Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Mod_XXII":22t0kskf ha scritto:
:pippotto:

Spererei che i combattimenti siano più veloci di Forbidden Stars... per il resto a me è proprio l'ambientazione che mi frena nell'acquisto... secondo voi è godibile anche se mi frega zero di SW?

Provalo prima. L'atmosfera che respiri, se ti sei goduto i film, fa aumentare il divertimento.
Rispetto a FS i combattimenti sono più veloci. Le carte si attivano solo se c'è un tipo di tiro di dado. E sono moooooolto intelligenti, della serie che non ci sarà mai un trooper che tirerà giù un Awing, a meno di carte particolari

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

jaahn

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
232
Goblons
0
Ripeto la mia domanda a coloro che lo hanno provato di recente: quanto vi è durata una partita? In due mi risposero uno 5 ore e uno 2,5... Quello che mi frena dall'acquisto è proprio il tempo esagerato e quindi la paura di non giocarlo mai..

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Credo che tutti i combattimenti siano più veloci di FS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
jaahn":3cwqvx2e ha scritto:
Ripeto la mia domanda a coloro che lo hanno provato di recente: quanto vi è durata una partita? In due mi risposero uno 5 ore e uno 2,5... Quello che mi frena dall'acquisto è proprio il tempo esagerato e quindi la paura di non giocarlo mai..

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Noi non lo abbiamo finito. Abbiamo iniziato alle 16.30 e alle 18.30 abbiamo smesso. Per me un'altra paio di ore ci sarebbero volute. Abbiamo comunque ogni tanto dato un occhio al manuale

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Continuate con i commenti, che mi avete fatto venire la voglia di prenderlo ora........ :p
Poi se è sceso già così di prezzo. :ninja:

La certezza è che è da giocare in due da quello che ho capito.
Tempo, siamo dalle 3-4 ore massimo
Fortuna/casualità?
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Romange":2pe827f6 ha scritto:
[...]
Fortuna/casualità?
Eh vabbé, parliamo di un gioco di Corey Konieczka, edito FF, quindi taaaaanta alea, taaaaanta casualità. Mi ripeto: sei un fan di SW? Da avere. Sei un giocatore che ama gli americans? Da avere. Non te ne frega nulla di SW? Da provare. Non ti piace la casualità, il dado, la pesca delle carte? Stai lontano



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.712
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
151
Da poter giocare con mio padre che non ha mai tirato un dado, ma che va matto per sw??? :pippotto:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
shinjy01":2li2kywj ha scritto:
Da poter giocare con mio padre che non ha mai tirato un dado, ma che va matto per sw??? :pippotto:
Matto da vestirsi come Obi Wan? Direi di sì

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.712
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
151
Rage":10a2o1i9 ha scritto:
shinjy01":10a2o1i9 ha scritto:
Da poter giocare con mio padre che non ha mai tirato un dado, ma che va matto per sw??? :pippotto:
Matto da vestirsi come Obi Wan? Direi di sì

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non fino a quel punto!! :rotfl: :rotfl:
 

Sevenking75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
96
Goblons
0
La mia impressione dopo due partite alle spalle.
Durante la prima partita ho sostanzialmente assistito. Nel senso che giocavano due amici e io seguivo le fasi di gioco regolamento alla mano, velocizzando così la consultazione senza "spezzare" il gioco. Cosa particolarmente utile soprattutto perché, procedendo con il gioco, cala la concentrazione e nascono dubbi anche sulle questioni più banali.Per tutti e tre era la prima partita. E' durata 3 ore più 40 minuti di spiegazione. Vittoria dell'imperiale.

Seconda partita due giorni dopo. Questa volta ho giocato con i ribelli. Il mio avversario affrontava il gioco per la prima volta. Sempre 40 minuti di spiegazione delle regole. Vittoria imperiale ma partita decisamente combattuta. Ancora una volta superate le 3 ore di gioco.

Le impressioni in sintesi:
- Spiegare il gioco è piuttosto semplice, anche se richiede tempo.
- L'ambientazione si sente tantissimo. lo stesso feeling che restituisce "La Guerra dell'Anello" (per il resto è completamente un altro gioco).
- Il gioco butta subito nelle mischia. Fin dai primi turni è richiesta una certa aggressività da parte di entrambe le fazioni e ogni turno è carico di tensione.
- Le prime partite sono destinate a durare diverse ore (3 o 4) soprattutto causa della mancata conoscenza delle carte. In media i giocatori pescheranno ogni turno 2, 3, 4, carte nuove che si aggiungeranno ad una mano già ricca (il cui limite è comunque 10 carte). Nelle prime partite sono da leggere, studiarne l'utilizzo nel gioco, eventualmente decidere quali conservare e quali scartare. Tutto questo richiede tempo.
- Migliorando la conoscenza delle carte si riducono drasticamente i tempi di gioco. Io che ero alla seconda partita sceglievo le missioni più rapidamente del mio avversario. La mia sensazione è che due giocatori che conoscono bene le carte procedano molto rapidamente, soprattutto nei primi turni di gioco, con mano di carte e personaggi fissi da setup.
- Giocare con i ribelli è frustrante (almeno nelle prime partite). Hai sempre la coperta corta: soprattutto mancano le truppe e non vinci una battaglia.
- Aumentando l'esperienza dei giocatori migliora il bilanciamento. Per un neofita è più facile usare l'imperiale. Può limitarsi ad allargarsi a macchia d'olio. L'inesperienza del ribelle farà il resto.

