Sua Maestà ASL - Il Re dei Wargames

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Cominciamo con una dichiarazione provocatoria : Advanced Squad Leader è il più grande wargame mai pubblicato .

Ovviamente , io sono spudoratamente di parte. Il mio scopo nello scrivere questa recensione è quello di convincervi che l'affermazione precedente è vera .

Sono sicuro che avete sentito parlare un po 'di ASL , nel caso in cui non non aveste qui ci sono le basi. Dopo il successo del suo sistema predecessore, Squad Leader, la Avalon Hill pubblicò ASL nel 1985. Il gioco è da intendersi come un sistema modulare. Alla base ci sono le regole, il famoso raccoglitore tre anelli di diverse centinaia di pagine. Beyond Valour è il primo dei moduli e fornisce gli ordini di battaglia tedeschi e sovietici, i counter generici, 20 scenari e le mappe su cui si svolgono gli scenari. Una serie di ulteriori moduli forniscono le pedine, le regole e le mappe necessarie per svolgere uno scenario basato su ogni situazione tattica che si è verificata durante la seconda guerra mondiale.

ASL come esperienza di gioco si basa solitamente intorno uno scenario, quasi sempre una pagina di testo che descrive le condizioni di vittoria, le condizioni ambientali generali , la mappe raffiguranti il terreno e le unità di fanteria , veicoli e armi di supporto che saranno utilizzate in questo scenario. In quasi tutti i casi gli scenari si basano su un fatto d'arme reale, anche se a volte la rappresentazione è stilizzata ; questo è un gioco , dopo tutto, non ricerca storica. Entrambi i giocatori piazzano le loro forze e iniziano a giocare, che procede generalmente sulla vecchia base di turni IGO, UGO, familiare alla maggior parte dei wargamers e in effetti alla maggior parte dei giocatori di boardgame in generale. Il nucleo del gioco è un elegante set di meccaniche che sono molto meno complessa di quello che la reputazione del gioco suggerisca.

Queste sono le basi. Se posso, penso che potrebbe essere utile a questo punto per affrontare alcune delle obiezioni più ovvie evidenti alla mia dichiarazione di apertura .

Sì, ASL è costoso . Così sono la più parte delle cose che nella vita vale la pena avere. Visto che i soldi non li potete portare con voi nell'aldilà perché non spenderli in cose che miglioreranno la vostra vita ? Come ASL, per esempio.

Sì, può essere difficile recuperare i moduli fuori produzione. Per quelli di noi che hanno iniziato a giocare ASL nel corso degli ultimi 10 anni questo è stato un dato di fatto. Tuttavia, i moduli vengono lentamente ristampati e, nel frattempo, è possibile reperirlo copie di seconda mano o si possono giocare semplicemente le molte, molte migliaia di scenari che sono giocabili in questo momento con in materiale in produzione. Non è necessario possedere l'intero sistema per giocare.

Sì , stiamo ancora aspettando il modulo finlandese. Sta arrivando !

Sì , imparare a giocare con competenza può essere una sfida. E allora? Accettatela. Imparare a giocare bene ASL è l'equivalente per un wargamer della maratona. ASL non è ovviamente un Eurogame; il sistema ha più righe di testo per descrivere veicoli blindati belgi che non l'intero regolamento di altri wargame tattici. Questa è una caratteristica, non un difetto. Si sa, nessuna fatica, nessun guadagno. Se avete problemi con le regole è possibile usufruire di un sacco di aiuto.

Sì , ASL è ricco di crhome . Ma questa crhome è di solito associata con una decisione o due, con una serie di potenziali benefici e rischi che amplificano una esperienza di gioco che è già ricco di scelte.

Visto che si siamo, meglio chiarire: ASL non è una simulazione della Seconda Guerra MOndiale a livello di comandante di compagnia ( né, del resto, lo può essere qualunque altro wargame tattico giocato per divertimento). La Critica della "Simulazione Malriuscita" è spesso rivolte al ASL e si basa su un malinteso, intenzionale o meno, di quello che è una simulazione.

In ASL, ogni giocatore ha :

- Perfetta conoscenza dell'OOB di entrambe le parti .
- La conoscenza quasi perfetta delle forze dell'avversario .
- In tempo reale perfetta conoscenza della qualità , lo stato e la posizione delle forze amiche .
- Perfetta conoscenza del terreno .
- Abbondanza di controllo. I giocatori decidono l'esatto movimento di singoli uomini e delle piccole unità . I giocatori decidono sulle priorità impegno di ogni singolo sistema d'arma e di unità di fanteria .
- Le condizioni di vittoria. La conservazione delle forze è , il più delle volte , irrilevante . In uno scenario standard il livello di perdite sarà sempre elevato, entrambe le parti lotteranno fino alla loro ultima distruzione.

Una simulazione della prospettiva di un comandante di compagnia della Seconda Guerra Mondiale sarebbe una creatura molto diversa. Una serie di vincoli di informazione e di controllo sarebbe necessario che comprometterebbe l'aspetto divertimento. Sarebbe necessario un arbitro. Se siete alla ricerca di un due giocatori simulazione rivolgete lo sguardo altrove e tenete a mente che probabilmente dovrete guardare ben oltre Boardgamegeek .

ASL è un gioco e ha dei limiti. Non confondere dettaglio con la simulazione. Vincere un paio di scenari non vi qualificherà per condurre uomini in combattimento. I reclutatori dell'esercito non vi daranno un grado militare dopo la vostra prima vittoria del torneo .

Alcune parole sullo scopo di ASL. Le origini del gioco si trovano in Squad Leader, il suo predecessore che aveva due piattaforme concettuali:

- Studi post seconda guerra mondiale eseguiti dall'esercito americano , che ha indicato che le prestazioni di una data unità tattica sotto il fuoco è fortemente dipendente dalle azioni di pochi individui. Questi individui non sono necessariamente i sottufficiali e gli ufficiali subalterni, anche se si trovano spesso in questi ranghi. Questi sono gli individui che dimostrano iniziativa , coraggio e leadership, gli uomini che si rivolgono e vincere le battaglie .
- L'osservazione che un attacco è in genere preceduto da un bombardamento. ASL eredita la struttura da comandante di squadra, in cui la fase preparatoria del fuoco, che rappresenta il fuoco per ridurre e sopprimere il nemico, precede il movimento (o sbalzo).

Questi sono gli elementi fondamentali dell'eredità intellettuale di ASL. ASL è un'espressione raffinata , più coerente e più completa rispetto a Squad Leader. Il grande successo della ASL sta nel fatto che la sua ambizione di design era di andare molto, molto più lontano di qualsiasi predecessore aveva osato. L' obiettivo dei designer di ASL è stato quello di produrre un sistema che potrebbe rappresentare o descrivere situazione tattica che si è verificata durante la seconda guerra mondiale. ASL è stato progettato per comprendere tutta la guerra di terra a livello tattico; ogni teatro, ogni fronte, ogni sistema principale d'arma, ogni belligerante, ogni stagione, ogni condizione meteo, ogni situazione tattica.

