stalingrado. Di conseguenza, Stalingrado è la patria spirituale per i giocatori di ASL, il luogo dove tutto ebbe inizio. Stalingrado 1942 è il tema del primo modulo storico, Red Barricades. Uno degli aspetti unici della ASL è stata la produzione di moduli storici basati su azioni specifiche. Essi sono dotati di una mappa basata sul campo di battaglia reale e una serie di scenari che descrivono elementi della battaglia. Esse comprendono anche giochi di campagna, che sono una serie di scenari legati in cui la il principio di conservazione delle forze diventa un fattore importante. Finora, una vasta gamma di moduli storici ufficiali sono state prodotti e ciascuno si è basata su approfondite ricerche da parte dei progettisti. Oltre a Red Barricades, altri sono impostati per le Ardenne, Normandia, Tarawa, Guadalcanal, Renania e Arnhem. Più di recente, Festung Budapest descrive l'assedio di fine 1944 di Budapest. Gli storici giochi dei moduli campagna sono forse il punto in cui l'ASL più si avvicina una simulazione: le mappe sono interpretazioni fedeli del terreno reale ed i giocatori sono tenuti a che fare con i veri vincoli della realtà, come ad esempio la necessità di limitare le perdite e concedere terreno per guadagnare tempo. Ogni modulo storico è l'occasione per sperimentare. Festung Budapest è particolarmente innovativo per come modella l' impatto di un assedio prolungato sul presidio ungherese e tedesco; l'impatto della carenza di munizioni, carburante e cibo vengono resi molto bene. La mappa è fantastica, un bel trattamento di un campo di battaglia urbano completamente diverso da qualsiasi altra mappa di ASL. Giocare un modulo come Festung Budapest dà un forte senso di alcune delle dinamiche tattiche di una battaglia reale e l'impatto della geografia reale; come un giocatore si sviluppa una vera comprensione della ferocia di un assedio urbano invernale durante la fine della guerra.
 
Alto Basso