[STRATEGIA] Lords Of Hellas - innalzare i monumenti

Agzaroth

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Agzaroth
Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Vabbè dai, se riesci ad ammazzare tre mostri in Otto turni secchi puoi davvero metterti la pelle di leone e correre per strada con una clava.
Anche i templi vanno costruiti in regioni che controlli. Quindi devi portare opliti o usurpare.
 

akirafudo

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akirafudo75
Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Agzaroth":1tfu26ky ha scritto:
Vabbè dai, se riesci ad ammazzare tre mostri in Otto turni secchi puoi davvero metterti la pelle di leone e correre per strada con una clava.
.




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blutaipan

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blutaipan
Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Agzaroth":qylyup54 ha scritto:
blutaipan":qylyup54 ha scritto:
Agzaroth":qylyup54 ha scritto:
Non sbagli da nessuna parte ma:
1) bisogna vedere se a questi conviene, in tre, ammassarsi presso un territorio non sapendo alla fine chi dei tre lo controllerà
2) il gioco diventerebbe una chiavica, perché sarebbe solo una corsa al monumento, togliendo il 90% del gioco.

Sono d’accordo, ma è come (scusate il paragone...) in clank. Se un giocatore piglia il primo artefatto e scappa rende il gioco breve e una chiavica...ma è una strategia che non funziona perché alla fine di sicuro non ci guadagna...la strategia non è vincente o comunque o non buca il gioco...anche se come dici tu mi toglie tutto il divertimento


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infatti io spero che pure questa non sia vincente (oggi lo è stata, ma Elena + Cornucopia è evidentemente un baco) e per questo invitavo chi ci gioca a provarci con altri personaggi, per verificare.
Io vedo un possibile baco nel permettere di erigere un monumento per due turni di fila... dovrebbe essere accessibile dopo almeno un’altra azione...le regole infatti lo portano un po’ come azione residuale (che “pulisce” la plancia delle azioni speciali e i posti sacerdote presso i monumenti). Come la vedete?


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Thegoodson

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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

mmh, questo thread sta prendendo una piega demoralizzante. Agzaroth cattivone!
 

Agzaroth

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Agzaroth
io ne ho vinta una a 4 con Perseo sul santuario di Atena. Il santuario di Atena ti consente, col suo artefatto, di supplire alla Cornucopia, reclutando opliti. Per cui i turni sono stati:
1. oplita+oplita
2. monumento
3. oplita+carta
4. tempio
5. monumento
6. monumento
7. monumento
8. carta+carta
9. reclutamento
10. win

Perché ho scelto Atena? in realtà non per il tempio, ma solo ed esclusivamente basandomi sulle quest in corso: non ce n'era nessuna nella zona blu. Per cui era meno probabile che qualcuno mi fregasse il segnalino usurpazione blu.
Infatti la missione blu è uscita solo nell'ultimo reset, ma non è bastato agli eroi nemici il tempo di farla e arrivare da me.

Considerazioni:
1) una strategia del genere funziona solo se ci sono le condizioni di partenza per applicarla. Ovvero o prendere Perseo, o piazzare dopo Perseo (così da scegliere in tempi di cui lui non abbia il colore del segnalino) e in ogni caso che non ci siano subito missioni del colore del tempio che scegli.
2) Anche in caso delle suddette condizioni di partenza favorevoli, non è detto che non esca subito una missione idonea o che un mostro non venga presto sconfitto nella regione del colore adatto.
3) Questa strategia infatti non difende dall'usurpazione, che il principale pericolo per chi la attua.
Conclusione:
- alla luce di quanto sopra, non può essere considerata una strategia dominante, né tanto meno un baco (a meno di non prendere Elena, piazzare dopo Perseo, avere Cornucopia e assenza di missioni idonee al segnalino usurpazione, nel caso 8 turni sono davvero pochi per gli avversari), ma solo una strategia che in determinate circostanze può valer la pena di tentare, perché comunque molto forte (in tali circostanze). Nel qual caso gli avversari, conoscendola, dovrebbero immediatamente adoperarsi per nerfarla, puntando a mostri nella regione interessata e consumando più missioni possibile per pescarne di nuove.
 

Killa_Priest

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Killapriest
Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Agzaroth":y0bpw4ke ha scritto:
io ne ho vinta una a 4 con Perseo sul santuario di Atena. Il santuario di Atena ti consente, col suo artefatto, di supplire alla Cornucopia, reclutando opliti. Per cui i turni sono stati:
1. oplita+oplita
2. monumento
3. oplita+carta
4. tempio
5. monumento
6. monumento
7. monumento
8. carta+carta
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Perché ho scelto Atena? in realtà non per il tempio, ma solo ed esclusivamente basandomi sulle quest in corso: non ce n'era nessuna nella zona blu. Per cui era meno probabile che qualcuno mi fregasse il segnalino usurpazione blu.
Infatti la missione blu è uscita solo nell'ultimo reset, ma non è bastato agli eroi nemici il tempo di farla e arrivare da me.

