Dubbi Star Wars: Rebellion

nand

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DarthBalrog":24mv8pv9 ha scritto:
1. "per il bene superiore". "...i leader assegnati a questa missione rimangono in questo sistema", cosa significa? Che saltano un turno, o rimangono lì per sempre?
Significa che, a differenza del leader salvato (che torna nella base ribelle, come da regola standard), il leader o i leader che hanno eseguito la missione rimangono nel sistema (eccezione sulla regola standar sul salvataggio) fino alla fase di Refresh (la carta non cita eccezioni sulla fase di Refresh, quindi avviene normalmente).

DarthBalrog":24mv8pv9 ha scritto:
2. "assalto pianificato" può essere fatto solo con unità navali, giusto? Non si possono trasportare truppe di terra?
No, la carta recita: "move ships (but not ground units)", se avessero voluto dare la possibilità di trasportare, non avrebbero inserito quella specifica.

DarthBalrog":24mv8pv9 ha scritto:
3. "Incursione della squadriglia rogue" Può distruggere una morte nera in costruzione?
No, dato che quella carta permette di distruggere unità con resistenza complessiva 4 nella coda di costruzione e La Death Star che si trova nella coda di costruzione è completa e non ha un valore di resistenza.

DarthBalrog":24mv8pv9 ha scritto:
4. "Piano di emergenza" consente di ripetere una missione già svolta in questo turno, ma fallita? oppure semplicemente raddoppia una qualsiasi missione, anche su un altro sistema??
La carta specifica che devi scegliere "a starting mission from your hand", quindi o una missione iniziale che non hai pianificato (e che quindi hai ancora in mano) oppure una missione iniziale già eseguita (e che quindi ti è ritornata in mano dopo la risoluzione).

DarthBalrog":24mv8pv9 ha scritto:
A. la morte nera in costruzione può essere colpita da qualsiasi tipo di colpo, sia nero che rosso, senza avere progetti o altro tra le mani?
Sì, non ci sono eccezioni (a differenza della Death Star completata) e si applicano le regole standard (come si vede dalla plancia, la Death Star in costruzione ha una resistenza 4 nera).

DarthBalrog":24mv8pv9 ha scritto:
B. il risultato dei dadi doppia spada laser da due successi E pesca carta tattica/gioca carta tattica? Oppure due successi O pesca carta tattica...?
A seconda della situazione:
- durante le missioni, la doppia spada laser equivale a due successi,
- durante i combattimenti, la doppia spada laser (che di per sé non causa alcun danno) permette di pescare o giocare una carta tattica.

DarthBalrog":24mv8pv9 ha scritto:
C. Se un giocatore ribelle occupa militarmente un pianeta fedele all'impero, cosa succede? L'impero può comunque costruire?
Non ci sono modifiche alla lealtà del sistema, ma non può né costruire, né piazzare, dal Reference, alla voce "Build Units": un giocatore non può usare un'icona risorsa di un sistema per costruire unità se il suo avversario ha un'unità nel sistema. Alla voce "Deploy Units": un giocatore non può piazzare unità in un sistema che contiene una astronave o un'unità di terra avversaria.

DarthBalrog":24mv8pv9 ha scritto:
Prego ;)
 

Mik

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Oltre alle risposte del sempre ottimo Nand, ti consiglio di leggerti anche questo topic in cui avevamo raccolto molte domande/dubbi frequenti:

viewtopic.php?t=88673
 

DarthBalrog

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nand":2yhbwm3y ha scritto:
DarthBalrog":2yhbwm3y ha scritto:
1. "per il bene superiore". "...i leader assegnati a questa missione rimangono in questo sistema", cosa significa? Che saltano un turno, o rimangono lì per sempre?
Significa che, a differenza del leader salvato (che torna nella base ribelle, come da regola standard), il leader o i leader che hanno eseguito la missione rimangono nel sistema (eccezione sulla regola standar sul salvataggio) fino alla fase di Refresh (la carta non cita eccezioni sulla fase di Refresh, quindi avviene normalmente).

