Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
136
Dal regolamento

"I sistemi che contengono le unità di un avversario o un
segnalino sabotaggio non possono costruire unità durante il
passo 5 e non possono schierare unità durante il passo 6."

"Nel
caso dei sistemi sottomessi, si
considera soltanto l’icona risorsa
all’estrema sinistra."

Il regolamento mi sembra chiaro e' che alcuni lo leggono forse con superficialita' e poi si fanno mille domande senza andarlo a rileggere :)

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.150
Utente Bgg
n_and

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Poi c'è pure il compendio che è comodissimo per la consultazione durante la partita

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Mailok":1qhw5smv ha scritto:
Dal regolamento
"Nel
caso dei sistemi sottomessi, si
considera soltanto l’icona risorsa
all’estrema sinistra."

La mia domanda nasce dal fatto che ci sono sistemi con uno o due icone risorsa. L'esempio sul manuale riporta solo quello con due risorse, quindi la mia domanda era riferita ai sistemi con una sola risorsa.
Come viene considerata quella "all'estrema sinistra"? Se un sistema ha una sola risorsa e ha il segnalino sottomissione, può costruire? ;)

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
136
L'estrema sinistra di un gruppo di una sola icona e' l'icona stessa altrimenti avrebbero scritto che in caso di una sola icona nei sistemi sottomessi questa non si poteva usare :)

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Romange":2k0mb5dj ha scritto:
La mia domanda nasce dal fatto che ci sono sistemi con uno o due icone risorsa. L'esempio sul manuale riporta solo quello con due risorse, quindi la mia domanda era riferita ai sistemi con una sola risorsa.
Come viene considerata quella "all'estrema sinistra"? Se un sistema ha una sola risorsa.....

La butto lì.
Uguale a cose se fosse "all'estrema destra"??

CIoè se ci sta una sola icona di quel tipo, puoi considerarla di centro, di destra, di sinistra, di su o di giù...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Se il sistema ha una sola risorsa questa può essere usata in fase di produzione nel caso di sottomissione.... :sisi:

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Il compendio non ce l'ho.Nella mia copia sono usciti due regolamenti uguali.Il servizio clienti di Asterion dice che me lo ha spedito, ma sono 15 giorni che aspetto e non mi è arrivato niente. :muro:

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Goblons
379
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Romange":2y67erx8 ha scritto:
...

Stasera provo una partita a 4. Vediamo che esce fuori. ;)

Grazie per un dettagliato feedback sulla partita a 4 [tag]Romange[/tag]: non ho acquistato la guerra dell'anello perché
era a 2 ( max 3 con Sauron/Saruman vs la compagnia ) e durava un botto, preferendogli the confrontation deluxe
in inglese...praticamente l'unico gioco 2Player only della mia collezione, giusto per devozione a Tolkien e per rimanere
in tempi di gioco decenti senza dover guardare a dei LCG.

Qui mi sembra che citiate tempi un poco più decenti ( 3/4 ore ) ed il tema molto sentito della trama principale
di SW , con tutti i personaggi iconici in un solo gioco! Quindi mi interessa molto sapere se lo posso presentare
in una serata con altri 3 amici e divertirci tutti ;-) Grazie!

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
shinjy01":azdtpc1k ha scritto:
Azz, ma è così lacunoso il regolamento???
(premetto che io non l'ho ancora letto!!)
Tranquillo, chi risponde alle domande è perché ha letto bene il regolamento [WINKING FACE]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
shinjy01":25iy594v ha scritto:
Azz, ma è così lacunoso il regolamento???
(premetto che io non l'ho ancora letto!!)
Il regolamento è scritto molto bene e il compendio è utilissimo.
I miei sono solo dubbi che mi vengono in mente giocando e sono solo chiarimenti. ;)

Per quanto riguarda la partita a 4 (tenendo conto che era la prima partita e non di gente abituatissima ai giochi in scatola), devo dire che non è stata malaccio.
Il gioco si sà, si gioca bene in due, però i ruoli che il gioco a squadre comporta, sono quasi uguali per tutti. Nel senso che cmq partecipano i giocatori.
Su determinate scelte poi, la decisione finale spetta o al Generale o all'ammiraglio.
Nei combattimenti partecipano tutti e due perche ognuno prende il suo mazzo di carte e i combattimenti si alternano.

Certo, non è il gioco dove ognuno ha la sua scheda/nazione/razza e sceglie per se. Diventa una cooperazione fra i due.

