Stregone o Mago?

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
domanda da power player :oops: ma vorrei sapere secondo voi chi tra le due classi è la più forte... sapete svelarmi l'"arcano"?(scusate il gioco di parole)
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
dipende sempre da come lo usi...
se ti serve qualcosa di molto versatile nn c'è nulla che superi il mago...
se, invece, vuoi castare anche quando vai al cessoroom allora è necessario uno stregone...
cmq se vuoi il caster sgravato basta fare un necromante puro dal liber mortis... ti prendi 2 livelli da chierico, due da mago e poi inizi con la cdp necromante puro...
ti basti sapere che per ogni livello da necromante puro ne prendi uno per la classe di incantatore divini E uno per la classe di incantatore arcano...
mettici anche un paio di talenti ad hoc (quelli del liber mortis) e via verso la distruzione di massa!!!

cmq a parte i consigli da pp ricordati che l'importante è divertirsi... (quindi prediligi il background e il carattere del pg)

ZioCino
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Io penso che la versatilità sia del sacerdote. La potenza di attacco è del mago.
 

Sir_Eternauta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
65
Località
Posto imprecisato, nessuno sa dove e quando ma si
Goblons
0
sembraqno simili ma uno ha degli svantaggi rispetto all'altro

il MAGO deve prepararsi gli incantesimi e ne puo fare un monte, visto che ne conosce un botto
lo STREGONE non se li deve preparare e li puo fare cosi a scrocco quando vuole lui

queste sono le differenze sostanziali

secondo me il MAGO è meglio
 

dalso

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2006
Messaggi
300
Località
Aprilia (LT)
Goblons
0
Considera anche la caratteristica chiave. Il mago ha l'int quindi ha molte più abilità, lo stregone ha il carisma quindi tende a relazionarsi meglio con gli altri.
Concordo sul fatto che devi decidere tra versatilità e potenza di fuoco. È vero che il mago deve preparare gli inc prima ma dopo un certo livello li può lanciare praticamente tutti.

P.s.: oltre al necromante esiste il teurgo mistico (manuale del master) il quale unisce le classi di chierico e mago/stregone.
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Per me é più forte uno stregone(specie se il master ti fa fare molti incontri in una sessione), ma dipende soprattutto da cosa vuoi interpretare, se fai il mago devi fare un pg intento nello studio, sempre logico nelle sue decisioni, se fai lo stregone dei essere uno spirito libero, che non pensa tanto agli studi, ma da retta tanto ai suoi istinti
 

fish

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
542
Località
firenze
Goblons
0
Sir_Eternauta":1mvp86jc ha scritto:
sembraqno simili ma uno ha degli svantaggi rispetto all'altro

il MAGO deve prepararsi gli incantesimi e ne puo fare un monte, visto che ne conosce un botto
lo STREGONE non se li deve preparare e li puo fare cosi a scrocco quando vuole lui

queste sono le differenze sostanziali

secondo me il MAGO è meglio
Quoto a pieno :grin:
 

Sir_Eternauta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
65
Località
Posto imprecisato, nessuno sa dove e quando ma si
Goblons
0
fish":1jvgvyln ha scritto:
Sir_Eternauta":1jvgvyln ha scritto:
sembraqno simili ma uno ha degli svantaggi rispetto all'altro

il MAGO deve prepararsi gli incantesimi e ne puo fare un monte, visto che ne conosce un botto
lo STREGONE non se li deve preparare e li puo fare cosi a scrocco quando vuole lui

queste sono le differenze sostanziali

secondo me il MAGO è meglio
Quoto a pieno :grin:

grazie fish ^_^

c'è da dire anche che dipende dal master...cioè se dovete parlare con delle persone raccogliere informazioni, raggirare, etc...allora va bene lo STREGONE
se invece volete potenza, sopratutto nei livelli alti, allora è molto meglio il MAGO
 

Niophebus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Luglio 2006
Messaggi
2
Località
Varese
Goblons
0
dalso":1n5k1otm ha scritto:
Considera anche la caratteristica chiave. Il mago ha l'int quindi ha molte più abilità, lo stregone ha il carisma quindi tende a relazionarsi meglio con gli altri.
Concordo sul fatto che devi decidere tra versatilità e potenza di fuoco. È vero che il mago deve preparare gli inc prima ma dopo un certo livello li può lanciare praticamente tutti.

