sì, esatto. Diciamo che le missioni sono l'unità standard di base.
Ipotizziamo una partenza (quasi da zero). Il mondo di base è dato dal manuale, i giocatori creano i personaggi, mancano giusto un paio di passaggi, ma ormai è chiaro (attraverso le flag, cioè aspetti del personaggio che i giocatori vogliono vivere e interpretare) dove si vuole generalmente andare a parare. Quindi il GM può inserire la Missione. La missione può essere un'avventura a sé stante (come quella predefinita di esempio preparata nel manuale) che ha un'inizio forte e con confini ben definiti (chiusa la missione la storia dovrebbe sostanzialmente chiudersi), ma in un'ottica più allargata poi essere una prima tappa di un discorso più lungo. (Ora, nel manuale non parlo di campagne a più sessioni, nell'ottica Steam & Fog getta tutte le basi, ma certamente parlerò della gestione campagne in uno dei successivi manuali previsti).
Creare la missione dovrebbe essere "semplice" bisogna pensare a una situazione iniziale (un kick off) e una frase che definisca l'obiettivo comune. Da lì poi il GM procederà a braccio, il manuale fornisce una incredibile quantità di situazioni e possibilità precostituite che di fatto coprono quello che serve (o lasciano il GM in grado di decidere senza troppo imbarazzo).
Una volta definita la missione, i giocatori agganciano i loro obiettivi personali, che sono connessi alla missione ma che ne rappresentano risvolti personali (e che arricchiscono gli assunti base, magari inserendo nuovi aspetti alla missione).
Le meccaniche incentivano i giocatori a concludere l'obiettivo personale entro la sessione (e creano disincentivi nel caso una persona lo ignori), il GM ha confini definiti per far si che la missione possa concludersi in una o due sessioni di gioco.
La missione predefinita nel gioco ha il sapore investigativo. Mutuando però le terminologie da serie tv, più che investigativa la definirei poliziesca, nel senso che non è dato nessun colpevole, ma è una cosa che viene definita dai giocatori al tavolo e potrebbe anche essere fatto molto presto, (anche nei polizieschi in fondo non è la ricerca del colpevole il focus, dato che spesso si sa subito, ma le relazioni che si generano tra i personaggi). Il gioco non spinge sull'investigativo, non è fatto per quello, non da soddisfazioni da gioco investigativo, ma da gioco a missioni, infatti nei manuali successivi saranno presenti missioni molto diverse, per fornire molti altri modi di gioco.