Strategie Star Wars: Rebellion

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
linx":tetkfp7a ha scritto:
blackholexan":tetkfp7a ha scritto:
Ma se ignorate le missioni ribelli o non le contrastate/minacciate di contrastarle, potete avere anche i migliori pianeti del mondo ma un singolo sabotaggio e ve lo fate a brodo...
Se parli della missione di sabotaggio se non mi ricordo male era più facile giocare una missione imperiale successiva che riparava e non aveva possibilità di insuccesso che tentare di fermare il sabotaggio contrastando.
Magari ti perdi la produzione di quel singolo turno e magari non gliela si lascia passare liscia se gioca il personaggio sbagliato per farlo, ma continua a sembrarmi preferibile avanzare con le conquiste, potendo.

Mi fate esempi di missioni ribelli che è meglio contrastare piuttosto che espandersi una volta in più? Magari semplicemente non ho giocato abbastanza da pescare quelle giuste.

Le missioni portano a completare obbiettivi e quindi avvicinare i ribelli alla vittoria.
Chiave dell'impero, oltre ad espandersi, è riuscire ad individuare che obbiettivo sta cercando di chiudere il ribelle e, se possibile, ritardarlo anche di un turno.

Statisticamente si è visto che la partita chiude al 6°-7° turno.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik":2f0a81pk ha scritto:
Le missioni portano a completare obbiettivi e quindi avvicinare i ribelli alla vittoria.
Chiave dell'impero, oltre ad espandersi, è riuscire ad individuare che obbiettivo sta cercando di chiudere il ribelle e, se possibile, ritardarlo anche di un turno.
Le missioni dei Ribelli se non mi ricordo male sono:
- vincere una battaglia importante a terra (e lasciando un pezzo non lo farà mai)
- distruggere una nave importante in missione (e lasciandole nelle 3 flottone non lo farà mai)
- conquistare la capitale (infatti va difesa)
- distruggere la morte nera (la lasci in una flottona)
e poi credo un paio modello "avere truppe in 4 pianeti fedeli all'impero" (posso concederla se si sbattono tanto)
- la fedeltà di 6 sistemi (le flottone e l'occupazione servono a quello)
- forse 4 sistemi con sabotaggio?

Le missioni io credo possano solo portare acqua solo a 2 di quegli obiettivi, se si gioca come dicevo. E anche in quei 2 casi occupare un nuovo sistema mi pare comunque più conveniente o risolutivo. Per quello chiedevo perché sentite tanto l'esigenza di contrastare queste missioni.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
I Colpo Devastante Unità terrestri Imperiali con salute 3+ distrutte in un combatt. che hai iniziato
I Troncare i Rifornimenti Almeno 3 sistemi Imperiali contengono Sabotaggio o unità Ribelli
I Difendere il Popolo Almeno 4 sistemi contengono unità Ribelli
I Assalto Ribelle Star Destroyer o Super Star Destroyer distrutti in un combatt. che hai iniziato
I Supporto Regionale Tutti i sistemi popolati di una regione hanno fedeltà Ribelle
II Piani della Morte Nera Almeno 1 caccia rimasto dopo il passo battaglia spaziale. Rivela e tira 3
dadi. Con almeno un Colpo Diretto gioca e distruggi una Morte Nera in
questo sistema. Altrimenti rimetti nella tua mano.
II Cuore dell’Impero Coruscant contiene unità Ribelli e non unità Imperiali. Rimetti nella tua mano.
II Nessuno Resta Indietro Non ci sono leader Ribelli catturati
II Liberazione Vinta una battaglia terrestre in un sistema sottomesso
II Sostegno al Popolo Almeno 6 sistemi hanno fedeltà Ribelle
III Piani della Morte Nera Almeno 1 caccia rimasto dopo il passo battaglia spaziale. Rivela e tira 3
dadi. Con almeno un Colpo Diretto gioca e distruggi una Morte Nera in
questo sistema. Altrimenti rimetti nella tua mano.
III Fondazione Avamposti Almeno 5 sistemi contengono unità Ribelli
III Ispirare Solidarietà Ottieni 1 reputazione per ogni sistema distrutto
III Vittoria Cruciale Unità navali Imperiali con salute 3+ distrutte in un combatt. che hai iniziato
III Il Ritorno dello Jedi.
Dopo una battaglia vinta in un sistema con Darth Vader o Palpatine. Se Luke
(Jedi) si trova in questo sistema elimina 1 leader Imperiale in questo sistema

Come vedi la maggior parte degli obbiettivi, se esplori e basta, non le fermi. Anche con la mega flottona, non è che il ribelle deve per forza annientartela... puoi rendergli la cosa difficle, ma per lo più ci può provare, compresa quella della morte nera (non si combatte ad oltranza).