Gioco consigliatissimo.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.477
Località
Modena
Goblons
692
Utente Bgg
ilGianni
Tutto questo mi ricorda proprio Guerra dell'Anello. Temo lo farò mio a breve.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.200
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.058
Utente Bgg
n_and
I punti in comune tra SW:R e la Guerra dell'Anello sono vari:
- fazioni e obiettivi asimmetrici,
- gioco principalmente per due persone (adattato a 3/4),
- fortemente ambientato (è comunque giocabile anche da chi non conosce il libro/film, ma i riferimenti lo fanno maggiormente apprezzare),
- durata non indifferente,
- da ogni partita si può ricavare una storia "alternativa",
- presenza di dadi e carte,
- elemento segreto (nella GdA il percorso della compagnia, in SW:R la posizione della base ribelle),
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Rage":23ohrkpg ha scritto:
Romange":23ohrkpg ha scritto:
[...]
Fortuna/casualità?
Eh vabbé, parliamo di un gioco di Corey Konieczka, edito FF, quindi taaaaanta alea, taaaaanta casualità. Mi ripeto: sei un fan di SW? Da avere. Sei un giocatore che ama gli americans? Da avere. Non te ne frega nulla di SW? Da provare. Non ti piace la casualità, il dado, la pesca delle carte? Stai lontano

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ed ecco che la voglia è scesa per il neretto e il sottolineato poco sopra.... :-/
 

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
1.059
Località
castelfranco veneto
Goblons
0
Secondo me l'alea in questo gioco è a livello guerra dell'anello: se hai sfiga perdi la battaglia ma se sai giocare vinci la guerra.
E ha una curva d'aprendimento molto ripida da ambo le parti
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
ciurlo":mvnjq5y1 ha scritto:
Secondo me l'alea in questo gioco è a livello guerra dell'anello: se hai sfiga perdi la battaglia ma se sai giocare vinci la guerra.
Come tutti i giochi americans... Ma c'è chi lo aborra, e confonde la sconfitta di una battaglia con un "Eh ho sfiga ai dadi"....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ragazzi io posso solo dire che l'esperienza di gioco migliora enormemente una volta che entrambi i giocatori conoscono le carte e le opzioni a disposizione della fazione avversaria. Acquisisce molta più profondità e l'alea anche diminuisce parecchio. Per me siamo difronte davvero ad un ottimo titolo!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Giocato una volta sola come Impero, il mio amico ci aveva già giocato.
Che dire esperienza fantastica completamente immerso nell'atmosfera.
Ho eprso la morte nera per un attacco subito dopo che mi avevano rubato i piani della morte nera con un W-wing...ero disperato? Macché ero contentissimo mi sembrava di stare in mezzo al film!!!
Ho anche catturato Leia ed è venuto il tueno dopo a liberarla Obi Wan.........
Combattimenti veloci, devo dire che l'alea un pò si sente ma è anche vero che sono realistici come già etto da tanti in precedenza.
L'unica cosa credo che abbiamo sbagliato qualcosa, infatti concludevamo prima tutta la battaglia nello spazio e poi facevamo quella sul pianeta, invece leggendo qui mi pare di capire che si fa un turno nello spazio e uno sul pianeta e così via...giusto?
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
bibea":1oe44htf ha scritto:
Giocato una volta sola come Impero, il mio amico ci aveva già giocato.
Che dire esperienza fantastica completamente immerso nell'atmosfera.
Ho eprso la morte nera per un attacco subito dopo che mi avevano rubato i piani della morte nera con un W-wing...ero disperato? Macché ero contentissimo mi sembrava di stare in mezzo al film!!!
Ho anche catturato Leia ed è venuto il tueno dopo a liberarla Obi Wan.........
Combattimenti veloci, devo dire che l'alea un pò si sente ma è anche vero che sono realistici come già etto da tanti in precedenza.
L'unica cosa credo che abbiamo sbagliato qualcosa, infatti concludevamo prima tutta la battaglia nello spazio e poi facevamo quella sul pianeta, invece leggendo qui mi pare di capire che si fa un turno nello spazio e uno sul pianeta e così via...giusto?
Si
Poi ci si può ritirare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso