Dubbi Star Wars: Rebellion

DarthBalrog

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

nand":3m2nkp4z ha scritto:
DarthBalrog":3m2nkp4z ha scritto:
1. Come funziona esattamente la carta missione "richiamo del lato oscuro"?
Si tirano i dadi in base a tutte le icone che ci sono sul personaggio indipendentemente dal tipo? Oo Vale anche per il personaggio che subisce? Tutti i personaggio nel sistema tirano dadi in base a tutti i tipi di icone che hanno?? Mi pare un pò assurdo...
Tiri dadi in base a tutte le icone di tutti i personaggi presenti, può sembrare assurdo, ma è l'unica interpretazione possibile, dato che già il regolamento stabilisce che un leader catturato può tirare i dadi quando la missione è contro di lui, la dicitura sarebbe inutile se indicasse solo tale applicazione.

Quando si tirano i dadi per le missioni vale il limite di 10 dadi max, come per i combattimenti?

Notare che l'icona del tipo missione presente sulla carta è comunque necessaria, dato che indica quali leader possono essere inviati come opposizione (poi si applicano tutte le icone, ma almeno una del tipo indicato deve essere presente).

E’ necessaria per tutti i leader presenti nel sistema, o solo per il leader difensivo non utilizzato che viene preso dal pool?

DarthBalrog":3m2nkp4z ha scritto:
2. Rivolta a chi ha giocato molte partite. Le abilità delle carte azione (dei personaggi) non rendono il gioco troppo imprevedibile?
Inoltre mi pare che quelle della ribellione siano nettamente più devastanti di quelle dell'impero. Non è così? Fanno pesantemente la differenza in una partita, o pensate che siano solo marginali?
Sull'imprevedibilità, SWR è comunque un american, quindi è nella sua natura. Sul bilanciamento di quell'elemento, è difficile valutarlo, ma ci può stare, se si pensa allo strapotere militare dell'Impero.

Ok, ma come sempre si può enfatizzare il lato aleatorio o meno.
A te personalmente piace usare le carte tattica? Ti convincono?


E’ rimasto indietro un’altro dubbio...
Se un ribelle controlla un pianeta che può produrre e, guarda caso, è anche la sede della base ribelle, cosa succede?
Produce sia il pianeta che la base ribelle?
Si posso schierare 2 unità sul pianeta + 2 unità nella base ribelle?

Danke!
 

nand

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

DarthBalrog":nab7gq0p ha scritto:
Quando si tirano i dadi per le missioni vale il limite di 10 dadi max, come per i combattimenti?
Sì, è un limite sempre valido.

DarthBalrog":nab7gq0p ha scritto:
E’ necessaria per tutti i leader presenti nel sistema, o solo per il leader difensivo non utilizzato che viene preso dal pool?
Solo per i leader difensivi presi dal pool.

DarthBalrog":nab7gq0p ha scritto:
A te personalmente piace usare le carte tattica? Ti convincono?
Le carte tattica o le carte azione? Comunque sì per entrambe, le prime diversificano il combattimento, le seconde aggiungono eventi "storici".

DarthBalrog":nab7gq0p ha scritto:
Se un ribelle controlla un pianeta che può produrre e, guarda caso, è anche la sede della base ribelle, cosa succede?
Produce sia il pianeta che la base ribelle?
Si posso schierare 2 unità sul pianeta + 2 unità nella base ribelle?
Dal regolamento:

Produzione) The Rebel player can also use the resource icons in the “Rebel Base” space to build units, unless the base is revealed and the Imperial player has a unit or loyalty in the system.

Quindi quando la base è nascosta produce sia con le sue icone che quelle del sistema in cui si trova (del resto se non fosse così rivelerebbe la sua posizione). Se la base è rivelata e non c'è un'unità nemica, si produce in entrambe, se c'è un'unità nemica, non produce nessuna delle due zone.

Schieramento) While the base is hidden, the Rebel player can deploy up to two units to the “Rebel Base” space. If the Rebel base’s system is loyal, he can also deploy units in that system. While the base is revealed, units cannot be deployed to the “Rebel Base” space.

Se la base è nascosta, si piazza sia nella base che nel sistema (se è leale), se la base è rivelata, si piazza solo nel sistema.
 

DarthBalrog

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Grazie!
Si, intendevo carte azione, non carte tattica.
Le battaglie mi piace molto come sono strutturate, incluse le carte tattica.

Ma, bando alle ciancie, ecco in arrivo altre domande: :D

1. La Death Star funziona come base. Vuol dire che posso deporre due unità a turno come fosse un mio pianeta, indipendentemente da dove si trova?
Se si, se la DS si trova su un mio sistema che può produrre, vuole dire che posso deporre 4 unità a turno in quel sistema?

