Dubbi Star Wars: Rebellion

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Aggiunto che le missioni possono essere risolte anche se il sistema è stato distrutto
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Non è proprio corretta come affermazione.

O almeno potrebbe trarre in inganno.

In sistemi distrutti si possono risolvere le missioni che chiedono di essere risolte in un sistema specifico o generico, ma non quelle, ad esempio, che richiedono caratteristiche particolari che non son più presenti, come l'esser popolato o l'esser fedeli ad una fazione
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Ok, metto una nota allora del tipo: a meno che non richiedano caratteristiche non più presenti (es: popolato o fedele).

La davo per scontata ma giusto precisare.
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Stasera avrò la mia prima partita a SW: Rebellion con mia moglie.

E' da giorni che leggo il manuale, le discussioni, il compendio... ora ho un tale caos in testa che metà basta :malato:
Speriamo sia effettivamente scorrevole e che non sia farraginoso. :)
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Ciao a tutti!
Anche io devo giocarlo ancora (ho letto il regolamento almeno tre volte, ma voglio fare prima una partita di prova per presentarlo ad altri..... perché ho un bel pò di confusione in quella scatola vuota che é il mio cranio...... :piange: ).
Leggo di pareri molto lusinghieri su questo titolo e per questo sono sicuro che non mi deluderà.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Mattochedorme":34ad3go6 ha scritto:
Stasera avrò la mia prima partita a SW: Rebellion con mia moglie.

E' da giorni che leggo il manuale, le discussioni, il compendio... ora ho un tale caos in testa che metà basta :malato:
Speriamo sia effettivamente scorrevole e che non sia farraginoso. :)
Allora? Come è andata? :D
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

suaimondi":1t65grna ha scritto:
Mattochedorme":1t65grna ha scritto:
Stasera avrò la mia prima partita a SW: Rebellion con mia moglie.

E' da giorni che leggo il manuale, le discussioni, il compendio... ora ho un tale caos in testa che metà basta :malato:
Speriamo sia effettivamente scorrevole e che non sia farraginoso. :)
Allora? Come è andata? :D

In 2 ore io e mia moglie abbiamo apparecchiato il gioco, nel contempo gliel'ho spiegato ed abbiamo iniziato..
Effettivamente bisogna conoscere le carte, quindi tra il tempo per leggere le carte in mano e quelle nuove pescate, capire cosa muovere e come eseguire un combattimento... insomma sono andate via 2 ore buone per 3 turni di gioco.

Mettici anche che in questi giorni pre-ferie io non sono proprio fresco, e anche particolarmente stressato... comunque ho chiarito alcuni dubbi che ho avuto leggendo il regolamento.
Ho scoperto inoltre che il gioco è molto largo, ed offre un campo di azione a 360° quindi è ancora più difficile capire cosa fare.

Lo riproverò dopo sabato, quando saremo in relax in montagna :approva:

[PS] Sistemando i componenti nella scatola alla fine, mia moglie mi dice "Secondo me la tua base era su Rodia..." e in quel momento ho percepito un tremito nella forza... Era effettivamente l'ubicazione della mia base ribelle. Non ho speranze contro il lato oscuro... :consola:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Mamma mia ragazzi se siete lenti :grin:

2 ore per apparecchiarlo e spiegarlo è veramente tanto! Io l'ho apparecchiato in 15 minuti (il setup è molto rapido) e l'ho spiegato in altri 15

ma avevi letto prima il manuale?
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

gen0":25nburii ha scritto:
Mamma mia ragazzi se siete lenti :grin:

2 ore per apparecchiarlo e spiegarlo è veramente tanto! Io l'ho apparecchiato in 15 minuti (il setup è molto rapido) e l'ho spiegato in altri 15

ma avevi letto prima il manuale?

