Impressioni Studiosi a Sud del Tigri

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.288
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.387
Utente Bgg
vincyus
Qualcuno è riuscito a provarlo?

Purtroppo IMHO è davvero troppo (inutilmente) incasinato... scegli l'azione, gioca la carta, utilizza 1-2 dadi, fondili in diversi colori, aggiungi 1-2 lavoratori per dado e poi valuta se quello che ti serve è il colore o la somma o entrambi.
Sicuramente il più difficile delle varie trilogie (ho escluso Circadians perché è davvero differente come gioco). Voi cosa ne pensate?

Se può interessare ho realizzato un tutorial e una recensione:
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
101
Località
Lugano/Milano
Goblons
110
Board Game Arena
lucchefede
Non l'ho provato quindi la mia opinione lascia il tempo che trova, ma da quel che ho visto a più riprese mi sembra un gioco dal regolamento fortemente e inutilmente contorto per quel che offre. La plancia stessa lo rispecchia perfettamente: quantità immane di azioni, colori ed elementi. Non mi fa nemmeno venire voglia di imparare a a giocarlo. Il fatto che a livello di illustrazione e design le stesse icone d'istruzioni abbreviate lo facciano da padrone, oltre a non renderlo particolarmente attrattivo, credo che la dica lunga. Insomma concordo con te. Però ribadisco che prima dovrei provarlo.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
Premessa ho giocato a tutti i titoli ed al momento in collezione è rimasto solo architetti con le sue espansioni, mi sono più o meno piaciuti tutti ma senza lasciare il segno, al momento ho anche viandanti ma con solo una partita all'attivo e questo con due e devo dire che dopo il GRANDE scoglio iniziale dell'apprendimento è un titolo moooolto profondo in cui hai molta scelta per portare avanti ciò che vuoi fare Complesso? SI! Contorto no Adatto a tutti? NO
Mio suggerimento, provarlo e riprovarlo, probabilmente molti saran scoraggiati, altri entusiasmati, altri ancora non piacerà ma forse lo ritengo il migliore fra tutti al momento.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io invece di tutta la serie ho ritenuto degni di nota solo Paladini e Viandanti, in pratica i più pesanti, ne consegue che questo potrebbe interessarmi, ma in verità la lettura del regolamento non mi aveva convinto e questa recensione non fa altro che confermare le mie perplessità.
In ogni caso, ho un amico che recupera sempre i giochi Shem (da Architetti in poi li ha tutti - tranne Viandanti -) e mi ha già detto di avere intenzione di reperire anche questo, prima o poi avrò l'occasione di provarlo...
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
786
Località
Manerbio (BS)
Goblons
378
Utente Bgg
ghk1
Non ho mai provato la trilogia del Regno Occidentale, ma ho giocato a Viandanti a Sud del Tigri e non mi è parso particolarmente pesante.