ASL ha espresso questo obiettivo di progettazione. Così facendo, ci ha fornito con alcune splendide situazioni:

- Scontri di nazionalisti cinesi e fanteria esercito imperiale giapponese nel 1937 .
- La frustrazione dei cannonieri anticarro tedeschi in Francia di fronte ai Char B1bis fuori dal villaggio di Stonne nell'estate del 1940.
- Le truppe coloniali olandesi surclassate dalla flessibilità offensiva dell'esercito giapponese durante l'assalto nelle Indie Orientali nel 1941 .
- Imboscate partigiane contro le retroguardie delle truppe dell'Asse in Croazia .
- Budapest sotto assedio nell'inverno del 1944. Il progressivo degrado delle truppe ungheresi, Wehrmacht e delle SS mentre munizioni, carburante e scorte alimentari diminuiscono .
- ansiose avanzate di fanteria degli Stati Uniti attraverso le rovine di Aachen , timorosi dell'inevitabile agguato.
- Le truppe imperiali giapponesi che difendono piccoli atolli contro la impressionante potenza di fuoco americana di un assalto anfibio .

ASL ha preso e portato molti di noi in questi luoghi ; il gioco tratteggia tali diverse azioni molto bene. E così facendo, il gioco può fornire alcuni spunti per cui la guerra è stata combattuta in certi modi, e perché alcuni eserciti tendevano a prevalere in determinate circostanze.

Per molti aspetti ASL rappresenta la continuità nel wargame design. Mappe Modulari con griglie esagonali e tabelle dei risultati di combattimento nel 1985 erano ben conosciute. ASL ha innovato altrove, lungo due strade principali. Come descritto, che ha cercato di essere onnicomprensivo. Questo obiettivo è stato, e rimane, un obiettivo estremamente innovativo che nessun altro gioco tattico della Seconda Guerra Mondiale è andato vicino a realizzare, o anche tentare. Il secondo percorso di innovazione è correlato al flusso di gioco. La struttura di ogni turno di gioco è relativamente semplice: rally, fuoco di preparazione, movimento fuoco difensivo, fuoco avanzato, rotte, avanzata, combattimento corpo a corpo, una sequenza in gran parte ereditato da Squad Leader. Il Grande Balzo in avanti di ASL è la meccanica di fuoco difensivo che si verifica durante la fase di movimento, un momento in cui le unità mobili sono particolarmente vulnerabili. In breve, una unità in difesa può interrompere il movimento e il fuoco su un attaccante in movimento; tuttavia l'unità in difesa può di solito sparare di nuovo alla stessa unità in movimento o altre unità in movimento con alcune limitazioni. Una conseguenza della meccanica fuoco difensivo è che la fase di movimento di ogni giocatore coinvolge completamente entrambi i giocatori in un sub-gioco, con una componente quasi-psicologica, di movimento e di fuoco difensivo. E 'un elemento notevolmente coinvolgente del gioco durante il quale entrambi i giocatori sono totalmente coinvolti. È necessario un processo decisionale rapido e la comprensione di come attaccare e delle priorità difensive. Durante la fase di movimento la complessa interazione dei rischi e benefici richiede nuovi calcoli mentali. Questo è il momento in cui, forse più che in ogni altro aspetto del gioco, le partite sono vinte o perse, la fase del gioco in cui si distinguono i giocatori scarsi da quelli bravi.


Le decisioni del giocatore non sono comunque l'inizio e la fine di tutto. Il gioco può essere frenetico, un'esperienza caotica. L'attrito sul campo di battaglia è ben rappresentato in ASL. Il meccanismo del cecchino è un elemento itinerante progettato per causare sia la perdita casuale di coesione e anche per bilanciare il fattore fortuna, a svantaggio di chi sta beneficiando dei migliori tiri di dado. Nella maggior parte dei casi , una alta frequenza di tiri bassi da parte di un giocatore ha una maggiore possibilità di attivare il cecchino nemico che può ferire o uccidere i leader e gli eroi, pinnare o rompere squadre e anche causare il recall di carri armati e altri mezzi corazzati con equipaggio esposto. Questo è un altro esempio di un dilemma tipico servito dalla meccanica di ASL: esporre i propri equipaggi per migliorare il fuoco diretto e così esporti però al fuoco nemico? A voi la scelta. Tirare doppio 6 può avere conseguenze disastrose, ad esempio ma non solo: sistemi d'arma si rompono, i veicoli non riescono a mettere in moto, le unità di fanteria prendono perdite inaspettate. Tuttavia, l'attrito rappresentato non deve dare l'impressione che il gioco sia una sagra di tiri di dado dove l'abilità non trova posto. I buoni giocatori mitigano il rischio e cavalcano la buona Fortuna. I Tornei di ASL a livello mondiale sono dominati da un piccolo gruppo di giocatori d'elite ; questi sono i giocatori che prendono sempre le decisioni migliori.

Il gioco ha quello che può sembrare un rapporto schizofrenico con la storia. Per certi versi si cerca di essere fedele, in altri versi ASL si discosta dalla storia. La mia tesi è che ASL costantemente e sensibilmente privilegi il giocatore e il gioco al di sopra dell'imposizione di vincoli storici .

Ad esempio, gli scontri in ASL tendono ad enfatizzare la distruzione di unità e la manovra, e sono quindi probabilmente poco rappresentativi di molti assalti della seconda guerra mondiale, in particolare nel teatro europeo sul fronte occidentale durante l'ultima fase della guerra. L'artiglieria è presente ma il suo ruolo è declassato, mentre il ruolo delle unità di manovra viene corrispondentemente elevato. Sostegno indiretto e diretto di artiglieria a livello di compagnie e battaglione è spesso assente; per esempio, alla fine della guerra ad una compagnia tedesca di fanteria erano stati assegnati ogni tre mortaio da 81 millimetri. Queste armi sono raramente rappresentati in ASL .

La natura degli scontri è diversa da quella spesso raffigurato nei resoconti storici. In pochissimi scenari di ASL una unità in difesa prende il 10-15 % delle perdite per poi scegliere di intraprendere una ritirata ordinato, come generalmente tendeva a verificarsi nella realtà; nella maggior parte dei casi le unità combattono per la loro distruzione. Allo stesso modo , gli attacchi sono spesso ad alta intensità e diretti. La ricognizione è in gran parte irrilevanti o non rientra nel campo di applicazione del tipico scenario ; qualora si verifichi nel corso di uno scenario di solito è rappresentata da manovre aggressive o ricognizione a fuoco, al contrario della realtà dove viene cautamente effettuata da unità di ricognizione del reggimento o da specialisti divisionali. Se la seconda guerra mondiale fosse stata realmente combattuta in questo modo (ASL style) sarebbe probabilmente finita molto prima, per carenza di materiale umano.

ASL non impone imperativi dottrinali. Ad esempio, ASL permette , e perfino incoraggia in alcune circostanze , un comandante di granatieri corazzati di utilizzare i suoi semicingolati con un comportamento tendente all'aggressione sconsiderata, a livelli che probabilmente nella realtà l'avrebbero portato hanno davanti a una corte marziale. Unità specializzate, come ad esempio gli equipaggi dei carri armati che sono diventati inutilizzabili, non vengono di sicuro inviati nelle retrovie, ma di solito vengono armati di fucile e gettati nella mischia come unità di fanteria, impegno per il quale non erano minimamente addestrati. Ci sono diverse scuole di pensiero; alcuni giocatori in genere cercano di evitare pratiche antistoriche e soprattutto l'uso (abuso) dei mezzi di trasporto. Io in genere non amo giocare contro avversari che accompagnano il loro attacco con una serie di camion vuoti in cerca unità di fanteria da travolgere. Altri giocatori non hanno alcun problema a tutti con tali pratiche . Fortunatamente, è facile trovare giocatori che condividono le proprie preferenze.