Aaah... Ook.

DarthBalrog":2yhbwm3y ha scritto:
2. "assalto pianificato" può essere fatto solo con unità navali, giusto? Non si possono trasportare truppe di terra?
No, la carta recita: "move ships (but not ground units)", se avessero voluto dare la possibilità di trasportare, non avrebbero inserito quella specifica.

Certo. Nel dubbio, volevo la conferma.

DarthBalrog":2yhbwm3y ha scritto:
3. "Incursione della squadriglia rogue" Può distruggere una morte nera in costruzione?
No, dato che quella carta permette di distruggere unità con resistenza complessiva 4 nella coda di costruzione e La Death Star che si trova nella coda di costruzione è completa e non ha un valore di resistenza.

Aah... Ok.

DarthBalrog":2yhbwm3y ha scritto:
4. "Piano di emergenza" consente di ripetere una missione già svolta in questo turno, ma fallita? oppure semplicemente raddoppia una qualsiasi missione, anche su un altro sistema??
La carta specifica che devi scegliere "a starting mission from your hand", quindi o una missione iniziale che non hai pianificato (e che quindi hai ancora in mano) oppure una missione iniziale già eseguita (e che quindi ti è ritornata in mano dopo la risoluzione).

Mmh. Allora è potentina questa carta...

DarthBalrog":2yhbwm3y ha scritto:
A. la morte nera in costruzione può essere colpita da qualsiasi tipo di colpo, sia nero che rosso, senza avere progetti o altro tra le mani?
Sì, non ci sono eccezioni (a differenza della Death Star completata) e si applicano le regole standard (come si vede dalla plancia, la Death Star in costruzione ha una resistenza 4 nera).

Ok. Nera... certo. Quindi niente colpi “normali” rossi.

DarthBalrog":2yhbwm3y ha scritto:
B. il risultato dei dadi doppia spada laser da due successi E pesca carta tattica/gioca carta tattica? Oppure due successi O pesca carta tattica...?
A seconda della situazione:
- durante le missioni, la doppia spada laser equivale a due successi,
- durante i combattimenti, la doppia spada laser (che di per sé non causa alcun danno) permette di pescare o giocare una carta tattica.

Aaah! Pensavo che erano due colpi (normali) a segno anche nelle battaglie! Invece no...
Ook. Ora è tutto più chiaro.


DarthBalrog":2yhbwm3y ha scritto:
C. Se un giocatore ribelle occupa militarmente un pianeta fedele all'impero, cosa succede? L'impero può comunque costruire?
Non ci sono modifiche alla lealtà del sistema, ma non può né costruire, né piazzare, dal Reference, alla voce "Build Units": un giocatore non può usare un'icona risorsa di un sistema per costruire unità se il suo avversario ha un'unità nel sistema. Alla voce "Deploy Units": un giocatore non può piazzare unità in un sistema che contiene una astronave o un'unità di terra avversaria.

Mi pare giusto.

DarthBalrog":2yhbwm3y ha scritto:
Prego ;)

:clap:
 

DarthBalrog

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Ciao,

Ecco altre(?) domande sul gioco.
1. Quando si tenta di catturare qualcuno, chi tira i dadi per verificare il successo? Tutti i leader nel sistema in questione che hanno i pugni? O solo i leader coinvolti direttamente (chi cattura e chi è catturato + l'eventuale leader aggiuntivo dai leader non utilizzati fino a quel momento?

2. Se la base ribelle è stata scoperta e ha unità navali imperiali nello spazio, ma non sul pianeta, può costruire nuove unità?

3. Giusto perchè mi è stato segnalato questo dubbio, la carta missione (non ricordo il nome) che dice che "puoi modificare la fedeltà in due sistemi che abbiano una Morte Nera, una Star Destroyer o una Super Star Destroyer" vuol dire Morte Nera O Star Destroyer o Super SD, oppure Morte Nera E Star Destroyer O Super SD?