Grazie!
 

nand

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

DarthBalrog":1q8ih8d2 ha scritto:
1. La Death Star funziona come base. Vuol dire che posso deporre due unità a turno come fosse un mio pianeta, indipendentemente da dove si trova?
Se si, se la DS si trova su un mio sistema che può produrre, vuole dire che posso deporre 4 unità a turno in quel sistema?
In realtà la Death Star è una "stazione spaziale" (space station), quindi non è un elemento su cui si possono piazzare unità costruite (anche perché non ha un'icona).
 

upupa

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

ma l'imperiale per vincere la partita, una volta scoperta la base ribelle, deve spazzare via sia tutte le navi sia tutte le truppe terrestri da quel sistema? Se per caso il turno finisce con le sole Forze imperiali presenti nel pianeta della base ribelle e con solo navi ribelli presenti nello stesso sistema, il gioco continua?
 

nand

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

upupa":6sj27tga ha scritto:
ma l'imperiale per vincere la partita, una volta scoperta la base ribelle, deve spazzare via sia tutte le navi sia tutte le truppe terrestri da quel sistema? Se per caso il turno finisce con le sole Forze imperiali presenti nel pianeta della base ribelle e con solo navi ribelli presenti nello stesso sistema, il gioco continua?
Il gioco continua: il regolamento dice che l'Imperiale vince se non ci sono unità ribelli nel sistema, e un'unità è una miniatura qualsiasi, quindi sia astronavi che truppe terrestri. Nel tuo esempio ci sono astronavi ribelli nel sistema, quindi la partita continua.
 

upupa

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Grazie. Mi pare di aver capito che se la morte nera disintegra il pianeta dove si trova la base ribelle, l'imperiale vince immediatamente la partita anche se nel sistema ci sono navi ribelle e addirittura anche se non sapeva ancora che la base segreta ribelle si trovasse proprio in quel pianeta. È vero?


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nand

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

upupa":2xd6i2wl ha scritto:
Grazie. Mi pare di aver capito che se la morte nera disintegra il pianeta dove si trova la base ribelle, l'imperiale vince immediatamente la partita anche se nel sistema ci sono navi ribelle e addirittura anche se non sapeva ancora che la base segreta ribelle si trovasse proprio in quel pianeta. È vero?
Sì, nel regolamento c'è scritto che se la Death Star distrugge il sistema dove si trova la base ribelle, l'Imperiale vince immediatamente, e nelle FAQ hanno chiarito che questo accade anche se la base è ancora nascosta.
 

bibea

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

upupa":1004w9jx ha scritto:
Grazie. Mi pare di aver capito che se la morte nera disintegra il pianeta dove si trova la base ribelle, l'imperiale vince immediatamente la partita anche se nel sistema ci sono navi ribelle e addirittura anche se non sapeva ancora che la base segreta ribelle si trovasse proprio in quel pianeta. È vero?


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E' stata condizione di vittoria nella mia ultima partita! Devo dire che non mi ha lasciato contento, pensa che ho usato la morte Nera solo eprchè avevo una carta in più in mano...stavamo a circa mezz'ora di partita, insomma una botta di fortuna non gradita! ;)
 

Alo

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

bibea":1tviixby ha scritto:
upupa":1tviixby ha scritto:
Grazie. Mi pare di aver capito che se la morte nera disintegra il pianeta dove si trova la base ribelle, l'imperiale vince immediatamente la partita anche se nel sistema ci sono navi ribelle e addirittura anche se non sapeva ancora che la base segreta ribelle si trovasse proprio in quel pianeta. È vero?


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E' stata condizione di vittoria nella mia ultima partita! Devo dire che non mi ha lasciato contento, pensa che ho usato la morte Nera solo eprchè avevo una carta in più in mano...stavamo a circa mezz'ora di partita, insomma una botta di fortuna non gradita! ;)

Eh beh ma come scampi a una cosa del genere? Almeno che non si metta una regola che se fai saltare il sistema ribelle, ma uno è più leader maximi sono fuori zona e una parte importante delle forze siano fuori zona anchesse...
 

bibea

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Alo":3ckf5z41 ha scritto:
bibea":3ckf5z41 ha scritto:
upupa":3ckf5z41 ha scritto:
Grazie. Mi pare di aver capito che se la morte nera disintegra il pianeta dove si trova la base ribelle, l'imperiale vince immediatamente la partita anche se nel sistema ci sono navi ribelle e addirittura anche se non sapeva ancora che la base segreta ribelle si trovasse proprio in quel pianeta. È vero?