In altri modi ASL tiene fede ad una visione storica, anche se in ogni caso lo fa avendo in mente il lato ludico.
Le Distinzioni di nazionalità sono una caratteristica importante del gioco. Nazionalità diverse hanno diversi tipi di squadra. Le nazionalità sono ulteriormente distinte per modificatori di battaglia; una squadra d'elite tedesca è molto più probabile che crei un eroe o diventi fanatica di una squadra rumena di leva. Determinate nazionalità hanno anche regole speciali . Pre- ottobre 1942 le unità sovietiche possono essere accompagnati da commissari politici. Alcune unità di fanteria cinesi hanno bonus da mischia e possono volontariamente andare berserk. La maggior parte delle truppe del Commonwealth hanno nervi saldi e questo ha importanti implicazioni per fuoco difensivo. Le note di design di ASL ammettono che le distinzioni di nazionalità sono basate su stereotipi. Penso che sia giusto dire che sono anche inesatte, sotto diversi aspetti. Ad esempio, il trattamento di élite unità italiane, come gli Alpini o la Folgore, fa sicuramente un cattivo servizio a quelle formazioni di elite con eccellenti e gloriosi record di combattimento . Tuttavia, con regole minime in testa , i belligeranti sono ben differenziati e punti di differenziazione tendono a produrre narrazioni interessanti. La maggior parte dei giocatori di ASL possono raccontare una storia su come una squadra di coscritti russi ha vinto loro uno scenario con un atto improbabile di temerarietà.

I giapponesi in ASL meritano una menzione speciale. A prima vista , le loro squadre e mezze squadre sembrano banali. Tuttavia, alcuni meccanismi ingegnosi specifiche per unità giapponesi conferiscono loro un sapore molto speciale. la Fanteria giapponese tende a non rompere sotto il fuoco; quanto piuttosto a diminuire di forza. I loro leader non rompono mai. Il Giapponese può lanciare una speciale forma di attacco ad onda umana, la famosa carica banzai che, se usato bene , può vincere uno scenario a titolo definitivo. I giapponesi sono raffigurati come stretti esperti di combattimento con una grande abilità di mimetizzazione e di occultamento . Le unità giapponesi sono anche abile nell'uso delle cariche di demolizione e possono produrre eroi cacciacarri; nel linguaggio moderno: IED e kamikaze. Tutto sommato , queste qualità offrono scenari che caratterizzano i giapponesi con un insieme unico di caratteristiche che sono molto divertente da giocare con o contro . Fortunatamente , l'espansione Teatro Pacifico per ASL , Rising Sun è di nuovo in stampa e darà una nuova generazione di giocatori ASL l'opportunità di sperimentare le molte delizie della Guerra del Pacifico, come reso da ASL .

Un ulteriore elemento di distinzione di nazionalità e di accuratezza storica è l'attenzione per catturare l'effetto del mix di ogni combattente di armi di supporto. I progettisti di ASL erano chiaramente affascinati dal gadget della guerra . In generale, le armi di supporto sono assegnati alle squadre e alle mezze squadre e sono individualmente raffigurate con il proprio counter. I più comuni sono le tre classi di mitragliatrice ; leggere, medie e pesanti , le distinzioni di solito a base di munizioni e disponibilità treppiede. Le Mitragliatrici di Ogni belligerante hanno una pedina su misura; una machine pistol tedesca è di gran lunga superiore alla sua controparte sovietica . Il mortaio da ginocchio giapponese è raffigurato ed è uno strumento molto efficace . Il fucilone sovietico anticarro ha una maggiore probabilità di penetrare veicoli blindati di armi britanniche o francesi simili a causa della sua calibro maggiore. Una gamma seducente di armi di supporto a livello di compagnia sono disponibili : lanciafiamme e cariche di demolizione per i genieri d'assalto; mortai di piccolo calibro e armi da fuoco per il supporto diretto a livello di compagnia ; bazooka, piat e panzerschreck per le l'armamento anticarro a livello di squadra. Alcune armi sono astratte, come i Panzerfaust, le molotov e le mine magnetiche anticarro ; i sottosistemi che regolano l'uso di queste armi astratte forniscono nebbia di guerra e di alcuni momenti deliziosi di incertezza a costo di un po di complessità in più nelle regole.

Un meccanico associato a talune armi a carica cava che io apprezzo particolarmente è la regola del backblast. Un giocatore può scegliere di assorbire l'effetto backblast di sparare un bazooka o un'arma simile da un edificio o da macerie, ma con il vantaggio di una maggiore possibilità di colpire il bersaglio nemico. Per me , questo è un superbo esempio di una decisione interessante di gioco reso possibile dalla attenzione di ASL per i dettagli. Un turno di gioco medio per il giocatore di ASL è punteggiato da tali dilemmi. Il cromo paga.

La rappresentazione che ASL fornisce dell'ambiente geografico è eccezionale. Il capitolo B delle regole riguarda le caratteristiche del terreno. Anche in questo caso il tratto distintivo è l'approccio globale. Non è un grande intuizione osservare che le condizioni geografiche hanno un impatto pronunciato sulle considerazioni tattiche. I sobborghi di Arnhem e le alte montagne del Caucaso sono luoghi molto diversi. Uno scenario ASL che si svolge nel bocage della Normandia, le fabbriche di Stalingrado o la strada costiera libica avrà il terreno che corrisponde. Oliveti, cimiteri, paludi, capanne di legno, cactus ecc ecc sono raffigurati in oltre 60 mappe geomorfiche ufficiali. È anche possibile inviare le vostre truppe nelle fogne, sperando di uscire da un seminterrato e impegnare in corpo a corpo il nemico. I moduli storiche forniscono mappe basate su terreno reale, spesso provenienti dalle fotografie scattate durante le missioni di ricognizione aerea. Le regole differenziano i tipi di terreno in un modo che di solito è semplice e conciso, anche se alcuni dei tipi del terreno presente sul fronte del Pacifico - specifici, come grotte e risaie, sono sicuramente troppo complessi. Non è raro che durante la partita l’ambiente cambi; si possono creare buche di bomba, campi di grano possono essere dati alle fiamme, gli edifici possono crollare a causa di un colpo di un cannone di grosso calibro. Un colpo di cannone su una posizione di mitragliatrice nemica che non solo elimina l'equipaggio e l'arma, ma che fa crollare un intero piano superiore e manda l’edificio in fiamme è il tipico esempio di situazione “cinematografica” che ASL eccelle a fornire. E tali cambiamenti possono spesso avere un enorme impatto sulla situazione tattica. Il fumo prodotto da un relitto di carro in fiamme può proteggere un assalto. Il crollo di un campanile può negare un posto perfetto osservazione per un osservatore di artiglieria. Roba come questo non accade in altri giochi.

Il trattamento di ASL dell'ambiente urbano è particolarmente degno di nota. Fogne, cantine, tetti, edifici bruciati, enormi fabbriche e case a schiera sono tutti presenti. Gran parte del capitolo E riguarda effetti atmosferici. Condizioni di caldo secco provocano maggiore probabilità di incendi. Condizioni di freddo estremo congelano i lubrificanti delle armi che si inceppano. Raffiche di vento provocano incendi e diffondere il caos durante gli atterraggi degli alianti o dei paracadutisti. Nebbia e pioggia risultato come modificatori alla visuale e portano a modificatori agli attacchi. Il fango ostacola il movimento fuori strada.