Considerazioni:
1) una strategia del genere funziona solo se ci sono le condizioni di partenza per applicarla. Ovvero o prendere Perseo, o piazzare dopo Perseo (così da scegliere in tempi di cui lui non abbia il colore del segnalino) e in ogni caso che non ci siano subito missioni del colore del tempio che scegli.
2) Anche in caso delle suddette condizioni di partenza favorevoli, non è detto che non esca subito una missione idonea o che un mostro non venga presto sconfitto nella regione del colore adatto.
3) Questa strategia infatti non difende dall'usurpazione, che il principale pericolo per chi la attua.
Conclusione:
- alla luce di quanto sopra, non può essere considerata una strategia dominante, né tanto meno un baco (a meno di non prendere Elena, piazzare dopo Perseo, avere Cornucopia e assenza di missioni idonee al segnalino usurpazione, nel caso 8 turni sono davvero pochi per gli avversari), ma solo una strategia che in determinate circostanze può valer la pena di tentare, perché comunque molto forte (in tali circostanze). Nel qual caso gli avversari, conoscendola, dovrebbero immediatamente adoperarsi per nerfarla, puntando a mostri nella regione interessata e consumando più missioni possibile per pescarne di nuove.

Ci sto pensando da un paio di giorni e ritengo che questa strategia sia più incisiva di quanto scrivi tu. Ma ho qualche dubbio che vorrei dirimere prima di darlo per certo, quindi ti chiedo, quando dovrebbero cercare di fermarti? a occhio il turno in cui il token gloria, se un mostro si sposta (mi viene in mente la chimera ad esempio) oppure una delle due missioni blu arriva su mappa, passa di mano potrebbe essere il 5 / 6.

Tu trovandoti dall'altra parte quando faresti partire l'usurpazione?


edit: ieri sera era tardi quindi aggiungo ora :asd: . Chiedo questo perchè mi sono accorto che se l'usurpazione viene fatta negli ultimi turni di gioco è relativamente inutile, a meno che il monumento non sia completamente circondato da nemici. In quest'ultimo caso una usurpazione mette la parola fine alla partita di chi prova questa strategia.
Ma in caso contrario, sopratutto se durante i primi turni si sono creati alcuni stati cuscinetto, l'usurpazione semplicemente rallenta 1 turno
 

monty_ratarsed

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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Killa_Priest":1rs8tkm3 ha scritto:
Agzaroth":1rs8tkm3 ha scritto:
io ne ho vinta una a 4 con Perseo sul santuario di Atena. Il santuario di Atena ti consente, col suo artefatto, di supplire alla Cornucopia, reclutando opliti. Per cui i turni sono stati:
1. oplita+oplita
2. monumento
3. oplita+carta
4. tempio
5. monumento
6. monumento
7. monumento
8. carta+carta
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Perché ho scelto Atena? in realtà non per il tempio, ma solo ed esclusivamente basandomi sulle quest in corso: non ce n'era nessuna nella zona blu. Per cui era meno probabile che qualcuno mi fregasse il segnalino usurpazione blu.
Infatti la missione blu è uscita solo nell'ultimo reset, ma non è bastato agli eroi nemici il tempo di farla e arrivare da me.

Considerazioni:
1) una strategia del genere funziona solo se ci sono le condizioni di partenza per applicarla. Ovvero o prendere Perseo, o piazzare dopo Perseo (così da scegliere in tempi di cui lui non abbia il colore del segnalino) e in ogni caso che non ci siano subito missioni del colore del tempio che scegli.
2) Anche in caso delle suddette condizioni di partenza favorevoli, non è detto che non esca subito una missione idonea o che un mostro non venga presto sconfitto nella regione del colore adatto.
3) Questa strategia infatti non difende dall'usurpazione, che il principale pericolo per chi la attua.
Conclusione:
- alla luce di quanto sopra, non può essere considerata una strategia dominante, né tanto meno un baco (a meno di non prendere Elena, piazzare dopo Perseo, avere Cornucopia e assenza di missioni idonee al segnalino usurpazione, nel caso 8 turni sono davvero pochi per gli avversari), ma solo una strategia che in determinate circostanze può valer la pena di tentare, perché comunque molto forte (in tali circostanze). Nel qual caso gli avversari, conoscendola, dovrebbero immediatamente adoperarsi per nerfarla, puntando a mostri nella regione interessata e consumando più missioni possibile per pescarne di nuove.