Tornando alle domande:
-Se facendo una missione si sceglie un sistema in cui è presente un leader avversario, quel leader può contrastarla automaticamente la missione o bisogna per forza contrastarla con un leader nella riserva?
-Nella fase ripristino, quando si pescano 2 carte "Azioni", e ci capitano carte con leader che già abbiamo, possiamo pescarne un'altra o siamo stati sfortunati e quindi ci attacchiamo? :grin:

Mailok

Goblin
Goblons
136
Le regole dicono che per contrastare va preso un leader in riserva quindi non si può usare uno presente gia' (anche perché sarebbe troppo vantaggioso per il difensore che non consumerebbe un leader per altro dopo).

Per la seconda: le regole non dicono che devi per forza reclutare e quindi pescare all'infinito, se non si puo' puoi tenere una delle carte coperta oppure scartarle entrambe, andra' meglio alla prossima pesca.

Secondo me non c' e' da farsi troppe domande, basta seguire quello che è scritto alla lettera, se non c'e' allora non si puo' fare, easy :)

Romange

Maestro
Goblons
32
Mailok":2pzh9kpc ha scritto:
Le regole dicono che per contrastare va preso un leader in riserva quindi non si può usare uno presente gia' (anche perché sarebbe troppo vantaggioso per il difensore che non consumerebbe un leader per altro dopo).

Per la seconda: le regole non dicono che devi per forza reclutare e quindi pescare all'infinito, se non si puo' puoi tenere una delle carte coperta oppure scartarle entrambe, andra' meglio alla prossima pesca.

Secondo me non c' e' da farsi troppe domande, basta seguire quello che è scritto alla lettera, se non c'e' allora non si puo' fare, easy :)

Sono daccordo con te che se non c'è scritto, lasci correre. Però durante una giocata determinate situazioni mi fanno venire le domanda..... :grin:

Ora il manuale dice:
Contrastare una Missione
Dopo che un giocatore ha dichiarato dove tenterà una
missione, il suo avversario ha l’opportunità di inviare 1 leader
nella sua riserva a contrastare quella missione. Il leader che la
contrasta viene collocato nel sistema dove la missione viene
tentata.

Se entrambi i giocatori hanno leader nel sistema, la missione
è contrastata. Per determinare se ha successo o fallisce,
entrambi i giocatori tirano un numero di dadi di qualsiasi
colore pari al totale delle icone abilità che corrispondono
al requisito di abilità della missione presenti su tutti i loro
leader nel sistema.

Come dice il primo paragrafo, puoi usare un leader dalla riserva riserve per contrastare la missione avversaria..... Però il secondo paragrafo può far venire il dubbio........o forse lo farà venire solo a me......boh :ninja:

Per la seconda domanda invece; sarai daccordo che non reclutare un leader, ha un certo peso nel gioco. Avere un leader in meno (visto poi che non si possono pescare in tutti i turni) secondo me fa un bel po di differenza (meno azioni), e questo solo perche abbiamo avuto una pesca sfortunata. Ecco perche chiedevo se in caso di carte con presenti leader che già avevamo, se ne poteva pescare un'altra. ;)

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Romange":zcm8yovp ha scritto:
Per la seconda domanda invece; sarai daccordo che non reclutare un leader, ha un certo peso nel gioco. Avere un leader in meno (visto poi che non si possono pescare in tutti i turni) secondo me fa un bel po di differenza (meno azioni), e questo solo perche abbiamo avuto una pesca sfortunata. Ecco perche chiedevo se in caso di carte con presenti leader che già avevamo, se ne poteva pescare un'altra.
Assolutamente si!
Sarebbe uno svantaggio troppo enorme rispetto alla controparte dato che il reclutamento è definito in momenti particolari.
Per cui, secondo me, la carta può essere pescata finchè non ti esce il primo leader che non hai!

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
A mio parere (basato semplicemente sull' interpretazione del regolamento) si può contrastare una missione se si ha già un leader nel sistema senza mandarne un altro dalla riserva. Mi sembra abbastanza chiaro:
1) se vuoi puoi inviare un leader dalla riserva
2) se c'è almeno un leader avversario la missione è contrastata e si tirano i dadi
Ovvero mettiamo che ho già 2 leader in un sistema: se voglio ne mando un terzo e contrasto con tutti e 3, se no non mando nessuno e contrasto con 2. In sostanza se ho già un leader in un sistema è l'avversario che deve valutare se attivare una missione proprio in quel sistema altrimenti può lasciar perdere.