La completezza di trattamento che ASL riserva alle condizioni climatiche ed al terreno impallidisce di fronte all’eccezionale trattamento dei veicoli della guerra. Viene completamente abbandonato il semplice approccio al combattimento tra corazzati che aveva Squad Leader, e che era semplicemente una aggiunta al combattimento della fanteria, ASL si fissa sui dettagli tecnici. Ogni singolo veicolo di ogni nazione combattente è raffigurato, dai carri armati eredità della prima guerra mondiale messi in campo da molte nazioni, all'inizio della guerra ai mostri d’acciaio hanno combattuto sul fronte orientale nel 1944 e '45. Ampie note esplicative sono previste per ogni veicolo ad integrare le informazioni che si trovano sulle pedine e prevedono regole specifiche su misura per ogni veicolo che ha capacità o limitazioni particolari. Leggere le note del veicolo è un'esperienza divertente ed educativo, in sé e per sé, e il dettaglio fornito offre il proprio racconto dell'evoluzione della guerra. Si veda, ad esempio, lo sviluppo ad hoc dei caccia carri da parte della Wehrmacht alla fine del 1941, come ha risposto all’incontro con i carri T - 34 e i KV messi in campo dai sovietici. Vengono considerate le differenti filosofie di progettazione dei vari combattenti e come si sono evoluti nel tempo.

I primi scenari di Squad Leader sono ambientati a Stalingrado. Di conseguenza, Stalingrado è la patria spirituale per i giocatori di ASL, il luogo dove tutto ebbe inizio. Stalingrado 1942 è il tema del primo modulo storico, Red Barricades. Uno degli aspetti unici della ASL è stata la produzione di moduli storici basati su azioni specifiche. Essi sono dotati di una mappa basata sul campo di battaglia reale e una serie di scenari che descrivono elementi della battaglia. Esse comprendono anche giochi di campagna, che sono una serie di scenari legati in cui la il principio di conservazione delle forze diventa un fattore importante. Finora, una vasta gamma di moduli storici ufficiali sono state prodotti e ciascuno si è basata su approfondite ricerche da parte dei progettisti. Oltre a Red Barricades, altri sono impostati per le Ardenne, Normandia, Tarawa, Guadalcanal, Renania e Arnhem. Più di recente, Festung Budapest descrive l'assedio di fine 1944 di Budapest. Gli storici giochi dei moduli campagna sono forse il punto in cui l'ASL più si avvicina una simulazione: le mappe sono interpretazioni fedeli del terreno reale ed i giocatori sono tenuti a che fare con i veri vincoli della realtà, come ad esempio la necessità di limitare le perdite e concedere terreno per guadagnare tempo. Ogni modulo storico è l'occasione per sperimentare. Festung Budapest è particolarmente innovativo per come modella l' impatto di un assedio prolungato sul presidio ungherese e tedesco; l'impatto della carenza di munizioni, carburante e cibo vengono resi molto bene. La mappa è fantastica, un bel trattamento di un campo di battaglia urbano completamente diverso da qualsiasi altra mappa di ASL. Giocare un modulo come Festung Budapest dà un forte senso di alcune delle dinamiche tattiche di una battaglia reale e l'impatto della geografia reale; come un giocatore si sviluppa una vera comprensione della ferocia di un assedio urbano invernale durante la fine della guerra.


[FINE PRIMA, SECONDA e TERZA PARTE - THANKS TO EOIN CORRIGAN]
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
L' incipit è provocatorio. Non condivido le conclusioni. Ma l'excursus è ben fatto.

I problemi di ASL sono altri e sono poco legati al gioco in se, ma ai giocatori, alla comunità, al tempo richiesto.
In molti aspetti il giocatore di ASL è un fan-boy (o l'antesignano dei fan-boy) e questo lo porta a settarizzarsi ludicamente.
Il tempo richiesto per ASL te lo toglie a quasi tutto il resto, a meno di non voler padroneggiare davvero il gioco.
Chiaramente se uno vuole giocare ogni tanto, senza tutto l'impianto, o magari solo a SK, allora è un sistema solido.

L'unica pecca prettamente ludica per me è la grafica del gioco. Inaffrontabile e assolutamente ostica per i daltonici. ^^
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
LordDrachen":u40xs6w7 ha scritto:
L' incipit è provocatorio. Non condivido le conclusioni. Ma l'excursus è ben fatto.

Le conclusioni sono di la da venire, questa è la prima di tre parti. :grin:

La comunità di giocatori di ASL a livello italiano e mondiale è quanto di meglio tu possa trovare nel mondo dei wargames, solitamente praticati da soggetti onanisticamente dediti al collezionismo, alla lettura dei regolamenti ed allo spettegules online, che spesso e volentieri tralasciano il GIOCO vero e proprio.

Definire i giocatori di ASL funboy vuol dire non conoscere la comunità globale che pratica questo gioco.
Io prima di provare ASL ho giocato ho più di 300 wargames diversi, alcuni dei quali a livello di torneo internazionale, ero un wargamer appassionato di operazionali e strategici, i tattici li frequentavo molto poco. Non ho mai trovato un gioco che mi desse così tanto divertimento, sfida intellettuale, varietà di situazioni e di avversari come ASL. Gioco dell'altro? sì. Provo regolarmente altri giochi, ma normalmente non presentano che una frazione del divertimento e della sfida che ASL mi da ancora oggi dopo 10 anni di gioco.
Può essere ASL un gioco per tutti? sicuramente no, ad ognuno il suo.
E' un gioco "geloso"? sicuramente sì, per trarne il massimo godimento bisogna saperlo giocare, per saperlo giocare bisogna fare molte partite, e il tempo è poco per tutti, molti giocatori amano cambiare spesso, a ognuno il suo.
E' datato nella grafica? sicuramente sì, ha trent'anni e il sistema modulare non si presta certo a cambiamenti introdotti solo per un modulo.

Comunque se vuoi sabato 10 maggio ne parliamo alla Vs. Convention a Reggio Emilia. Io ci sarò.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
cosarara":3e9po4ap ha scritto:
La comunità di giocatori di ASL a livello italiano e mondiale è quanto di meglio tu possa trovare nel mondo dei wargames,
Dipende cosa intendi.
Diciamo che non apprezzo moltissimo chi fa uno ed un solo gioco, come troppo spesso avviene.
Definire i giocatori di ASL funboy vuol dire non conoscere la comunità globale che pratica questo gioco.
A provocazione si risponde con provocazione. Inoltre ho scritto "in molti aspetti". Che significa: non in tutti.
Che il giocatore di ASL sia prima un giocatore di ASL e solo POI un giocatore di altri giochi mi sembra abbastanza
lampante. Mentre io mi considero, volgarmente, un giocatore da tavolo. :D
Detto questo l'in-joke "non è come ASL" è un motto ricorrente in diversi ambiti wargamistici, proprio per sottlineare
questa "religiosità" che pervade il titolo.
Non ho mai trovato un gioco che mi desse così tanto divertimento, sfida intellettuale, varietà di situazioni e di avversari come ASL. Gioco dell'altro? sì. Provo regolarmente altri giochi, ma normalmente non presentano che una frazione del divertimento e della sfida che ASL mi da ancora oggi dopo 10 anni di gioco.
Appunto. Vedi sopra. :asd:
Comunque se vuoi sabato 10 maggio ne parliamo alla Vs. Convention a Reggio Emilia. Io ci sarò.
Volentieri ! ;)
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
LordDrachen":1zvk96b8 ha scritto:
cosarara":1zvk96b8 ha scritto:
La comunità di giocatori di ASL a livello italiano e mondiale è quanto di meglio tu possa trovare nel mondo dei wargames,
Dipende cosa intendi.