Si, letto talmente tante volte che mi si è creato un caos esagerato :malato:
Sono io ad esser scarico in questo periodo, purtroppo è la triste realtà. Ma lo riproverò a breve e magari più fresco :approva:

Però in 2 ore abbiamo fatto anche i 3 turni, eh.. non dimentichiamolo :D
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Mattochedorme":1pcvcn7i ha scritto:
gen0":1pcvcn7i ha scritto:
Mamma mia ragazzi se siete lenti :grin:

2 ore per apparecchiarlo e spiegarlo è veramente tanto! Io l'ho apparecchiato in 15 minuti (il setup è molto rapido) e l'ho spiegato in altri 15

ma avevi letto prima il manuale?

Si, letto talmente tante volte che mi si è creato un caos esagerato :malato:
Sono io ad esser scarico in questo periodo, purtroppo è la triste realtà. Ma lo riproverò a breve e magari più fresco :approva:

Però in 2 ore abbiamo fatto anche i 3 turni, eh.. non dimentichiamolo :D

hehehe capita!

ah con i primi 3 turni quasi ci si può stare, soprattutto per la prima partita.

vedrai che già con la seconda andrà meglio
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Non per fare il bacchettone, ma tenete questo topic per suggerimenti o note sulle regole mancate di modo che cerchiamo di fare una guida utile a tutti, e l'altro per le esperienze di gioco :frusta:

Grazie.
:D
 

ciube

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2003
Messaggi
37
Località
Venafro
Goblons
0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Scusate per le domande, forse, banali.
Quando libero un leader questo va nella base ribelle solo per un turno e poi torna nella disponibilità del giocatore, oppure resta nella base ?
Quando un leader in missione si posiziona in un sistema dove è già presente un leader avversario, quella missione è contrastata anche se non invio leader preso dalla riserva?
Grazie.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Ritorna nel pool quando si riprendono i leader.

E' automaticamente contrastata.
 

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
259
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
92
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Ciao a tutti. Scusate la domanda banale. Le carte obiettivo dei ribelli concorrono a raggiungere il limite della 10 carte?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

dagosten":1jx8ov2c ha scritto:
Ciao a tutti. Scusate la domanda banale. Le carte obiettivo dei ribelli concorrono a raggiungere il limite della 10 carte?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

no
 

Paolo 1984

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
2
Goblons
0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Avevo da chiedere una delucidazione sul passo di ritirata durante un combattimento. Supponendo che sia il giocatore passivo a volersi ritirare, il giocatore attivo effettua come di norma gli attacchi e successivamente l altro si ritira?se si In caso di battaglia spaziale i danni inflitti dal giocatore attivo possono influenzare la capacità di trasporto visto che l attaccante potrebbe aver distrutto qualche unità spaziale? O si considerano attive fino alla fine del turno per poi essere rimosse dal tabellone di gioco?
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Star Wars Rebellion - Common missing Rules

La ritirata é in un momento ben preciso del combattimento:

I) battaglia spaziale (entrambi i giocatori fanno questa sequenza composta di diversi passaggi (tirare i dadi, azioni di combattimento, bloccare i danni, distruggere le unità) poi passano al successivo punto)

II) battaglia terrestre (idem come sopra)

III) Ritirata : ora chi vuole può ritirarsi ma se vi sono unità di terra e principalmente spaziali (per lo spostamento) ancora in gioco e comunque questo viene come conseguenza dei punti I e II

IV) infine si valuta se eseguire un Round successivo.
 

Paolo 1984

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2016
Messaggi
2
Goblons
0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Grazie per la delucidazione
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

MISSIONI

Solo le missioni che riportano la parola "tenta" sono contrastabili dell'avversario.
Sulle carte Missione che riportano la parola "Risolvi" avvengono in automatico e non sono contrastabili dall avversario.
O Sbaglio? Mi era sfuggita sta cosa alla prima partita e tutti contrastavano tutti.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Si. Corretto. E' spiegato proprio sul manuale base quando trattano la risoluzione delle missioni. Fanno una chiara distinzione tra i due tipi :D
 
Alto Basso