dunque mio figlio si è davvero innamorato di questo gioco e io arcifelice mi son dedicato volentieri
con lui alla graditissima prova ...
dopo 2 partite non terminate sic!! finalmente ieri la terza partita si è conclusa dopo almeno 6 ore di gioco non continuativo
Io tenevo i ribelli ed ho perso all'11 turno dopo disperato tentativo di spostare la base ribelle..
ovviamente era l'ultimo turno disponibile per l'impero, avevo gia in tasca l'obiettivo che avrebbe messo fine alla partita
La partita mi ha lasciato l'amaro in bocca per diversi motivi, malgrado il gioco abbia confermato diversi dei pregi apprezzati da molti
Veniamo al sodo
primo punto: durata della partita... per me nota molto molto dolente, perché a mio avviso anche conoscendo bene le carte il gioco si presta al ragionamento e all'analisi delle molte opzioni disponibili , con rischi evidenti di Ap
solita meccanica con molte opzioni e poche risorse che ti costringe a spremere bene le meningi per massimizzare i tuoi vantaggi
Ne deriva il prolungamento smodato della fase di assegnazione missione che è il cuore del gioco
secondo punto: impatto davvero pesante del fattore k, con i dadi che la.fanno da padrone in maniera smodata e invalidando spesso pensatissime strategie
questo vale sia nelle missioni che nei combattimenti..sarà che io sono sfortunato ma ho rosicato in diverae occasioni.. troppe
terzo punto: combattimenti poco funzionali questi i difetti:
-inutilmente articolati soprattutto per colpa delle carte tattica da pescare giocare scartare e che cambiano l'esito del tiro dei dadi
-possibilità di ritirata senza conseguenze per chi si ritira..(questa cosa mi è costata un obiettivo con la fuga di un SD pesantemente danneggiato)
--possibilità di sbarcare truppe terrestri sul pianeta indipendentemente dall'esito del combattimento aeronavale
- possibilità per l'attaccante di assegnare i danni a piacimento alle unità del difensore
- quarto ed ultimo punto ma forse il più pesante per me
ovvero la sensazione (da confermare dopo altre partite) che il.gioco fa da se.. voglio dire che indipendentemente dalle scelte fatte e dall'esito dei singoli episodi tutto è pensato per creare suspence, imprevedibilità e tensione fino all'ultimo round e che quindi stai giocando un.copione gia scritto che finirà comunque in un finale cinematografico.. l'esito conta poco, e dipende da te solo in minima parte
impero e ribelli hanno lo stesso grosso problema ovvero dipendono strategicamente dalle missioni e dalla possibilità di rivelarle al momento giusto.. ma il designer ha incrociato con astuzia maligna missioni che fanno sfumare gli obiettivi avversari rendendo il tutto sicuramente non prevedibile ma anche estremamente casuale
A dimostraziine di questa ricerca di climax gli obiettivi iniziali dei ribelli sono impossibili e quelli veramente raggiungibili arrivano dopo meta del tempo di gioco
beh direi che ho detto abbastanza e sottolineo che si tratta di impressioni dopo solo 1 partita completa
purtroppo mio figlio ha 'percepito' come me questi difetti del gioco e si è detto abbastanza deluso ..sarà difficile convincerlo ad iniziare un'altra partita, ma spero di riuacircu tra un po'
vorrei dare un'altra chance a Rebellion che comunque trasuda ambientazione da ogni dettaglio