Intendo persone piacevoli e cordiali, con cui passare delle ore divertenti tirando dadi e muovendo pedine di cartone su mappe di carta, persone per cui vale la pena muoversi e fare ore e ore di auto solo per stare in compagnia, francamente a gathering e tornei noi ci andiamo quasi più per stare in compagnia che altro, ASL è diventato semplicemente il mezzo attraverso cui socializzare (laddove le mie esperienze con wargamers di altra estrazione sono state spesso disastrose, venendo più volte a contatto con soggetti sociopatici o con gravissime carenze empatiche e relazionali).

Intendo una comunità in cui moduli fuori produzione vengono regalati ai niubbi, oppure ceduti a prezzo di costo laddove il proprietario potrebbe spuntare valori da capogiro su ebay, intendo una community a livello internazionale, con i propri forum e tornei in cui è normalissimo giocare con australiani, filippini, statunitensi, francesi, svedesi, danesi e compagnia cantante.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
cosarara":2ztzg2s5 ha scritto:
Intendo persone piacevoli e cordiali, con cui passare delle ore divertenti tirando dadi e muovendo pedine di cartone su mappe di carta, persone per cui vale la pena muoversi e fare ore e ore di auto solo per stare in compagnia, francamente a gathering e tornei noi ci andiamo quasi più per stare in compagnia che altro, ASL è diventato semplicemente il mezzo attraverso cui socializzare (laddove le mie esperienze con wargamers di altra estrazione sono state spesso disastrose, venendo più volte a contatto con soggetti sociopatici o con gravissime carenze empatiche e relazionali).
Il mondo "nerd" in generale, non solo wargames, non solo gdt, ma proprio TUTTO, comporta questi rischi.
Le persone disadattate ci son in buon numero. :p

Non discuto minimamente le persone che fanno ASL.
Alcuni sono nostri soci! Altri addirittura fondatori del ns. club.
Essere fan-boy non è spregiativo, è come essere tifoso di calcio, e conosco tante persone splendide che tifano.
E' però chiaro che i gruppi diventano un po' ermetici e autorefenziali nella pratica hobbystica.
Se non c'è un vero e proprio forum di wargames ma c'è un forum di ASL in ITalia, un motivo ci sarà ;)
Proprio quello che stai dicendo nella seconda parte sottolinea un l'autoreferenzialità del mondo ASL che, prima di tutto, è ASL, e solo dopo gamers generici.
Il giocatore di ASL gioca coi filippini ad ASL piuttosto che giocare vicino casa ad un altro gioco.
(Ovviamente, generalizzo). :grin:
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
cosarara":utyx7olt ha scritto:
Intendo una comunità in cui moduli fuori produzione vengono regalati ai niubbi, oppure ceduti a prezzo di costo laddove il proprietario potrebbe spuntare valori da capogiro su ebay, intendo una community a livello internazionale, con i propri forum e tornei in cui è normalissimo giocare con australiani, filippini, statunitensi, francesi, svedesi, danesi e compagnia cantante.

Vabbè, adesso la stiamo facendo un pochetto fuori dal vasino. Bollare tutti i giocatori di ASL come filantropi mi sembra veramente troppo.
Poi come commento puramente personalmente, giocare con gente di altri paesi non sembra veramente niente di strano.

Comunque, LordDrachen, sono "fanboy" non "funboy".
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
LordDrachen":12dprz4k ha scritto:
Se non c'è un vero e proprio forum di wargames ma c'è un forum di ASL in ITalia, un motivo ci sarà ;)

Sulla stessa piattaforma in cui c'è il forum di ASL Italia, ho aperto un forum dedicato al wargame in Italia, ho contattato tutte le persone che in vent'anni di gioco avevo conosciuto e di cui avevo mail e telefono - che erano tante, ma proprio tante. Il risultato lo puoi ammirare da te qui e trarre le tue conclusioni. Come scrivevi tu, il motivo c'è!
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
DooM":3010aegr ha scritto:
Vabbè, adesso la stiamo facendo un pochetto fuori dal vasino. Bollare tutti i giocatori di ASL come filantropi mi sembra veramente troppo.

Ciao Doom

Io non ho detto tutti. :grin: Personalmente ho regalato due copie di SK1, 2 Beyond Valor e un regolamento. Mi è stato regalato un Hollow Legion, un partisan, e una mezza copia di Rising Sun, ho visto passare di mano a costo zero numeri di ASL journal che valevano una fortuna, copie di Yanks e molto, molto altro. Senza contare quello che è stato venduto a prezzo di acquisto senza nessuna speculazione rispetto ai valori di mercato (quando si poteva ricavare 3 o 4 volte tanto).
No, tutti i giocatori di ASL non sono filantropi, però ce n'è un buon numero che generosamente favorisce l'ingresso e la permanenza di altri giocatori nel mondo di ASL, questo è un fatto.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
cosarara":3si75cdt ha scritto:
Come scrivevi tu, il motivo c'è!
E' un peccato. Coordinare le realtà wargamistiche dovrebbe essere il nostro primo obiettivo futuro.
Il forum tienilo, anche se pref. forumfree come piattaforma.

p.s. da più parti mi dicono che il mezzo forum, se non corollato da un sito ben strutturato e con tanti accessi, è un mezzo
vecchio soppiantato dai socials.
Il wargamista, nella comunicazione, si deve evolvere.
 

sentenza

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
146
Località
San Donato Milanese
Goblons
0
Come inno accorato ed amorevole merita la lettura tutta d'un fiato.
Trovo deliziosa la difesa preventiva alle critiche più usuali rivolte a questo sistema: deliziosa quanto inefficace.
Se stabiliamo che ASL merita qualunque sacrificio in termini di denaro, tempo ed impegno, in cambio di una promessa futura di appagamento e beatitudine ludica, poi non lamentiamoci se gli altri giocatori ci accusano di fondamentalismo religioso ;)
In realtà ASL è veramente caro, mal supportato (non mi si dica che non è così, costringere un giocatore ad una logorante caccia su ebay per portarsi a casa moduli essenziali come YANKS è idiozia pura) e generalmente lungo da giocare.
Personalmente, l'ho dovuto accantonare per mancanza di spazio (le mie partite devono concludersi necessariamente in serata) e per la sconsolante consapevolezza che la frequenza delle mie giocate mi faceva dimenticare più regole di quante ne apprendessi studiando.
Detto questo, ADORO ASL. In realtà però ADORO anche Scarlett Johansson, che nei miei confronti ha grossomodo la stessa accessibilità di ASL.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Io ( e il mio Avatar ) apprezziamo e amiamo molto ASL. Il post di cosasara è indubbiamente scritto bene, e include anche parecchie cose che si possono condividere, ma anche alcune no.

ASL ha dei meriti innegabili, anche se la vera innovazione è stato Squad Leader, nel lontano 1977, e ASL è fondamentalmente una riorganizzazione del sistema completo di SL, che è cresciuto poi per conto suo con l'aggiunta di moduli/eserciti/campagne, ma le fondamenta c'erano già tutte nel 1985 quando è uscito (e quando io comprai il sacro librone).