Grazie!
 

suaimondi

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suaimondi
Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Così a memoria (è qualche tempo che non ci gioco):
1. Tutti i leader coi pugni tirano.
2. Credo possa costruire normalmente.
3. Credo sia tutto "O"... O per lo meno io ho inteso così.

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nand

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

DarthBalrog":23dkvh2f ha scritto:
1. Quando si tenta di catturare qualcuno, chi tira i dadi per verificare il successo? Tutti i leader nel sistema in questione che hanno i pugni? O solo i leader coinvolti direttamente (chi cattura e chi è catturato + l'eventuale leader aggiuntivo dai leader non utilizzati fino a quel momento?
Non si sono eccezioni per la cattura e si usano e regole standard: si considerano le icone di tutti i leader presenti nel sistema.

DarthBalrog":23dkvh2f ha scritto:
2. Se la base ribelle è stata scoperta e ha unità navali imperiali nello spazio, ma non sul pianeta, può costruire nuove unità?
Dal Reference:

The resource icons on the “Rebel Base” space can still be used while the base is revealed unless there is an Imperial unit or Imperial loyalty in the Rebel base’s system.

Trad.: il giocatore ribelle può costruire e piazzare unità utilizzando le icone della base ribelle anche se questa è rivelata, a meno che non ci siano unità imperiali nel sistema o la lealtà di quest'ultimo sia verso l'Impero.

DarthBalrog":23dkvh2f ha scritto:
3. Giusto perchè mi è stato segnalato questo dubbio, la carta missione (non ricordo il nome) che dice che "puoi modificare la fedeltà in due sistemi che abbiano una Morte Nera, una Star Destroyer o una Super Star Destroyer" vuol dire Morte Nera O Star Destroyer o Super SD, oppure Morte Nera E Star Destroyer O Super SD?
Quando c'è un elenco, puoi specificare solo l'ultima congiunzione e sottintendere le altre solo se sono tutte uguali, quindi il senso è: Death Star, o Star Destroyer, o Super Star Destroyer. Se le regole avessero voluto intendere altrimenti, avrebbero usato una forma esplicita.

DarthBalrog":23dkvh2f ha scritto:
Prego ;)
 

wolframius

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Leggendo il regolamento e parte del compendio, mi sembra di aver capito che se dopo un combattimento un leader rimane senza unità non succede niente, semplicemente verrà rimesso in riserva durante la fase di ripristino. E' corretto? Ci sono carte che permettono di catturare unleader quando rimane solo in un sistema?
 

Mik

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Il combattimento non c'entra nulla con la cattura dei leader. La scala è planetaria (vedila come nascosto/protetto da qualche parte nel pianeta).

Allo stesso modo puoi mettere un leader per una missione dove ci sono un sacco di unità navali nemiche senza problemi.

I leader si confrontano con altri leader nella risoluzione delle missioni.
 

bibea

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

wolframius":2qw9nxi4 ha scritto:
Leggendo il regolamento e parte del compendio, mi sembra di aver capito che se dopo un combattimento un leader rimane senza unità non succede niente, semplicemente verrà rimesso in riserva durante la fase di ripristino. E' corretto? Ci sono carte che permettono di catturare unleader quando rimane solo in un sistema?

Non ho capito molto bene la domanda...un leader per essere catturato deve asubire una carta apposita, non si cattura tramite combattimento.
E' vero il contrario: se un leader catturato rimane in un sistema da solo in automatico si libera
 

wolframius

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

bibea":6d8sh2ud ha scritto:
wolframius":6d8sh2ud ha scritto:
Leggendo il regolamento e parte del compendio, mi sembra di aver capito che se dopo un combattimento un leader rimane senza unità non succede niente, semplicemente verrà rimesso in riserva durante la fase di ripristino. E' corretto? Ci sono carte che permettono di catturare unleader quando rimane solo in un sistema?