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E' stata condizione di vittoria nella mia ultima partita! Devo dire che non mi ha lasciato contento, pensa che ho usato la morte Nera solo eprchè avevo una carta in più in mano...stavamo a circa mezz'ora di partita, insomma una botta di fortuna non gradita! ;)

Eh beh ma come scampi a una cosa del genere? Almeno che non si metta una regola che se fai saltare il sistema ribelle, ma uno è più leader maximi sono fuori zona e una parte importante delle forze siano fuori zona anchesse...
no no ma la regola è giusta per me e anche simulativamente corretta.
Mi ha dato solo poca euforia vincere così.
Quando ho detto "distruggo il sistema" e il mio avversario "eh....hai vinto....." non è stato bello come dopo una battaglia finale ;)
 

Mik

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Anche perché per sparare con la morte nera sul pianeta lo spazio deve essere libero da navi ribelli... se hai la base la e vedi arrivare la morte nera e non hai navi... direi che o porti navi o traslochi velocemente :asd:

Edit: detto minchiata. Scusate.
 

Erik

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Mik":3k4uzq5q ha scritto:
Anche perché per sparare con la morte nera sul pianeta lo spazio deve essere libero da navi ribelli... se hai la base la e vedi arrivare la morte nera e non hai navi... direi che o porti navi o traslochi velocemente :asd:
Scusami dove è scritta questa cosa???? Mi sarà sicuro sfuggita

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Mik

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Scusami, ricordavo male io. Ormai è troppo che non ci gioco :muro:

Ho fatto confusione con un misto di ricordi. Scusate.
 

bibea

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Ah ecco, non me lo ricordavo infatti! :pippotto:
 

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Un piccolo grande dubbio...

La MORTE NERA in costruzione - diversamente da quella terminata - può essere distrutta dai ribelli in un normale combattimento senza giocare la carta "Piani della Morte Nera", se si con quali unità?

Dalla lettura del regolamento mi sembrava di no - tranne nel caso in cui fosse rimasta l'unica unità imperiale priva di difese navali - ma dalla tabella riassuntiva delle unità ribelli, risulta avere 4 punti danno di colore nero.

Grazie, Mauro
 

nand

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Bora":2ladpz5w ha scritto:
Un piccolo grande dubbio...

La MORTE NERA in costruzione - diversamente da quella terminata - può essere distrutta dai ribelli in un normale combattimento senza giocare la carta "Piani della Morte Nera", se si con quali unità?

Dalla lettura del regolamento mi sembrava di no - tranne nel caso in cui fosse rimasta l'unica unità imperiale priva di difese navali - ma dalla tabella riassuntiva delle unità ribelli, risulta avere 4 punti danno di colore nero.
Per quanto riguarda la Death Star in costruzione si applicano le regole di base, ha una resistenza 4 nero per cui può essere distrutta normalmente applicando quei danni; in più ci sono le eccezioni, ovvero che può essere distrutta se rimane l'ultima unità imperiale, oppure se si utilizzano i piani; ma a differenza della Death Star completata non ci sono eccezioni sui danni che si possono applicare.
 

Bora

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

nand":3spcyf45 ha scritto:
Bora":3spcyf45 ha scritto:
Un piccolo grande dubbio...

La MORTE NERA in costruzione - diversamente da quella terminata - può essere distrutta dai ribelli in un normale combattimento senza giocare la carta "Piani della Morte Nera", se si con quali unità?

Dalla lettura del regolamento mi sembrava di no - tranne nel caso in cui fosse rimasta l'unica unità imperiale priva di difese navali - ma dalla tabella riassuntiva delle unità ribelli, risulta avere 4 punti danno di colore nero.
Per quanto riguarda la Death Star in costruzione si applicano le regole di base, ha una resistenza 4 nero per cui può essere distrutta normalmente applicando quei danni; in più ci sono le eccezioni, ovvero che può essere distrutta se rimane l'ultima unità imperiale, oppure se si utilizzano i piani; ma a differenza della Death Star completata non ci sono eccezioni sui danni che si possono applicare.

Grazie, Mauro
 

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Studio (con bava alla bocca) anche per me.
Due dubbi e mezzo:

- Ipotesi: missione che richiede due icone blu. Assegno due leader con una sola icona, in due ce la fanno, giusto?
Ora: l'avversario manda un leader a contrastare la missione un suo leader: basta che abbia una sola icona di quel tipo, o deve soddisfare tutto il requisito?

- Riprisrino: dice che ogni giocatore può schierare un massimo di due unità per sistema. Ma in quel momento, o in generale? Nel senso, se ce n'è già una, posso aggiungerne due?

- Se sul pianeta con la base rimangono delle strutture fisse, queste contano per "ritardare" la vittoria dell'impero?

(Devo leggere meglio il compendio, ma se mi togliete i dubbi già ora vi ringrazio.)
 

bibea

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

1. si bastano i tuoi per soddisfare e tirerai due dadi tu e uno lui (lui non deve soddisfare o tenta l'opposizione con un leader o no).
2. due per ogni sistema tra quelle che devi mettere (non contano quelle già presenti)
3. non ricordo ma nonc redo, se le strutture fisse rimangono da sole vengono automaticamente distrutte (e ci sta a livello simulativo)
 
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