Quando uscì SL, la rivoluzione che portò nei wargames da tavolo fu davvero epocale (anche se, per dovere di cronaca, i "semi" di questa si vedevano già in Panzerblitz/Panzer Leader...), perchè si cominciava ad introdurre concetti fondamentali per i giochi tattici, come ad appunto la reazione come fuoco difensivo al movimento dell'avversario, oppure il modello di danni basato sul concetto di "passa il morale oppure break" per le fanterie, e di "penetra l'armatura oppure no", per i carri, che comunque arrivavano anche dal mondo delle miniature.

ASL è il distillato e la parola finale su tutto questo. E' la realizzazione definitiva e probabilmente è il wargame più rifinito in circolazione, e con la maggiore ricerca storica alle spalle: difficilmente trovi nello stesso posto la quantità di dati che ASL include sui mezzi e gli armamenti della 2GM, specialmente per quanto riguarda gli eserciti "minori". ASL è il principe dei wargames, su questo nulla da obiettare.

Ma ASL ha anche 30 anni, più o meno, e comunque il suo design di base ne ha quasi 40 ( se vogliamo partire da Panzerblitz come capostipite ). In questi anni ci sono anche stati studi ulteriori e ci sono state diverse innovazioni nei giochi da tavolo e nei wargames in particolare.

cosasara parla giustamente di studi post-bellici che mostravano come le azioni di pochi potevano influenzare tutta l'unità. Giusto, e questo poi negli anni (soprattutto dopo il disastro del Vietnam) ha portato a spingere molto su unità piccole, ma molto addestrate e motivate, e di professionisti, come i Navy Seals, la Delta Force, etc. Per questo, ASL mette giustamente l'accento sulla leadership, non tralasciando eventi improbabili ma possibili, tipo la creazione di eroi sul campo, etc.

Tutto vero, però ASL tralascia un aspetto fondamentale: nella realtà, le unità più piccole tendono a stare collegate tra loro, e le squadre appartenenti a plotoni o a compagnie diverse molto difficilmente si mischiano. In ASL non esiste praticamente il concetto di catena di comando, qualsiasi leader può prendere con se qualsiasi squadra e portarla dove vuole. Non è che ci siano molti giochi che simulano questo, però ASL, che tenta di essere il migliore, non ci prova neanche.

Altri studi post-bellici, hanno provato che, in media, per ogni 100 uomini effettuano una certa azione, solo 25-30 sparano la loro arma, con vari livelli di efficienza. La maggioranza sono paralizzati dalla paura, pensano principalmente a non farsi sparare addosso, oppure semplicemente non hanno capito l'ordine. E' famosa la citazione di un generale tedesco intervistato dopo la guerra: "La ragione per cui gli americani funzionano bene in guerra, è che la guerra è caos, e l'esercito americano lo pratica tutti i giorni". ASL non simula praticamente nulla di tutto questo, le nostre pedine sono sempre pronte ad obbedire, non si bloccano senza motivo.

Nel 1983, due anni prima di ASL, usciva il geniale "UP FRONT", che personalmente ritengo PIU' INNOVATIVO di ASL, e come tutti i prodotti TROPPO avanti per il loro tempo, all'epoca non fu completamente capito, ma gettò le basi per la più grossa rivoluzione nei wargames, cioè i giochi card-driven, e nel frattempo divenne pure un gioco-cult, adorato dai suoi (magari pochi) estimatori e con quotazioni altissime sull'usato. Up Front ebbe il coraggio di fare tabula-rasa di TUTTO quello che si era visto fino a quel momento nei wargames, inclusa la "vacca sacra" della mappa esagonale, e in un colpo di genio, con il mazzo di carte che rappresentano anche il terreno, riuscì ad introdurre il caos e la mancanza del controllo totale dei propri che hanno gli ufficiali di ASL. I miei uomini risponderanno agli ordini, o saranno tra quel 75% che le statistiche ci indicano come incapaci di aprire il fuoco per un qualsiasi motivo ? Cosa ci sarà dietro quella collina ? E' precisa la mappa che mi hanno dato ?

Da Up Front, con gli anni, e visto il successo dei giochi guidati dalle carte (molti sostengono che hanno SALVATO i wargames dall'estinzione, o quantomeno dall'essere sempre uguali a se stessi), si è arrivati a quel piccolo capolavoro di design di Combat Commander, che prende tutta l'esperienza di Up Front, ci rimette l'amata mappa esagonale e i counters tradizionali che per molti sono irrinunciabili, prende il meglio delle regole base, butta via gran parte del peso del chrome fine a se stesso, ci aggiunge un manuale chiarissimo, dove non c'è una parola di troppo ma non manca nulla, e ottiene un qualcosa che non ha nessuna pretesa di rappresentare la parola finale sullo studio della tattica della 2GM, ma realizza un gioco GIOCABILE e DIVERTENTE e, soprattutto, PLAUSIBILE, incluso il caos sul campo di battaglia.

La sequenza stessa di gioco di ASL è sì un tentativo di introdurre l'interattività, e per il periodo in cui uscì è un grande passo avanti dallo schema classico "muovo con tutti i pezzi che voglio, attacco con quelli che possono, tocca a te...", ma è comunque figlia del suo tempo, e l'interattività è ottenuta a caro prezzo sulla giocabilità e l'accessibilità ai neofiti. E' vero che ASL aggiunge una tensione extra per il semplice fatto che chi è in difesa deve stare continuamente con le antenne puntate su qualsiasi mossa che fa l'avversario, perchè potrebbe dover intervenire, ma una bella parte di questa tensione, non è genuinamente dovuta all'azione in se, ma è dovuta al fatto che è molto facile fare ERRORI con le regole!

Un gioco come Conflict of Heroes, ad esempio, sempre senza tutte le pretese di ASL, permette di ottenere un'interattività granulare, senza lo stress connesso, semplicemente perchè usa una sequenza di gioco che è completamente diversa e si attiva un'unità alla volta, muovendo un solo esagono alla volta.

A proposito della facilità con cui si fanno errori durante una tipica partita in ASL, qui c'è un'altro punto dolente: un 60% ( e sono stato stretto ) del riuscire bene in ASL, è la capacità di ricordarsi il regolamento, POI viene la capacità tattica. Mentre in giochi più semplici, tipo C&C Ancients (senza arrivare agli scacchi), il regolamento incide poco e si spiega piuttosto velocemente, quindi anche i giocatori saltuari hanno buone probabilità di riuscire ad applicare tattiche con successo, in ASL DEVI sapere le regole o, quantomeno, se non la regola a memoria, almeno sapere che c'è, quando si applica e dove andare a guardare quando capita la situazione che la richiede. Un giocatore tatticamente mediocre o al massimo discreto, ma che sa le regole a menadito, ha maggiori possibiità di vittoria di un giocatore tatticamente più bravo, ma non così ferrato sulle regole di ASL, magari perchè gioca raramente, o perchè ha iniziato da poco. Magari solo perchè gioca anche ad ALTRI giochi, e può capitare di fare confusione tra l'uno e l'altro, visto che spesso ci sono concetti simili, ma espressi con regole diverse.

Questo fa sì che ad ASL, o giochi continuamente, e ti tieni in allenamento, oppure non avrai grandi risultati. Come uno sport, come suonare uno strumento. E' il più classico esempio di "Lifestyle game", un gioco che è più di un semplice gioco, ma diventa parte della tua vita come fosse un hobby a parte. Non sei più un wargamer, diventi un ASL-er, e finirà che escludi gli altri giochi.

Certo, questo permette tante possibilità di aggregazione: ASL è molto diffuso, è uno dei pochi giochi dove si fanno regolarmente tornei, gli avversari dal vivo e online non mancano, e gli scenari sono tantissimi. Tutto molto bello.

Ma io vorrei di più dall'hobby dei wargames. E' vero che un motivo del giocare è la socializzazione, me per me non è l'unico.

Ad esempio l'interesse per la storia, e il mio NON E' limitato alla 2GM, ci sono migliaia di anni di periodi storici interessanti, e se anni fa ero (come tanti) portato principalmente alla 2GM, vuoi per la mitologia dei film che abbiamo visto tutti da piccoli, tipo "The Longest Day", "Battle of the Bulge", "La Battaglia delle Midway", che rappresentavano un certo tipo di eroe americano ( John Wayne è un Leader da 10-3, sicuramente...), ora con l'eta che avanza, scopro che vale la pena (e la vita è breve...) provare anche altro, e che periodi che quando andavo a scuola mi parevano noiosi, se studiati nel modo giusto e con l'aiuto dei wargames, possono essere MOLTO interessanti.

Va bene essere John Wayne che fa a polpette i Jap, ma vorrei anche essere Federico il Grande, a capo di uno stato piccolo e agguerrito e circondato da nemici. Voglio anche essere Cromwell nella rivoluzione inglese, o Von Moltke nel 1914, per cercare di riuscire finalmente a prendere Parigi e finire la guerra prima che le foglie cadano...e se 2GM sia, vorrei essere lo stato maggiore tedesco guidato da un Hitler più razionale, e decidere di lasciar stare la Russia, attaccando solo ad ovest, prima Spagna, poi Gibilterra, facendo conquistare Malta all'Italia e costringere gli inglesi alla resa nel 1941...

Concludendo, con tutta l'ammirazione che posso avere per ASL, è comunque un gioco che è fortemente figlio del suo tempo, quasi una celebrazione continua del "bel tempo che fu", ma nel frattempo c'è stato altro, ci sono letteralmente MIGLIAIA di wargames che si possono provare, la mia preoccupazione è solo che, per ovvi motivi naturali, non avrò mai il tempo di provarli tutti, ed è proprio per questo che non mi pare giusto dedicarsi così assiduamente ad un gioco solo, e che richiede un'attenzione così completa.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Bellissimo l'intervento di Umb. Andrebbe salvato per la competenza e la ricchezza.
COncordo su tutto tranne sul fare "a polpette i Jap". :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
LordDrachen":2v5s0w4v ha scritto:
Bellissimo l'intervento di Umb. Andrebbe salvato per la competenza e la ricchezza.
COncordo su tutto tranne sul fare "a polpette i Jap". :D

Concordo. Veramente interessante :approva:
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Apprezzo molto l'intervento di Umb67 (Umberto?). E lo condivido in pieno. ASL è un bel sistema tattico, con i suoi pro e contro, completo nella ricerca storica e approfondimento, ma abbiamo centinaia o meglio, migliaia di titoli del settore, e molti sono validi, ovviamente su scala diversa. Dico sempre ai giocatori di ASL (giocavo, e gioco sia SL che ASL ma non sono "settario") che in ogni evento sono un gruppo a parte. In ogni convention fanno il loro torneo, si mettono in uno spazio e sprofondano nel loro sistema, isolandosi dal resto della comunità di wargamers, che avrebbe invece bisogno di comunicazione e scambio. Questo settarismo non giova. Cominciai a giocare con i boadrwargames (distinguiamoli dal wargame 3d) a 13 anni e questo hobby ha attraversato tutte le crisi, dai magic, al computer, a una deriva pacifista (come se tutti quelli che giocano siano guerrafondai, in realtà amanti della storia e del gioco ai suoi livelli più alti). E ho visto troppi giocatori isolarsi, rinchiudersi, giocare da soli davanti alla mappa, senza diffondere, senza comunicare, senza parlare. Ecco, ASL per quanto mi riguarda è paritetico rispetto a tanti altri boardwargames. Un ottimo sistema, non l'unico. Dobbiamo avvicinare i neofiti all'hobby e non possiamo sicuramente farlo attraverso ASL. ASL può essere un punto di arrivo, ma non lo glorifichiamo, altrimenti i nuovi giocatori saranno sempre di meno.
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Concludendo. Ognuni di noi ha le sue preferenze, le sue convinzioni, ma non facciamo classifiche. Sediamoci di fronte a un boardwargame con l'intento di capire, ascoltare, diffondere. Che sia ASL o paperino. L'obiettivo di tutti quelli che giocano da tempo non è quello di fare personali classifiche, ma di far conoscere e seguire anche semplici proposte che ci potrebbero far sorridere. La nuova spinta generale ai giochi da tavolo, traina anche il boardwargame. Non perdiamo il treno e saliamo da protagonisti senza remore del passato ma guardando avanti conservando la nostra esperienza. Non serve un re se non c'è un regno.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Sua Maestà ASL - Il Re dei Wargames - SECONDA PARTE

Le decisioni del giocatore non sono comunque l'inizio e la fine di tutto. Il gioco può essere frenetico, un'esperienza caotica. L'attrito sul campo di battaglia è ben rappresentato in ASL. Il meccanismo del cecchino è un elemento itinerante progettato per causare sia la perdita casuale di coesione e anche per bilanciare il fattore fortuna, a svantaggio di chi sta beneficiando dei migliori tiri di dado. Nella maggior parte dei casi , una alta frequenza di tiri bassi da parte di un giocatore ha una maggiore possibilità di attivare il cecchino nemico che può ferire o uccidere i leader e gli eroi, pinnare o rompere squadre e anche causare il recall di carri armati e altri mezzi corazzati con equipaggio esposto. Questo è un altro esempio di un dilemma tipico servito dalla meccanica di ASL: esporre i propri equipaggi per migliorare il fuoco diretto e così esporti però al fuoco nemico? A voi la scelta. Tirare doppio 6 può avere conseguenze disastrose, ad esempio ma non solo: sistemi d'arma si rompono, i veicoli non riescono a mettere in moto, le unità di fanteria prendono perdite inaspettate. Tuttavia, l'attrito rappresentato non deve dare l'impressione che il gioco sia una sagra di tiri di dado dove l'abilità non trova posto. I buoni giocatori mitigano il rischio e cavalcano la buona Fortuna. I Tornei di ASL a livello mondiale sono dominati da un piccolo gruppo di giocatori d'elite ; questi sono i giocatori che prendono sempre le decisioni migliori.

Il gioco ha quello che può sembrare un rapporto schizofrenico con la storia. Per certi versi si cerca di essere fedele, in altri versi ASL si discosta dalla storia. La mia tesi è che ASL costantemente e sensibilmente privilegi il giocatore e il gioco al di sopra dell'imposizione di vincoli storici .

Ad esempio, gli scontri in ASL tendono ad enfatizzare la distruzione di unità e la manovra, e sono quindi probabilmente poco rappresentativi di molti assalti della seconda guerra mondiale, in particolare nel teatro europeo sul fronte occidentale durante l'ultima fase della guerra. L'artiglieria è presente ma il suo ruolo è declassato, mentre il ruolo delle unità di manovra viene corrispondentemente elevato. Sostegno indiretto e diretto di artiglieria a livello di compagnie e battaglione è spesso assente; per esempio, alla fine della guerra ad una compagnia tedesca di fanteria erano stati assegnati ogni tre mortaio da 81 millimetri. Queste armi sono raramente rappresentati in ASL .