Stavo aspettando opinioni su questo perchè l'avevo messo in wishlist, ma mi stanno venendo grossi dubbi!
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.288
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.387
Utente Bgg
vincyus
Mio suggerimento, provarlo e riprovarlo, probabilmente molti saran scoraggiati, altri entusiasmati, altri ancora non piacerà ma forse lo ritengo il migliore fra tutti al momento.
Dopo 5 partite direi che mi ritrovo tra: "non piacerà"
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Dopo 5 partite direi che mi ritrovo tra: "non piacerà"
Ho visto un po' di video, ma a me sto game design proprio non piace. Capisco che avere nuove idee di gameplay effettivo sia difficile, ma andare a ricercare la complicazione delle meccaniche per aggiungere spessore, trovo sia la strada errata.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Mi è stato regalato al compleanno. Spero di poterlo intavolare presto (ora con il lavoro sono piuttosto sotto pressione).
Poi vi farò sapere.
@odlos sappi che io lo posseggo ... casomai :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi è stato regalato al compleanno. Spero di poterlo intavolare presto (ora con il lavoro sono piuttosto sotto pressione).
Poi vi farò sapere.
@odlos sappi che io lo posseggo ... casomai :)
😂
Eh, sì, mi farebbe piacere, ma purtroppo ormai le trasferte a Lugano sono diventate improponibili per me, oltretutto al venerdì sera lavoro.
Dovresti essere tu a migrare a Sud, ad esempio @Elijah ogni tanto si fa vedere a Mendrisio alla domenica. ;)
Ma magari m'iscrivo a qualcuno dei tuoi weekendoni ludici...
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
secondo me Paladini resta il più "complesso" in termini di giocabilità e strategia, in quanto hai tante azioni tra cui scegliere, tutte che devono essere ben pianificate per non rimanere indietro rispetto agli altri, incastrando il più possibile vari effetti. In Studiosi c'è da capire come effettuare un'azione, scelta carta + spazio plancia + scelta dadi, ma le 4 possibili azioni sono collegate tra loro in maniera abbastanza logica (recluto interpreti --> viaggio in cerca di pergamene --> traduco pergamene; più l'azione ricerca che è di supporto). E trovo anche Viandanti più dispersivo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Prima partita questa sera. Come ha detto uno dei 4 giocatori al tavolo (tutti alla prima partita): "dovevano chiamare i pompieri per il fumo che usciva dalla casa"!

Sistema di scelta delle azioni interessante e bella anche l'idea di gestire il proprio sacchetto di dadi. Allo stesso tempo il gioco è forse il più spaesante di tutta la serie. Infatti, si carpisce come far girare il gioco (concatenamento delle azioni, interesse di puntare su una cosa piuttosto che su un'altra) dopo diversi turni. Al contrario degli altri della serie qui mi sono sentito molto più in difficoltà. A onor del vero verso metà partita le cose filavano via maggiormente lisce, ma che fatica all'inizio!

Devo assolutamente rigiocarlo per capire meglio come approntare una strategia.

Ora sono piuttosto stremato.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
secondo me Paladini resta il più "complesso" in termini di giocabilità e strategia, in quanto hai tante azioni tra cui scegliere, tutte che devono essere ben pianificate per non rimanere indietro rispetto agli altri, incastrando il più possibile vari effetti. In Studiosi c'è da capire come effettuare un'azione, scelta carta + spazio plancia + scelta dadi, ma le 4 possibili azioni sono collegate tra loro in maniera abbastanza logica (recluto interpreti --> viaggio in cerca di pergamene --> traduco pergamene; più l'azione ricerca che è di supporto). E trovo anche Viandanti più dispersivo
Scusa la domanda ma hai mai realmente giocato a studiosi? è abbastanza oggettivo che studiosi sia molto più articolato di Paladini, quest'ultimo è abbastanza classico nelle scelte, Studiosi ogni cosa che hai crea una diversa combinazione...non c'è proprio storia.
 
Ultima modifica:

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Prima partita questa sera. Come ha detto uno dei 4 giocatori al tavolo (tutti alla prima partita): "dovevano chiamare i pompieri per il fumo che usciva dalla casa"!

Sistema di scelta delle azioni interessante e bella anche l'idea di gestire il proprio sacchetto di dadi. Allo stesso tempo il gioco è forse il più spaesante di tutta la serie. Infatti, si carpisce come far girare il gioco (concatenamento delle azioni, interesse di puntare su una cosa piuttosto che su un'altra) dopo diversi turni. Al contrario degli altri della serie qui mi sono sentito molto più in difficoltà. A onor del vero verso metà partita le cose filavano via maggiormente lisce, ma che fatica all'inizio!

Devo assolutamente rigiocarlo per capire meglio come approntare una strategia.

Ora sono piuttosto stremato.
dopo la prima partita, va molto più liscio. lo spaesamento iniziale c'è, è vero
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Rigiocate altre 2 partite al nostro weekendone ludico invernale.
È vero. Le altre due partite sono andate più lisce. Il gioco mi piace molto. È sfidante e le meccaniche (come ci hanno abituato gli autori) sono interessanti e anche minimamente originali.

