La mia impressione dopo due partite alle spalle.
Durante la prima partita ho sostanzialmente assistito. Nel senso che giocavano due amici e io seguivo le fasi di gioco regolamento alla mano, velocizzando così la consultazione senza "spezzare" il gioco. Cosa particolarmente utile soprattutto perché, procedendo con il gioco, cala la concentrazione e nascono dubbi anche sulle questioni più banali.Per tutti e tre era la prima partita. E' durata 3 ore più 40 minuti di spiegazione. Vittoria dell'imperiale.
Seconda partita due giorni dopo. Questa volta ho giocato con i ribelli. Il mio avversario affrontava il gioco per la prima volta. Sempre 40 minuti di spiegazione delle regole. Vittoria imperiale ma partita decisamente combattuta. Ancora una volta superate le 3 ore di gioco.
Le impressioni in sintesi:
- Spiegare il gioco è piuttosto semplice, anche se richiede tempo.
- L'ambientazione si sente tantissimo. lo stesso feeling che restituisce "La Guerra dell'Anello" (per il resto è completamente un altro gioco).
- Il gioco butta subito nelle mischia. Fin dai primi turni è richiesta una certa aggressività da parte di entrambe le fazioni e ogni turno è carico di tensione.
- Le prime partite sono destinate a durare diverse ore (3 o 4) soprattutto causa della mancata conoscenza delle carte. In media i giocatori pescheranno ogni turno 2, 3, 4, carte nuove che si aggiungeranno ad una mano già ricca (il cui limite è comunque 10 carte). Nelle prime partite sono da leggere, studiarne l'utilizzo nel gioco, eventualmente decidere quali conservare e quali scartare. Tutto questo richiede tempo.
- Migliorando la conoscenza delle carte si riducono drasticamente i tempi di gioco. Io che ero alla seconda partita sceglievo le missioni più rapidamente del mio avversario. La mia sensazione è che due giocatori che conoscono bene le carte procedano molto rapidamente, soprattutto nei primi turni di gioco, con mano di carte e personaggi fissi da setup.
- Giocare con i ribelli è frustrante (almeno nelle prime partite). Hai sempre la coperta corta: soprattutto mancano le truppe e non vinci una battaglia.
- Aumentando l'esperienza dei giocatori migliora il bilanciamento. Per un neofita è più facile usare l'imperiale. Può limitarsi ad allargarsi a macchia d'olio. L'inesperienza del ribelle farà il resto.
Gioco consigliatissimo.