Se proprio non gli contrasti nulla, le altre se le porta a casa in un boccone ottenendo facilmente la reputazione che gli serve per chiudere.
E' una valutazione molto in bilico tra quanto tempo ci metti a trovargli e conquistargli la base e quanto lui guadagna in reputazione (quindi di fatto accorciandoti il tempo per trovarla).

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik":25whcped ha scritto:
I Troncare i Rifornimenti Almeno 3 sistemi Imperiali contengono Sabotaggio o unità Ribelli
I Difendere il Popolo Almeno 4 sistemi contengono unità Ribelli
II Nessuno Resta Indietro Non ci sono leader Ribelli catturati
II Liberazione Vinta una battaglia terrestre in un sistema sottomesso
III Fondazione Avamposti Almeno 5 sistemi contengono unità Ribelli

III Il Ritorno dello Jedi.
Dopo una battaglia vinta in un sistema con Darth Vader o Palpatine. Se Luke
(Jedi) si trova in questo sistema elimina 1 leader Imperiale in questo sistema

Quelle 5 lì sopra sono quelle che cozzano con l'impostazione strategica solo militare e minimale. Le altre sono considerate.
Per il ritorno dello Jedi basta utilizzare Darth Vader per muovere un flottone e Palpatine per stipulare le alleanze e non lo farà mai.
Bisognerà stare attenti all'avvicinarsi del "Troncare i rifornimenti" e contenere in numero di sistemi in cui il ribelle piazza unità per completare il tutto, perché quei punti sono troppi. Ma continuo a non vedere grossi motivi per oppormi alle missioni una volta che contengo l'avvicinarsi degli obiettivi con mosse militari. Nè motivo di utilizzare tutto quel popò di carte che vengono fornite all'Impero.
Ne ha di interessanti?

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Giusto per precisare, non serve darth muova la flotta, ma che sia presente in un sistema anche per altri motivo

Si, l'impero ha molte carte interessanti anche per individuare la base ribelle e tagliare dove può spostarsi.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.155
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ok. Mi state tranquillizzando molto. Voglio ancora sperimentare la cosa di persona, ma mi avete quasi convinto. Grazie :grin:

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Linx ho 7 partite all'attivo (5 impero e 2 ribelle) e credo che la strategia militare pura da te descritta sia semplicemente perdente, a meno di scelte "aggressive" nella scelta della base ribelle.
Il ribelle ha carte più situazionali, ma ti fa un male cane. Gioca impero contro un ribelle esperto e poi vedi che passerai tutto il tempo a sudare freddo sapendo di non poter fermare alcune sue missioni.
Altra cosa, la cattura è fondamentale! Poter guadagnare 1 punto con una delle 2 carte imperiali è il peggior danno che puoi fare al ribelle, ti stai guadagnano 1 o 2 turni che faranno quasi certamente la differenza.

Gioca sereno :asd:

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Come è stato detto: è fondamentale catturare un leader ribelle!! Un'azione in meno per l'avversario fa davvero la differenza.
Inoltre i trasporta truppe imperiali sono importantissimi. Proteggete i pianeti che li producono.

Cmq dalle partite che ho fatto (sempre da imperiale), mi sembra che per il giocatore imperiale sia abbastanza difficile vincere (se il ribelle è esperto del gioco).

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Romange":2hfqsyxo ha scritto:
Come è stato detto: è fondamentale catturare un leader ribelle!! Un'azione in meno per l'avversario fa davvero la differenza.
Inoltre i trasporta truppe imperiali sono importantissimi. Proteggete i pianeti che li producono.

