Star Wars Rebellion - Boardgame FF

VAM208

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È' un gioco sicuramente american che va giocato più volte prima di giudicarlo e pesca dai grandi american di successo
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arkady72

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arkady72
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scusate un dubbio sullo sbarco delle truppe:
se sposto le navi in un sistema dove ci sono navi nemiche ,posso sbarcare immediatamente le truppe oppure prima si fa il combattimento spaziale ?


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Romange

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Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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C'è la possibilità di creare diverse strategie per i due schieramenti o cmq le cose sono un pò direzionate?
 

Raffaele76

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Ciao a tutti,ho due dubbi riguardo al regolamento.
1-La base ribelle deve essere rivelata solo quando le truppe terrestri Imperiali sbarcano su quel pianeta?

2-Non ho ancora capito come funzionano i combattimenti.
Grazie. :triste:
 

pennuto77

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pennuto77
Romange":2u0v8o4g ha scritto:
C'è la possibilità di creare diverse strategie per i due schieramenti o cmq le cose sono un pò direzionate?

No le strategie cambiano radicalmente soprattutto in base alle carte missione pescate. Inoltre si può vincere in vari modi quindi dipende anche molto dall'indole dei giocatori.

Raffaele76":2u0v8o4g ha scritto:
Ciao a tutti,ho due dubbi riguardo al regolamento.
1-La base ribelle deve essere rivelata solo quando le truppe terrestri Imperiali sbarcano su quel pianeta?

2-Non ho ancora capito come funzionano i combattimenti.
Grazie. :triste:

1- si la base si rivela solo in caso di sbarco terrestre oppure se si usa la morte nera distruggendo il pianeta (con vittoria immediata dell'Impero) o altre carte particolari.

2-Un giro di carte + dadi in battaglia aerea; poi un giro di carte + dadi in battaglia terrestre. Se nessuno si ritira poi si ricomincia.....
 

Sevenking75

Babbano
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Ieri terza partita.
Partite sempre più combattute e bilanciate.
Giusto per dare una ulteriore idea sui tempi. Il 6° turno, con 8 personaggi a testa (quindi otto possibili azioni/missioni), l'abbiamo completato in 20 minuti secchi.

Premetto che non mi è mai capitato nelle tre partite che ho giocato fino ad ora, ma ho un dubbio:
Nel caso in cui il giocatore ribelle decide di cambiare base pesca 4 carte. Se tra queste 4 carte pesca solo sistemi fedeli all'impero o con truppe imperiali cosa fa?
 

ciurlo

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Se non può cambiarla, la base rimane dove si trova
 

pippo

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Si, e se il ribelle nn conosce bene il gioco, e la posiziona male, la sua partita è andata... Quindi chi ha più esperienza faccia il ribelle
 

Romange

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Un paio di domande.
Tenendo però presente che non ho il gioco e sto leggendo giusto il manuale.

1- Manuale a pagina 9: Importante: Se una missione viene tentata o risolta nella casella “Base Ribelle”, il leader va collocato in quella casella del tabellone di gioco e non nel sistema in cui la base è nascosta.
Cosa significa? Dove viene messo il leader?

2- E' possibile utilizzare un leader su un pianeta per fare una missione e poi dopo utilizzarne un'altro, sempre su quel pianeta per un'altra missione?
 

Raffaele76

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Devi mettere il leader nel riquadro Base Ribelle e non sul pianeta dove sta la base.Altrimenti ti fai scoprire no?
 
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Provato oggi... partita, con spiegazione e setup, dalle 14.30 alle 19 e non terminata per uno/due turni... siamo andati moooolto lenti, anche perché alcune cose non sono completamente chiare... pongo qualche quesito che poi rigiro al mio amico:

- Il discorso degli anelli "con aggiunta" sembra abbastanza chiaro... tranne che per un paio di cose. Quando si mettono carte come il robottino di cui mi sfugge il nome? Al posto di un'azione o subito prima di essa? Domanda simile per il Millenium Falcon... che senso ha mettere l'anello se si usa praticamente seduta stante? E se io aggiungo un anello come il Millennium Falcon a un Leader catturato, lo libero immediatamente? Non è molto chiara questa parte qui.

- In un sistema possono coesistere entrambe le fazioni, una nello spazio e l'altra sul pianeta?

- Se l'Impero entra in un sistema controllato dal giocatore Ribelle e riesce a conquistarlo, ci mette sopra il segnalino "dominato" (o come si chiama, insomma, lo schiavizza) ma successivamente il Ribelle lo riconquista senza modifiche alla Fedeltà, per esempio con un altro combattimento... torna immediatamente suo rimuovendo il segnalino "dominato", dico bene?

- Come ribelle posso giocare un Leader anche in un sistema distrutto allo scopo, per esempio, di attaccare direttamente la Morte Nera?

Il titolo non fa per me, non sono amante dell'ambientazione, ma posso immaginare quanto possa piacere a un fan di Guerre Stellari. Molto bella l'assimetria delle due fazioni... ma davvero troppo lungo come titolo, dopo un po' mi va il cervello in pappa! :rotfl:
 

ciurlo

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- Anelli: quelli ribelli derivano da carte azioni, si aggiungono immediatamente al leader designato (a scelta per r2d2/c3po ) han o chewy per il millennium, c'è scritto tutto sulla carta.