La natura degli scontri è diversa da quella spesso raffigurato nei resoconti storici. In pochissimi scenari di ASL una unità in difesa prende il 10-15 % delle perdite per poi scegliere di intraprendere una ritirata ordinato, come generalmente tendeva a verificarsi nella realtà; nella maggior parte dei casi le unità combattono per la loro distruzione. Allo stesso modo , gli attacchi sono spesso ad alta intensità e diretti. La ricognizione è in gran parte irrilevanti o non rientra nel campo di applicazione del tipico scenario ; qualora si verifichi nel corso di uno scenario di solito è rappresentata da manovre aggressive o ricognizione a fuoco, al contrario della realtà dove viene cautamente effettuata da unità di ricognizione del reggimento o da specialisti divisionali. Se la seconda guerra mondiale fosse stata realmente combattuta in questo modo (ASL style) sarebbe probabilmente finita molto prima, per carenza di materiale umano.

ASL non impone imperativi dottrinali. Ad esempio, ASL permette , e perfino incoraggia in alcune circostanze , un comandante di granatieri corazzati di utilizzare i suoi semicingolati con un comportamento tendente all'aggressione sconsiderata, a livelli che probabilmente nella realtà l'avrebbero portato hanno davanti a una corte marziale. Unità specializzate, come ad esempio gli equipaggi dei carri armati che sono diventati inutilizzabili, non vengono di sicuro inviati nelle retrovie, ma di solito vengono armati di fucile e gettati nella mischia come unità di fanteria, impegno per il quale non erano minimamente addestrati. Ci sono diverse scuole di pensiero; alcuni giocatori in genere cercano di evitare pratiche antistoriche e soprattutto l'uso (abuso) dei mezzi di trasporto. Io in genere non amo giocare contro avversari che accompagnano il loro attacco con una serie di camion vuoti in cerca unità di fanteria da travolgere. Altri giocatori non hanno alcun problema a tutti con tali pratiche . Fortunatamente, è facile trovare giocatori che condividono le proprie preferenze.

In altri modi ASL tiene fede ad una visione storica, anche se in ogni caso lo fa avendo in mente il lato ludico.
Le Distinzioni di nazionalità sono una caratteristica importante del gioco. Nazionalità diverse hanno diversi tipi di squadra. Le nazionalità sono ulteriormente distinte per modificatori di battaglia; una squadra d'elite tedesca è molto più probabile che crei un eroe o diventi fanatica di una squadra rumena di leva. Determinate nazionalità hanno anche regole speciali . Pre- ottobre 1942 le unità sovietiche possono essere accompagnati da commissari politici. Alcune unità di fanteria cinesi hanno bonus da mischia e possono volontariamente andare berserk. La maggior parte delle truppe del Commonwealth hanno nervi saldi e questo ha importanti implicazioni per fuoco difensivo. Le note di design di ASL ammettono che le distinzioni di nazionalità sono basate su stereotipi. Penso che sia giusto dire che sono anche inesatte, sotto diversi aspetti. Ad esempio, il trattamento di élite unità italiane, come gli Alpini o la Folgore, fa sicuramente un cattivo servizio a quelle formazioni di elite con eccellenti e gloriosi record di combattimento . Tuttavia, con regole minime in testa , i belligeranti sono ben differenziati e punti di differenziazione tendono a produrre narrazioni interessanti. La maggior parte dei giocatori di ASL possono raccontare una storia su come una squadra di coscritti russi ha vinto loro uno scenario con un atto improbabile di temerarietà.

I giapponesi in ASL meritano una menzione speciale. A prima vista , le loro squadre e mezze squadre sembrano banali. Tuttavia, alcuni meccanismi ingegnosi specifiche per unità giapponesi conferiscono loro un sapore molto speciale. la Fanteria giapponese tende a non rompere sotto il fuoco; quanto piuttosto a diminuire di forza. I loro leader non rompono mai. Il Giapponese può lanciare una speciale forma di attacco ad onda umana, la famosa carica banzai che, se usato bene , può vincere uno scenario a titolo definitivo. I giapponesi sono raffigurati come stretti esperti di combattimento con una grande abilità di mimetizzazione e di occultamento . Le unità giapponesi sono anche abile nell'uso delle cariche di demolizione e possono produrre eroi cacciacarri; nel linguaggio moderno: IED e kamikaze. Tutto sommato , queste qualità offrono scenari che caratterizzano i giapponesi con un insieme unico di caratteristiche che sono molto divertente da giocare con o contro . Fortunatamente , l'espansione Teatro Pacifico per ASL , Rising Sun è di nuovo in stampa e darà una nuova generazione di giocatori ASL l'opportunità di sperimentare le molte delizie della Guerra del Pacifico, come reso da ASL .

Un ulteriore elemento di distinzione di nazionalità e di accuratezza storica è l'attenzione per catturare l'effetto del mix di ogni combattente di armi di supporto. I progettisti di ASL erano chiaramente affascinati dal gadget della guerra . In generale, le armi di supporto sono assegnati alle squadre e alle mezze squadre e sono individualmente raffigurate con il proprio counter. I più comuni sono le tre classi di mitragliatrice ; leggere, medie e pesanti , le distinzioni di solito a base di munizioni e disponibilità treppiede. Le Mitragliatrici di Ogni belligerante hanno una pedina su misura; una machine pistol tedesca è di gran lunga superiore alla sua controparte sovietica . Il mortaio da ginocchio giapponese è raffigurato ed è uno strumento molto efficace . Il fucilone sovietico anticarro ha una maggiore probabilità di penetrare veicoli blindati di armi britanniche o francesi simili a causa della sua calibro maggiore. Una gamma seducente di armi di supporto a livello di compagnia sono disponibili : lanciafiamme e cariche di demolizione per i genieri d'assalto; mortai di piccolo calibro e armi da fuoco per il supporto diretto a livello di compagnia ; bazooka, piat e panzerschreck per le l'armamento anticarro a livello di squadra. Alcune armi sono astratte, come i Panzerfaust, le molotov e le mine magnetiche anticarro ; i sottosistemi che regolano l'uso di queste armi astratte forniscono nebbia di guerra e di alcuni momenti deliziosi di incertezza a costo di un po di complessità in più nelle regole.

Un meccanico associato a talune armi a carica cava che io apprezzo particolarmente è la regola del backblast. Un giocatore può scegliere di assorbire l'effetto backblast di sparare un bazooka o un'arma simile da un edificio o da macerie, ma con il vantaggio di una maggiore possibilità di colpire il bersaglio nemico. Per me , questo è un superbo esempio di una decisione interessante di gioco reso possibile dalla attenzione di ASL per i dettagli. Un turno di gioco medio per il giocatore di ASL è punteggiato da tali dilemmi. Il cromo paga.

Mentre le distinzioni di nazionalità della ASL e la fissazione per i gadget rivelano alcune delle predilezioni dei sistemi, le regole veicoli e terreno rivelano il fascino evidente i progettisti hanno con i campi di battaglia e gli AFV (Armoured Fighting Veicles) della seconda guerra mondiale .
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Cari Drachen, Dago e Umb

Vi ho letti con interesse, e vi chiedo: se non ASL, chi sarebbe il Re? e perché?
 
Alto Basso