Ci sto pensando da un paio di giorni e ritengo che questa strategia sia più incisiva di quanto scrivi tu. Ma ho qualche dubbio che vorrei dirimere prima di darlo per certo, quindi ti chiedo, quando dovrebbero cercare di fermarti? a occhio il turno in cui il token gloria, se un mostro si sposta (mi viene in mente la chimera ad esempio) oppure una delle due missioni blu arriva su mappa, passa di mano potrebbe essere il 5 / 6.

Tu trovandoti dall'altra parte quando faresti partire l'usurpazione?


edit: ieri sera era tardi quindi aggiungo ora :asd: . Chiedo questo perchè mi sono accorto che se l'usurpazione viene fatta negli ultimi turni di gioco è relativamente inutile, a meno che il monumento non sia completamente circondato da nemici. In quest'ultimo caso una usurpazione mette la parola fine alla partita di chi prova questa strategia.
Ma in caso contrario, sopratutto se durante i primi turni si sono creati alcuni stati cuscinetto, l'usurpazione semplicemente rallenta 1 turno

se usurpi l'ultimo turno in cui poi si vince per monumento???
ciaone alla epic win
 

Agzaroth

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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Infatti non devi fare usurpare. Nell'ultima partita fatta ho ucciso il mostro e fatto la missione che consentivano di rubarmi il segnalino (che già avevo come Perseo). Poi gli altri mostri li allontani.

Non è una strategia matematica, ma se ci sono le condizioni... occhio ;)
 

monty_ratarsed

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Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Agzaroth":2i02do71 ha scritto:
una strategia matematica, ma se

si si lo so

rispondevo a killa


ovvio che non ti devi far usurpare.
 

Agzaroth

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Agzaroth
Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

nel frattempo altra partita alla GobCon con [tag]dimarco70[/tag], [tag]iago[/tag] e [tag]randallmcmurphy[/tag].
Vinta con Elena ancora con la strategia "lampo" della costruzione monumento. Gli avversari vanno tutti vicini alla vittoria per territori o templi, ma alla fine il mio assembramento di opliti fa la differenza.
Nei round finali hanno fatto anche loro monumenti a più non posso per mandarmi mostri addosso, ma così facendo non potevano fare mosse importanti loro.

IN definitiva ho provato il gioco in 2, 3 e 4 partecipanti. Devo dire che a fronte di un manuale non scritto benissimo, le cose poi scorrono molto bene, con tempi di gioco contenuti ed idonei all'impegno richiesto. è un gioco in cui occorre avere un'idea strategica ben precisa e adattarla costantemente agli avversari. In particolare la strategie della costruzione Monumento, se perseguita rapidamente, può portate a una vittoria facile, per questo gli altri giocatori dovrebbero stare particolarmente attenti a questa eventualità.
 

stizza22

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Ieri sera partita a 4 con i iGiullari + quarto ragazzo capellone. Il barbuto ha provato la tattica di Perseo su Atena. Trovandosi dopo pochi turni già con 8 opliti in Attica sposto un mostro nella regione blu per ucciderlo e prendere la gloria, nel frattempo insulto tutto il tavolo cercando di convincere altri giocatori a far qualcosa di concreto per evitare questa "vittoria dei poveri" del giullaresso.
Il capellone con Eracle invece di aiutare mi toglie tutti i territori alle spalle impedendomi la possibilità di ottenere sacerdoti ponendo così fine al mio impero sulla regione rossa.
Il giullare prima di far partire il countdown con il completamento del monumento si crea uno stato cuscinetto a Creta dove marcia con 7 opliti tenendo gli altri 8 in attica. a quel punto con 7 opliti in beozia e il segnalino gloria blu in tasca so di essere fuori dalla possibilità di vittoria. Alla mia usurpazione sarebbe seguito uno spostamento di opliti che mi avrebbe subito ricacciato. Mentre il giullare gusta la vittoria, la giullaressa studia una conquista di due zone, io spero in qualche suicidio tattico degli avversari, il capellone chiude la partita con il terzo mostro ucciso.

Considerazioni: innalzare il monumento può funzionare ma secondo me rende il gioco per chi la svolge molto più noioso e per chi tenta di fermarla molto impegnativa aprendo la vittoria a terzi
 

Thegoodson

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detta così, la scelta tra vincere annoiandosi e perdere divertendosi è un po' velleitaria...
 

Fangtsu

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Io ho fatto una sola partita e non mi addentro quindi nei pro e contro della strategia.

Quello che più mi preoccupa è però la fragilità del gioco, è vero che non c'è certezza di vittoria ma anche solo il fatto che un giocatore possa forzare ogni partita sul binario della corsa al monumento o all'impedirlo è un bel problema.

