[STRATEGIA] Stone Age: la strategia dominante

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Re: Stone Age: la strategia dominante

ofx":1zbbesza ha scritto:
Galandil":1zbbesza ha scritto:
ofx":1zbbesza ha scritto:
Ma cosa sono sti "pips"???

I pips sono, letteralmente, i pallini dei numeri sui dadi, che in SA sono LA unità di misura di riferimento. Esempio: un legno vale 3 pips, un oro 6. Un omino ti dà 3,5 pips (dandoti un dado da tirare, la cui media è appunto 3,5), un tool da due ti dà 2 pips, e così via. Un villaggio che richiede 2 legni e 1 argilla per essere costruito e che dà 10 PV, costa 10 pips, per un rapporto di 1 PV/pip.

Super seghementali... cavoli si cade dal divertimento al gioco matematico puro...

Però è quel genere di analisi che magari ti evita di dire che una strategia è dominante quando non lo è e non ti fa perdere partite su partite. :asd:

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

ofx":32pr0mzc ha scritto:
Super seghementali... cavoli si cade dal divertimento al gioco matematico puro...
Galandil":32pr0mzc ha scritto:
Però è quel genere di analisi che magari ti evita di dire che una strategia è dominante quando non lo è e non ti fa perdere partite su partite. :asd:
Epic win. :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Galandil":25wgkjtz ha scritto:

Quì hai ragione! :lul:
Però troppe seghe mentali con i dadi non sono da fare... i dadi girano e spesso non sono interessati alla statistica.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0

ofx":1tbgfc3v ha scritto:
Però troppe seghe mentali con i dadi non sono da fare... i dadi girano e spesso non sono interessati alla statistica.

Stavi recuperando in corner, però è finita in autogol. :asd:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Galandil":1o5e5gc7 ha scritto:
ofx":1o5e5gc7 ha scritto:

Stavi recuperando in corner, però è finita in autogol. :asd:

Ma hai ragione... è che troppo spesso mi piace giocare solo per divertirmi ma finisco per perdere, poi quando perdo troppo mi arrabbio... :sayan:
Difetti, che ci vuoi fare e alla mia età devo arrendermi: sono così!

Però... :asd:

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0

L'autogol era ovviamente riferito alla questione dei dadi. La probabilità è nostra amica, nelle analisi di SA si utilizza il "wastage" per valutare l'effetto della varianza su singolo tiro. I dadi ti possono mandare in vacca un'azione, stai sicuro che su N tiri (e quindi N partite), c'è ben poco margine per la sfiga. :sisi:

E cmq parte del divertimento per me sta proprio nelle analisi per migliorare il proprio gioco, e c'è poco da fare: i giochi da tavolo alla fine sono tutti dei sistemi descrivibili matematicamente (teoria dei sistemi ftw). Ergo, o matematica o muerte. :snob:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Prima volevo farmi una partitina su BGA e un utente ha aperto un tavolo con scritto... "PLEASE no starvation strategy"... mi è venuto da ridere per non piangere e ho lasciato perdere!
Insomma altri la ritengono dominante anche se come dite è matematicamente contrastabile! :D

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
15
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

ofx":16rnxemj ha scritto:
Prima volevo farmi una partitina su BGA e un utente ha aperto un tavolo con scritto... "PLEASE no starvation strategy"... mi è venuto da ridere per non piangere e ho lasciato perdere!
Insomma altri la ritengono dominante anche se come dite è matematicamente contrastabile! :D

O magari si era solo stancato di vincere facilmente contro chi la propone! :rotfl:

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Galandil":2lk9hzxt ha scritto:
ofx":2lk9hzxt ha scritto:

I pips sono, letteralmente, i pallini dei numeri sui dadi, che in SA sono LA unità di misura di riferimento. Esempio: un legno vale 3 pips, un oro 6. Un omino ti dà 3,5 pips (dandoti un dado da tirare, la cui media è appunto 3,5), un tool da due ti dà 2 pips, e così via. Un villaggio che richiede 2 legni e 1 argilla per essere costruito e che dà 10 PV, costa 10 pips, per un rapporto di 1 PV/pip.
e quindi gli edifici/carte con il rapporto 1/1 sono quelli più costo efficienti?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.411
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
temujin":16i7qzbl ha scritto:
Galandil":16i7qzbl ha scritto:
ofx":16i7qzbl ha scritto:

e quindi gli edifici/carte con il rapporto 1/1 sono quelli più costo efficienti?