Per la seconda questione il mio parere è che se non è scritto sul regolamento allora non si può pescare più di due carte (il che mi fa pensare: sicuro che sia possibile aver pescare 2 carte con tutti leader già reclutati?).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Alla prima la risposta corretta é quella di dottgioa
Alla seconda c'è scirtto che si pesca fino a trovare una carta con un leader reclutabile

E nel compendio delle regole entrambe le situazioni sono spiegate chiaramente;-)

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
651
dunque mio figlio si è davvero innamorato di questo gioco e io arcifelice mi son dedicato volentieri con lui alla graditissima prova ...
dopo 2 partite non terminate sic!! finalmente ieri la terza partita si è conclusa dopo almeno 6 ore di gioco non continuativo
Io tenevo i ribelli ed ho perso all'11 turno dopo disperato tentativo di spostare la base ribelle..
ovviamente era l'ultimo turno disponibile per l'impero, avevo gia in tasca l'obiettivo che avrebbe messo fine alla partita

La partita mi ha lasciato l'amaro in bocca per diversi motivi, malgrado il gioco abbia confermato diversi dei pregi apprezzati da molti

Veniamo al sodo

primo punto: durata della partita... per me nota molto molto dolente, perché a mio avviso anche conoscendo bene le carte il gioco si presta al ragionamento e all'analisi delle molte opzioni disponibili , con rischi evidenti di Ap
solita meccanica con molte opzioni e poche risorse che ti costringe a spremere bene le meningi per massimizzare i tuoi vantaggi
Ne deriva il prolungamento smodato della fase di assegnazione missione che è il cuore del gioco

secondo punto: impatto davvero pesante del fattore k, con i dadi che la.fanno da padrone in maniera smodata e invalidando spesso pensatissime strategie
questo vale sia nelle missioni che nei combattimenti..sarà che io sono sfortunato ma ho rosicato in diverae occasioni.. troppe

terzo punto: combattimenti poco funzionali questi i difetti:
-inutilmente articolati soprattutto per colpa delle carte tattica da pescare giocare scartare e che cambiano l'esito del tiro dei dadi
-possibilità di ritirata senza conseguenze per chi si ritira..(questa cosa mi è costata un obiettivo con la fuga di un SD pesantemente danneggiato)
--possibilità di sbarcare truppe terrestri sul pianeta indipendentemente dall'esito del combattimento aeronavale
- possibilità per l'attaccante di assegnare i danni a piacimento alle unità del difensore

- quarto ed ultimo punto ma forse il più pesante per me
ovvero la sensazione (da confermare dopo altre partite) che il.gioco fa da se.. voglio dire che indipendentemente dalle scelte fatte e dall'esito dei singoli episodi tutto è pensato per creare suspence, imprevedibilità e tensione fino all'ultimo round e che quindi stai giocando un.copione gia scritto che finirà comunque in un finale cinematografico.. l'esito conta poco, e dipende da te solo in minima parte
impero e ribelli hanno lo stesso grosso problema ovvero dipendono strategicamente dalle missioni e dalla possibilità di rivelarle al momento giusto.. ma il designer ha incrociato con astuzia maligna missioni che fanno sfumare gli obiettivi avversari rendendo il tutto sicuramente non prevedibile ma anche estremamente casuale
A dimostraziine di questa ricerca di climax gli obiettivi iniziali dei ribelli sono impossibili e quelli veramente raggiungibili arrivano dopo meta del tempo di gioco

beh direi che ho detto abbastanza e sottolineo che si tratta di impressioni dopo solo 1 partita completa

purtroppo mio figlio ha 'percepito' come me questi difetti del gioco e si è detto abbastanza deluso ..sarà difficile convincerlo ad iniziare un'altra partita, ma spero di riuacircu tra un po'
vorrei dare un'altra chance a Rebellion che comunque trasuda ambientazione da ogni dettaglio

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.793
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Grazie DarthMax per la testimonianza. Molto utile. Tra l'altro il tuo nick tradisce una certa affezione alla saga, per cui immagino fossi partito col piede giusto.

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Provato ieri anch'io per la prima volta, giocato in 4 in modalità avanzata e finito in 2 ore e mezza.
Gioco davvero formidabile, nient'altro da dire. È vero che l'imprevedibilità dei dadi si sente molto, ma questa è regolata dalle scelte del giocatore (quante truppe schierare, che tipo di truppe, quali e quanti comandanti mandare per le missioni).
Sarà il mio prossimo acquisto!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Io lo provo questa sera. Non vedo l'ora :metal:

Alto Basso