Il gioco pone davanti i giocatori a tante informazioni. Mi sembra cmq che sia importante far fronte a ciò che ogni volta si presenta sul tabellone (soprattutto nell'abbinamento pergamene-interpreti). Da questo punto di vista è più tattico che strategico. Anche perché non è detto che le pergamene spostate nella casa della sapienza le possa tradurre io.

L'ultima nostra partita tra l'altro è finita molto presto (c'erano ancora almeno 6 carte nel mazzo). Io purtroppo ero primo giocatore e nell'ultima azione sono stato obbligato a riposare rimanendo quindi incastrato.

Stasera lo riprovo per la quarta volta in una settimana! Vedremo...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Sontuosa partita in 2 giocatori ieri sera finita 74 a 69!! Ovviamente io sono arrivato ... secondo (per ora, dopo 4 partite, ho inanellato 4 magnifiche sconfitte!
Il gioco è un po' più largo ma molto godibile. Non si sente l'attesa del proprio turno e quindi il gioco risulta più fluido.

Ieri ho deciso consapevolmente di ignorare i dadi bianchi nel sacchetto e mi sono potenziato gli omini che cambiano colore. Partita molto ben riuscita. Purtroppo ho un po' cincischiato sulle traduzioni e la mia avversaria ha collezionato 43 punti di pergamene superandomi sul filo di lana.

Sono contento perché abbiamo usato 2 strategie piuttosto diverse e malgrado ciò abbiamo collezionato un punteggio molto alto e quasi uguale.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
Partitona contro mia moglie, anche noi fatte due strategie diverse, lei ha puntato molto a reclutare e tradurre, io a salire sulle track ricerca epergamene tradotte più specifiche, ha vinto lei 78 a 69 ma ritengo per un mio errore nel lascarle una pergamena che avrebbe equilibrato le cose.

Alla fine conclude dicendo: ma non è così difficile questo gioco! e sinceramente è vero, sembra ci siano mille cose da pensare ma alla fine non sono ragionamenti cosi complessi.
Bello bello, ci ha lasciati decisamente la voglia di rigiocarlo.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Scusa la domanda ma hai mai realmente giocato a studiosi? è abbastanza oggettivo che studiosi sia molto più articolato di Paladini, quest'ultimo è abbastanza classico nelle scelte, Studiosi ogni cosa che hai crea una diversa combinazione...non c'è proprio storia.
Premesso che non ho giocato nè l'uno, nè l'altro, su Boardgamegeek hanno pesi simili:
- Paladini: 3.73
- Studiosi: 3.98
La quantità di persone che hanno dato un'opinione sul "peso", tuttavia, è molto diversa:
- Paladini: 772
- Studiosi: 134

Inoltre, tra video recensioni e pareri vari letti sul web, sembra che molti li equiparino (come difficoltà) e, anzi, qualcuno sostiene che Paladini sia più complesso di Studiosi.
Insomma, la questione mi sembra tutt'altro che "oggettiva" e il "non c'è proprio storia" è una tua personale convinzione, rispettabilissima ma - anch'essa - tutt'altro che oggettiva.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Guarda, io li ho giocati entrambi e posso dire questo:
- Paladini, di primo acchito è meno spaesante;
- Studiosi, dopo 6 partite, è molto più gestibile di quanto pareva inizialmente (anche solo dalla lettura del regolamento).

Entrambi hanno dei concatenamenti di azioni non così banali da attuare per massimizzare i PV.

Dopo la prima (faticosa) partita a Studiosi avrei detto che preferivo Paladini. Ora, dopo 6 partite, non saprei dire.
Di certo amo moltissimo i gestionali dadi e questo Studiosi implementa bene la meccanica con un pizzico di originalità che lo rende molto interessante.
Anche la meccanica dei meeples in Paladini però è molto divertente da giocare.

Sono sicuramente due titoli molto validi e entrambi impegnativi. Soprattutto alle prima partite.
 
Alto Basso