Gli edifici hanno sempre un rapporto PV/pip di 1. Le carte hanno un costo che varia in funzione della loro posizione, ma qui si tratta di rischio: aspetto a comparare che il costo diventi buono (ma magari la prende qualcun altro), oppure la compro subito a costo più alto? Per me, generalmente, se sono interessato a una carta, conviene comprare subito.

Fiascone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate, non ho capito una cosa.
La variante proposta nel regolamento ceco è "ufficiale"?
Per quale problema è stata messa a punto, la "strategia dominante" di cui sopra?

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Fiascone":1och8iu3 ha scritto:
Scusate, non ho capito una cosa.
La variante proposta nel regolamento ceco è "ufficiale"?
Per quale problema è stata messa a punto, la "strategia dominante" di cui sopra?

che variante???

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.411
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Per riassumere, la Strategia Dominante è quella definita amichevolmente del “Malvagio Affamatore”.
Tale strategia è difficile da attuare, e non fattibile in tutte le configurazioni, ma alcune volte potrebbe essere reale.
L’autore ha allora proposto una variante: a fine turno, invece di perdere genericamente 10 PV se non si riescono a sfamare i propri lavoratori, prima si convertono tutte le merci possedute in cibo con il rapporto di 1:1, poi si perdono 4 PV per OGNI lavoratore non sfamato.
Per concludere, non so quanto sia ufficiale o meno.

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0
Tullaris":2id5cm3x ha scritto:
Per riassumere, la Strategia Dominante è quella definita amichevolmente del “Malvagio Affamatore”.
Tale strategia è difficile da attuare, e non fattibile in tutte le configurazioni, ma alcune volte potrebbe essere reale.
L’autore ha allora proposto una variante: a fine turno, invece di perdere genericamente 10 PV se non si riescono a sfamare i propri lavoratori, prima si convertono tutte le merci possedute in cibo con il rapporto di 1:1, poi si perdono 4 PV per OGNI lavoratore non sfamato.
Per concludere, non so quanto sia ufficiale o meno.

Che fastidio quando vengono introdotte/proposte varianti alle regole per facilitare il gioco ai giocatori pigri senza voglia di imparare/migliorarsi. :snob:

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domando qui anche se la strategia dominante era stata discussa pure su questo 3d:

viewtopic.php?t=81902

Leggo che con l'edizione decimo anniversario sono state fatte modifiche al regolamento (fonte: mail promozionale di uno store)

Chi ha già visto questa nuova edizione (tipo a Essen), sa se si tratta della modifica che limita la strategia del malvagio affamatore presente solo nella vecchia edizione ceca?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
leobester":1j9soihg ha scritto:
Domando qui anche se la strategia dominante era stata discussa pure su questo 3d:

viewtopic.php?t=81902

Leggo che con l'edizione decimo anniversario sono state fatte modifiche al regolamento (fonte: mail promozionale di uno store)

Chi ha già visto questa nuova edizione (tipo a Essen), sa se si tratta della modifica che limita la strategia del malvagio affamatore presente solo nella vecchia edizione ceca?

Ho idea che sotto Natale investirò la mia tredicesima nell'acquisto.. Ma fino ad allora non so risponderti..

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Nella edizione del 10° Anniversario ci saranno due tabelloni. Il vecchio e quello nuovo (innevato) con regole leggermente diverse.
In pratica si è cercato di abbassare l'incidenza del legno dando più valore all'oro e alla pietra. Poi ci sono altre carte e altre piccole cose.
Da quanto ho visto hanno fatto un lavoro ottimo limando l'unico vero difetto del gioco ovvero l'abuso di legna.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Dove si può vedere qualche foto?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mod_XXII":tpjxzsy9 ha scritto:
Nella edizione del 10° Anniversario ci saranno due tabelloni. Il vecchio e quello nuovo (innevato) con regole leggermente diverse.
In pratica si è cercato di abbassare l'incidenza del legno dando più valore all'oro e alla pietra. Poi ci sono altre carte e altre piccole cose.
Da quanto ho visto hanno fatto un lavoro ottimo limando l'unico vero difetto del gioco ovvero l'abuso di legna.
Ciao, ho appena visto il video, quindi pare secondo manvsmeeple, che sul lato summer nulla sia cambiato regolisticamente.
Se Traico o qualche volontario vorrà confermare quando avrà il regolamento sottomano... io nel frattempo ho sottoscritto il 3d :)

Alto Basso