P.s.: oltre al necromante esiste il teurgo mistico (manuale del master) il quale unisce le classi di chierico e mago/stregone.

In teroria li può lanciare tutti, in pratica dipende da come giochi e da quante/quali regole decide di applicare il tuo master.
Ad esempio noi, utilizziamo per incantesimi anche le componenti materiali, cosa che il 90% dei master non fanno. Ti ci voglio a vedere a recuperare le componenti materiali di incantesimi del 6°/7°/8°... se il master è bravo ti fa fare delle avventure apposta; e una volta che hai sputato sangue, non è che le consumi così a cuor leggero...

Tornando sul discorso mago vs stregone, hanno entrambi pregi e difetti. Un vantaggio non da poco dello stregone è che ha un numero maggiore di incantesimi giornalieri rispetto al mago, che a sua volta ha una scelta più varia.
C'è anche da dire che, giocati correttamente, forse lo stregone sale più velocemente, perchè il carisma gli permette di avere migliori relazioni col resto del mondo e quindi ha molte più occasioni per fare px; tutto dipende dal tipo di master che hai di fronte. Se è uno le cui avventure sono "muoviti, mena, muoviti, mena, prendi il tesoro", allora lo stregone lo lascerei perdere.
Poi certo ti deve andare di fortuna coi dadi... Adesso ho uno stregone halfling di 4° livello; il metodo era 3d6 per ogni caratteristica, più un 1d6 finale da spartire fra tutte e sei; i risultati? Eccoli:
- carisma = 18
- intelligenza = 17
- destrezza = 16
- costituzione = 12
- saggezza = 10
- forza = 9

Ho avuto un gran c..o e devo dire che quando gioco bene, sia negli scontri che nelle azioni non combattive, faccio una valangata di px... Fai conto che con il talento "incantatore prodigioso" (carisma 20) lancio giornalmente 6 inc di liv.0, 8 di liv. 1 e 4 di liv. 2....
Io, di mio, per non farlo diventare un personaggio PP, ci ho messo tantissimo background, tant'è che come talento ho anche creare oggetti meravigliosi (avete mai visto un personaggio con questo talento o affini? Io MAI...) e come artigianato ho alchimia draconica. E devo dirti che mi sto divertendo un mondo.
 

dalso

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2006
Messaggi
300
Località
Aprilia (LT)
Goblons
0
Nel regolamento base è scritto chiaramente che una borsa dei componenti per incantesimi contiene TUTTI i matriali per gli incantesimi senza costo. I materiali invece più rari puoi procurarteli utilizzando i seguaci e gli alleati che un PG di 17° sicuramente ha. Oppure sfruttando il suo livello di notorietà... basta un pò di fantasia e i problemi divengono irrisori.
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Io le componenti poco costose non le calcolo, invece quelle costose(tipo per lanciare pelle di pietra), dico al pg quanto vuole spenegozio di magia, e poi da quel badget che é tipo 1500mo scala i soldi man mano che utilizza i diversi componenti.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Io ritengo ch ai livelli bassi lo Stregone sia leggermente avvantaggiato dal maggior numero di incantesimi che può lanciare, mentre ai livelli più alti la straordinaria versatilità del Mago ha il sopravvento. Ma si parla di differenze minime, visto che le due classi si somigliano al 90%, quindi consiglio di scegliere in base allo stile di gioco.
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
a livelli bassi lo stregone(se hai un DM idiota come ce ne sono tanti, che traduce ogni avventura in un mischione)è meglio del mago, perchè più offensivo.
se peò il tuo dm è un buon creatore di avventure, o se ti da la possibilità di giocare a livelli alti subito, il mago è la scelta migliore.

infine, io personalmente preferisco i maghi(sarà che amo tanto il background...)
 
Alto Basso