Dubbi Star Wars: Rebellion

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Ma invece, la ritirata...sul manuale c'è scritto che, se possibile bisogna ritirarsi su un sistema amico o dove comunque c'è una nostra miniatura.
Non si può andare sui sistemi fedeli all'avversario o da dove l'avversario abbia mosso miniature verso il sistema del combattimento.
Ok, quindi se tra i sistemi adiacenti non ho sistemi amici o dove ho miniature posso, in deroga alla prima affermazione, muovermi su un sistema neutrale?
Oppure non posso prorpio ritirarmi?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Non puoi ritirarti.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

gen0":3ly02v8f ha scritto:
Non puoi ritirarti.
Perfetto grazie!!!! :approva: :approva: :approva:
Allora quel "se possibile" nel regolamento potevano evitarlo...grazie ancora! ;)
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Ma infatti (vado a memoria) io avevo capito che se ti ritiri devi andare in un sistema fedele o dove hai miniature COME PRIORITÀ altrimenti anche un sistema neutrale va bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

gen0":3061clxk ha scritto:
Non puoi ritirarti.

Non è corretto. Puoi ritirarti.
Guarda compendio.
Può ritirarsi in un qualsiasi sistema che non contiene unità.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Confermo Mik!
Puoi ritirarti!
E' una questione di priorità!
Nel regolamento (poi è specificato anche nel compendio) c'è proprio scritto: "se possibile" dopo la virgola alla fine di un discorso... dopo c'è un punto e virgola che specifica altre cose:

Estratto dal regolamento:
Al momento di ritirarsi, il giocatore deve farlo in un sistema
che contenga le sue unità o possieda uno dei suoi segnalini
fedeltà, [highlight=#ffff80]se possibile[/highlight]; non può ritirare le sue unità in un
sistema che contiene le unità del suo avversario o in un
sistema dal quale il suo avversario ha mosso delle unità per
iniziare il combattimento.



NB Se non hai Leader e se non c'è una condizione valida (vedi sopra) allora NON puoi ritirarti!
 
A

Anonymous

Guest
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

... E se ritirandoti (Impero) in un sistema che non contiene unità andassi a finire proprio nella base ribelle nascosta?!

Non potrebbe essere una tattica imperiale per avanzare impuniti?
1. Mi trovo sul pianeta A adiacente a B; A non è leale, è solo soggiogato; B contiene unità ribelli ed è adiacente a C, senza unità
2. Muovo tutte le unità da A a B. Battaglia.
3. Fatto un round di battaglia, mi ritiro verso il pianeta C - non sono obbligato a tornare ad A, dato che è solo soggiogato, non leale
4. In essenza, ho mosso le mie unità da A a C in un solo turno

Legale? Astuta? :pippotto:


ps. originale inglese (il "se possibile" forse si capisce meglio):

A player must choose to retreat to a system that contains his
units or one of his loyalty markers, if able
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Vuol anche dire che il sistema da cui sei partito l'hai lasciato completamente sguarnito. (E doveva pure essere solo sottomesso).

Certo, potrebbe essere una tattica cerca base. Ma non so quanto paghi onestamente.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

a me ha messo in allarme proprio quel "se possibile". Perchè se mi anticipi un "se possibile" mi aiuti a intendere che, nel caso in cui non sia possibile, posso derogare a quella regola e andare in quelli neutrali (negli altri no perchè ci sono le altre limitiazioni)
Da lì è nato il dubbio :pippotto:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

ricordavo male allora, chiedo scusa

fermo restando che nelle mie partite non si è mai ritirato nessuno quindi non ho potuto mai "ripassare" la regola
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Claudio77":30vl87wu ha scritto:
A player must choose to retreat to a system that contains his
units or one of his loyalty markers, if able

Non ci si può ritirare (sto cercando la risposta che avevo letto su bgg), ma appunto il testo in inglese è già esplicativo di suo. Il giocatore può ritirarsi su un sistema che contenga sue unità o fedeltà, se è in grado di farlo (traduzione letterale di if able). Da cui se non si è in grado, non ci sono le condizioni, non si ritira.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Ora mi avete fatto venire il dubbio anche a me!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Matthew80":39hbg2yv ha scritto:
Claudio77":39hbg2yv ha scritto:
A player must choose to retreat to a system that contains his
units or one of his loyalty markers, if able

Non ci si può ritirare (sto cercando la risposta che avevo letto su bgg), ma appunto il testo in inglese è già esplicativo di suo. Il giocatore può ritirarsi su un sistema che contenga sue unità o fedeltà, se è in grado di farlo (traduzione letterale di if able). Da cui se non si è in grado, non ci sono le condizioni, non si ritira.

Però leggendo l'inglese sembra giusta l'interpretazione del "non ci si può ritirare se non si soddisfa la condizione". In italiano è il contrario, ma considerando che è una traduzione tenderei per l'inglese....no?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

anche se è presentata al contrario, è una struttura "se condizione X allora ritirati". Se non si soddisfa la condizione x non ci si può ritirare.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Quindi ho ragione come sempre :sisi:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Matthew80":1m4mm8w3 ha scritto:
Claudio77":1m4mm8w3 ha scritto:
A player must choose to retreat to a system that contains his
units or one of his loyalty markers, if able

Non ci si può ritirare (sto cercando la risposta che avevo letto su bgg), ma appunto il testo in inglese è già esplicativo di suo. Il giocatore può ritirarsi su un sistema che contenga sue unità o fedeltà, se è in grado di farlo (traduzione letterale di if able). Da cui se non si è in grado, non ci sono le condizioni, non si ritira.

Ma avete guardato sul compendio?
C'è scritto espressamente che se non ci sono può ritirarsi in qualsiasi pianeta adiacente vuoto.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Mik":1tg9gg8b ha scritto:
Matthew80":1tg9gg8b ha scritto:
Claudio77":1tg9gg8b ha scritto:
A player must choose to retreat to a system that contains his
units or one of his loyalty markers, if able

Non ci si può ritirare (sto cercando la risposta che avevo letto su bgg), ma appunto il testo in inglese è già esplicativo di suo. Il giocatore può ritirarsi su un sistema che contenga sue unità o fedeltà, se è in grado di farlo (traduzione letterale di if able). Da cui se non si è in grado, non ci sono le condizioni, non si ritira.

Ma avete guardato sul compendio?
C'è scritto espressamente che se non ci sono può ritirarsi in qualsiasi pianeta adiacente vuoto.

Come dicevo infatti :snob:
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Gen0 stai creando parecchia confusione!!!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Re: Star Wars Rebellion - Common missing Rules

Ok, son andato a ricercare il compendio in lingua inglese (il regolamento ufficiale su cui vengono dipanate tutte le faq) e c'è scritto quanto segue:

To retreat from combat, the player must take one of his leaders from the system and place it in an adjacent system. Then he takes his units from that system and moves them to that leader’s system following normal movement and transport rules.

• A player must choose to retreat to a system that contains his units or one of his loyalty markers, if able. He cannot retreat to a system that contains his opponent’s units.

• If there are no adjacent systems containing his units or loyalty markers, he can retreat to any adjacent system that does not contain units.

• A player cannot retreat to a system that his opponent moved units from to initiate the combat.

• The Rebel player can retreat only to systems, not to the “Rebel Base” space


Morale della favola il compendio contraddice in parte il regolamento base andando a permettere una mossa. :ninja:
 
Alto Basso