Non ho capito molto bene la domanda...un leader per essere catturato deve asubire una carta apposita, non si cattura tramite combattimento.
E' vero il contrario: se un leader catturato rimane in un sistema da solo in automatico si libera

Quello che chiedo è se essenzialmente i leader sono immuni dall'esito dei combattimenti. Da regolamento sembra sia così, ma mi chiedevo se ci fossero delle carte che dicano "se il leader rimane solo in un sistema dopo il combattimento, catturalo", in modo che sia pericoloso far combattere fino alla morte le proprie unità.
 

bibea

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

No non esistono carte di quel tipo. Ma nulla vieta all'impero di programmare una missione di tentativo di cattura e venire in quel sistema dove il leader è da solo e provare a catturarlo.
 

DarthBalrog

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Altre domande:
1. Come funziona esattamente la carta missione "richiamo del lato oscuro"?
Si tirano i dadi in base a tutte le icone che ci sono sul personaggio indipendentemente dal tipo? Oo Vale anche per il personaggio che subisce? Tutti i personaggio nel sistema tirano dadi in base a tutti i tipi di icone che hanno?? Mi pare un pò assurdo...

2. Rivolta a chi ha giocato molte partite. Le abilità delle carte azione (dei personaggi) non rendono il gioco troppo imprevedibile?
Inoltre mi pare che quelle della ribellione siano nettamente più devastanti di quelle dell'impero. Non è così? Fanno pesantemente la differenza in una partita, o pensate che siano solo marginali?

3. Quando si spostano truppe da un sistema all'altro usando il leader, posso spostare unità anche da più sistemi adiacenti al sistema dove ho posizionato il leader, sia navali, sia terrestri. Corretto?



Grazie!
 

bibea

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

la 1 non ricordo a memoria la carta. Per la 2 ho giocato troppe poche partite.
per la 3. tutto esatto e puoi spostare quante truppe di terra vuoi basta che rispetti la regola di trasporto.
 

linx

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Se la base ribelle è rivelata e il sistema con presenza di navi... non posso più calarci nuove navi come in tutti gli altri sistemi o il sistema ha cmq regole speciali che permettono di piazzarvi pezzi prodotti (non dalle sue icone ovviamente) come pare da frase sibillina sulle regole?
Mi pare triste non poter più accedere allo spazio con la superficie saldamente nelle mie mani e magari un solo caccia in orbita... ma al contempo permetterlo provocherebbe scontri in fasi del gioco dove non ce ne sono... e dove i generali sono in mano ai giocatori.
 

upupa

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

ciao a tutti.
mi sono impicciato il cervello con la distinzione tra casella della base ribelle e il sistema dove è nascosta la base ribelle. forse perché ho solo letto le regole e non ho avuto ancora modo di giocarci.

ma cmq una cosa che credo di aver capito è che, osservando le solite regole sul movimento, si possono muovere unità dalla casella base ribelle al sistema che contiene la base e/o ai sistemi adiacenti e al contrario. naturalmente questo farà capire dove è la base ribelle oppure farà capire a quale sistemi è adiacente la base ribelle. a seconda dei moventi.

spero sia corretto.

ma invece, il giocatore ribelle può giocare missioni sul sistema dove è ubicata la base segreta? può ad esempio guadagnare fedeltà in quel sistema? può schierarci truppe? può schierare 2 truppe nella casella base ribelle e due truppe nel sistema che contiene la base segreta?

grazie e saluti
 

DarthBalrog

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

upupa":2lzis6g8 ha scritto:
ciao a tutti.
mi sono impicciato il cervello con la distinzione tra casella della base ribelle e il sistema dove è nascosta la base ribelle. forse perché ho solo letto le regole e non ho avuto ancora modo di giocarci.

ma cmq una cosa che credo di aver capito è che, osservando le solite regole sul movimento, si possono muovere unità dalla casella base ribelle al sistema che contiene la base e/o ai sistemi adiacenti e al contrario. naturalmente questo farà capire dove è la base ribelle oppure farà capire a quale sistemi è adiacente la base ribelle. a seconda dei moventi.

spero sia corretto.