Cmq dalle partite che ho fatto (sempre da imperiale), mi sembra che per il giocatore imperiale sia abbastanza difficile vincere (se il ribelle è esperto del gioco).

proprio questo volevo chiedere

non so se è il caso di aprire nuovo topic, o scrivere qui

facciamo una statistiche delle partite fatte per capire se vincono di più i ribelli o l'impero

per adess ho raccolto

ribelli 6/8 vittorie
impero 2/8

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Romange":3tyimk4r ha scritto:
Come è stato detto: è fondamentale catturare un leader ribelle!!

Si vince anche senza. L'aspetto più apprezzabile di questo gioco è proprio la sua varietà a mio avviso. La partita si gioca tutta sul non permettere al ribelle di raggiungere le condizioni di reclamare le carte obiettivo mentre l'impero si espande.
E' assolutamente necessario che l'imperiale conosca le carte obiettivo ribelli a menadito.

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Riesumo questo post per lasciare qualche impressione dopo la prima partita riguardo la parte strategica.

Intanto non credo che esista davvero una questione strategica riguardo le due fazioni: l'Impero fa quello che deve fare l'Impero e la Ribellione fa quello che deve fare la Ribellione.

Le strategie sono consapevolmente mirate attraverso le carte missione per far sì che si raggiunga l'obiettivo del gioco: ricreare l'ambientazione e la tensione della trilogia classica.

Non credo nemmeno ci sia la possibilità che una delle due fazioni sbagli la propria strategia. Gli errori che si possono fare in questo senso sono pochi anche se si é alla prima partita.

Quindi non conta tanto COSA fai, ma piuttosto QUANDO e COME.

Ad esempio ieri sera per un errore di programmazione mi sono praticamente giocato la partita.

Prendetele ovviamente come impressioni profonde quanto una pozzanghera.

Non vedo l'ora di rigiocarci!

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Riesumo pure io per sapere se l’espansione ( che sto cercando peraltro invano ) ha cambiato qualcosa nelle strategie delle due fazioni

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
andre_crc
Riesumo pure io per sapere se l’espansione ( che sto cercando peraltro invano ) ha cambiato qualcosa nelle strategie delle due fazioni
Le strategie fondamentali non sono alterate, per esempio per il giocatore imperiale la priorità rimane quella di impedire la produzione di unità ribelli e di contrastare il verificarsi delle condizioni degli obiettivi ribelli.
Detto questo, l'espansione migliora radicalmente il gioco base: il nuovo sistema di combattimento rivoluziona lo svolgimento della partita e tutte le scelte relative alle unità in gioco, ci sono tanti nuovi obiettivi, e anche se decidi di non usare i mazzi missione dell'espansione, i nuovi leader e le unità (con le carte combattimento associate) hanno un forte impatto.

Camin

Veterano
Goblons
624
Dubbio combattimenti . Le battaglie tra truppe di terra ed aeree sono separate . Ma é possibile vincerne una e perderne l’altra ? Se così fosse rimarrebbero truppe delle due fazioni sul sistema .

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.734
Dubbio combattimenti . Le battaglie tra truppe di terra ed aeree sono separate . Ma é possibile vincerne una e perderne l’altra ? Se così fosse rimarrebbero truppe delle due fazioni sul sistema .
Si, si può fare.

Camin

Veterano
Goblons
624
Ho un altro quesito . Se l’impero svela ( magari anche a breve , per caso ) la base ribelle, ma non la conquista al primo attcpacco, i ribelli possono spostare subito la stessa ?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.734
Ho un altro quesito . Se l’impero svela ( magari anche a breve , per caso ) la base ribelle, ma non la conquista al primo attcpacco, i ribelli possono spostare subito la stessa ?
Si.

Camin

Veterano
Goblons
624
Oggi inizio, con i miei figli anche se a posteriori mi sa che sarebbe stato meglio Assalto imperiale che ha miniature

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.734
Oggi inizio, con i miei figli anche se a posteriori mi sa che sarebbe stato meglio Assalto imperiale che ha miniature
Perché questo che ha? Token di catone? 😂😝

Alto Basso