riccardo favalli":1084l5pc ha scritto:arkady72":1084l5pc ha scritto:entro maggio sarà mia pappaperoooooo
Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
Entro maggio avrò sciolto le miniature a furia di giocarlo :rotfl:
Comunque ieri veloce simulazione di partita con un amico (non abbiamo finito) che dire....il gioco è bello e avvincente, non percepisco questa "storia" come diceva la FFG, ma sicuramente cè la sensazione di braccare i ribelli (io ero impero).
E' presente una certa dose di alea mitigata quasi solo dai leader e dalle missioni iniziali, l'alea però non è determinante, può però aiutare una o l'altra fazione.
Il combattimento è fatto benino, un tocco di genio i due dadi rosso e nero. In sostanza un caccia non può mai abbattere una nave da combattimento e una nave da combattimento è piu' forte contro altre navi da combattimento piuttosto che contro i caccia. Può sembrare strano ma sarebbe assurdo vedere una Star Destroyer distrutta da un X Wing (anche se per fare un confronto moderno una torpediniera potrebbe affondare una corazzata).
Ovviamente il momento piu' epico è stato quando ho giocato la carta superlaser online e all'urlo di "boom headshot" ho fatto saltare un pianeta ribelle!
bumpyglint":1ns13a1b ha scritto:riccardo favalli":1ns13a1b ha scritto:arkady72":1ns13a1b ha scritto:entro maggio sarà mia pappaperoooooo
Entro maggio avrò sciolto le miniature a furia di giocarlo :rotfl:
Comunque ieri veloce simulazione di partita con un amico (non abbiamo finito) che dire....il gioco è bello e avvincente, non percepisco questa "storia" come diceva la FFG, ma sicuramente cè la sensazione di braccare i ribelli (io ero impero).
E' presente una certa dose di alea mitigata quasi solo dai leader e dalle missioni iniziali, l'alea però non è determinante, può però aiutare una o l'altra fazione.
Il combattimento è fatto benino, un tocco di genio i due dadi rosso e nero. In sostanza un caccia non può mai abbattere una nave da combattimento e una nave da combattimento è piu' forte contro altre navi da combattimento piuttosto che contro i caccia. Può sembrare strano ma sarebbe assurdo vedere una Star Destroyer distrutta da un X Wing (anche se per fare un confronto moderno una torpediniera potrebbe affondare una corazzata).
Ovviamente il momento piu' epico è stato quando ho giocato la carta superlaser online e all'urlo di "boom headshot" ho fatto saltare un pianeta ribelle!
Domanda, ma se i caccia non possono distruggere le navi "grandi", per quale motivo non dovrei farmi un esercito di sole navi grosse senza alcun caccia? Tanto se vado contro navi grosse sono alla pari, se son contro caccia o un misto i caccia non mi toccano e io ci metterò di più a distruggerli ma prima o poi lo faccio.
riccardo favalli":3lvq9jrd ha scritto:bumpyglint":3lvq9jrd ha scritto:Entro maggio avrò sciolto le miniature a furia di giocarlo :rotfl:
Domanda, ma se i caccia non possono distruggere le navi "grandi", per quale motivo non dovrei farmi un esercito di sole navi grosse senza alcun caccia? Tanto se vado contro navi grosse sono alla pari, se son contro caccia o un misto i caccia non mi toccano e io ci metterò di più a distruggerli ma prima o poi lo faccio.
Una precisazione sul combattimento (non prendendo in considerazione le carte tattica):bumpyglint":zlzaczmz ha scritto:Ok ma tralasciando il caso speciale degli y wing che posson attaccare i grossi, se io ho solo x wing e tu hai anche una singola sola nave grossa con zero caccia, ho quindi possibilità di batterti grazie alle carte et similia o perderò al 100 %? Giusto per capire bene![]()
Ok perfetto ho capito :sisi: Allora le probabilità son poche ma non nulle, molto meglio di come avevo capito, ci sta grazie :sisi:nand":2934ydpx ha scritto:Una precisazione sul combattimento (non prendendo in considerazione le carte tattica):bumpyglint":2934ydpx ha scritto:Ok ma tralasciando il caso speciale degli y wing che posson attaccare i grossi, se io ho solo x wing e tu hai anche una singola sola nave grossa con zero caccia, ho quindi possibilità di batterti grazie alle carte et similia o perderò al 100 %? Giusto per capire bene![]()
- i dadi rossi e neri hanno le stesse facce, due vuote, due riportano il simbolo di "hit" e una quello di "direct hit" (e una il simbolo per pescare una carta tattica o giocarne una particolare),
- per ogni nave è indicato quanti dadi lancia in attacco e di quale colore (es. un X-Wing lancia un dado nero, un Y-Wing un dado rosso, uno Star Destroyer due rossi e uno nero),
- per ogni nave è indicata la sua resistenza, in valori rossi o neri (un X-Wing e un Y-Wing hanno resistenza 1-nero, uno Star Destroyer 4-rosso),
- un risultato di "hit" può essere applicato solo su una resistenza dello stesso colore del dado, per cui un risultato "hit" di un X-Wing non potrà mai danneggiare uno Star Destroyer,
- un risultato di "direct hit" può essere applicato su qualunque resistenza, per cui un risultato "direct hit" di un X-Wing può danneggare uno Star Destroyer.
In sintesi, un Y-Wing ha il 50% di probabilità di infliggere un danno a uno Star Destroyer, un X-Wing solo il 17%.
Contro un caccia Tie (che ha gli stessi valori di combattimento di un X-Wing) le probabilità si invertono, un Y-Wing ha il 17% di probabilità di distruggerlo, mentre un X-Wing il 50%.
MoonElf":1ebpn1pa ha scritto:Ci tengo a ricordare che "nella realtà" filmica un A-Wing, praticamente un tosaerba con le ali, distruggeva un super star destroyer (sbav) 'solo' schiantandosi contro il ponte di comando.
Devo resistere...arkady72":2a2aw5tx ha scritto:la versione Eng mi chiama sempre più insistentemente ...
Assicuratevi che i giocatori lo leggano senza problemi, eccettuate quelle sonda, le carte (da tenere segrete) hanno sempre del testo.arkady72":uiui4474 ha scritto:la versione Eng mi chiama sempre più insistentemente ...
nand":2nqvv5wv ha scritto:Assicuratevi che i giocatori lo leggano senza problemi, eccettuate quelle sonda, le carte (da tenere segrete) hanno sempre del testo.arkady72":2nqvv5wv ha scritto:la versione Eng mi chiama sempre più insistentemente ...
Hum, se da una parte ci si può dividere i compiti, c'è da considerare il fatto che i due giocatori devono accordarsi tra loro sulla strategia (nella mia partita questo ha portato via un po' di tempo).Gilead89":1woaczyz ha scritto:Avrei alcune domande:
Giocando solo in 2 giocatori il tempo si riduce ?
Giocando in 4 il gioco ne risente in qualche modo?
Ti faccio un esempio di una carta missione (preso dai regolamenti FFG, che si possono scaricare dal sito):Gilead89":1woaczyz ha scritto:Le carte se ho capito bene dovrebbero essere semplici da tradurre, ma quantitativamente parlando, c'è scritta parecchia roba?
(Ho amici che non masticano molto l' inglese, per frasi brevi di solito non abbiamo molti problemi, però quando la roba è parecchia la confusione regna sovrana)
lordkreoss":2p7sa2ji ha scritto:Ma in 3 giocatori è 2 contro 1, rende bene o meglio 1 vs 1 e 2 vs 2?