- Si può succedere

- Si, il segnalino sottomisssione è legato alla presenza di unitá imperiali

- Si

Non è stata una buona idea iniziare con le regole avanzate, le carte azione aggiungono mooolta carne al fuoco;-)
È un gioco da capire lentamente, per darvi un'idea ora, dopo una decina partite, siamo a 2,30 come tempo di gioco medio.
 
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ciurlo":d62f1l3y ha scritto:
- Anelli: quelli ribelli derivano da carte azioni, si aggiungono immediatamente al leader designato (a scelta per r2d2/c3po ) han o chewy per il millennium, c'è scritto tutto sulla carta.

Ma il regolamento dice che 2 anelli non possono coesistere e che quello nuovo rimpiazza immediatamente il vecchio... quindi posso aggiungere un anello a un leader rapito e rimuoverlo da quello "stato"?
E la tua risposta non mi è chiara: queste carte azione sono immediate o si sostituiscono alla comune azione dove piazzo/uso il leader come mia "mossa per il turno"? E per il Millennium Falcon... che senso ha mettere l'anello se l'utilizzo della "nave" è semplicemente quello di salvare un leader rapito per poi essere rimosso? Scusa ma sono duro...

ciurlo":d62f1l3y ha scritto:
Non è stata una buona idea iniziare con le regole avanzate, le carte azione aggiungono mooolta carne al fuoco. È un gioco da capire lentamente, per darvi un'idea ora, dopo una decina partite, siamo a 2,30 come tempo di gioco medio.

Felice che il tempo scenda così tanto, non lo ritenevo possibile ad una prima occhiata... comunque era una partita di test "amichevole" allo scopo di capire tutte le meccaniche del titolo... per questo siamo andati fin da subito con il regolamento avanzato. :sisi:
 

ciurlo

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Ci riprovo:)
Gli anelli sono collegati alle carte azioni, non all'attivazione dei leader.
Quando ricevi una carta azione relativa ad un'anello lo aggiungi immediatamente al leader indicato. Perciò esso non può essere in prigione, in nessun caso. Questo perchè i due droidi si ottengono duramte il setup (quindi nessun leader può essere catturato). Il Millennium invece lo aggiungi direttmanete al leader reclutato con la carta (che essendo appena reclutato non può essere catturato)
Il millennium in particolare dice che quando risolvi con successo una missione nel sistema che comprende il leader che lo possiede puoi scartarlo per liberare un leader nel sistema. Quindi serve perchè sicuramente quando recluti il suddetto leader esso non è in alcun sistema, bensì nel pool dei leader.
Le carte sono chiare, se avessi il testo sottomano ti capiresti subito

Aggiungo che non c'è alcun modo per cui, da ribelle, tu possa mettere un anello ad un leader catturato
 
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Guest
ciurlo":30vdq3i5 ha scritto:
Ci riprovo:)
Gli anelli sono collegati alle carte azioni, non all'attivazione dei leader.
Quando ricevi una carta azione relativa ad un'anello lo aggiungi immediatamente al leader indicato. Perciò esso non può essere in prigione, in nessun caso. Questo perchè i due droidi si ottengono duramte il setup (quindi nessun leader può essere catturato). Il Millennium invece lo aggiungi direttmanete al leader reclutato con la carta (che essendo appena reclutato non può essere catturato)
Il millennium in particolare dice che quando risolvi con successo una missione nel sistema che comprende il leader che lo possiede puoi scartarlo per liberare un leader nel sistema. Quindi serve perchè sicuramente quando recluti il suddetto leader esso non è in alcun sistema, bensì nel pool dei leader.
Le carte sono chiare, se avessi il testo sottomano ti capiresti subito

Aggiungo che non c'è alcun modo per cui, da ribelle, tu possa mettere un anello ad un leader catturato

Tutto chiaro ora... le carte azioni non le giocavamo immediatamente (dove scritto) ma le tenevamo in mano... ecco l'errore! :sisi:
Grazie! :approva:
 

stena

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Da una prima lettura del manuale mi sembra che il giocatore ribelle dal mazzo degli obiettivi deve sempre prendere la carta in cima al mazzo.
(di conseguenza prima tutte le carte di tipo 1 , poi quelle di tipo 2 e alla fine quelle di tipo 3) Corretto ?
 

Raffaele76

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Non mi è ancora arrivato il manuale mancante.Porca miseria.
 

darthMax

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stena":72vr755d ha scritto:
Da una prima lettura del manuale mi sembra che il giocatore ribelle dal mazzo degli obiettivi deve sempre prendere la carta in cima al mazzo.
(di conseguenza prima tutte le carte di tipo 1 , poi quelle di tipo 2 e alla fine quelle di tipo 3) Corretto ?
corretto... ma ci sono alcune missioni che consentono di modificare l'ordinamento delle carte prima della pesca nella fase di ripristino

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Romange

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E' arrivato anche a me e mi sono messo a leggere per bene il manuale con tutto preparato davanti.
Un paio di cose:

-Le carte tattica che non vengono usate, rimango in mano alla fine dello scontro o vengono poi scartate?

-Se delle truppe sbarcano su un pianeta, il pianeta diventa fedele a quel giocatore? Oppure la fedeltà si acquisisce solo con le missioni?

PS: Ho 3 morti nere, è normale? :pippotto:
 
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