Quel che a me sembra è che la vittoria per controllo del monumento costruito sia stata pensata come naturale quarta condizione di vittoria che avviene solo se i giocatori non fanno in tempo a raggiungere nessuna delle altre 3, ma che non essendo stata posta nessuna limitazione all'azione di costruzione si sia prestato il fianco a queste forzature.

Mi aspetto qualche tipo di fix da parte degli autori o spero in houserules intelligenti perchè il gioco mi piace ma giocare con questa costante spada di Damocle mi farebbe perdere un pò di gusto.
 

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stizza22":3iza7o2q ha scritto:
Ieri sera partita a 4 con i iGiullari + quarto ragazzo capellone. Il barbuto ha provato la tattica di Perseo su Atena. Trovandosi dopo pochi turni già con 8 opliti in Attica sposto un mostro nella regione blu per ucciderlo e prendere la gloria, nel frattempo insulto tutto il tavolo cercando di convincere altri giocatori a far qualcosa di concreto per evitare questa "vittoria dei poveri" del giullaresso.
Il capellone con Eracle invece di aiutare mi toglie tutti i territori alle spalle impedendomi la possibilità di ottenere sacerdoti ponendo così fine al mio impero sulla regione rossa.
Il giullare prima di far partire il countdown con il completamento del monumento si crea uno stato cuscinetto a Creta dove marcia con 7 opliti tenendo gli altri 8 in attica. a quel punto con 7 opliti in beozia e il segnalino gloria blu in tasca so di essere fuori dalla possibilità di vittoria. Alla mia usurpazione sarebbe seguito uno spostamento di opliti che mi avrebbe subito ricacciato. Mentre il giullare gusta la vittoria, la giullaressa studia una conquista di due zone, io spero in qualche suicidio tattico degli avversari, il capellone chiude la partita con il terzo mostro ucciso.

Considerazioni: innalzare il monumento può funzionare ma secondo me rende il gioco per chi la svolge molto più noioso e per chi tenta di fermarla molto impegnativa aprendo la vittoria a terzi

vabbè è la classica strategia che più che spaccagioco è spaccamarroni :sisi:

si era intuito da subito

se mi trovassi al tavolo qualcuno che svilisce il gioco e il divertimento pur di vincere gli darei la vittoria a tavolino per evitare di perdere altro tempo
 

Agzaroth

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no, un attimino: non è il giocatore che trova la strategia potenzialmente forte a svilire il gioco.
è il pirla del game-designer.
 

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Agzaroth":27enbwmg ha scritto:
no, un attimino: non è il giocatore che trova la strategia potenzialmente forte che svilisce il gioco.
è il pirla del game-designer.

non ho detto che è il giocatore che la trova a svilirlo. E' il giocatore che la trova e la utilizza nonostante renda il gioco noioso per TUTTI, compreso lui, ma oh, vince, quello è l'importante. E allora perchè perder tempo? Hai vinto, bravo, tieni la coppetta del nonno della serata e si passa ad un altro gioco.

Che poi che un gioco che mostri il fianco a meccaniche di questo tipo abbia un difetto di design è indubbio.

Ma per quanto mi riguarda è alla stregua del lamentarsi che in roll for the galaxy si rollano i dadi di nascosto e quindi si può imbrogliare. Se imbrogli per vincere il problema, al mio tavolo, sei fondamentalmente tu (tu generico eh, sia chiaro), a prescindere da quel che ti permetta o meno di fare il gioco
 

Agzaroth

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Ma paiono due cose diverse e parecchio, imbrogliare e seguire le regole.
È come chi non voleva vedere l'Halifax Hammer: non è questione di vincere a tutti i costi, ma perché uno non dovrebbe volontariamente sfruttare una strategia se gli si presenta?
 

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Agzaroth":33hfenr1 ha scritto:
Ma paiono due cose diverse e parecchio, imbrogliare e seguire le regole.
È come chi non voleva vedere l'Halifax Hammer: non è questione di vincere a tutti i costi, ma perché uno non dovrebbe volontariamente sfruttare una strategia se gli si presenta?

se non la ritiene noiosa fa benissimo

se la ritiene noiosa e lo fa solo per vincere per me è da pirla :D
 

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Mah... Secondo me semplicemente quella strategia non è né dominante né svilisce il gioco.
C'è. Si può provare a vincerci tanto quanto le altre... Es essendo una corsa a chi prima finisce (che potrebbe stallare in eterno nonci fosse questa condizione di fine partita) ci sta provarla se si crede si poterci vincere... Senza annoiarsi facendolo.

Al.
 

Daishi

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[tag]Agzaroth[/tag] di tutte le partite che hai fatto vincendo con la corsa al tempio, quante volte hai giocato con giocatori che sapevano giocare e, quindi, non erano alla loro prima partita?
 
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