Corretto.

ma invece, il giocatore ribelle può giocare missioni sul sistema dove è ubicata la base segreta?

Si, se ci sono i presupposti su quel sistema indipendentemente dalle unità presenti nella base segreta.
Nota: se l'impero rende fedele a lui il sistema dove è situata la base segreta, la base segreta va immediatamente rivelata. (Ci sono carte che lo consentono anche senza la presenza di truppe imperiali).
Fermo restando che nei sistemi remoti non vi è la fedeltà.

può ad esempio guadagnare fedeltà in quel sistema?

Si, appunto.

può schierarci truppe?

Massimo 2, incluse quelle delle base segreta.
Non puoi schierare 2 truppe nel sistema (della base segreta...) + 2 truppe nella base segreta. O quantomeno il buon senso mi fa pensare così... Ma effettivamente, ora che ci penso non è così scontato. Questo punto devo verificarlo. :pippotto:

grazie e saluti

Le un piasé.
 

DarthBalrog

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Altra domanda:

Con gli y-wing si può usare la carta per distruggere la morte nera?
 

Erik

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Anche io ho una domanda sul combattimento:

- le carte tattica si giocano in contemporanea?
- solo le carte con il simbolo spada laser necessita del dado per essere giocata?

Grazie

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Dani81

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

1. Nel round di combattimento, prima l'attaccante completa gli attacchi (dadi, utilizzo carte tattica), poi il difensore può bloccare i dadi andati a segno con i blocchi consentiti dalle carte tattica già in mano.

2. Yes.
 

nand

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Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

DarthBalrog":1cxpd4gf ha scritto:
1. Come funziona esattamente la carta missione "richiamo del lato oscuro"?
Si tirano i dadi in base a tutte le icone che ci sono sul personaggio indipendentemente dal tipo? Oo Vale anche per il personaggio che subisce? Tutti i personaggio nel sistema tirano dadi in base a tutti i tipi di icone che hanno?? Mi pare un pò assurdo...
Tiri dadi in base a tutte le icone di tutti i personaggi presenti, può sembrare assurdo, ma è l'unica interpretazione possibile, dato che già il regolamento stabilisce che un leader catturato può tirare i dadi quando la missione è contro di lui, la dicitura sarebbe inutile se indicasse solo tale applicazione. Notare che l'icona del tipo missione presente sulla carta è comunque necessaria, dato che indica quali leader possono essere inviati come opposizione (poi si applicano tutte le icone, ma almeno una del tipo indicato deve essere presente).

DarthBalrog":1cxpd4gf ha scritto:
2. Rivolta a chi ha giocato molte partite. Le abilità delle carte azione (dei personaggi) non rendono il gioco troppo imprevedibile?
Inoltre mi pare che quelle della ribellione siano nettamente più devastanti di quelle dell'impero. Non è così? Fanno pesantemente la differenza in una partita, o pensate che siano solo marginali?
Sull'imprevedibilità, SWR è comunque un american, quindi è nella sua natura. Sul bilanciamento di quell'elemento, è difficile valutarlo, ma ci può stare, se si pensa allo strapotere militare dell'Impero.

DarthBalrog":1cxpd4gf ha scritto:
3. Quando si spostano truppe da un sistema all'altro usando il leader, posso spostare unità anche da più sistemi adiacenti al sistema dove ho posizionato il leader, sia navali, sia terrestri. Corretto?
Sì, a patto che nessuno contenga tuoi leader, e che siano rispettate le regole di trasporto e di adiacenza.

DarthBalrog":1cxpd4gf ha scritto:
Con gli y-wing si può usare la carta per distruggere la morte nera?
Sì, dato che la carta si applica ai fighter, e un fighter è un'astronave con un valore di resistenza nero.

DarthBalrog":1cxpd4gf ha scritto:
Prego ;)
 
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