dalso":1n5k1otm ha scritto:
Considera anche la caratteristica chiave. Il mago ha l'int quindi ha molte più abilità, lo stregone ha il carisma quindi tende a relazionarsi meglio con gli altri.
Concordo sul fatto che devi decidere tra versatilità e potenza di fuoco. È vero che il mago deve preparare gli inc prima ma dopo un certo livello li può lanciare praticamente tutti.
P.s.: oltre al necromante esiste il teurgo mistico (manuale del master) il quale unisce le classi di chierico e mago/stregone.
In teroria li può lanciare tutti, in pratica dipende da come giochi e da quante/quali regole decide di applicare il tuo master.
Ad esempio noi, utilizziamo per incantesimi anche le componenti materiali, cosa che il 90% dei master non fanno. Ti ci voglio a vedere a recuperare le componenti materiali di incantesimi del 6°/7°/8°... se il master è bravo ti fa fare delle avventure apposta; e una volta che hai sputato sangue, non è che le consumi così a cuor leggero...
Tornando sul discorso mago vs stregone, hanno entrambi pregi e difetti. Un vantaggio non da poco dello stregone è che ha un numero maggiore di incantesimi giornalieri rispetto al mago, che a sua volta ha una scelta più varia.
C'è anche da dire che, giocati correttamente, forse lo stregone sale più velocemente, perchè il carisma gli permette di avere migliori relazioni col resto del mondo e quindi ha molte più occasioni per fare px; tutto dipende dal tipo di master che hai di fronte. Se è uno le cui avventure sono "muoviti, mena, muoviti, mena, prendi il tesoro", allora lo stregone lo lascerei perdere.
Poi certo ti deve andare di fortuna coi dadi... Adesso ho uno stregone halfling di 4° livello; il metodo era 3d6 per ogni caratteristica, più un 1d6 finale da spartire fra tutte e sei; i risultati? Eccoli:
- carisma = 18
- intelligenza = 17
- destrezza = 16
- costituzione = 12
- saggezza = 10
- forza = 9
Ho avuto un gran c..o e devo dire che quando gioco bene, sia negli scontri che nelle azioni non combattive, faccio una valangata di px... Fai conto che con il talento "incantatore prodigioso" (carisma 20) lancio giornalmente 6 inc di liv.0, 8 di liv. 1 e 4 di liv. 2....
Io, di mio, per non farlo diventare un personaggio PP, ci ho messo tantissimo background, tant'è che come talento ho anche creare oggetti meravigliosi (avete mai visto un personaggio con questo talento o affini? Io MAI...) e come artigianato ho alchimia draconica. E devo dirti che mi sto divertendo un mondo.